Ita Airways, a febbraio le trattative per l’alleanza: Air France davanti a Lufthansa
https://www.corriere.it/economia/aziende/22_gennaio_16/ita-airways-febbraio-trattative-l-alleanza-pole-position-c-air-france-f48e8244-760b-11ec-abfd-24fbe216e2ae_amp.html1. Data room virtuale quindi non due diligence.
2. Piano da rivedere causa colpa di Omicron.
3. Colpa di Volotea (forestrieriin patria, orrore!) se i conti sono una voragine, senza la Sardegna o vivi o muori (
) (intanto hanno perso Milano, Linate disastro, Fiumicino idem e non essere a Malpensa ottima scelta da imbecilli.
4. Dopo Delta altra smentita ora da parte di IAG, ancora a raccontare palle in giro?
5. Lufthansa parla solo di partnership come precedentemente per Alitalia, poi a Verona c’è chi sogna e la lezione di LHI non è bastata.
Stralcio dall’articolo:
Le incognite
Per Palazzo Chigi, il ministero dell’Economia (azionista di Ita Airways) e il primo piano della Palazzina Alfa (il quartier generale di Ita dove siedono i vertici a due passi dall’aeroporto di Fiumicino) il nodo non è trovare un alleato commerciale, quanto qualcuno che si impegni a metterci del denaro. Cosa complicata. Un po’ perché — sostengono le fonti — il Covid è ancora qui. Un po’ perché c’è chi teme che l’Italia sia ormai un mercato difficile per i vettori tradizionali dato il dominio delle low cost Ryanair, easyJet, Wizz Air e Volotea.
Un po’ perché, statistiche alla mano, l’arroccarsi sull’hub di Roma costringerebbe a non sfruttare le potenzialità di Milano Malpensa. Un po’ perché Parigi e Francoforte vedono un possibile pericolo nelle elezioni italiane — ufficialmente nel 2023, salvo un voto anticipato — che potrebbe compromettere ogni progetto di integrazione a seconda dell’esito delle urne.
——-
Si inizia a leggere la scelta disastrosa di tentare da anni di creare un hub su FCO dopo che Alitalia e poi Vueling non c’è l’hanno fatta e tanto meno la regional ITA.