Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+3
I-TIGI
FlyIce
malpensante
7 partecipanti

    ITA verso accordo con la UE

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 20.08.21 22:27

    E ricordiamoci bene Rutelli che convoco’ in consiglio comunale in notturna per far saltare l’unica intima proposta che avrebbe permesso alla EU di approvare il decreto Burlando, spostando la LIN-FCO su Ciampino. Rutelli fece dichiarare che Ciampino non poteva reggere i volumi di traffico della MI-RM peccato che poi arrivo’ Ryanair che faceva di più.

    Nell’attacco successivo contro Malpensa mostro’ tutta la sua provincialità romana, mai nessun politico milanese si e’ espresso in tale modo verso Fiumicino, ma nella vita poi certe cose tornano indietro, Alitalia come previsto da molti e’ morta a Fiumicino e chi, anche in Alitalia, cercava di dire che l’unica via per salvarsi era tornare a Malpensa veniva falciato e deriso o messo alla porta.
    ITA con un piano fotocopia di CAI, LAI e SAI sarà ancora peggio, con quattro aerei sparsi su tre scali e senza alcun vero piano industriale.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 20.08.21 22:33

    Ita-Alitalia, c’è l’ok dell’Enac ma la vendita dei biglietti è ancora impossibile

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_agosto_20/ita-c-l-ok-dell-enac-ma-vendita-biglietti-ancora-impossibile-f52726dc-01af-11ec-9259-e06a1abb2d03_amp.html

    I tempi tecnici
    Che succede? La versione ufficiale di entrambe le parti è che il passaggio di testimone da Alitalia a ITA non è immediato e richiede un po’ di tempo. Ma dietro le quinte diverse incomprensioni tra le due società stanno ritardando l’avvio delle operazioni della nuova compagnia tricolore, spiegano al Corriere tre fonti ministeriali. Lo scoglio principale — proseguono — ruoterebbe attorno agli aspetti burocratici e all’interfaccia di vendita dei biglietti. Per crearne una da zero ITA avrebbe dovuto spendere qualche milione di euro e lavorare almeno sei mesi. E così la newco ha deciso di appoggiarsi al sistema esistente di Alitalia dalla quale comprerà con trattativa privata il ramo «aviation» (aerei, personale navigante, ecc).

    La stessa piattaforma
    Questa decisione però crea non poche difficoltà operative. I voli di ITA, stando a quanto filtra dalle fonti, dovrebbero avere gli stessi codici di Alitalia («AZ»). Ma non si possono caricare nei sistemi di vendita se non sono stati prima rimossi dalla stessa piattaforma quelli di Alitalia che recano la stessa indicazione «AZ». Ma chi decide la rimozione? Su questo punto c’è confusione. I commissari attendono un via libera ufficiale dal ministero dello Sviluppo economico — che è titolare del dossier Alitalia —, ma fonti Mise fanno trapelare al Corriere che in realtà non ci sarebbe bisogno di un atto formale del dicastero dal momento che i commissari non sono a responsabilità limitata, ma hanno potere quasi assoluto su Alitalia.

    I nodi legali
    Non solo. Da un punto di vista strettamente legale la «comfort letter» che la Commissione europea ha inviato a Roma a metà luglio rappresenta una sorta di anticipazione del via libera all’operazione Italia Trasporto Aereo. Ma non sarebbe l’ok ufficiale. Per questo la rappresentanza italiana — a partire dai ministeri dell’Economia e dello Sviluppo economico — si aspetta la settimana prossima da Bruxelles il «perfezionamento» di quella lettera. E però, stando a quanto apprende il Corriere, per l’Ue la «comfort letter» sarebbe più che sufficiente per procedere con l’avvio di ITA dal momento che lì sono contenute le linee guida per l’investimento dello Stato senza incappare nell’accusa di aiuti illegali.
    ——-

    Dopo i milioni dati ad Alitalia (varie società) e a ITA si bisticciamo per qualche milioncino per un sito? Buffonata.

    La comfort letter che dicevano mai arrivata in realtà l’hanno vista bene, molto bene ma applicarla si accorgono (ora) essere un siluro ai piani di gloria (magna-magna) che avevano in mente.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 20.08.21 22:48

    ALITALIA/ Se ITA comincia l'inverno difficile con solo 1,5 miliardi di euro

    Pubblicazione: 20.08.2021 - Gianni Rossi
    Il piano industriale di ITA sembra presentare più di una criticità. Anzitutto va considerato che la compagnia parte di fatto con meno soldi del previsto

    https://www.google.it/amp/s/www.ilsussidiario.net/news/alitalia-se-ita-comincia-linverno-difficile-con-solo-15-miliardi-di-euro/2209041/amp/

    Stralci:

    In particolare, mentre nei piani industriali precedenti di AZ/LAI/CAI/SAI per incrementare i ricavi e ridurre i costi unitari prospettici venivano inseriti e descritti alcuni ambiziosi progetti, teoricamente traguardabili ma corredati da scarne analisi di fattibilità e forse di impossibile realizzazione, nel nostro caso i redattori del piano di ITA si sono basati su alcuni postulati assolutamente sconosciuti nel settore del trasporto aereo a livello globale. Tra i quali ricordiamo solo per esempio i seguenti:

    – l’aeroporto di Roma Fiumicino può essere un Hub per il traffico business nel Mediterraneo del sud nonostante: un Pil della Catchment area di Roma molto basso e addirittura con tendenza negativa; uno dei più elevati rapporti, a livello globale, tra tariffa aeroportuale (per aeromobili e pax) e Pil pro capite del territorio; la presenza massiccia di vettori Lcc sullo stesso sistema aeroportuale di Roma che muovono più del 45% del traffico di medio raggio e hanno costi di produzione unitari inferiori ai 3/5 di quelli della futura ITA;

    – la riduzione delle dimensioni di una compagnia aerea porta a una riduzione delle perdite;


    – esistono, sui mercati deregolamentati, delle aerolinee con una governance pubblica che sono profittevoli;

    – esiste nell’ambito di un’alleanza commerciale la possibilità di acquisire maggiori ricavi e/o passeggeri ovvero creare valore aggiunto ai danni degli alleati che non sono beneficiari degli eventuali migliori risultati economici (né shareholders, né stakeholders).

    Dal punto di vista finanziario, pur assumendo che la ITA inizi a volare il 15 ottobre 2021 e non venga chiamata alla restituzione del prestito pubblico di 1,3 miliardi di euro più interessi, si può presumere che un importo di circa 0,7-1 miliardi debba essere corrisposto dalla società ITA all’Alitalia in Amministrazione straordinaria come corrispettivo per l’acquisto degli aeromobili di proprietà e degli avviamenti commerciali (leggi slot) e che altri 0,5-0,7 miliardi debbano essere corrisposti in sede di gara per il riacquisto del marchio Alitalia senza il quale la crisi diverrebbe irreversibile nel giro di pochi mesi.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 21.08.21 11:42

    Ecco come Alitalia e Ita entrano in collisione
    Alitalia

    Ita sta aspettando la cancellazione dei voli da parte di Alitalia: i commissari straordinari non hanno ancora autorizzato la cancellazione dei voli. I fatti analizzati dall’economista Ugo Arrigo

    https://www.startmag.it/smartcity/ecco-come-alitalia-e-ita-entrano-in-collisione/
    ——-

    Lazzerini ed i commissari hanno obblighi ed interessi opposti.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 21.08.21 17:23

    La nuova Ita ancora non vende biglietti: “Aspettiamo che Alitalia cancelli i voli”

    https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/08/21/news/la_nuova_ita_ancora_non_vende_biglietti_aspettiamo_che_alitalia_cancelli_i_voli_-314685322/amp/
    ———-

    Tra i due litiganti gli altri vettori se la godono vendendo biglietti, aumentando destinazioni.
    In Enac sono neri dopo averli fatti lavorare di ferragosto di corsa ed ora questi si beccano come dei polli.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 21.08.21 18:44

    Vedo che un po’ di problemi stanno emergendo, alla buon’ora!

    Alitalia e ITA hanno interessi in parte comuni (continuità operativa, quindi posti di lavoro) e in parte contrapposti: uno è l’acquirente, l’altro il venditore.

    I Commissari si stanno facendo pregare ma in questo modo si tutelano; se ci sarà un problema operativo sarà esclusivamente responsabilità di ITA.

    Comunque è bene notare che le balle continuano; qualche giorno fa un articolo al proposito diceva che erano solo tempi tecnici, un po’ di PEC da scambiarsi (amichevolmente?).
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 22.08.21 23:14

    Tra l’altro se ITA pensa di prendersi gli slot di Alitalia su Linate già affidati ad altri vettori ha fatto male i suoi conti, Milano difenderà in tutte le sedi la questione dato che ITA non e’ per nulla gradita essendo solo la fotocopia peggiore di Alitalia.
    Mai sentita tanta gente che lavora da decenni a Linate così incaxxata, incredibile.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 23.08.21 12:50

    DA ALITALIA A ITA/ Il nuovo mistero sulla data di vendita dei biglietti

    Pubblicazione: 23.08.2021 - Ugo Arrigo

    https://www.google.it/amp/s/www.ilsussidiario.net/news/da-alitalia-a-ita-il-nuovo-mistero-sulla-data-di-vendita-dei-biglietti/2211907/amp/

    Per ambienti vicini a Alitalia non basterebbe il via libera da Bruxelles con comfort letter inviata a metà luglio.
    ———

    Pop corn, tanti pop corn…
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 23.08.21 14:25

    Leggere Arrigo con cautela...

    Non è un giornalista, fa elucubrazioni sue che pochi mesi erano assolutamente infondate.

    Di sicuro c'è qualche problema che vedo come una generale sfiducia dei commissari verso ITA e una certa "approssimazione" da parte di ITA, che sembra sempre impreparata o in difficoltà.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 13:57

    Ita convoca Alitalia e sindacati e vuole un nuovo contratto collettivo del settore. Intanto restano a casa tre dipendenti su cinque[/size]

    https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2021/08/24/ita-convoca-alitalia-e-sindacati-e-vuole-un-nuovo-contratto-collettivo-del-settore-intanto-restano-a-casa-tre-dipendenti-su-cinque/6299693/amp/

    Ita intende rilevare da Alitalia 52 aerei. (di cui 7 Airbus 330, 44 Airbus 320family, 1 Embraer)”
    ——-
    Un Embraer per pensare di volare City to City 😂
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 24.08.21 14:10

    I-TIGI ha scritto:...
    Un Embraer per pensare di volare City to City 😂
    Quello mi sa che lo possono usare solo dalla City Eterna. Laughing Laughing Laughing
    Da LIN dovrebbero usare solo E190 verso tutte le altre destinazioni (ammesse) per sperare di avere LF decenti.

    Avanti con scelte di flotta irrazionali, nel solco dell'unico B777-300ER dei primi Commissari.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 14:26

    Hi Infatti non ho specificato tra quale città…probabile un CIA -FCO volo intra municipi eterni.
    Se così fosse ITA conferma tutta la continuità con Alitalia nella scelta flotta….

    Intanto Altavilla prima vuole il confronto con i sindacati quindi prima del 7 settembre difficile ogni partenza.
    Mi sa che Lazzerini entrerà nel primato di rinvio di partenza di un vettore. Mentre lui cercava di capire le slide che si faceva scrivere Norwegian ha chiuso e di fatto ripartita.
    ———


    Alitalia, Ita: "Acquisto asset solo dopo il confronto sindacale e non prima del 7 settembre"

    https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/08/24/news/ita_asset_alitalia-315147438/amp/
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 24.08.21 14:50

    I-TIGI ha scritto:...
    Alitalia, Ita: "Acquisto asset solo dopo il confronto sindacale e non prima del 7 settembre"

    https://www.google.it/amp/s/www.repubblica.it/economia/2021/08/24/news/ita_asset_alitalia-315147438/amp/
    E' identico all'articolo del Fatto; ITA deve avere fatto qualche comunicazione, magari non alla stampa, ma ai sindacati ed è trapelata.

    Infatti: "il presidente di Ita Alfredo Altavilla [...] ha dettagliato i piani della società in una lettera alle organizzazioni dei lavoratori, convocate dai vertici per questo mercoledì".

    Poi hanno pretese assurde circa il contratto di lavoro, vogliono la discontinuità in qeust'ambito (ma non gliel'ha chiesta la EU):"Ita intende applicare al proprio personale il nuovo Contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto aereo – parte specifica vettori, “a condizione che il nuovo Ccnl sia rinnovato, entro e non oltre la data del 20 settembre 2021, con contenuti discontinui rispetto al passato e coerenti con le esigenze del Piano industriale”. Lo si legge nella comunicazione inviata da ITA ai sindacati in vista dell’avvio del confronto."

    In CCNL che chiede ITA è talmente nuovo che non c'è ancora.
    Se continuasse a non esserci, hanno la soluzione: "Ita definirà con apposito regolamento aziendale i trattamenti transitoriamente applicabili al personale".
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 15:48

    Ita, biglietti in vendita dal 26 agosto: addio nella notte del 25 ai voli Alitalia

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/21_agosto_24/ita-biglietti-vendita-26-agosto-addio-notte-25-voli-alitalia-408c9924-04dd-11ec-9d77-15c71dae99d1_amp.html

    Il passaggio di testimone tra Alitalia e Italia Trasporto Aereo è previsto tra il 24 e il 25 agosto. Salvo ulteriori intoppi. In tarda serata Alitalia rimuoverà dai sistemi di vendita tutti i suoi voli programmati dopo il 14 ottobre, nella notte tra il 25 e il 26 agosto sulle stesse piattaforme saranno caricate le rotte della nuova aviolinea pubblica che dovrebbe decollare con i suoi primi aerei il 15 ottobre
    ——-


    Save the date again, vediamo se ce la fanno. 
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 24.08.21 16:41

    Lo stesso Berberi premette "salvo ulteriori intoppi"!
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 17:54

    Poco fa a Radio24 in focus economia Andrea Giurcin ha affermato che Alitalia andava già male e bisognerà vedere come salvare ITA 😂 (aveva prima detto Alitalia ma poi si è corretto con ITA).

    Si è portato avanti manco è partita che già ha fatto capire come andrà a finire.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 24.08.21 18:00

    E' uscita la comunicazione ufficiale di Alitalia sulla gestione dei biglietti emessi oltre il 14/10.

    ALITALIA COMUNICA LA CANCELLAZIONE VOLI CON PARTENZA DAL 15 OTTOBRE: POSSIBILE RIPROGRAMMAZIONE O RIMBORSO

    Alitalia in Amministrazione Straordinaria dalla mezzanotte del 25 agosto non venderà più biglietti per voli dal 15 ottobre 2021.
    Contestualmente invierà una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, ai clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre. La nota include le istruzioni per la gestione dei biglietti.
    Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto.
    La campagna di comunicazione risponde alla volontà della Società di gestire la situazione in modo chiaro e trasparente, tutelando il consumatore.


    Qui i dettagli pratici: https://www.alitalia.com/it_it/fly-alitalia/news-and-activities/news/cambi-di-programma-e-rimborsi-per-voli-dal-15-ottobre.html
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 18:47

    I clienti Alitalia che si vedono volatilizzare i biglietti emessi saranno felicissimi di acquistare quelli di ITA sul sito www.itaspa.com
    Certo saranno rimborsati ma non sapevano che stavano acquistando da una società commissariata con quindi risvolti particolari?

    PS il sito itaspa.com deve aver portato mesi di studi marketing da parte dei manager per uno nome così misero (non si comprende essere un vettore aereo).
    Attendiamo di vederlo online anche se provvisorio (non avevano tempo per farne uno normale?).

    Mi sa che qualcuno finirà sul sito di eatitaly
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 20:51

    Dalla mezzanotte di oggi, 24 agosto, stop alla vendita dei biglietti Alitalia. Individuata la società Covisian quale fornitore del servizio di gestione dell’assistenza clienti

    https://www.google.it/amp/s/amp24.ilsole24ore.com/pagina/AEsvMWe

    Il customer center


    Inoltre e’ stata selezionata, attraverso un tender tra diversi operatori, Covisian come operatore del nuovo customer center di Ita, operato sfruttando tecnologie su cloud in collaborazione con partners come Salesforce e Amazon Web. Il servizio sara’ erogato dall'Italia. In piu’, sempre dal 26 agosto, e’ operativo il sito per la raccolta delle candidature delle persone interessate a lavorare in Ita. Per domani 25 agosto e’ stato invece convocato l’incontro con le organizzazioni sindacali, alle 10.30, per l'avvio della trattativa sul nuovo contratto di lavoro.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 24.08.21 21:39

    Quindi si sta realizzando una SPA volante? In effetti puntando all intercontinentale e volendo sbaragliare gli altri vettori aerei non sarebbe una cattiva idea

    https://www.google.it/amp/s/www.edilportale.com/news/amp/2018/06/focus/come-realizzare-una-spa-in-casa_64692_67.html

    Speriamo solo che il logo ITA visto in giro sino ad ora e su due adesivi venga corretto dato il grande errore grafico che manco un bambino d’asilo commetterebbe facendoci fare una figura in tutto il mondo (con buona pace del essere paladini di arte, cultura e design).

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da I-TIGI 25.08.21 0:49

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 3beb4a10
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 25.08.21 9:41

    Ora sono spariti, per quelle date (e per tutte dal 15/10 in poi) la risposta è questa:
    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 0add6610

    Arrivederci Alitalia

    😂😂😂
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da FlyIce 25.08.21 16:59

    I sindacati ovviamente non hanno accolto bene la posizione di ITA sul contratto di lavoro.
    Ieri ho definito le pretese di ITA assurde, se vanno a toccare il CCNL, ma finchè si muovono in casa loro, sono liberi di fare come vogliono.

    Alcune osservazioni dei sindacati sono pretestuose, utili solo a ricordarci che sono corresponsabili dei ripetuti fallimenti di Alitalia. Vi ricordate il referendum tra i lavoratori sull'ultimo piano di rilancio, quello che dopo il "no" ha fatto partire il commissariamento?

    https://www.repubblica.it/economia/2021/08/25/news/alitalia_partenza_in_salita_per_ita_i_sindacati_vuole_mani_libere_sul_contratto_governo_intervenga_-315272577/?ref=RHTP-BH-I314465804-P1-S1-T1





    ——————-——————-——————-

    Si prosegue qui:

    https://www.malpensainsiders.com/t636-e-nata-ita-biglietti-in-vendita


    .

    Contenuto sponsorizzato

    ITA verso accordo con la UE - Pagina 6 Empty Re: ITA verso accordo con la UE

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26.09.21 9:11