Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+4
milmxp
spanna
I-TIGI
FlyIce
8 partecipanti

    ITA Airways - Anno zero

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 29.04.23 17:55

    Bufera su un’azienda di San Polo "Ita Airways l’ha pagata per niente"

    Con un’interrogazione, quattro deputati di Azione-Italia Viva chiedono ragione dei 4,5 milioni ottenuti da Tie "Non risultano disponibili dati pubblici che facciano chiarezza su questi accordi commerciali".

    https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/bufera-su-unazienda-di-san-polo-ita-airways-lha-pagata-per-niente-e91e9ca0

    La Tia è presieduta dal uomo d’affari sampolese Giovanni Prandi, ed ha come ad Maurizio Rota che quasi un anno fa presentò, in un evento ospitato dal Chiostro del Bramante a Roma, l’accordo con la compagnia aerea pubblica datato 27 dicembre 2021.

    Con lui Fabio Maria Lazzerini, ad e dg di Ita, che spiegò come Tie sia un "innovativo hub digitale per lo sviluppo del turismo verso il nostro Paese che aggregando i principali stakeholder della filiera turistica crea ‘sistema’ per promuovere nel mondo tutte le esperienze che si possono vivere in Italia". Alla presentazione erano presenti l’allora ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, il segretario del Ministero degli affari esteri Ettore Sequi, i sindaci di Roma e Milano Gualtieri e Sala.

    L’azienda con sede a San Polo, fondata nel giugno 2020, di sé in gennaio spiegava di contare su "29 unità tra dipendenti e collaboratori, 2 sedi operative, un’infrastruttura informatica su tutto il territorio europeo. Il capitale sociale è pari a 1 milione di euro". Nell’interrogazione - presentata prima in Commissione trasporti, poi trasferita in Commissione finanze ed ancora in attesa di risposta - si spiega che Ita "ha già corrisposto in un anno oltre 4,5 milioni di euro più Iva a favore di Ita per i servizi offerti dalla piattaforma tra il mese di dicembre 2021 e la fine del 2022". E "stando alle informazioni disponibili… il contratto siglato prevede ulteriori compensi per 10.250.400 euro a favore della piattaforma digitale per il periodo 2023-2025". I deputati sottolineano come "effettivamente non risultano disponibili dati pubblici che facciano chiarezza su questi accordi commerciali".
    Per questo chiedono al ministro Giancarlo Giorgetti se "se sia a conoscenza degli accordi …quali siano i termini sottoscritti dalle due aziende di proprietà pubblica con la controparte" e "quale sia il reale apporto di Tia in termini di business".
    ———

    L’appetito vien magnando.
    9 mil di la, 4 di qua per un carrozzone che perde quasi 2 milioni al giorno con quattro aerei sperando di proseguire con questo andazzo assieme a Lufthansa?
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 01.05.23 9:22

    Pure il Sussidiario è per non cedere ITA a Lufthansa, con ragionamenti che dimostrano la loro ignoranza delle dinamiche del trasporto aereo.

    Lo trovo un bell’indicatore di quanto l’arrivo di Lufthansa sia osteggiato e chiaramente non voluto.

    https://www.ilsussidiario.net/news/ita-il-vero-obiettivo-di-lufthansa-che-si-fa-finta-di-non-vedere/2528281/

    PS: non ho usato volutamente la parola “vendita” perché non si tratta di una vendita; al momento LH non comprerà proprio niente, ma prevede, al limite, di entrare nell’azionariato con una quota di minoranza
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 02.05.23 18:32

    Lufthansa: Spohr, a buon punto colloqui con governo italiano su Ita

    https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_02.05.2023_08.24_14210142?refresh_ce=1

    Milano, 02 mag - 'I nostri colloqui con il governo italiano su una partecipazione e acquisizione della compagnia aerea italiana Ita sono a buon punto. Con questo passo, vogliamo rafforzare la nostra presenza in Europa e guadagnare un altro mercato interno molto attraente per il nostro Gruppo'. E' quanto afferma il ceo del gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, nel discorso agli azionisti pubblicato alla vigilia dell'Annual General Meeting che si terra' domani a Monaco. 'L'Italia - spiega Spohr - e' la terza economia piu' grande della Ue e anche il suo terzo maggiore mercato aereo. Inoltre l'area metropolitana milanese e' il terzo bacino d'utenza in Europa, dietro Londra e Parigi. La domanda e' alta, sia tra i viaggiatori d'affari che per i viaggi aerei privati da e per l'Italia. Il Paese e' gia' il nostro piu' grande mercato estero dopo gli Stati Uniti'. 'Ita - prosegue Spohr - non va confusa con l'ex Alitalia. L'azienda e' stata fondata solo nel 2020. Con 3.900 dipendenti e 70 aeromobili, e' posizionata in modo molto efficiente a Roma e Milano. Dopo la conclusione di un accordo di acquisto e l'approvazione da parte della Commissione Europea, vediamo buone prospettive per il successo di Ita come parte del nostro Gruppo. Allo stesso tempo, questo passo rendera' il Gruppo Lufthansa ancora piu' internazionale. A nostro avviso, cio' e' necessario nella competizione globale.

    Perche' una dipendenza troppo grande da un unico quadro normativo molto restrittivo o da un solo mercato del lavoro ci farebbe rimanere indietro a livello globale'. Da ricordare che la scorsa settimana e' stata prorogata al 12 maggio la trattativa in esclusiva tra Lufthansa e ministero dell'Economia su Ita Airways.
    ———

    Sphor deve convincere bene gli azionisti a Monaco dato che sull’operazione ITA non sono troppo ottimisti.
    Tra l’altro dovrà presentargli la nuova mission di Air Dolomiti dato che su MUC e FRA il feederaggio lo inizia a fare il nuovo vettore tedesco.
    Sphor spinge su ITA per farla uscire da SkyTeam e portare l’Italia in Star poi il resto si vedrà (se non si arriverà velocemente a fare utili Lufthansa abbandonerà ITA).
    Sul fatto che il mercato milanese sia il terzo in Europa d primo in Italia, cosa nota a tutto il mondo, Sphor lo deve sottolineare agli azionisti per mettere le mani in avanti su quello che eventualmente sarà il vero piano industriale.

    PS tra l’altro a Monaco c’è anche chi dirige le vendite di Lufthansa Group, Heike B. che la sa lunga sull Italia con annessi e connessi, Sphor dovrà passare sul suo corpo per convincerla su alcune cose 😂
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 03.05.23 11:01

    Gli sprechi di Ita: 4 milioni di euro regalati a una società turistica in cambio di niente

    https://espresso.repubblica.it/economia/2023/05/03/news/ita_alitalia_spr-397926671/amp/

    Un audit interno smaschera l’accordo tra ex Alitalia e Tie, società turistica in cui compare Gianni Prandi, esperto di comunicazione della Cgil
    Daniele Martini
    03 Maggio, 2023
    Quale azienda al mondo darebbe più di 4 milioni di euro a un’altra azienda per avere niente in cambio? Non è una domanda retorica perché in Italia esiste davvero una società così spensierata e generosa da pagare un’altra senza contropartita. Questa azienda si chiama Ita Airways-Italia Trasporto Aereo, ed è la compagnia aerea pubblica che ha preso il posto di Alitalia il 15 ottobre di due anni fa. L’elargizione sarebbe addirittura continuata chissà fino a quando se la strana storia non fosse stata prima scovata dal giornale Il Domani e poi non fosse stato avviato un audit dal Consiglio di amministrazione che ha confermato in pieno le rivelazioni di stampa aggiungendo elementi inquietanti.

    L’audit Ita è un documento molto dettagliato di oltre 50 pagine di cui L’Espresso ha potuto avere una copia. È stato preparato dal dipartimento interno dell’audit Ita coordinato da Elisa Tarantola su richiesta del Consiglio di amministrazione della compagnia e consegnato il 21 aprile allo stesso Consiglio. Le conclusioni a cui arriva sono molto gravi: «La società (Ita, ndr) ha corrisposto 4,2 milioni di euro a fronte di 0 euro di ricavi per Ita nel 2022. Tale risultato ha portato un impatto sull’ebit (utile di esercizio, ndr) peggiorativo di 4,4 milioni di euro». In pratica un pezzetto della perdita di Ita di 486 milioni di euro nel 2022, è dovuto all’anomala operazione prodigalità.

    L’affare ha messo in allarme perfino il futuro partner-padrone della compagnia italiana, la tedesca Lufthansa, preoccupata dalla circostanza che un episodio del genere possa essere la spia di una gestione superficiale e opaca dell’azienda. Per capire meglio come stanno le cose è stato inviato in missione da Francoforte uno dei dirigenti più alti in grado, Joerg Eberhart, il capo delle strategie, un tedesco mezzo italiano che conosce bene il nostro Paese per aver guidato a lungo la compagnia Air Dolomiti e che ha continuato ad abitare in Italia anche dopo aver lasciato questo incarico. Eberhart ha parlato del prossimo impegno di Lufthansa in Ita a palazzo Chigi con esponenti del governo italiano e tra gli argomenti trattati c’è stata anche la strana storia del regalo milionario.

    Beneficiaria del buon cuore di Ita è un’aziendina di San Polo d’Enza, un piccolo comune di 6 mila abitanti in provincia di Reggio Emilia.

    Questa società si chiama Tie-True Italian Experience, è amministrata da Maurizio Rota ed è una piattaforma per la promozione dell’immagine turistica italiana nel mondo che secondo l’audit ha 5 dipendenti, quattro a tempo indeterminato e uno a tempo determinato. Proprietaria di Tie è Assist group, società posseduta da Gianni Prandi e Furia Rinaldi. Il cervello di tutta l’operazione con Ita è proprio Prandi, personaggio intraprendente e poliedrico, ben introdotto in ambienti anche distanti tra loro come il made in Italy alimentare, il comparto tessile o il calcio con la Figc, ma a suo agio soprattutto nell’area politica di sinistra e il sindacato, la Cgil di Maurizio Landini di cui è amico fin dall’infanzia. Con la società Assist Prandi fornisce la sua collaborazione a Landini per la comunicazione Cgil dopo che è stato allontanato il portavoce storico, Massimo Gibelli. Ora Prandi tiene a precisare a L’Espresso di non avere alcun ruolo operativo in Tie.

    Nell’autunno 2021, nelle settimane convulse dell’avvio di Ita, la compagnia ha ritenuto necessario di dotarsi di un partner forte e affidabile nel settore del turismo, capace di attrarre viaggiatori in tutto il mondo e di convogliarli sugli aerei di Ita. La pratica viene curata da Emiliana Limosani, responsabile dell’attività commerciale Ita. La scelta di Ita cade su Tie, ma viene fatta alla buona, senza che vengano espletate le verifiche e i controlli necessari sull’affidabilità e la solidità dell’azienda individuata nonostante in ballo ci siano milioni di euro. Nell’audit questa anomalia viene sottolineata con chiarezza: «Non sono state svolte attività di benchmarking sul partner da parte di Ita… e non è stata svolta un’attività di due diligence sull’affidabilità, reputazione, solidità».

    Se queste azioni di controllo fossero state eseguite a dovere, sarebbero emerse le criticità di Tie messe in evidenza dall’audit. Una in particolare: che Tie non era in grado di onorare gli impegni assunti. Gli estensori dell’audit Ita parlano di «inadeguata solidità del partner nel poter erogare il servizio contrattualizzato». Dall’audit emerge che Tie per farsi pagare da Ita cambia in pochi mesi tre volte l’iban e che Ita sembra «l’unico cliente con cui Tie intrattiene rapporti commerciali. Tale evidenza emerge dal fatto che la fatturazione verso Ita è essenzialmente consequenziale. I numeri fattura emessi da Tie verso Ita nell’anno 2022 sono progressivi da fattura numero 1 a fattura numero 16, saltando solo la 4 e la 12».

    Il contratto viene firmato nei giorni tra Natale e Capodanno 2021, il 27 dicembre, ed è molto oneroso per Ita. Prevede il pagamento immediato di una tranche di 901 mila euro a compenso dell’impegno profuso da Tie nell’anno in corso, cioè nei 5 giorni dal 27 al 31 dicembre. Il contratto prevede poi il pagamento a Tie di una rata mensile di circa 300 mila euro per tutto il 2022 (3 milioni e 600 mila in base d’anno) e poi ancora altri 10 milioni e 250 mila euro per gli anni 2023-2024-2025 in 36 rate mensili di oltre 284 mila euro l’una. L’impegno totale di Ita nei confronti di Tie è di quasi 15 milioni di euro in 4 anni. In cambio di questa pioggia di soldi Tie avrebbe dovuto convogliare clienti a profusione sugli aerei di Ita da tutto il mondo grazie alla sua piattaforma turistica e alla sua attività di promozione. Il margine di profittabilità di tutta l’operazione viene stimato dalla direzione commerciale di Ita la bellezza di circa 70 milioni di euro. Ma i viaggiatori non si sono visti e dall’audit risulta che Tie ha procurato a Ita «zero vendite e zero ricavi».

    Di fronte al disastro, invece di voltare pagina il più in fretta possibile, a Ita hanno cercato di tenere vivo fino all’ultimo il rapporto con Tie. Lo hanno fatto facendo finta di fare il contrario. Il 9 gennaio 2023 hanno comunicato la volontà di recedere dall’accordo con efficacia dal 31 dicembre 2022. Come ribadisce una nota inviata da Ita al nostro giornale «l’amministratore delegato Fabio Lazzerini ha deciso, insieme al team legale e commerciale, di terminare il contratto alla fine di dicembre 2022». Nello stesso tempo, però, hanno cercato, nei fatti, di proseguire la collaborazione con Tie, magari ritoccando un po’ i termini dell’intesa.

    Dall’audit risulta che ci sono stati ben tre tentativi per aprire una nuova fase. La prima data per l’avvio di un nuovo accordo è stata il 31 gennaio 2023, poi hanno prorogato al 24 febbraio e infine al 31 marzo. Il 29 marzo il Comitato costi della compagnia aerea ha approvato i termini e le condizioni per proseguire l’intesa con Tie. Il 21 aprile il consiglio di amministrazione di Ita ha esaminato per ore la vicenda. C’è stato un acceso dibattito tra alcuni consiglieri e l’amministratore Lazzerini ed è volata pure la minaccia di sottoporre tutta la faccenda alla Corte dei Conti. Alla fine è stato definitivamente chiuso ogni rapporto con Tie.

    Aggiornamento del 3 maggio 2023


    Ultima modifica di I-TIGI il 03.05.23 11:35 - modificato 1 volta.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 03.05.23 11:31

    Questa e i 9 milioni di consulenze per la cessione sono storie vecchie, ripescate ad arte ora per contrastare l’interesse di Lufthansa.

    Praticamente tutto quello che succede dal lato italiano va in questa direzione.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 03.05.23 11:40

    Questa qui sopra è su ITA terminata il 21 aprile di quest’anno quindi mica vecchia ed agli azionisti Lufthansa non farà di certo piacere.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 03.05.23 13:38

    I-TIGI ha scritto:Questa qui sopra è su ITA terminata il 21 aprile di quest’anno quindi mica vecchia ed agli azionisti Lufthansa non farà di certo piacere.
    La polemica c’era già stata oltre un anno fa, quando avevano firmato il contratto.
    Ora la vicenda è escalata fino al CdA, idem con le consulenze, che hanno visto la presa di posizione del ministero.

    O siamo alla fase del tutti contro tutti, o (ad essere ottimisti) stanno iniziando le pulizie di primavera, magari dopo che Lufthansa ci ha messo il naso.

    Per come ne parlano i giornali, direi più la prima, soprattutto per via dei toni scandalistici.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 763
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da malpensante 03.05.23 13:55

    FlyIce ha scritto:O siamo alla fase del tutti contro tutti, o (ad essere ottimisti) stanno iniziando le pulizie di primavera, magari dopo che Lufthansa ci ha messo il naso.
    E ha sentito la puzza.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 03.05.23 14:19

    Ne verranno fuori altre, scommettiamo?
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 06.05.23 14:02

    I risultati di questa ricerca danno la cifra del fallimento di ITA e confermano quello che noi sosteniamo da tempo: che le tante parole sono seguite da pochi fatti.

    Questi sono i 100 marchi che in Italia hanno la reputazione percepita come migliore, si spazia ovviamente in tutti i settori, ma i risultati non sorprendono:


    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Fa10ce10

    Per quanto riguarda l’aviazione, troviamo:
    Airbus all’86° posto (e non Boeing, tanto per chiarire come funziona)
    Lufthansa al 90º posto. Prima compagnia aerea e anche qui c’è da ricordarsi che è la compagnia aerea di riferimento di moltissimi che viaggiano per affari, dal Nord Italia,e non solo
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 09.05.23 13:33

    Lufthansa ha in mano la clientela business del nord Italia con così tanti contratti aziendali che in ITA manco sanno cosa voglia dire.
    Il marchio ITA non vale nulla ed è già sputtanato in così poco tempo che bisogna essere dei fenomeni.

    Intanto oggi a Monaco Sphor deve affrontare gli azionisti e spiegare meglio di ITA dato che molti non lo stanno appoggiando.

    Ad oggi nessun accordo, chiaro che se entro venerdì non si chiude (Mef accetti carta bianca) altro che ennesimo rinvio per le solite “virgole” che consistono nel trovare il pollo di turno che ci metta 1,5 mil di euro 😂


    Ultima modifica di I-TIGI il 09.05.23 13:59 - modificato 2 volte.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 09.05.23 13:42

    Ita Airways, ultime trattative Tesoro-Lufthansa: venerdì scade l’esclusiva, ipotesi proroga

    https://www.corriere.it/economia/aziende/23_maggio_08/ita-airways-ultime-trattative-tesoro-lufthansa-venerdi-scade-l-esclusiva-ipotesi-proroga-fe01eb7e-edd1-11ed-ba41-36c5c16312cc_amp.html

    Stralcio:

    Stando alle fonti il tema non sarebbe più il valore dell’aumento di capitale iniziale che porterà Lufthansa ad avere «fino al 40%» di Ita. Al centro c’è soprattutto la gestione del periodo «intermedio»: chi deve occuparsi cioè degli investimenti per lo sviluppo dell’azienda fino al 2027 — circa 1,5 miliardi di euro solo tra nuovi aerei e information technology — da quando Lufthansa inizierà a gestirla fino a quando rileverà l’altro 60% dal Tesoro.
    ——-

    Anche Berberi con cui siamo in stretto contatto non sa più che pesci pigliare
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 09.05.23 21:24

    Lufthansa-Ita, gli azionisti criticano: «La compagnia sta diventando un emporio»

    https://www.travelquotidiano.com/trasporti/lufthansa-ita-2/tqid-445134

    Ampie critiche alla politica espansionistica del ceo di Lufthansa Carsten Spohr arrivano dagli azionisti di Francoforte pubblicati dal quotidiano economico tedesco Handelsblatt.com.

    Infatti, in vista dell’imminente ingresso in Ita Airways, gli azionisti lamentano la crescente confusione di brand del Gruppo Lufthansa . E’ quanto emerge dai testi dei discorsi pubblicati in vista dell’assemblea virtuale degli azionisti.

    ——

    Come anticipato qui già settimana scorsa diversi azionisti stanno criticando Sphor così come anche oggi.
    L’articolo qui sopra che riporta stralci da media tedeschi fa capire un po’ come stanno le cose.


    Ultima modifica di I-TIGI il 09.05.23 21:28 - modificato 1 volta.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 09.05.23 21:25

    Le ultime parole famose da Roma: “dettagli”.

    Si scopre che i dettagli sono 1 miliardo e mezzo di Euro e 4 anni di vita dell’azienda.
    Come si dice a Roma: mecojo…
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 09.05.23 21:38

    I-TIGI ha scritto:Lufthansa-Ita, gli azionisti criticano: «La compagnia sta diventando un emporio»

    …, gli azionisti lamentano la crescente confusione di brand del Gruppo Lufthansa . .

    I molti brand non sono una novità di oggi; questa uscita è un chiaro avvertimento: i marchi che abbiamo possono bastare.

    Pensate che per questa estate Lufthansa ha messo in vendita un programma di voli piuttosto esteso ma ancora inferiore al 2019 e pochi mesi dopo ne tagliato una bella fetta di voli per mancanza di personale.
    Quindi prima di far shopping (o beneficienza), deve pensare a crescere e rafforzarsi in prima persona.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 09.05.23 21:51

    Tra l’altro da poco è stato creato un nuovo vettore per il feederaggio ed in AirDolomiti non sono tutti tranquilli, altro sciopero in vista.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 10.05.23 11:44

    Certo che se ITA chiudesse l’anno con oltre 300 mil di rosso, Lazzerini dopo gli annunci roboanti di risultati eccezionali nel primo quarto sarebbe meglio si levasse dai santissimi.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 10.05.23 15:13

    Aiuti di Stato, il Tribunale Ue boccia la ricapitalizzazione di Lufthansa (che ha già restituito i soldi pubblici)
    di Leonard Berberi

    https://www.corriere.it/economia/aziende/23_maggio_10/aiuti-stato-tribunale-ue-boccia-ricapitalizzazione-lufthansa-che-ha-gia-restituito-soldi-pubblici-b35fe2ea-ef13-11ed-948b-ad2f170e5fee.shtml
    ——-

    Avendoli già restituiti la questione è marginale ma fa vedere che la EU non dorme e da ciò che ho saputo se Lufthansa chiuderà con il governo per ITA a Bruxelles non sarà una passeggiata con tanti se è ma prima che possano avvallare.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3817
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da FlyIce 10.05.23 22:25

    Ormai ci siamo quasi, mancano 48 ore alla scadenza dell’esclusiva Lufthansa.

    Stavolta gli italiani diranno qualcisa?
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 11.05.23 11:52

    Anche dopo la scadenza di domani non cambia nulla dato che fuori dalla porta non c’è nessun altro.
    ———

    Lufthansa, aiuti di Stato bocciati. Affare Ita a rischio

    https://www.lagenziadiviaggimag.it/lufthansa-aiuti-di-stato-bocciati-affare-ita-a-rischio/amp/
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 11.05.23 16:38

    Attenzione alle privatizzazioni, per risanare Ita ci sono anche altre strade

    https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/editoriali/1397918/attenzione-alle-privatizzazioni-per-risanare-ita-ci-sono-anche-altre-strade.amp
    ——-

    Articolo che va letto attentamente dato che rispecchia molto ciò che si sta pensando a Roma e nel Mef contro la proposta di Lufthansa.
    Articolo fuori dal coro e dalle veline istituzionali, assurdo ma più reale di quello che può sembrare.
    Fa ridere che venga proposto il modello Air China er Air India che sull Italia sanno dove solo volare: Milano.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 11.05.23 17:00

    Bella grana per Sphor da parte dei azionisti, prima di spendere soldi altrove gli viene chiesto di confermare il futuro hub su Berlino (con buona pace dei monacesi), chiarire il ruolo di Air Dolomiti dato che non sarà più aerolinea feeder su MUC e FRA così come riscontri effettivi su un pareggio di bilancio ITA al 2025 visto impossibile. Tra l’altro Sphor ha dovuto confermate Milano come primo mercato italiano per arginare le richieste romane nel dover eventualmente mantenere un hub ITA insostenibile su Roma.
    Domani non verrà chiuso nulla.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 12.05.23 14:35

    Ita, l’ingresso di Lufthansa accumula un nuovo ritardo

    https://www.repubblica.it/economia/2023/05/12/news/ita_lingresso_di_lufthansa_accumula_un_nuovo_ritardo-399729409/amp/

    Pesano le cause degli ex dipendenti Alitalia che chiedono di essere assunti dalla compagnia pubblica italiana e i dubbi del governo sul ruolo di Fiumicino. I tedeschi puntano su Linate e Malpensa
    ——-

    No comment, “virgole”….
    D960
    D960


    Messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da D960 12.05.23 14:46

    Quindi ''solo'' questione di hub. Noccioline inzomma.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da I-TIGI 12.05.23 15:50

    Premesso che come già scritto qui Lufthansa inizialmente non prevede nessun hub ma voli di lungo raggio da Milano e Roma che debbono essere sostenibili  da solo senza feeder (distrutto e ai minimi termini) per poi decidere dove poter creare un minimo di transiti (dopo 3/4 anni) al Mef non va giù neanche ed questa posizione.
    Di fatto gli azionisti a Sphor hanno mandati a dire che prima di acquisire ita deve prendere posizione sul ruolo di Berlino a scapito di sviluppi su Monaco e su AirDolomiti dato che questa verrà sostituita sul federaggio a MUC e FRA dal nuovo apposito vettore tedesco. AirDolomiti che dovrà essere integrata operativamente in ITA o da sola in Italia.
    Non parliamo poi della questione cause personale e di voler blindare lo sviluppo su Fiumicino  e basta con Malpensa zero e linate a far debiti, a Roma pensavano di prendere per i fondelli?


    Ultima modifica di I-TIGI il 12.05.23 16:16 - modificato 1 volta.

    Contenuto sponsorizzato


    ITA  Airways - Anno zero - Pagina 9 Empty Re: ITA Airways - Anno zero

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 23.04.24 15:34