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    Messaggio Da FlyIce 03.01.23 21:02

    Non è l'anno zero per ITA ma è come se lo fosse.

    Dalla partenza, poco piu' di un anno fa, hanno bruciato tutta la dotazione iniziale.

    Per la "privatizzazione", prima è stata fatta desistere la cordata MSC/Lufthansa.
    Poi Certares, una volta avuta l'esclusiva, si è tirata indietro, senza neanche fornire grandi spiegazioni.

    Sei mesi almeno di discusisoni, colpi di scena e liti furiose, fino all'esonero del presidente, per non arrivare a nulla.
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    Messaggio Da FlyIce 03.01.23 21:05

    La notizia di oggi è che il Governo, per attirare Lufthansa, ha riscritto il DPCM che fissa le regole per la vendita, anzi la "dismissione".
    Ora la regola è una: la piu' comprare solo una compagnia aerea.


    Ita, pubblicato il Dpcm in Gazzetta Ufficiale: riparte la privatizzazione
    La maggioranza delle azioni dovrà andare a un vettore già operante. Prevista la possibilità di ingresso con una quota di minoranza
    3 gennaio 2023


    Via libera alla nuova procedura per le dimissioni di Ita. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm che fissa le modalità per la privatizzazione. Tra le norme la possibilità di ingresso con una quota di minoranza, anche tramite uno o più aumenti di capitale. È previsto che la maggioranza della cordata dell’acquirente debba essere rappresentata da una compagnia aerea. Il decreto del presidente del Consiglio riavvia la procedura che vede ora un interesse esplicito della sola Lufthansa. Le premesse del Dpcm evidenziano che il governo ritiene conclusa la precedente procedura e anche la necessità di rivedere le modalità delle dismissioni «al fine di accelerare la definizione di partnership che assicurino il perseguimento degli obiettivi di sviluppo industriale e di potenziamento dell’attività di Ita».

    Per questo, spiega la premessa con un identikit che sembra proprio descrivere Lufthansa, viene introdotto un meccanismo che consente la vendita in più fasi, di prevedere un ruolo centrale per un’altra compagnia aerea e soprattutto, «tenuto conto dell’ampiezza della ricerca già effettuata di soggetti potenzialmente interessati all’acquisizione e considerato che lo scenario di mercato di riferimento non risulta sostanzialmente mutato», viene stabilito di «limitare la procedura ai soggetti che hanno già partecipato alla procedura» precedente ma che siano anche «in grado di acquisire una partecipazione iniziale nella società di entità tale da confermare la serietà dell’impegno oltre che di acquisirne successivamente il controllo o la maggioranza del capitale».

    Link: https://www.ilsole24ore.com/art/ita-pubblicato-dpcm-gazzetta-ufficiale-riparte-privatizzazione-AEPIspTC
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    Messaggio Da I-TIGI 04.01.23 0:15

    Hanno fatto scappare KLM
    Hanno fatto scappare Airfrance
    Hanno fatto scappare Ethiad
    Hanno fatto scappare Altavilla
    Hanno fatto scappare MSC
    Hanno fatto scappare Certares
    Hanno fatto scappare centinaia di milioni di euro in un anno.
    Faranno scappare anche Lufthansa.

    Sono dei semplici scappati di casa a partire dalla testa perché affermare in giro che un anno in Alitalia equivale a cinque in Emirates la dice tutta sul personaggio che pensa solo all’Inter ed affari suoi (omissis).
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    Messaggio Da I-TIGI 05.01.23 15:57

    Stamattina a pochi passi dall ufficio di Sofia questa vista mi fa pensare a qualche cosa….

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    Messaggio Da FlyIce 05.01.23 16:09

    I-TIGI ha scritto:Stamattina a pochi passi dall ufficio di Sofia questa vista mi fa pensare a qualche cosa….


    Sogni … dolci sogni …
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    Messaggio Da I-TIGI 06.01.23 9:19

    FlyIce ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Stamattina a pochi passi dall ufficio di Sofia questa vista mi fa pensare a qualche cosa….


    Sogni … dolci sogni …

    Se LH si prenderà ITA buona parte della Maintenance finirà in LHT Sofia e Milan.

    Intanto altri articolo senza alcuna novità, la befana non ha portato gran che. (Il piano riportato è quello dell’anno scorso di Aprile quando c’era in ballo MSC).

    Ita Airways, dagli acquisti congiunti allo sviluppo di Fiumicino: ecco la «cura» Lufthansa

    https://www.corriere.it/economia/aziende/23_gennaio_05/ita-airways-acquisti-congiunti-sviluppo-fiumicino-ecco-cura-lufthansa-194c4274-8d49-11ed-8af7-148d8b1b948e_amp.html
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    Messaggio Da spanna 06.01.23 13:12

    frattanto ci sono rumours che danno lo slot di LHR attualmente usato da ITA airways per volare da LIN perso in favore di jetblue che lo usera' per volarci da JFK.
    In pratica lo slot e' di proprieta' di EY che ha cambiato affittuario.

    Il che porterebbe alla ulteriore seguente domanda: quindi tutti gli slot di alitalia comprati da EY sono rimasti ad EY dopo la nascita di ITA?
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    Messaggio Da I-TIGI 06.01.23 13:32

    Yes
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    Messaggio Da spanna 06.01.23 13:44

    tutta sta fatica per volare da LIN su londra, con tanto di emissione di decreto, e poi manco hanno gli slot per volare su LHR. Poveri noi....
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    Messaggio Da milmxp 06.01.23 14:03

    Non so se è anche legato alla Brexit, ma i voli da Londra a LIN sono davvero al minimo, colpa anche la perdita di slot da parte di British.
    Prima mi sembra che BA avesse fino 8 voli al giorno su LHR e fino a 6 su LCY.
    AZ aveva 1 (o 2 forse) voli su LHR e fino a 6 su LCY.
    EZY non ho capito se non opererà più Londra... insomma...
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    Messaggio Da FlyIce 06.01.23 16:17

    milmxp ha scritto:Non so se è anche legato alla Brexit, ma i voli da Londra a LIN sono davvero al minimo, colpa anche la perdita di slot da parte di British.
    Prima mi sembra che BA avesse fino 8 voli al giorno su LHR e fino a 6 su LCY.
    AZ aveva 1 (o 2 forse) voli su LHR e fino a 6 su LCY.
    EZY non ho capito se non opererà più Londra... insomma...
    Sì, ha inciso anche la Brexit

    BA ha perso gli slot ex IG, quando il COA di quest’ultima è decaduto.
    AZ non ha più gli slot su LHR perché di Etihad.
    Easyjet ha fatto altre scelte per i suoi slot di Linate, che ricordo erano arrivati del lancio della LIN-FCO, a parte un paio preesistenti.
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    Messaggio Da FlyIce 06.01.23 19:12

    Per la prossima Summer, ITA prevede 2 LIN-LHR al giorno e un numero variabile di collegamenti con LCY: 3 in settimana, 2 di domenica e 1 al sabato.
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    Messaggio Da I-TIGI 06.01.23 19:29

    Se ITA dovesse finire in mani LH il network verrà totalmente rivisto quindi chi è accorto non compra più biglietti a partire da ADV e TO.
    Per le major serie il primo aeroporto milanese e’ MXP mica LIN.

    Vien da ridere a crepapelle chi in giro afferma che FCO potrebbe sviluppare traffico che MUC non potrebbe essendo saturo 😂

    Evidentemente chi lo scrive non vede i lavori li in corso e manco sa di quelli previsti, in LH sono piegati in due per queste panzanate romane.

    Non se ne può più di leggere info su tutto sto refrein di Lazzerini sul calcio relegando l’immagine dell’Italia al livello così basso che c’è solo che da vergognarsi dato il livello culturale di quel sport. Manca solo pizza e mandolino e poi siamo a posto.

    Mi auguro che Altavilla in tribunale possa dimostrare l’uso abominevole di denaro pubblico gestionali oltre ad interessi particolari (ordini di aerei, farai bello nella sua Monza con i sorvoli al Gran Premio e verso l’ Inter etc etc).
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    Messaggio Da Mattia 06.01.23 20:35

    Potrebbe sponsorizzare l’Inter tanto in quanto a sponsor che non pagano sono abituati Laughing
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    Messaggio Da I-TIGI 08.01.23 13:10

    Quanto uscito su qualche media in questi giorni riguarda piani di Lufthansa dell’anno scorso con MSC  saltato.

    Non verrà confermato messi piano come hub carrier con ITA ne su FCO e me su MXP, prima si dovrà tagliare tutto ciò che non va e quindi quasi metà network e poi si vedrà.
    In Lufthansa hanno le idee molto chiare dato che gestiscono un loro vettore italiano  così  come la fregatura subita dal nostro Governo per Lufthansa Italia.
    Tra le altre cose proprio quanto fatto per Lufthansa Italia verra ripreso e se un giorno poi si creasse un hub LH/Star questo sarà su MXP. come deciso allora con il partner SEA (già nuovamente in preavviso).
    L’amaro rospo andrà digerito a Roma ma se ne dovranno fare una ragione (nuovamente).
    Air Dolomiti come già sappiamo a partire dal 2024 inizierà a terminare il feederaggio su MUC e FRA per concentrarsi poi su ptp italiano e su MXP.
    Grazie all insistenza di qualcuno nel voler obbligare LH ad avere hub su FCO accelererà di seguito la scelta su MXP al contrario il banco salta.
    Se qualcuno ancora oggi non lo avesse compreso uno dei punti su cui LH chiede carta bianca e’ quello sul network dato che dopo il dehub di MXP Alitalia ed ITA sono andate al disastro plurifallimentare.

    Lufthansa conosce il mercato italiano come fosse casa sua al contrario di Alitalia ed ITA.
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    Messaggio Da D960 08.01.23 14:02

    E ti aspetti che non ci siano levate di scudi?
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    Messaggio Da I-TIGI 08.01.23 15:48

    D960 ha scritto:E ti aspetti che non ci siano levate di scudi?

    Liberi di farlo per far scappare Lufthansa e fallire ma data ormai l inconsistenza di ITA i cosiddetti poteri forti non ci sono più da tempo.
    Giorgetti ha già fatto sapere che non si entrerà nel merito gestionale al Governo interessa solo chiedere e basta.

    Il problema per Lufthansa sarà un altro, come mandare a casa tutto il management da Lazzerini in giù il più velocemente possibile al contrario l’operazione potrebbe diventare un pantano di cui pentirsi (alta probabilità dato che a Koln l’operazione di ristrutturazione viene bollata essere ad alto rischio).
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    Messaggio Da spanna 08.01.23 18:41

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    Messaggio Da I-TIGI 08.01.23 18:56

    Delta? Senza partner europei di maggioranza non può fare nulla e nel link non viene citata la data e fonte del virgolettato quindi fuffa.
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    Messaggio Da FlyIce 08.01.23 23:42

    Non per sminuire, ma 2, 3 e 4 erano abbastanza ovvie.
    La 1 è in ritardo ed è infattibile. Delta può fermarsi al massimo al 49%, per questo c’era in ballo Certares.
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    Messaggio Da spanna 09.01.23 11:24

    mi sono limitato a fare delle previsioni, come chiunque puo' fare in qualsiasi momento. Commentarle a distanza di piu' di un anno e dire che erano scontate, va beh, ognuno la pensi come vuole, non c'e' problema. In giro per la rete io non trovo nessuno ma proprio nessuno che faccia delle previsioni, forse le cose non sono cosi' scontate come possono apparire, ma non c'e' problema, ripeto.
    Quanto al punto 1, a me pare che delta sia perfettamente in corsa, il bando parla di vendere una minoranza di ITA e quindi delta puo' tranquillamente concorrere. Il bando parla anche della vendita della maggioranza in un periodo medio lungo, e penso che delta in quel momento potrebbe chiamare in aiuto il suo partner AFKLM che potrebbe allora aver risolto i suoi problemi con la UE che attualmente gli impediscono di entrare. Non escludo nemmeno che certares in qualche modo rientri mettendo un suo chippino.
    Ripeto, non mi interessa essere il piu' bravo della classe, voglio solo divertirmi, e fare le previsioni e' un gioco per me divertentissimo. Se qualcuno vuol dimostrare il suo valore e fare delle previsioni molto migliori delle mie, prego, faccia pure. La verita' e' che tutti parlano, sono tutti bravissimi a commentare le notizie del giorno, ma di previsioni non ne fa nessuno nessuno nessuno, chissa' come mai.
    A distanza di oltre un anno pero' mi fa molto piacere che le mie previsioni sono ancora perfettamente in corsa per essere verificate al 100%, anche se sicuramente i tempi si sono un po' allungati rispetto al previsto.
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    Messaggio Da I-TIGI 09.01.23 13:53

    Mi riferivo all articolo con un virgolettato che però non riporta data e il nome della fonte (manager).
    A dir il vero qui di previsioni ne abbiamo fatte molte su vari argomenti e quasi tutti centrati.

    Su Alitalia o ITA hai anticipato quanto accaduto ma chi segue da quasi tre decenni capire i destini non è venuto difficile.
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    Messaggio Da I-TIGI 09.01.23 19:31

    Il piano LH prevede a medio termine lo sviluppo su MXP e FCO con voli ptp e feeder operations da Air Dolomiti.
    Su Linate, dati i risultati, riduzione dei voli LH e non solo.
    Giorgietti in primis ha proposto lo sviluppo di MXP essendo Milano il primo mercato italiano .
    Su Linate già ora vi sono slot disponibili non utilizzati, potrebbero aumentare.
    Air Dolomiti avrà aerei basati in MXP e FCO dal 2024
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    Messaggio Da spanna 10.01.23 10:33

    parlare di un piano LH in ITA e' come parlare del sesso degli angeli, uno puo' dire una cosa o un'altra, tanto la riprova dei fatti non ci sara' mai
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    Messaggio Da FlyIce 10.01.23 12:38

    spanna ha scritto:parlare di un piano LH in ITA e' come parlare del sesso degli angeli, uno puo' dire una cosa o un'altra, tanto la riprova dei fatti non ci sara' mai

    In realtà no: Luftansa quando si muove lo fa sempre dopo aversi fatto bene i suoi conti e i suoi piani.
    I tedeschi non improvvisano: i piani ci sono, per Eurowings, per ITA, per Air Dolomiti ecc...

    Un altro paio di maniche è che i piani vengano ralizzati: a volte sono abbandonati ancor prima di essere applicati, in altri casi si fermano a metà e cosi' via.

    Lo abbiamo visto con Lufthansa Italia: il piano c'era eccome.

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