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    Alitalia: 6 mesi per vendere

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    Messaggio Da FlyIce 02.01.20 9:29

    [QUESTO THREAD COPRE GENNAIO E FEBBRAIO 2020]

    Proseguiamo qui le discussioni Alitalia e inizio con un breve riepilogo delle puntate precedenti.

    Il nuovo Commissario unico, avv. Leogrande (già commissario di Blue Panorama), ha 6 mesi di tempo e 400 milioni di "dote" per rendere appetibile Alitalia ad un potenziale compratore e chiuedere la fase del commissariamento.
    Si prevede che venga affiancato da un Direttore Generale e sono già girati alcuni nomi, uno soprattutto, ma la nomina non è ancora arrivata.



    Thread precedente:  Alitalia: cambia il Commissario


    Ultima modifica di FlyIce il 03.03.20 9:55 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da spanna 02.01.20 10:20

    Non è facile trovare un direttore generale per alitalia: occorre tagliare teste e già la cosa non è piacevole, e poi le prospettive non sono quelle di durare a lungo, tutti i responsabili degli ultimi 20 anni sono stati brutalmente segati, la maggior parte è durata pochissimi anni. Perché uno bravo del settore dovrebbe accettare un incarico del genere magari lasciando un buon posto? E' alto il rischio di trovarsi presto senza lavoro e con una macchia sgradevole sul curriculum.
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    Messaggio Da FlyIce 02.01.20 21:54

    L’unica possibilità è di avere già il favore dei futuri compratori, del resto il “ridimensionamento” sarà fatto secondo i loro desiderata.
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    Messaggio Da spanna 03.01.20 13:56

    il problema e' che il governo non ha affatto dato il via libera ad un ridimensionamento accettabile dai futuri compratori, stanno ancora giocando alle finte ristrutturazioni. In pratica tra 6 mesi ci troveremo con alitalia un pochino piu' piccola, ma non ancora vendibile sul mercato, e i soldi nuovamente finiti.
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    Messaggio Da FlyIce 03.01.20 17:26

    Altra potenziale tegola su Alitalia: a rischio nullità la nomina di Leogrande a Commissario, perchè non avrebbe alcuni dei requisiti necessari.
    Magari la cosa poi si risolve in qualche modo; la fonte è Il Fatto Quotidiano e già in passato alcuni "allarmi" lanciati da loro sono poi rientrati.
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    Messaggio Da I-TIGI 03.01.20 19:33

    Vabbè dai...parlare di Alitalia e’ da barzelletta ormai è chiaro che si va allo spezzatino del cadavere, tutto il resto poesia e soldi nostri buttati nel cesso per sempre.
    Commercialmente Alitalia non vale nulla da anni ed in azienda manco sanno cosa voglia dire fare profitto e tra l’altro il numero del attuale personale non è esagerato, il problema è il commerciale che non conosce il proprio mestiere ed un network completamente errato dato che a Milano stanno a Linate e l’hub a FCO anziché MXP. Morale, morti e sepolti.
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    Messaggio Da D960 03.01.20 21:59

    I-TIGI ha scritto:Vabbè dai...parlare di Alitalia e’ da barzelletta ormai è chiaro che si va allo spezzatino del cadavere, tutto il resto poesia e soldi nostri buttati nel cesso per sempre.
    Commercialmente Alitalia non vale nulla da anni ed in azienda manco sanno cosa voglia dire fare profitto e tra l’altro il numero del attuale personale non è esagerato, il problema è il commerciale che non conosce il proprio mestiere ed un network completamente errato dato che a Milano stanno a Linate e l’hub a FCO anziché MXP. Morale, morti e sepolti.

    Guardavo prima il network delle destinazioni. Voli sovrapposti ai partner, destinazioni con programmazioni da low cost a causa di frequenze settimanali ridicole per non parlare di quelle giornaliere. A quel punto meglio volare in pochi apt ma più volte al giorno. AZ è' di fatto un vettore smart carrier più vicino alle low cost che altro nonostante dicano che non lo diventeranno mai (cit. Lazzerini).
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    Messaggio Da FlyIce 04.01.20 11:23

    Delle low cost non hanno ne tariffe ne costi.
    Questo spiega in due parole il loro fallimento totale.
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    Messaggio Da I-TIGI 06.01.20 0:08

    Per oltre un anno i media hanno raccontato menzogne passate dal ufficio stampa Alitalia sul fatto che fossero i più puntuali al mondo, tutte palle:

    https://www.google.it/amp/s/www.corriere.it/cronache/20_gennaio_03/aerei-aeroflot-garuda-sono-compagnie-piu-puntuali-mondo-alitalia-sesta-d989fc58-2e3c-11ea-b175-4a50d07a03f0_amp.html
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    Messaggio Da malpensante 07.01.20 17:12

    Lufthansa alla Camera dei Deputati

    https://webtv.camera.it/evento/15714
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    Messaggio Da D960 07.01.20 17:46

    Timeo Danaos et dona ferentes
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    Messaggio Da FlyIce 07.01.20 18:32

    Alitalia, audizioni Lufthansa e Commissario straordinario Alitalia

    Martedì 7 gennaio la Commissione Trasporti, nell'ambito dell'esame del DL 137/2019 recante "Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria" ha svolto le seguenti audizioni: ore 13.45 rappresentanti di Lufthansa; ore 14.30 avv. Giuseppe Leogrande, Commissario straordinario di Alitalia.

    Qui con anche il video completo: https://www.camera.it/leg18/1132?shadow_primapagina=10103
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    Messaggio Da FlyIce 07.01.20 18:34

    Secondo LH (Joerg Eberhart in audizione), l'hub di FCO è "ideale" per Alitalia.
    Propongono una partnership e non un investimento; lo dicono chiaramente.

    Qualche dettaglio in piu', da Ansa

    A seguire Leogrande ha confermato Giancarlo Zeni come direttore generale. Prenderà servizio da domani.

    http://www.affaritaliani.it/economia/alitalia-lufthansa-si-tira-indietro-zeni-e-il-nuovo-direttore-generale-645605.html
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    Messaggio Da I-TIGI 07.01.20 19:06

    Come al solito nulla di fatto con una LH che sta alla finestra in attesa che passi il cadavere e quindi? Nulla.
    Questo il passaggio più interessante ma nulla di nuovo da ANSA:

    "Nonostante gli incontri positivi avuti finora con Fs e Atlantia non abbiamo finora trovato un piano comune che consenta a Lufthansa di proporre un investimento"
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    Messaggio Da D960 07.01.20 19:35

    FlyIce ha scritto:Secondo LH (Joerg Eberhart in audizione), l'hub di FCO è "ideale" per Alitalia.


    Salvo poi dire che a Milano ci sia maggior potere di acquisto e che Malpensa potrebbe essere un hub con Linate chiuso. Hanno definito Malpensa un aeroporto con ''qualche'' volo di lungo raggio.
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    Messaggio Da D960 07.01.20 20:23

    Per la serie: Fiumicino è quel che avete e ci prendiamo ma se ci fosse altro, ancora meglio. Ha detto il tutto e il contrario di tutto. Comunque non sanno che pesci pigliare ormai, si sentono sempre i medesimi concetti durante le audizioni.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.01.20 21:03

    https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/07/alitalia-il-nuovo-commissario-in-audizione-non-ho-ancora-unidea-completa-lufthansa-chiude-per-ora-vogliamo-solo-partnership/5655577/amp/

    E il nuovo commissario dopo “aver studiato il dossier Alitalia” ammete di non avere le idee chiare....andiamo bene (con i soldi nostri)!
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    Messaggio Da FlyIce 08.01.20 12:46

    I-TIGI ha scritto:https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/07/alitalia-il-nuovo-commissario-in-audizione-non-ho-ancora-unidea-completa-lufthansa-chiude-per-ora-vogliamo-solo-partnership/5655577/amp/

    E il nuovo commissario dopo “aver studiato il dossier Alitalia” ammete di non avere le idee chiare....andiamo bene (con i soldi nostri)!
    Della serie:
    - lui non ha le idee chiare
    - il Governo tace
    - le opposizioni sono sul piede di guerra

    Infine scarseggiano i compratori.

    Pero' la compagnia aerea ha un brand importantissimo, è sicura (e vorrei ben vedere che non lo fosse) e puntuale.
    Siamo tornati alla casella zero, siamo sempre alla Gattopardo Airlines
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    Messaggio Da FlyIce 08.01.20 17:42

    Bye bye, Ferrovie dello Stato

    “per noi l’operazione a questo punto è di fatto chiusa” ha poi aggiunto il manager [Battisti]

    E bye bye Delta
    “con Delta è un’operazione chiusa”

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/01/08/alitalia-battisti-fs-alza-il-velo-sul-fallimento-del-salvataggio-il-nostro-ruolo-e-tramontato-ingresso-di-atlantia-condizionato-ad-altro/5657134/
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    Messaggio Da I-TIGI 09.01.20 9:28

    La cordata ha durato un pups, potrebbero chiamare al capezzale della cadrega il fenomeno dell’aviazione civile italiana noto al mondo come TW348 o qualche cosa del genere?
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    Messaggio Da FlyIce 09.01.20 11:49

    I-TIGI ha scritto:La cordata ha durato un pups, potrebbero chiamare al capezzale della cadrega il fenomeno dell’aviazione civile italiana noto al mondo come TW348 o qualche cosa del genere?
    Lascia pedere, non riesce nessuno a salvare Alitalia, non ci riscirebbe neanche lontanamente un anonimo forumista saputello.

    Dopo l'audizione di Eberhart e Leogrande è stato il turno del Ministro dei Trasporti De Micheli.
    Intervento interessante ma non pienamente in tema perchè il MISE e non il MIT è ministero competente.
    Ha toccato vari temi di sua competenza, come ad esempio il Piano Nazionale dei Trasporti e le tariffe.
    Da un veloce calcolo, l'abbassamento della tariffe ENAV (per il controllo del traffico) produrrà per Alitalia un risparmio di circa 12 milioni all'anno, non "peanuts" ma neanche una cifra tale da permettere una svolta.

    La registrazione completa è qui: https://webtv.camera.it/evento/15716#

    Stavolta le domande sono molto interessanti perchè la partita è politica: i deputati erano visibilmente scossi dalle dichiarazioni del Commissario e di Lufthansa, perchè il Commissario non era ancora proprarato e LH non ci mettte un euro.
    La sensazione di tutti è che il tempo stringa e il Governo brancoli nel buio.

    La discussione alla Camera esclude una grande protagonista della vicenda, la Sen. Lupo (del M5S) che è una ex hostess Alitalia e si è sempre spesa molto sulla vicenda Alialia, probabilmente esercitando pure una certa influenza.

    Rimane da sentire Battisti, AD delle Ferrovie, ma sappiamo che ha già detto di essere uscito dalla partita, ed il Ministro Patuanelli, da cui dipende il Commissario Leogrande.
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    Messaggio Da FlyIce 09.01.20 17:41

    Battisti, AD delle Ferrovie, ha letto una relazione con le date del loro tentivo minuto per minuto, da crollare addormentati. Qui il video integrale: https://webtv.camera.it/evento/15718
    Interessanti le domande dei deputati perchè piu' di uno esprime dubbi sull'idea di fondere Alitalia e Ferrovie, già ci doveva essere l'integrazione con Anas che è in ritardo. Addirittura a sostenere questi punti, sono alcuni deputati della maggioranza (PD).

    Nelle risposte (dopo il min. 45) di nuovo abbiamo il meglio: il piano FS-Delta doveva portare a "creare valore" dal terzo anno quindi si confermava il piu' classico dei piani Alitalia:
    - perdita il primo anno
    - pareggio/quasi pareggio, il secondo
    - utile il terzo

    Altre ovvietà: LIN è la parte piu' profittevole e pregiata, ma in base agli yield, quindi solo agli incassi.
    Numeri in libertà: 400€ di perdita a passeggero su Firenze! Numero incredibile.

    Ora hanno finito, se qualcuno li chiama, sono disponibili ma per il resto è tutto fermo; la procedeura per loro è chiusa. Amen
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    Messaggio Da I-TIGI 10.01.20 1:13

    Desidero aprire una parentesi, quasi un anno fa dissi che l’interesse di Lufthansa Group in Alitalia era fittizio e quanto emerso ora ne e’ la prova, non ci metteranno un eurocent.
    Poi venne Delta e qui aprii un thread annunciando che si sarebbe ritirata dalla prevista cordata, altra info confermata poi nei mesi.

    Ad oggi il Governo ha prelevato dalle nostre tasche 400 mil e il commissario ha pure la faccia tosta di dirvi che il termine del 31 Maggio posto dal Governo per vendere Alitalia non esiste!

    E’ evidente che siano ad una vera propria farsa dato che il Governo sulla questione Alitalia non ha nulla e quindi ci ha preso in giro.
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    Messaggio Da FlyIce 10.01.20 16:01

    il giorno 8 gennaio, la Commissione Trasporti ha svolto l'audizione del ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, nell’ambito dell’esame del DL 137/2019 recante “Misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. e Alitalia Cityliner S.p.A. in amministrazione straordinaria”.
    Qui l'intera registrazione: https://webtv.camera.it/evento/15726

    Pensavo peggio: contrariamente al solito, prima sono venute le domande, soprattutto dalle opposizioni. Domande abbastanza incalzanti e non del tutto fuori contensto, a queste si è aggiunta una precisazione, con qualche dubbio, da parte di una deputata di Italia Viva.
    il ministro ha risposto bene e si è rifatto alle normative vigenti che vincolano il percorso possibile; ha difeso la scelta di Leogrande e la scelta da parte sua di un Direttore Generale. Apparentemente Patuanelli non è a conosenza del fatto che Zeni fosse un Direttore di Alitalia prima di passare a Blue Panorama.

    Un bel riassunto di stampa è stato fatto dall'Ansa, ecco il passaggio principale:
    "Non c'e' scritto da nessuna parte che ci sia il closing entro il 31 maggio, è materialmente impossibile". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli, alla Commissione Trasporti della Camera sul decreto Alitalia, rispondendo ad una domanda dei membri della Commissione. "Il 31 maggio è il termine che viene dato al commissario per espletare la procedura di cessione", ha spiegato, sottolineando che "il 31 maggio è paragonabile al 31 ottobre 2018".

    Un punto non colto dalle agenzie ma esplicitato dal ministro è che l'unico vincolo che il Governo ha dato al Commissario è di non procedere ad uno spezzatino.
    Sono consci tutti che una soluzione di mercato non sia percorribile, ma non si capisce come un nuovo tentativo possa avere successo.
    Si aspettano anche che i 400 milioni di questa tranche durino ben piu' di 6 mesi e permettano di arrivare al closing e non solo all'avvio della procedura di vendita.
    Nessuno ha mai nominato la UE, possibili procedure d'infrazione e neppure fatto riferimento al diritto comunitario in materia, che ha comunque la priorità sul diritto nazionale.
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    Messaggio Da I-TIGI 11.01.20 0:42

    Morale: entro fine maggio non ci sarà nessun cavaliere bianco e gli italiani (***...) si preparino a scucire altri centinaia di milioni dato che i 400 appena dato se li fumano in spiaggia manco fossero a Ibiza.

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