Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+4
milmxp
spanna
I-TIGI
FlyIce
8 partecipanti

    ITA Airways - Anno zero

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 19.01.23 17:25

    malpensante ha scritto:Giorgia Meloni sceglie i realismo di Giorgetti contro la pancia di Fratelli d’Italia

    https://www.glistatigenerali.com/governo_trasporti/lufthansa-ha-presentato-unofferta-di-acquisto-per-ita-ex-alitalia/

    Come ho scritto sopra l'articolo è ben fatto ma ci sono un po' di argomenti che non condivido.

    - Questa esaltazione dei voleri dei Primi Ministri, prima Draghi, ora Meloni, è vero che la responsabilità è (anche loro) ma non credo mettano il naso in ogni dossier, è impossibile (il riscontro lo abbiamo avuto con Draghi, che di ITA non sapeva niente)

    - Il realismo di Giorgetti è in perfetta continuità con quello di Franco, semplicmente perchè ci sono i paletti EU da rispettare e il capitale che puo' iniettare il governo è quasi finito

    - "la pancia di Fratelli d’Italia", anzi di tutta la maggioranza, è un tema ma gli si è dato il contentino che lo Stato tiene la maggioranza

    - non è neanche vero che il governo Draghi "non aveva osato cederla allo straniero", aveva intavolato trattative esclusive con Certares, semplicemente ha cambiato cavallo, come e perchè lo abbiamo già scritto, in parte lo hai scritto anche tu

    Concordo sulla conclusione, ITA non puo' stare da sola e aggiungo che la ristrutturazione dovrà essere rapidissima, pena un allargamento inaccettabile della voragine nei conti.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 19.01.23 18:46

    Che Alitalia/ITA (tanto stessa roba) non potesse stare da sola lo si era già capito nei anni 80 ed infatti Cempella aveva trovato KLM e come tutte le altre scappate a gambe levate una dopo l’altra quindi non mi meraviglierebbe affatto che succeda anche con Lufthansa (che infatti ha il piano B che porterà avanti a prescindere).
    Proprio perché in sede (Koln) l’operazione e’ considerata ad “alto rischio” si cautelano per il way out.
    Stamattina ne parlavo con un mio manager che era nel Mef sino a poco tempo fa e mi diceva che Alitalia (ITA per il popolo bue) non sarà mai gestita da Lufthansa al 100% anche se magari lo crederanno (per un po’).

    Amen
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 19.01.23 19:52

    I-TIGI ha scritto:... mi diceva che Alitalia (ITA per il popolo bue) non sarà mai gestita da Lufthansa al 100% anche se magari lo crederanno (per un po’).

    Amen

    Amen per ITA perchè con queste premesse Lufthansa non comprerà mai.

    Abbiamo visto con BMI, aveva una quota ma poi ha mollato il colpo quando si è trattato di rilevare la maggioranza.
    Penso che con ITA finirà ancora prima.

    Il problema è il sottobosco di intrallazzi ed interessi ai quali non si vuole rinunciare, robe da piccola bottega, ma a Roma non si riesce ad andare oltre.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da spanna 20.01.23 12:39

    I-TIGI ha scritto:Scusate ma che Giorgetti si sia irritato è semplicemente una bufala
    .....
    Giorgietti non si sarebbe meravigliato se l’offerta non fosse più arrivata, questa è la chiave di lettura della sua affermazione…
    che giorgetti sia consapevole l'ho scritto anche io. Secondo te giorgetti che stato d'animo ha in questo momento nel sapere che l'offerta poteva anche non arrivare, o che se arriva e' solo un'offerta di facciata ma ben lungi da quello che desidera? E' felice? Cosi', tanto per capire...

    1. LUFTHANSA IN ITA? DUBBI DI HANDELSBLATT

    G. Pog. per “il Sole 24 Ore”

    All’indomani della lettera d’intenti di Lufthansa, dalla Germania arrivano dubbi sull’ingresso fino al 40% in Ita Airways. A farsi portavoce dei timori è «Handelsblatt», secondo cui «per quanto giusta, la decisione di Lufthansa è anche rischiosa». Il quotidiano economico tedesco rilancia vecchi pregiudizi chiedendo «quanto sono affidabili le promesse di un governo che persegue politiche nazionaliste? Cosa accadrebbe se l’alleanza si sfaldasse di nuovo, come è accaduto spesso nel Paese? In Italia non c’è nulla di sicuro».

    Lufthansa deve «iniziare rapidamente a ristrutturare Ita affinché l’acquisizione possa autofinanziarsi», si aspettano «tagli dolorosi che potrebbero provocare agitazioni dei sindacati», in «caso di dubbio il Gruppo deve essere pronto a ritirarsi nuovamente dall’Italia».  Anche Daniel Kassa Mbuambi, presidente dell’Organizzazione indipendente degli assistenti di volo, Ufo, teme «spese esorbitanti per i prossimi anni» dall’acquisizione di Ita.
    https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/ita-che-wurstelone-ndash-quotidiano-tedesco-339789.htm
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 20.01.23 17:09

    Vediamo di chiarirci, Giorgetti non era irritato per altro ma verso chi lo intervistava esternando con una battuta, il resto speculation della rete.
    Il Governo (e quindi pure lui) era già a conoscenza che l’offerta sarebbe arrivata così come sempre scritto qui e così è stato.
    Va da se che l’offerta la si presenti last minute, credo che il perché non vada spiegato.
    Se poi Giorgetti ti ha detto che sta male e non dorme più la notte, ok prendo atto 😎
    spanna
    spanna


    Messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da spanna 21.01.23 10:40

    io giudico quello che vedo e che leggo, per me le dichiarazioni di giorgetti erano dichiarazioni di uno che era irritato. Perche' fosse irritato, beh, si possono pensare tanti motivi, magari aveva dormito male di notte o aveva litigato con la moglie. Ma visto che l'irritazione e' uscita in seguito ad una domanda sull'offerta di lufthansa, io ho collegato le due cose. Non avendo la scienza infusa posso anche sbagliarmi, ci mancherebbe, pero' la mia spiegazione e' che l'offerta di lufthansa sia per giorgetti un argomento spinoso, che causa irritazione.
    Detto questo, oggi vedo che i sindacati cominciano ad incaxxarsi per gli stipendi bassi e minacciano scioperi, in lufthansa aumentera' la voglia di acquisizione immagino:
    Scioperi all'orizzonte in Ita Airways. L'incontro tra la compagnia e i sindacati sul nodo degli aumenti agli stipendi dei dipendenti «non è andato bene» e si è concluso con «un nulla di fatto». Al tavolo erano presenti l'ad di Ita, Fabio Lazzerini (in foto), e tutte le sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ta, Anpac, Anpav e Anp.

    I sindacati denunciano che i salari della compagnia di bandiera in procinto di imbarcare Lufthansa come socio di minoranza con una quota prossima al 40%, «sono tra i più bassi d'Europa» e quindi «rivendichiamo un innalzamento degli stipendi», ha detto il leader della Filt Cgil, Fabrizio Cuscito chiedendo di adeguarli con quanto accade nelle altre compagnie europee. Per cui «è stato deciso unitariamente di attivare le procedure per rivendicare formalmente quanto richiesto», scrivono i sindacati. Lo scontro si sovrappone alla trattativa tra il Tesoro e Lufthansa per la compravendita di una quota di Ita. I sindacati però mettono le mani avanti sottolineando che se si è venuta a creare questa situazione, non è colpa loro ma è «causata dal ritardo nella procedura che era stata avviata l'anno scorso rispetto all'acquisizione di un partner».

    E poi c'è l'altro tema degli ex dipendenti di Alitalia. Diversi ex lavoratrici e lavoratori della vecchia compagnia di bandiera chiedono, infatti, di essere assunti da Ita. Su questo punto è intervenuto il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami: «Il governo ha già espresso la ferma volontà che ci sia un riassorbimento in Ita del personale impegnato precedentemente in Alitalia».
    https://www.ilgiornale.it/news/economia/fallisce-trattativa-sugli-stipendi-ita-i-sindacati-siamo-2107532.html
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 22.01.23 14:40

    Che Giorgietti fosse irritato quindi era una tua personale interpretazione.

    I sindacati se vogliono farsi sentire lo debbono fare ora, in Lufthansa, dato che conoscono bene l’Italia avendo avuto due vettori (uno chiuso ma l’altro no), non si meravigliano, spallucce e via.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 22.01.23 16:16

    ITA A LUFTHANSA/ Un piccolo beneficio per Fiumicino, ma un grande danno per il Paese

    https://www.ilsussidiario.net/news/ita-a-lufthansa-un-piccolo-beneficio-per-fiumicino-ma-un-grande-danno-per-il-paese/2475523/
    ———
    Certamente, 5 hub in Italia e 350 aerei, bello sognare, Cempella ci provo’ con KLM ma lo stesso Governo poi fece saltare tutto, già scordato?

    Dato i precedenti dove l’Italia si è dimostrata incapace di avere un vero hub carrier che si dia tutto in mano a Lufthansa subito o si chiuda tutto per sempre, tanto già ora gli italiani volano con altri vettori italiani, europei e non.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 22.01.23 16:24

    Meloni accusava Draghi di svendere l’ex Alitalia ai tedeschi: ora sarà lei a cedergliela

    https://www.fanpage.it/politica/meloni-accusava-draghi-di-svendere-lex-alitalia-ai-tedeschi-ora-sara-lei-a-cedergliela/
    ——-

    Qui invece si sottolinea il dietrofront (uno dei tanti) della Meloni.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 22.01.23 18:35

    Qualcuno sta cercando di convincere Lufthansa ad abbandonare il primo mercato italiano (Milano ovviamente) mantenendo su Linate la LIN-FCO ed altre 2/3 destinazioni ed eliminare la JFK da MXP per concentrare la piccola flotta ITA solo su un scalo, FCO.

    Illusion dato che Lufthansa non ci casca visto che il confronto tra Roma e Milano non regge, a loro interessano pax premium e cargo quindi per loro è chiaro che MXP deve venire al primo posto.

    Certo la cosa non piace a Roma, prendere o lasciare, no problem, c’è sempre Air Dolomiti.
    Quello che ha fatto venire i brividi è il fatto che nella lettera non ci sia NESSUN dettaglio operativo (basi, rotte, etc etc), normale dato che chiedendo carta bianca la cosa non deve interessare a nessuno non essendo argomento di trattativa con il Governo.
    Giorgietti sotto questo aspetto non è nervoso ma tutt’altro dato che da tempo aveva lanciato l’attenzione su Malpensa grazie ai contatti con Sphor, altre persone sono nervose.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 22.01.23 18:52

    I-TIGI ha scritto:Meloni accusava Draghi di svendere l’ex Alitalia ai tedeschi: ora sarà lei a cedergliela

    https://www.fanpage.it/politica/meloni-accusava-draghi-di-svendere-lex-alitalia-ai-tedeschi-ora-sara-lei-a-cedergliela/
    ——-

    Qui invece si sottolinea il dietrofront (uno dei tanti) della Meloni.
    I rosiconi all’opposizione non riescono a fare di meglio.

    Concentrarsi sui contenuti? Non sono capaci. Più facile cavillare su vecchie dichiarazioni. Poi ci sono i vincoli europei, accettati da loro e il CEO, sempre indicato da loro che sta affondando la barca.
    Meglio buttarla in caciara. Laughing Laughing Laughing
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 22.01.23 21:52

    I-TIGI ha scritto:.
    Quello che ha fatto venire i brividi è il fatto che nella lettera non ci sia NESSUN dettaglio operativo (basi, rotte, etc etc), normale dato che chiedendo carta bianca la cosa non deve interessare a nessuno non essendo argomento di trattativa con il Governo.
    Giorgietti sotto questo aspetto non è nervoso ma tutt’altro dato che da tempo aveva lanciato l’attenzione su Malpensa grazie ai contatti con Sphor, altre persone sono nervose.

    I brividi li capisco ma per altri motivi perché la lettera è una manifestazione d’interesse, un po’ come la fidanzata che risponde sì davanti all’anello di fidanzamento. Non c’è ancora neanche la chiesa per il matrimonio, figurarsi la casa e tutto il testo.

    Noi facciamo riferimento al piano (lacrime e sangue) che era stato anticipato dalla cordata MSC/LH oltre 6 mesi fa.
    Nel frattempo la situazione non è certo migliorata, anzi.

    Il piano definitivo conterrà ancora più lacrime e ancora più sangue.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da spanna 22.01.23 22:34

    I-TIGI ha scritto:Qualcuno sta cercando di convincere Lufthansa ad abbandonare il primo mercato italiano (Milano ovviamente) mantenendo su Linate la LIN-FCO ed altre 2/3 destinazioni ed eliminare la JFK da MXP per concentrare la piccola flotta ITA solo su un scalo, FCO.

    Illusion dato che Lufthansa non ci casca visto che il confronto tra Roma e Milano non regge, a loro interessano pax premium e cargo quindi per loro è chiaro che MXP deve venire al primo posto.

    Certo la cosa non piace a Roma, prendere o lasciare, no problem, c’è sempre Air Dolomiti.
    Quello che ha fatto venire i brividi è il fatto che nella lettera non ci sia NESSUN dettaglio operativo (basi, rotte, etc etc), normale dato che chiedendo carta bianca la cosa non deve interessare a nessuno non essendo argomento di trattativa con il Governo.
    Giorgietti sotto questo aspetto non è nervoso ma tutt’altro dato che da tempo aveva lanciato l’attenzione su Malpensa grazie ai contatti con Sphor, altre persone sono nervose.
    La meloni ovviamente non darà mai ITA a LH a queste condizioni, che è esattamente ciò che io prevedo, e secondo te questa situazione rende giorgetti tranquillo? Immagino che sia una tua supposizione, a me sembra abbastanza improbabile però, anche perché rischia di passare come uno dei responsabili di un nuovo fallimento della compagnia aerea italiana
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 22.01.23 23:01

    Qui non stiamo facendo supposizioni, il discorso su Giorgetti l’hai iniziato te a me sembra paradossale cercare di capire lo stato d’animo di qualcuno da una dichiarazione scritta!!!

    Siamo un forum di aviazione non di psicologia applicata.

    La posizione di Giorgetti non è più facile ne più difficile di nessun altro nel governo; la vicenda ITA è regolamentata dalle decisioni della EU e questo sono il fondamento del DPCM che regola la cessione.
    Ne consiglio la lettura così torniamo ai fatti e non alle opinioni.

    Io l’ho letto perché non mi tornavano alcune cose lette sulla stampa e infatti erano imprecise.
    Da insider facciamo questo: andare oltre il mainstream e se permetti con sta storia degli stati d’animo sembra di essere a Pomeriggio Cinque Laughing Laughing Laughing
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 27.01.23 15:34

    Le strane spese di Ita Airways per la costosa start up dai risultati misteriosi

    https://www.editorialedomani.it/economia/le-strane-spese-di-ita-airways-per-la-costosta-start-up-dai-risultati-misteriosi-tie-lazzarini-prandi-d0cnen3l?amp=1
    ———

    Che ITA sia un magna-magna lo sanno tutti, Lazzerini ci spiegasse i risultati (eufemismo) di questa costosa operazione realizzata con i nostri soldi al contrario che intervenga la magistratura e lui defenestrato.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 28.01.23 6:37

    Qui è spiegato cos’è quell’azienda:

    https://www.primaonline.it/2022/05/11/351983/ita-lancia-true-italian-experience-per-la-promozione-turistica-del-paese/

    C’è dentro di tutto: pure i ministeri.
    avatar
    milmxp


    Messaggi : 187
    Data d'iscrizione : 28.03.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da milmxp 28.01.23 10:18

    spanna
    spanna


    Messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da spanna 28.01.23 15:38

    31 agosto 2022 il MEF firma la lettera di intenti di certares e apre alla trattativa in esclusiva per la vendita di ITA, preferendola ad una cordata LH + MSC. Se l'ha preferita, qualche motivo ci sara' pure stato, no? Forse quella MSC + LH non era una grande offerta, no? Dopo un paio di mesi fallisce la trattativa in esclusiva e si riparte con un nuovo decreto legge. Sono passati ulteriori 3 mesi ed il MEF firma una nuova lettera di intenti, questa volta di LH, aprendo ad una trattativa in esclusiva della durata di un paio di mesi. E' cambiata la compagnia di riferimento ma siamo esattamente allo stesso punto di 5 mesi fa. Nel frattempo MSC ha gettato la spugna ed LH rimasta da sola ha abbassato la sua offerta economica, che ai tempi era gia' stata valutata peggiore di quella di certares. Quindi e' probabile che l'offerta attuale di LH sia molto, ma molto peggiore di quella di MSC + LH, che pure era stata bocciata da un certo signor draghi, non certo uno sprovveduto o un corrotto. Intanto, secondo il corriere della sera
    https://www.corriere.it/economia/aziende/23_gennaio_27/ita-airways-firma-tesoro-apre-porte-lufthansa-mese-mezzo-trovare-l-accordo-a2a79f90-9e89-11ed-b818-21dee78ee2f7.shtml
    ITA ha avuto un EBIT di -520 M€ nel 2022, con una flotta media di una sessantina di aerei. Alla fine della winter, cioe' al momento dell'eventuale signing con LH, facile che si aggiungano 200 milioni di ulteriori perdite. Quindi LH al momento della firma dovrebbe entrare in una compagnia completamente squattrinata, con la summer ormai incipiente e programmata e parzialmente venduta, piena di code share sky team, che ha gridato ai 4 venti di aver programmi di acquisto di 39 (SIC!) aerei per il 2023 (tra l'altro 4 di questi sono gia' entrati nei primi giorni del 2023), e di assumere 1200 (SIC!) dipendenti, che minaccia scioperi per l'adeguamento salariale dei suoi dipendenti, con probabile aggravio di perdite future, come se quelle presenti non fossero gia' abbastanza gravose. D'altra parte il governo si troverebbe a cedere non la maggioranza delle azioni ma comunque il controllo ad una compagnia che probabilmente come prima mossa bloccherebbe completamente ogni processo di acquisto di aerei e di assunzione di nuovo personale, anche perche' se c'e' un modo per ITA di risparmiare quattrini e' quello di condividere gli acquisti col gruppo LH e sfruttare le sue economie di scala, il che porterebbe immediatamente a urla inferocite su tutti i giornali e TV sul blocco della gloriosa e inarrestabile espansione di ITA da parte della cattiva LH in modo da favorire gli hub germanici ecc... ecc... Roba da far tremare i polsi a qualsiasi governo, in italia.
    Eppure questo accordo viene presentato un po' dappertutto come se fosse cosa fatta. Come no, aspettiamo e vediamo.
    D960
    D960


    Messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da D960 28.01.23 17:21

    Si schianteranno e LH raccoglierà i quattro cocci che rimarranno per poi prenderli a suo piacimento senza fronzoli, marchio compreso, in modo quasi analogo a quanto accaduto con Air Berlin. A quel punto avranno carta bianca, probabile che Draghi avesse scelto Certares per allungare il brodo in attesa che i conti peggiorassero. Serve ancora un altro giro di valzer per far capire anche al pubblico che la scelta dell'hub di Fiumicino è stata deleteria, oltre all'inutilità di slot a Linate. Leggo poi dal fantastico Sean M che Etihad ha noleggiato ad American Airlines 28xw slot a Heathrow, usati da ITA durante la scorsa estate. Di peggio in peggio.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 779
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da malpensante 29.01.23 11:15

    D960 ha scritto:Serve ancora un altro giro di valzer per far capire anche al pubblico che la scelta dell'hub di Fiumicino è stata deleteria
    Mi permetto di contraddire. Quella di Fiumicino non è mai stata una scelta, Alitalia è nata lì (a Ciampino) ed è pluri-fallita lì. Che sia raccontata dai romani, quando estorcono soldi ai connazionali per mantenerla in vita, come una cosa non locale, ma italiana deriva dal complesso di superiorità da Caput Mundi, dal "tutte le strade portano a Roma" e altre frottole che si cantano e si suonano nelle trattorie di Trastevere, un po' come oggi lo "spazio russo" concepito da chi vede il mondo dai palazzi del Cremlino. Alitalia ITA è e può essere soltanto romana de Roma.

    Trasferire Alitalia a Milano era una scelta di KLM, non di Alitalia. In ogni caso un hub a Roma è possibile, adattandosi ai limiti imposti dalla scelta e naturalmente non gestendo la linea aerea alla romana, cioè come ATAC o AMA. Non avrai un hub carrier che vola a Auckland e Montevideo, ma qualcosa puoi fare ed è quello che immagino vorrà fare Lufthansa, non avendo altra scelta. Del resto Vienna e Bruxelles non sono mega-hub galattici.

    Lufthansa Group fa soldi a Zurigo anche perché la Germania pone limiti stringenti all'attività di Kloten, riducendo la disponibilità di slot e tenendo lontane le low cost. Fa soldi negli aeroporti tedeschi perché lì come in Francia di fatto non si lascia molto spazio alle low cost. In Lombardia ci sono quattro piste dedicate ai voli point-to-point, anzi cinque contando Montichiari e ci sono limiti soltanto a Linate e perché fa comodo alla linea aerea romana. Una tale capacità, unita alla voglia di lavorare per pochissimi soldi dei bergamaschi, fa sì che il point-to-point da/per la Lombardia sia appannaggio di Ryanair e simili, creare una replica di FRA, MUC o ZRH non mi sembra tanto facile o almeno sarebbe molto costosa per un hub carrier nei voli europei. Lufthansa Italia era basata anche sul presunto desiderio dei pax lombardi di avere voli di qualità, quella stessa qualità che Lufthansa ha poi abbandonato pure in Germania, senza Business Class nei voli interni, con sedili che sono panche e senza servizio. Un po' come quando ad Abu Dhabi pensavano che i pax italiani cercassero poltrone Frau e la possibilità di mangiare in volo a qualsiasi ora, a prescindere dai costi.

    Comunque a mio parere il principale problema di ITA è l'essere romana proprio come ATAC o AMA, è la linea aerea della città dei cinghiali, dei gabbiani che si nutrono dei rifiuti lasciati in giro ovunque. La presunzione romana l'avrà vinta anche sui Tedeschi, è ovvio che per arrivare alla firma dell'accordo il governo italiano della romana Meloni, dopo quello del romano internazionalizzato Draghi, pretenderà che si mantenga lo status quo. Poi chissà, ma non penso che presto vedremo trasferimenti di voli a Milano. Vedremo più pax sui voli da Milano per Francoforte e Monaco.
    D960
    D960


    Messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da D960 29.01.23 11:25

    malpensante ha scritto:
    D960 ha scritto:Serve ancora un altro giro di valzer per far capire anche al pubblico che la scelta dell'hub di Fiumicino è stata deleteria
    Mi permetto di contraddire. Quella di Fiumicino non è mai stata una scelta, Alitalia è nata lì (a Ciampino) ed è pluri-fallita lì. Che sia raccontata dai romani, quando estorcono soldi ai connazionali per mantenerla in vita, come una cosa non locale, ma italiana deriva dal complesso di superiorità da Caput Mundi, dal "tutte le strade portano a Roma" e altre frottole che si cantano e si suonano nelle trattorie di Trastevere, un po' come oggi lo "spazio russo" concepito da chi vede il mondo dai palazzi del Cremlino. Alitalia ITA è e può essere soltanto romana de Roma.

    Ovviamente mi riferivo al de-hub e penso anche io che un network minimo sarebbere doveroso da operare. Non penso nemmeno che ci sia un trasferimento di massa ma lasceranno quel che funzionerà. La presunzione di essere il quinto hub di presunte pporte verso l'Africa però mi fa però sorridere visto partono più voli da Milano che da Roma, quindi la geografia aiuta fino a un certo punto. Non mi interessa alimentare il solito derby ma sottolineare che certi mantra ormai consolidati come la ruggine in realtà si sgretolano piano piano. Nel frattempo Lufthansa metterà 3xd per Monaco da Bari durante l'estate, a partire dalle 5 frequenze settimanali, direi che il messaggio è chiaro: with or without you.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 29.01.23 13:43

    Io invece dissento sullo spazio alle low cost in Svizzera: c’è sia a Basel “EuroAirport” che è più in Germania che in Svizzera (in realtà è in Francia) e a GVA che è proprio in Francia.

    Entrambe sono importanti basi Easyjet. Si sono pure aperti Easyjet Switzerland per non avere restrizioni.
    Zurigo era saturo da tempo ma più di un qualche volo EZY e di altre low cost ce l’ha pure lui.

    Per prevenire obiezioni: BSL dista da ZRH praticamente come BGY da MXP e la sua catchment è nettamente più ampia di quella di BGY; anzi forse è messo meglio di ZRH, visto che la città di Zurigo non è certi una metropoli.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 431
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da spanna 29.01.23 16:00

    i tedeschi hanno tenuto lontano le LC finche' hanno potuto, ma l'onda sta per arrivare anche in germania. Eurowings perde quattrini e si sta sempre piu' riducendo, in questo momento sta operando un terzo o poco piu' dei voli che operava nello stesso periodo del 2019, mi pare evidente che andando avanti di questo passo non potra' che chiudere i battenti. D'altronde la germania e LH hanno tutte le caratteristiche per poter emulare i modelli vincenti di spagna e IB e gran bretagna e BA, dove le LC e le FSC prosperano entrambe essendosi suddivise il mercato nel modo migliore.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 30.01.23 14:25

    Che Eurowings chiuda la vedo difficile anche perché hanno creato EW/Discover la quale sta sostituendo la loro ex Condor.

    Lufthansa se chiuderà con ITA ogni rotta passiva la taglierà non importa da dove. Se poi il Governo vorrà dettare legge alzeranno i tacchi (non dall’Italia essendoci con la loro Air Dolomiti) prima di quando fatto da KLM.

    Primo obbiettivo levarla da Sky Team il resto si vedrà.
    Una bozza di piano verrà presentata nel caso ma sarà più una pro forma dato che tutto sarà rivedibile. Ciò che i quotidiani propongono a giorni alterni è praticamente minestra riscaldata.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 01.02.23 19:58

    I sindacati contro il piano previsto da parte del governo verso Lufthansa.
    A Koln molto scettici dato che si sta tentennando nel dare risposte e garanzie su quanto richiesto.

    Contenuto sponsorizzato


    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 3 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 25.06.24 3:32