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    Messaggio Da FlyIce 01.07.20 9:26

    [QUESTO THREAD COPRE DA LUGLIO 2020]

    Ripartiamo da qui:
    I-TIGI ha scritto:Annuncio da parte di Conte su Facebook (dalle stelle alle stalle) per la nuova, oddio nulla di nuovo, Alitalia ad iniziare dal AD.
    Bruceranno i ns 3 Mld alla velocità della luce, colpa di Malpensa chiaramente dove tutti fanno soldi eccetto loro essendo li deportati.
    Hub cargo in Sicilia e sviluppo sul intercontinentale tagliando aerei di lungo raggio, riducono per crescere.

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/politica/alitalia-11-anni-privati-governo-torna-nomine-1873886.html

    PS Grande novita’, il pareggio di bilancio coinciderà con la data in cui si saranno fumati i tre miliardi, la botte senza fondo con relativa corte dei miracoli si sta preparando, seguiranno nuove divise e riverniciatura aerei (eccetto l AirOne) come da tradizione.

    Con oltre un mese di ritardo sta partendo la "Newco": la nuova Alitalia di proprietà pubblica, che riparte dal fallimento (Commissariamento) della precedente avventura con Etihad.
    La nuova società si chiamerà Alitalia TAI (Trasporto Aereo Italiano).

    Sono stati già annunciati i nuovi vertici:
    - Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato
    - Francesco Caio, Presidente


    Thread Precedente: Alitalia ridotta e nazionalizzata
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    Messaggio Da I-TIGI 01.07.20 9:49

    Non facevano prima a richiamarla come la vecchia ATI -Aero Trasporto Italiano dato che non cambia nulla ma anzi, gran ritorno al passato diventando statale?
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    Messaggio Da I-TIGI 06.07.20 21:09

    Nasce la nuova Alitalia (che poi alla fine e’ sempre la stessa minestra rigirata) e su il Sole 24 Ore non la vedono messa bene:

    https://www.ilsole24ore.com/art/risanamento-alitalia-sara-davvero-volta-buona-AD5Fkgc?refresh_ce=1
    Al di là delle capacità dei due nuovi top-manager, come potrà risollevarsi in un periodo che è ancora d'emergenza? Se gli altri hanno già fallito in situazioni che potremmo definire “normali”, per la compagnia ci vorrebbe un miracolo. Mi sembra che il premier ostenti il classico ottimismo della disperazione: un po' come è successo proprio con il Ponte Morandi.
    (Il Sole 24 Ore)
    ———

    Se prima era invocato l’esorcista ora si invoca il miracolo, andiamo bene! 😂



    Ultima modifica di I-TIGI il 06.07.20 21:15 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da D960 06.07.20 21:14

    Continuo a non capire come facciano le persone a cascarci in un piano che è sempre fotocopia del precedente. Posso capire una, due volte ma anche la terza e ora la quarta?
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    Messaggio Da I-TIGI 06.07.20 21:21

    Beh un piano diverso vorrebbe dire cambiare hub, lo sanno tutti ma spostare i dipendenti e mollare Roma dopo lo smacco avuto con Cempella mica e’ più ammesso, in Italia mica si fa ciò che conviene all’economia della nazione ma solo giochetti romani da quartierino.
    Ad ogni iniezione di voli un mare di cortigiani, faccendieri e mafiosi ci guadagnano, dovessero andare bene questi mangerebbero poco quindi che ben venga l’ennesima voragine (per loro).
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    Messaggio Da D960 06.07.20 22:00

    Meglio che AZ stia lontana da Malpensa il più possibile. D'altronde basta vedere il tenore dei commenti nei social in merito al masterplan, da quello secondo cui a Malpensa non sarebbero capaci di far decollare gli aerei in orario alla ''speculazione edilizia''. Come detto anche altrove, non vedo perché se a Fiumicino qualcuno decide di tirare su Fiumicino 2, a Malpensa non si possa ampliare.
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    Messaggio Da FlyIce 07.07.20 9:04

    D960 ha scritto:Continuo a non capire come facciano le persone a cascarci in un piano che è sempre fotocopia del precedente. Posso capire una, due volte ma anche la terza e ora la quarta?
    Meravigliose le previsioni economiche: pareggio nel 2022 e utile nel 2023

    Si conferma lo schema "vincente" visto mille volte e che non si è mai concretizzato:
    - perdita il primo anno
    - pareggio l'anno dopo
    - utile il terzo
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    Messaggio Da AZ 1699 07.07.20 10:23

    Che poi io vorrei capire veramente questo successo del "modello genova" quale sia, non voglio essere polemico, ma non mi sembrano 2 anni di lavori per un viadotto multicampata tutto questo gran capolavoro di efficienza, considerando anche il fatto di tutti gli altri disagi che sta vivendo la città.
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    Messaggio Da FlyIce 07.07.20 12:23

    AZ 1699 ha scritto:Che poi io vorrei capire veramente questo successo del "modello genova" quale sia, non voglio essere polemico, ma non mi sembrano 2 anni di lavori per un viadotto multicampata tutto questo gran capolavoro di efficienza, considerando anche il fatto di tutti gli altri disagi che sta vivendo la città.
    A Genova hanno fatto molti interventi per mitigare l'effetto dell'emergenze sulla viabilità, completanto il raccordo per il casello dell'aeroporto, creata una viabilità alternativa per i camion (Via della Superba), oltre ai lavori per il ponte.

    Se ti sembrano tanti due anni per il viadotto, considera che il vecchio l'hanno demolito (e rimosso tutte le macerie) da meno un anno.
    Di base, nel linguaggio politico, il "modello Genova" significa procedere con Commissario e in deroga a qualsiasi regola

    Come si possa applicare il "modello Genova" ad Alitalia per me è un mistero.
    La crisi di Alitalia è "pre-Covid", è cronica e non acuta, non è un crollo improvviso ma un lento deterioramento.
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    Messaggio Da AZ 1699 07.07.20 12:41

    Ma che siano stati più veloce rispetto alla media italiana non lo metto in dubbio.. che però sia un modello di effecienza da sbandierare al mondo non aver ancora ricostruito/demolito un viadotto fondamentale che univa l'italia dopo due anni francamento lo trovo eccessivo. Si non ci hanno messo 10 anni, è vero un modello vincente rispetto alla salerno regggio calabria e ad altre opere italiche.

    In giappone i ponti li rifanno in 2 settimane ...!
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    Messaggio Da I-TIGI 07.07.20 18:43

    Conte: Alitalia camminerà sulle proprie gambe.

    In realtà vola con i nostri soldi, sempre detto che alcuni politici sono dei veri gatti con gli stivali....

    https://www.google.it/amp/s/www.ilmessaggero.it/AMP/video/giuseppe_conte_alitalia_cosa_ha_detto_conferenza_stampa-5332707.html
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    Messaggio Da kl63 07.07.20 20:24

    Ciò che rallenta il paese è la burocrazia.
    Non è la capacità di realizzare le opere.
    A Genova hanno dovuto rimuovere le macerie solo dopo il benestare della procura una volta eseguiti gli accertamenti tecnici irripetibili, poi demolire i fabbricati sotto al ponte, rimuoverne le macerie, poi demolire il ponte a tratti e solo alla fine ricorrere all'esplosione, poi ripulire tutte le macerie, poi ricostruire il ponte, che non è un ponticello sull'Olona. Quindi due anni per tutto questo in un paese dove ci vogliono anni per l'approvazione di qualsiasi opera pubblica a me paiono più che buoni.
    Per metodo "Genova" s'intende il superamento della burocrazia.
    Potrei raccontarvi una montagna di cose negative sulla burocrazia.
    Poi come si possa applicare il modello "Genova" ad Alitalia è un mistero.
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    Messaggio Da AZ 1699 08.07.20 10:18

    Non sono d'accordo.. se una cosa la fai e l'hai sempre fatta male, e per una volta la fai un pò meno male, ma sempre male, non è che puoi sbandierarla al mondo come successo di efficenza e risultato ottenuto!

    Senno' è un ragionamento all'Alitaliana.. abbiamo la 1 compagnia più puntuale al mondo da qunado c'è Gubitosi, peccato che sia piccola e in perdita emorragica perenne, ma è migliorata ora non è più in ritardo. Per voi è un successo?
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    Messaggio Da I-TIGI 09.07.20 0:44

    Stamattina sono andato a Bari per un meeting, volo di andata con Alitalia, tutto regolare (partenza prevista per le 9,30) ma poi alla fine 35 minuti di ritardo.
    Dopo il decollo il comandante si scusa con i pax dicendo che nel venire a Malpensa hanno trovato un incidente e che comunque loro sono basati a Linate (gente che scuoteva la testa)...
    Nella versione inglese la giustificazione e’ stata per un problema di “park” (cosa intendesse lo sa solo Dio).

    Non c’è nulla da fare non cambieranno mai.

    Ritorno con Easyjet nel pomeriggio, puntuali. Tutte e due i voli con LF sul 90%.

    PS, durante il fascismo si raccontava (ma ancora ora) che i treni da Milano a Roma erano puntualissimi, beh grazie erano due al giorno....

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    Messaggio Da I-TIGI 17.07.20 9:53

    Le perdite di Alitalia (ovunque):

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/20_luglio_16/alitalia-bilancio-segreto-ecco-quanti-soldi-perde-voli-aeroporti-1bc2b334-c61e-11ea-9728-f13f72535a3f_amp.html

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/cronache/alitalia-perde-soldi-anche-linate-rosso-1877845.html

    Che Alitalia non se la passi bene è risaputo. Adesso però la situazione sembra essere peggiorata. E le perdite di soldi sono tante. Oltre ad andare male i voli nazionali ed europei, non vanno certo bene neanche quelli intercontinentali. Quest’ultimo aspetto è alquanto bizzarro, visto che non vi è neanche la concorrenza di compagnie low cost.
    Se la passa male anche in aeroporti di un certo livello, come per esempio Milano Linate, dove tra l’altro occupa i due terzi del traffico aereo.
    Che dire poi di Malpensa che anche solo con le tratte lunghe, New York e Tokyo, dovrebbe risollevare le finanze di Alitalia? Niente da fare, il buco c’è e continua ad allargarsi tragicamente.
    (Il Giornale)


    Ultima modifica di I-TIGI il 18.07.20 14:21 - modificato 3 volte.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.07.20 14:41

    https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ADfYYge

    Falso: essendo sia LIN che MXP così come BGY scali del stesso sistema aeroportuale dove la destinazione e’ sempre e solo Milano (MIL) qualora un volo dovesse atterrare o partire da un scalo diverso da quello previsto (per motivi di causa maggiore) il passeggero non può chiedere alcun indennizzo o risarcimento del biglietto.
    Diversamente sarebbe se il volo dovesse arrivare o partire da altro aeroporto non MIL (Torino, Brescia, Verona etc etc).

    Il fatto che abbiano emesso biglietti con destinazione LIN senza che fosse ufficializzata una data certa e relativi slot denota la solita disorganizzazione, altri vettori come Lufthansa, Iberia e pure Air Malta non ci impiegano settimane ma un paio di ore nel riprogrammare i voli da Malpensa a Linate ed infatti sin dal primo giorno di apertura hanno operato senza problemi con i loro clienti (proprio per quanto scritto qui sopra).


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    Messaggio Da I-TIGI 22.07.20 18:15

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/economia/aziende/20_luglio_21/alitalia-richieste-dell-europa-tempi-sempre-piu-stretti-la-newco-80b2f30a-cb85-11ea-bf7a-0cc3d0ad4e25_amp.html

    Ai sindacati non piace l’ingerenza dell “Europa” nel nuovo papocchio di Alitalia? Bello miei l Europa siamo noi e se chiedeste agli italiani vosa ne pensano dell ennesima provata vi ribalterebbero fuori dalle finestre!

    Dote iniziale di 70 aerei (dite? Ma che razza di espressione e’?), da quando KLM mandi tutti a fan cul gli aerei in flotta sono sempre scesi quindi per ora fesso chi ci crede che saranno di più un giorno .
    Niente esuberi? Certamente, altra cassa a 10 anni così molti potranno svolgere al 100% le loro vere attività (bar e ristoranti tra Ostia e Fregene con convenzioni per dipendenti Alitalia).
    Intanto i fornitori che si preparino a cestinare un bel po di fatture assieme alle precedenti bad company.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.08.20 16:03

    In Alitalia e nel Governo pensano sempre che a Bruxelles siano fessi?
    Praticamente rigettato il solito piano già visto e rivisto E copia incolla dei precedenti tutti fallimentari.

    https://www.adnkronos.com/soldi/economia/2020/08/05/alitalia-newco-per-piano-industriale-senza-liquidazione_1V6HJUvCrkvqdzJadF3olI.html
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    Messaggio Da I-TIGI 10.08.20 19:07

    Ecco, ci siamo...assistenti di volo e piloti che ci dicono come mettere a posto Alitalia, in mani loro non durerebbe manco 24 ore e ogni vettore (vero) per fortuna li usa per quello che debbono fare.

    https://www.google.it/amp/s/www.ilsussidiario.net/news/alitalia-i-dipendenti-il-vero-rilancio-passa-dalla-statalizzazione-e-sopra-lue/2057270/amp/
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    Messaggio Da malpensante 11.08.20 9:25

    Piloti e assistenti di volo vorrebbero che Alitalia diventasse o ritornasse parte di un Ministero, salvo che negli stipendi.
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    Messaggio Da kl63 12.08.20 13:07

    Me l'ero persa ma oggi ho scoperto che il ministro Patuanelli ha affidato alla Senatrice Lupo, hostess di Alitalia, il piano di riforma del settore aereo e la gestione del dossier Alitalia, dato "la sua grande competenza in materia" ..... c'è da sbellicarsi dalle risate Very Happy Very Happy per non mettersi a piangere.. Shocked
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    Messaggio Da FlyIce 12.08.20 18:08

    kl63 ha scritto:Me l'ero persa ma oggi ho scoperto che il ministro Patuanelli ha affidato alla Senatrice Lupo, hostess di Alitalia, il piano di riforma del settore aereo e la gestione del dossier Alitalia, dato "la sua grande competenza in materia" ..... c'è da sbellicarsi dalle risate Very Happy Very Happy per non mettersi a piangere.. Shocked
    Per fortuna non fa solo di testa sua ma ha alcuni collaboratori validi e di esperienza.
    Altri sempre di esperienza ma meno validi. Very Happy
    Li conosciamo...
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    Messaggio Da FlyIce 24.08.20 16:31

    La Newco "prende forma" nell'unico modo possibile, sia visti i tempi, che le performance storiche: con le forbici.

    Nei giorni scorsi, nel silenzio generale sono arrivati un po' di tagli per l'inverno, dalla prevedibilissima MXP-NRT a rotte meno prevedibili, ovviamente da Roma. Eccole tutte:

    Milan Malpensa – Tokyo Narita Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 4 weekly A330
    Rome – Johannesburg Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 4 weekly A330
    Rome – Los Angeles Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly 777-200ER
    Rome – Mauritius Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly A330
    Rome – Mexico City Reservation closed 25OCT20 – 27MAR21, 3 weekly 777-200ER

    Sospesa fino a dicembre anche la FCO-MIA.
    La tengo da parte, perchè penso che quella possa riaprire, stagionale, mentre per le altre penso che il taglio sia piu' duraturo.

    La nuova Alitalia avrà degli aerei in meno, anche di lungo raggio, e di conseguenza alcune rotte dovranno essere tagliate. Questa mi sembra una valida anticipazione, assolutamente ufficiale.
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    Messaggio Da I-TIGI 26.08.20 14:27

    Quindi l’opposto di quello che vanno a dire in giro sul incremento di lungo raggio, sempre le solite palle.
    Tanto su Tokyo a febbraio partira’ ANA.
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    Messaggio Da I-TIGI 27.08.20 13:14


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