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    Messaggio Da FlyIce 07.02.22 18:28

    Apriamo il thread 2022 in anticipo, perchè il Corriere ha pubblicato un interessante articolo sulla ripresa dei voli.
    Berberi, autore del pezzo, ha consultato gli esperti di OAG che hanno fatto un'analisi dei posti in vendita da LIN e MXP per i primi sei mesi del 2022

    I risultati sono incoraggianti, sempre confrontando i posti offerti con il 2019 risulta che:
    - LIN si posiziona a -10% circa rispetto al 2019
    - MXO si attesta su -14% circa rispetto al 2019

    Un paio di note da parte nostra:
    - a LIN, ITA ha la maggioranza degli slot e quindi dei posti in vendita, ma le low cost si stanno posizionando in modo deciso
    - a MXP viene indicata una grossa quota di voli low cost, ma in assenza del traffico di lungo raggio è ovvio che questi siano piu' rilevanti
    - i passeggeri intercontinentali arrivano o con i voli diretti o via altri hub europei, quindi questo incide sulla debolazza di questi due segmenti: ci aspettiamo un cambiamento con la riapertura al traffico anche di lungo raggio

    https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_febbraio_07/linate-malpensa-traino-low-cost-voli-livelli-pre-covid-2022-4983483c-87de-11ec-8804-7df4f9fb61d8.shtml
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    Messaggio Da I-TIGI 07.02.22 22:10

    Il lungo raggio che ancora mancherà sarà quello verso l’Asia già ora USA Sud America e medio oriente sono ben servire portando MXP sul intercontinentale ben davanti a FCO.
    Le Low sono di fatto vettori continentali (Ryanair, WizzAir, Volotea, Vueling etc etc) mentre Easyjet sta iniziando a cambiar pelle.
    Su Linate la low cost di casa e’ Volotea.
    ITA in Italia questa estate rappresenterà se va bene il 6% del mercato italiano quindi il nulla, Regional laziale nulla di più.
    Se i scali milanesi nel 2022 (i tre scali) dovessero anche solo fare un -15% andrà già bene.

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    Messaggio Da I-TIGI 12.02.22 21:30

    A quanto pare anche nella prima settimana di febbraio si vede Malpensa aumentare bene mentre Linate prosegue in affanno grazie al vettore regionale che evidentemente con quasi il 30% dei voli tagliati sta dando problemi a SEA.

    Intanto anche San Valentino porta passeggeri a Milano a quanto pare nominata la città italiana più romantica (ma non era la città triste immersa nell nebbie)?

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/incoming/174325_le_citt_italiane_pi_romantiche_per_san_valentino_la_classifica_di_musement/
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    Messaggio Da malpensante 12.02.22 23:15

    I-TIGI ha scritto:Intanto anche San Valentino porta passeggeri a Milano a quanto pare nominata la città italiana più romantica (ma non era la città triste immersa nell nebbie)?
    Sapessi com'è strano
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    Messaggio Da FlyIce 25.03.22 8:37

    Le anticipazioni che abbiamo raccolto parlano di febbbraio e marzo come mesi di forte ripresa del traffico a Malpensa, che si concentra soprattutto sul domestico e sui voli interni alle EU. Bene anche Emirates e ci sono segnali incoraggianti anche verso le Americhe.

    L'impatto dovuto alla guerra in Ucraina e alle sanzioni alla Russia è modesto, almeno a Malpensa.

    Meno esaltante la performance di Linate, ma sappiamo di chi è merito.
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    Messaggio Da I-TIGI 01.04.22 17:48

    Usciti i dati di traffico di febbraio (e gennaio) 2022.

    https://assaeroporti.com/wp-content/plugins/multipage_xls_reader/excel_file/2022_02.xls

    MIL sempre più primo sistema aeroportuale italiano con MXP che mantiene il grande balzo effettuato nel ultimo periodo verso FCO.
    Bene BGY ma malissimo LIN grazie al vettore romano.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.04.22 19:25

    Ecco i dati che Assaeroporti pubblica accorpando gennaio e febbraio:

    MIL: 3.892.804
    ROM: 2.442.587

    MXP: 1.773.294
    LIN:       818.794
    BGY: 1.300.716


    FCO: 2.038.417
    CIA:     404.170

    Se teniamo il trend di questi due mesi (ovviamente ci sarà il picco estivo che però può esser vanificato da guerra/crisi economica/ondate virus) tendenzialmente i due sistemi dovrebbero almeno fare:

    MIL: 23,3 mil
    ROM: 14,6 mil

    Divario sempre maggiore in termini pax dove infatti MXP tallona FCO con un LIN che va male dimostrando così per l’ennesima volta che i passeggeri milanesi e non volano dive ci sono i voli abbandonando sempre più ITA/Alitalia anche se ci fosse un aeroporto in piazza del Duomo.
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    Messaggio Da spanna 02.04.22 19:56

    incredibile che MXP in periodo di pandemia realizzi un record passeggeri, mi riferisco al dato nazionale per il mese di febbraio, che batte il record precedente del 2020. Nel frattempo la gallina dalle uova d'oro depone sempre meno uova e sempre meno preziose, anche nel nazionale che e' da sempre il suo terreno privilegiato, ma tanto a roma - forse anche a milano? - quelli che contano non se ne accorgono mica.
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    Messaggio Da FlyIce 02.04.22 20:08

    Come vi avevamo anticipato, febbraio è andato molto bene, marzo era sulla stessa linea e con il cambio di orario avvenuto qualche giorno fa, il traffico ha fatto un ulteriore balzo in avanti.

    I pax nazionali sono tanti a MXP perché scarseggiano a LIN.
    Le teorie dei linatogi non hanno mai avuto fondamento e ora è evidente a tutti.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.04.22 21:02

    Anche perché i voli nazionali a Linate non mancano, di ITA, mentre le LC hanno (chissà perché) ridotto all’osso.
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    Messaggio Da I-TIGI 04.04.22 22:02

    I numeri (gennaio-febbraio) sui pax nazionali:

    MIL:  1.315.350
    ROM:    672.058

    MXP: 562.634
    LIN: 399.755
    BGY: 352.961

    Il differenziale tra MXP e FCO sui nazionali si stringe ancora (confermando i trend che avevamo visto da tempo) pari a 82.151 (genn-febb) praticamente 41 mil pax al mese.

    Se poi consideriamo che ITA sta a Linate (con quasi tutti voli nazionali) la somma nazionale di MXP+LIN supera abbondantemente FCO (962.389 contro i 644.785 di FCO) per non parlare con BGY.

    MIL sul nazionale rispetto a ROM ha fatto esattamente il doppio.

    FCO: 644.785
    CIA:    27.273
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    Messaggio Da FlyIce 06.04.22 15:43

    Dati del mese di gennaio, nel nostro consueto formato:

    MIL :  1’706’641
    ROM: 1’121’783

    MXP:  820’553
    LIN:   338’708
    BGY:  547’380

    FCO:  933’989
    CIA :  187’794

    Come anticipato, gennaio è stato "gelido": finite le festività natalizie ci sono state molte rotte sospese e riduzioni di frequenze a causa dell'ondata di Omicron.
    Tutti gli aeroporti riportati hanno operato intorno a metà di quanto fatto nei mesi precedenti, ma i rapporti di forze sono rimasti praticamente immutati, segno che la distrubizione del traffico post-pandemia si è ormai consolidata.

    Malpensa ha visto transitare in gennaio 266’231 pax extra EU, FCO 196’893: un bel divario.

    MIL vale il 152% di ROM, cifra in crescita, bene anche MXP+LIN rispetto a FCO, ora al 124%
    Sono da brividi pure i numeri dei passeggeri medi con Linate che fa registrare il valoe piu' basso con soli 65 pax a volo*!

    Dati cargo:

    MXP:  59’651 ton
    BGY:   1’514 ton
    LIN :   195 ton

    FCO:  7’061 ton
    CIA:   1’267 ton

    I dati cargo non riservano sorprese: c'è qualche calo rispetto ai mesi piu' trafficati, ma si tratta di effetti legati alla stagionalità delle merci.
    Da MXP sono transitate il 75% delle merci per via aerea d'Italia, percentuale che è del 71% se si include la posta, che fa storia a sè.

    I termini di movimenti, che hanno visto MXP primo aeroporto d'Italia nel 2021, Malpensa di conferma prima anche a gennaio con 11’492 movimenti che sono solo del 22% sotto i livelli del 2019! Gli altri sono tra -24% e -28% mentre Fiumicino è -50.7%, quindi solo metà del traffico del 2019.


    * Solo pax di Aviazione Commerciale - vedere sotto


    Ultima modifica di FlyIce il 07.04.22 15:37 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da FlyIce 07.04.22 11:24

    Dati del mese di febbraio:

    MIL: 2’090’931
    ROM: 1’320’804

    MXP:   952’741
    LIN:   384’854
    BGY:   753’336    

    FCO: 1’104’428
    CIA:   216’376



    Febbraio ha fatto segnare una bella ripresa rispetto a gennaio, anche se il traffico non è ancora ai livelli degli ultimi mesi del 2021.

    Per quanto riguarda il traffico extra EU, Malpensa si conferma davanti a Fiumicino.

    MIL ora vale il 158% di ROM, un valore che continua a crescere, bene anche MXP+LIN rispetto a FCO, che si conferma su valori simili ai precedenti.
    C'è un netto recupero nei numeri dei passeggeri medi, praticamente tutti gli aeroporti sono tornati ai livelli degli ultimi mesi dell'anno scorso; ovviamente con Linate fanalino di coda, che sale a 90 pax a volo*.

    Dati cargo:

    MXP:  58’513 ton
    BGY:   1’573 ton
    LIN:     217 ton

    FCO:   7’363 ton
    CIA:   1’232 ton


    I dati cargo sono stabili e a MXP sono transitate il 74% delle merci per via aerea d'Italia

    Come movimenti, Malpensa si conferma davanti a Fiumicino con 22’349 movimenti a 21’678.
    Notevole il recupero di Orio che chiude i movimenti di febbraio sotto del 7.7% rispetto al 2019, il traffico low cost è quello che è tornato per primo; Fiumicino è il peggiore a -52%. Malpensa di conferma su livelli analoghi a quelli di gennaio.


    * Solo pax di avizione commerciale - vedere sotto


    Ultima modifica di FlyIce il 27.04.22 18:08 - modificato 3 volte.
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    Messaggio Da spanna 07.04.22 12:53

    ho notato che i numeri che dai relativi al numero di passeggeri medi sono a mio avviso errati, non dovresti considerare i dati totali di assaeroporti ma solo i dati dei voli commerciali escludendo l'aviazione generale dove ovviamente il numero dei passeggeri e' di poche unita'.
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    Messaggio Da FlyIce 07.04.22 14:52

    spanna ha scritto:ho notato che i numeri che dai relativi al numero di passeggeri medi sono a mio avviso errati, non dovresti considerare i dati totali di assaeroporti ma solo i dati dei voli commerciali escludendo l'aviazione generale dove ovviamente il numero dei passeggeri e' di poche unita'.
    I dati di aviazione generale fanno poca differenza, soprattutto in termini di trend. Pre-crisi Alitalia e pre-ITA i numeri a Linate erano significativamente diversi.

    Rimarrebbe comunque il problema è che è impossibile scorporare i voli cargo, quelli altererano significtivamente i numeri, soprattutto a Malpensa. Di questo avevo scritto.

    EDIT: ho fatto qualche verifica e le differenze sono minime, tranne che a LIN e CIA. Aggiorno sopra.
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    Messaggio Da spanna 07.04.22 19:37

    io parlavo di passeggeri medi, e su quelli la differenza e' importante. Il mese di gennaio e' stato sicuramente molto deludente per ita da questo punto di vista, mentre il mese di febbraio i valori sono in linea con quelli storici (parlo sempre di passeggeri medi). Tuttavia nel mese di febbraio ITA ha veramente ridotto il numero dei voli in senso assoluto a minimi storici, e quindi ha pagato un prezzo dal punto di vista delle dimensioni della compagnia. Sono curioso di vedere nei prossimi mesi come si evolvera' questo dato.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.04.22 19:57

    A gennaio la differenza di pax tra MXP e FCO era di soli 113.436 il che riconferma l’ormai poco differenza tra i due scali.
    A questo punto sarà interessante iniziare a valutare anche Zurigo e Vienna su base mensile dato che la rimonta di Malpensa non solo ha modificato la distanza con Fiumicino ma anche altri scali.
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    Messaggio Da FlyIce 11.04.22 9:50

    Come anticipato nel thread sui dati 2021, ad inizio 2022 c'è stato un primo sorpasso.
    Malpensa ha fatto registrare piu' passeggeri di Vienna!

    I dati sono a totale gennaio e febbraio.

    Dati di traffico 2022 4airp_12

    Come potete vedere, il cargo rimane uno dei punti di forza di Malpensa, questo genera anche molti movimenti.
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    Messaggio Da FlyIce 27.04.22 18:01

    I dati ufficiali di marzo stanno tardando ma abbiamo un po' di anticipazioni; Malpensa e Orio sono andate molto bene, nettamente in rialzo rispetto a febbraio.
    I dati degli aeroporti a confronto (ZRH, VIE) sono già disponibili e confermano questo trend anche oltralpe.

    Aprile è andato ancora meglio con valori decisamente molto alti e per certi aeroporti (quelli con poco o niente intercontientale) in linea con il 2019 se non addirittura sopra. Pasqua dell'anno scorso era ancora colpita dalle restrizioni; quest'anno è stata invece l'occasione per ripartire.
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    Messaggio Da FlyIce 29.04.22 16:26

    Dati del mese di marzo:

    MIL: 2’850’750
    ROM: 1’898’431

    MXP: 1’370’854
    LIN:   517’955
    BGY:   961’941    

    FCO: 1’630’451
    CIA:   267’980


    A marzo la ripresa del traffico è stata evidente un po' ovunque rispetto a gennaio, con MXP e FCO che fanno segnare circa un +45% rispetto a febbraio; percentuali via via decrescenti per LIN, BGY e CIA, fanalino di coda al +24%.

    Sia er quanto riguarda il traffico passeggeri extra EU sia come movimenti totali, Malpensa si conferma davanti a Fiumicino.

    MIL ora vale il 150% di ROM, con un impercettibile ripresa di ROM solo in questo mese.
    C'è un netto recupero nei numeri dei passeggeri medi, con una crescita anche notevole; fa eccezione Linate che è in lieve flessione da 90 a 89 pax a volo. Malpensa passa da 90 a 99, il dato è "diluito" dai muovimenti all-cargo; FCO, che non ha questo traffico, ha fatto registrare numeri molto piu' alti.

    Dati cargo:

    MXP:  67’572 ton
    BGY:   1’773 ton
    LIN:     219 ton

    FCO:   9’307 ton
    CIA:   1’413 ton


    I dati cargo sono sono tornati a valori molto buoni (da record) e a MXP sono transitate il 73% delle merci per via aerea d'Italia.

    Vi anticipo che anche il confronto internazionale è andato molto bene; con MXP che a marzo sorpassa anche Zurigo, per numero di passeggeri, che si ferma a 1’319’093 pax
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    Messaggio Da I-TIGI 29.04.22 17:08

    La sorpresa è il sorpasso su Zurigo considerando che quest’ultimo è un hub di tutto rispetto grazie a Swiss e Star Alliance considerando poi che Milano ha altri due aeroporti e Zurigo no.

    ZRH:  1.319.093
    MXP: 1.370.854


    Interessante anche i dati sul nazionale di Malpensa e Fiumicino così come quelli totali di MIL e ROM:

    MIL    nazionali: 2.229.748
    ROM: nazionali: 1.137.152


    Sul internazionale FCO è davanti a MXP di 400 mila pax ma va considerato che il dato non differenzia l intercontinentale e che su Milano l’europeo è forte su BGY e LIN mentre CIA ormai va ai minimi termini (altro che terzo scalo romano).
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    Messaggio Da FlyIce 29.04.22 18:03

    I-TIGI ha scritto:La sorpresa è il sorpasso su Zurigo considerando che quest’ultimo è un hub di tutto rispetto grazie a Swiss e Star Alliance considerando poi che Milano ha altri due aeroporti e Zurigo no.

    ZRH:  1.319.093
    MXP: 1.370.854

    ...

    Zurigo ha anche tantissimi transiti, il traffico originate è parecchio meno.
    A Malpensa i transiti sono un numero davvero modesto in rapporto al totale; la percentuale ha abbondantemente uno zero in meno che a Zurigo.
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    Messaggio Da I-TIGI 29.04.22 19:24

    Interessante sarà poi vedere il confronto con Vienna, altro hub.

    Tornando invece al differenziale tra MXP e FCO tra il pre pandemia ed ora ecco i dati dei due scali tra gennaio e marzo 2019 e 2022:

    2019 MXP: 5.546.859
    2019 FCO:  8.790.452

    2022 MXP: 3.144.148
    2022 FCO:  3.668.868
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    Messaggio Da kl63 29.04.22 19:49

    Impressionante Bergamo che fa più dei due terzi del traffico di Malpensa.
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    Messaggio Da Massi787 29.04.22 21:56

    Mi impressionano sia i dati dei sistemi aeroportuali a confronto (Milano e Roma), con il primo sempre più avanti rispetto al secondo...e poi la forbice sempre più stretta tra Mxp e Fco, la pandemia ha decisamente rimescolato le carte. Come scrive kl63, anche a me impressiona il traffico effettuato da Orio.

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