Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 2630
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da FlyIce 10.01.22 18:28

    La prima domanda su ITA per il 2022 è quanto questa abbia perso nel 2021.

    Si tratta di solo un mese e mezzo ma le prime informazioni sono preoccupanti:
    - Load factor minimi, quasi prossimi a zero su alcune rotte
    - Proventi medi miseri, rotte svendute per reggere la concorrenza delle low cost
    - L'unica rotta intercontinentale si assesta su un LF del 60%, nonostante il boom di pax sugli USA: numero da profondo rosso, ma annunciato come un successo galattico

    L'apertura di nuove rotte, tra feed secondari e parecchie di lungo raggio, in questo periodo in cui la pandemia non è stata ancora superata, non fa presagire nulla di buono per il 2022. La scusa ovviamente è pronta e ovvia.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 4013
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da I-TIGI 11.01.22 21:37

    Non volendosi riconoscere in un modello da regional ma in un finto vettore major ogni mossa e’ un errore assicurato e quindi milionate buttare nella cloaca.
    Fa sorridere pure il fatto che siano “loro” a decidere con quale vettore estero allearsi (o farsi prendere dato che da soli non sanno cosa fare e si vede) come se valessero chissà cosa quando non hanno nulla ma proprio nulla da offrire.
    Piuttosto e’ possibile che qualcuno li prenda ma solo per blindarli e basta tanto il mercato italiano non è in mano loro come non lo era più per le ultime Alitalia.
    Ridicolo vedere poi aerei riverniciati ma con i vecchi interni Alitalia che semmai e’ quello che importa ai passeggeri (clienti) e non una livrea che se uno entra da un finger manco la nota.
    Avanti con la fuffa data in giro ai media incapaci spesso di capire d’essere solo usati e basta.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 501
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da malpensante 12.01.22 12:10

    FlyIce ha scritto:La prima domanda su ITA per il 2022 è quanto questa abbia perso nel 2021.

    Si tratta di solo un mese e mezzo ma le prime informazioni sono preoccupanti:
    Due mesi e mezzo.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 2630
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da FlyIce 12.01.22 12:40

    malpensante ha scritto:
    FlyIce ha scritto:La prima domanda su ITA per il 2022 è quanto questa abbia perso nel 2021.

    Si tratta di solo un mese e mezzo ma le prime informazioni sono preoccupanti:
    Due mesi e mezzo.

    Giusto.
    Quindi i 70.000 pax in meno di Linate a novembre sono tutti "merito" di ITA.
    Ho corretto il commento ai dati di traffico di novembre.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 2630
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da FlyIce 12.01.22 17:37

    Oggi audizione alla Camera per i vertici di ITA che se ne escono con:

    "I ricavi del 2021 sono stati il 50% in meno rispetto al piano industriale, influenzati da alcuni fattori: pandemia, poi non abbiamo vinto il bando di gara della Sardegna e non abbiamo potuto cominciare la campagna pubblicitaria per vendere i biglietti fino al 10 ottobre".

    https://www.unionesarda.it/economia/ita-airways-50-dei-ricavi-rispetto-al-piano-pesa-non-aver-vinto-la-gara-per-la-continuita-in-sardegna-ningcobm

    E' in linea con quanto abbiamo anticipato sulla base dei numeri stimati dal Corriere, è una VORAGINE nei conti
    Pero' le scuse sono tante e ben confezionate: pure non aver vinto la CT Sarda!
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 4013
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da I-TIGI 12.01.22 21:00

    Sempre colpa di altri in pieno stile Alitalia, sono una vergogna nazionale.

    Quel poco che Alitalia aveva su Milano ora con ITA e ormai nulla mentre su Roma sul turistico (che non c’è mentre il vero business sta al nord) il disastro direi che è ovviamente voluto.
    Lo dissi, l’unico interesse in queso malaffare è il magna magna intorno ai nuovi aerei e basta.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 2630
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da FlyIce 13.01.22 15:54

    Non è che ITA vuole i ristori anche per il periodo in cui volava Alitalia?

    Ita, via libera dall’Ue ai ristori.

    Vestager: può chiederli compagnia diversa da Alitalia


    https://www.lastampa.it/economia/2022/01/13/news/ita_via_libera_dall_ue_ai_ristori_vestager_puo_chiederli_compagnia_diversa_da_alitalia-2827274/

    Il titolo è ingannevole: non è un vero via libera. Leggete l'articolo.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 2630
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da FlyIce 14.01.22 9:07

    Come da copione, dopo tanti annunci di possibili partnerhips, acquirenti interessati e trattative serrate, arrivano le smentite.

    Per ITA la prima porta in faccia arriva da Delta.
    Il CEO Ed Bastian ha dichiarato che non hanno intenzione di investire in ITA
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 4013
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da I-TIGI 15.01.22 17:20

    Continuano a raccontarsi palle tra loro e verso i media, nulla di nuovo no?
    Partnership in JV e/o alleanze sono una cosa, avere un partner finanziario ben altra cosa e nessuno (Delta, Lufthansa o Airfrance) era interessata più in Alitalia tanto meno in questa regional da strapazzo.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 4013
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da I-TIGI Ieri alle 20:48

    Ita Airways, a febbraio le trattative per l’alleanza: Air France davanti a Lufthansa

    https://www.corriere.it/economia/aziende/22_gennaio_16/ita-airways-febbraio-trattative-l-alleanza-pole-position-c-air-france-f48e8244-760b-11ec-abfd-24fbe216e2ae_amp.html

    1. Data room virtuale quindi non due diligence.
    2. Piano da rivedere causa colpa di Omicron.
    3. Colpa di Volotea (forestrieriin patria, orrore!) se i conti sono una voragine, senza la Sardegna o vivi o muori (😂) (intanto hanno perso Milano, Linate disastro, Fiumicino idem e non essere a Malpensa ottima scelta da imbecilli.
    4. Dopo Delta altra smentita ora da parte di IAG, ancora a raccontare palle in giro?
    5. Lufthansa parla solo di partnership come precedentemente per Alitalia, poi a Verona c’è chi sogna e la lezione di LHI non è bastata.

    Stralcio dall’articolo:

    Le incognite

    Per Palazzo Chigi, il ministero dell’Economia (azionista di Ita Airways) e il primo piano della Palazzina Alfa (il quartier generale di Ita dove siedono i vertici a due passi dall’aeroporto di Fiumicino) il nodo non è trovare un alleato commerciale, quanto qualcuno che si impegni a metterci del denaro. Cosa complicata. Un po’ perché — sostengono le fonti — il Covid è ancora qui. Un po’ perché c’è chi teme che l’Italia sia ormai un mercato difficile per i vettori tradizionali dato il dominio delle low cost Ryanair, easyJet, Wizz Air e Volotea. Un po’ perché, statistiche alla mano, l’arroccarsi sull’hub di Roma costringerebbe a non sfruttare le potenzialità di Milano Malpensa. Un po’ perché Parigi e Francoforte vedono un possibile pericolo nelle elezioni italiane — ufficialmente nel 2023, salvo un voto anticipato — che potrebbe compromettere ogni progetto di integrazione a seconda dell’esito delle urne.
    ——-

    Si inizia a leggere la scelta disastrosa di tentare da anni di creare un hub su FCO dopo che Alitalia e poi Vueling non c’è l’hanno fatta e tanto meno la regional ITA.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 2630
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da FlyIce Ieri alle 22:11

    I-TIGI ha scritto:Ita Airways, a febbraio le trattative per l’alleanza: Air France davanti a Lufthansa

    https://www.corriere.it/economia/aziende/22_gennaio_16/ita-airways-febbraio-trattative-l-alleanza-pole-position-c-air-france-f48e8244-760b-11ec-abfd-24fbe216e2ae_amp.html



    Stralcio dall’articolo:

    Le incognite

    Per Palazzo Chigi, il ministero dell’Economia (azionista di Ita Airways) e il primo piano della Palazzina Alfa (il quartier generale di Ita dove siedono i vertici a due passi dall’aeroporto di Fiumicino) il nodo non è trovare un alleato commerciale, quanto qualcuno che si impegni a metterci del denaro. Cosa complicata. Un po’ perché — sostengono le fonti — il Covid è ancora qui. Un po’ perché c’è chi teme che l’Italia sia ormai un mercato difficile per i vettori tradizionali dato il dominio delle low cost Ryanair, easyJet, Wizz Air e Volotea. Un po’ perché, statistiche alla mano, l’arroccarsi sull’hub di Roma costringerebbe a non sfruttare le potenzialità di Milano Malpensa. Un po’ perché Parigi e Francoforte vedono un possibile pericolo nelle elezioni italiane — ufficialmente nel 2023, salvo un voto anticipato — che potrebbe compromettere ogni progetto di integrazione a seconda dell’esito delle urne.

    Gran bell’articolo bell’articolo che spiega bene perché la ricerca di un partner per ITA è decisamente complicata.
    Non è bastato cambiar nome perché gli altri si dimenticassero che “la mela” ITA non è caduta tsnto lontano “dall’albero” Alitalia. I problemi di Alitalia sono ancora tutti li e con la proprietà al 100% dello Stato sarà ancora più difficile risolverli.

    Ottimo il passaggio evidenziato: sulle potenzialità di Malpensa rispetto a quelle di Fiumicino!

    Contenuto sponsorizzato


    ITA Airways 2022 - Un anno in rosso Empty Re: ITA Airways 2022 - Un anno in rosso

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 17.01.22 9:36