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    Messaggio Da spanna 30.03.24 12:45

    dati passeggeri febbraio 2024 e variazione su febbraio 2023:
    Bergamo 1.152.581 +9,5%
    Milano Linate 762.365 +22,4%
    Milano Malpensa 1.835.792 +13,1%
    TOTALE ITALIA:         12.545.102         +14,2%
    ---------------------------------------------------------
    il mercato italiano e' in pieno boom e spunta un nuovo record assoluto per il mese di febbraio. Certo bisogna considerare che e' stato un mese bisestile (quindi ha avuto un + 3.5% di giorni rispetto ad un febbraio non bisestile) ma il record precedente che risale al 2019 e' stato battuto del 8.7%, per cui l'effetto del giorno in piu' e' stato comunque ampiamente superato.
    In questo contesto comunque estremamente positivo anche gli aeroporti lombardi si sono ben comportati, ma con delle differenze.
    BGY e' quello che ha performato meno bene ma e' facile capirne il perche'. Risente infatti della politica impostata per questo inverno da FR, una politica abbastanza sorprendente che ha accentuato rispetto al passato l'effetto stagionalita', sia all'interno dell'anno sia all'interno della settimana. Quel volpone di MOL infatti ha preferito, per la winter in corso, non aumentare i voli nella stessa misura in cui li aveva aumentati nella summer precedente, evidentemente preferendo aumentare il riposo dei suoi equipaggi e dei suoi mezzi per prepararsi al meglio per la prossima summer. Per quanto riguarda la stagionalita' settimanale, FR ha accentuato ancora di piu' la differenza tra i giorni 1, 5, 6, 7 ed i giorni 2, 3 e 4, con il primo gruppo di giorni caratterizzato da molti piu' voli rispetto al secondo. Questa e' una caratteristica che sempre di piu' differenzia FR dalle altre compagnie, soprattutto dalle FS ma in parte anche dalle LC.
    MXP si e' mantenuta leggermente al di sotto delle prestazioni del mercato italiano, mostrando una leggera debolezza. Spicca a questo proposito il calo notevole della componente domestica (-18,2%), in netta controdenza sul mercato italiano, mentre la componente internazionale ha mostrato grande forza (+21,1%).
    Infine LIN ha sovrapperformato il mercato ed e' stato il migliore tra i 3, notevole per LIN il comportamento della componente domestica che ha spuntato un +32,8% mentre ila componente internzionale non e' stata altrettanto brillante ed ha sottoperformato il mercato italiano totale.
    Il fatto che a LIN ci sia stato un boom di passeggeri domestici mentre a MXP ci sia stato un crollo e' un fatto degno di qualche considerazione aggiuntiva. Non c'e' dubbio che l'apertura della metro a linate si stato un fattore che almeno in parte possa aver spiegato questo travaso di passeggeri. Tuttavia non si capisce perche' BGY non sia stata interessata dallo stesso travaso, visto che i suoi passeggeri domestici sono rimasti costanti. La mia impressione e' che semplicemente siamo di fronte ad un'oscillazione che andra' a stabilizzarsi prima o poi ad un livello che non e' quello attuale ma una via di mezzo tra quello attuale e quello del recente passato. Staremo a vedere.
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    Messaggio Da FlyIce 30.04.24 17:21

    Sono usciti oggi i dati di Marzo.
    La tendenza alla crescita vista a febbraio üè confermata.

    Malpensa +13,1%
    Linate +20,4%
    Orio +11,4%

    Bene anche il cargo che a Malpensa fa segnare +13,9% con oltre 67mila tonnellate nel mese.

    Linate ha un bel backlog da recuperare, ora che un po' di slot Alitalia/ITA sono passati ad altri, i Load Factor sono migliorati parecchio.
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    Messaggio Da spanna 01.05.24 16:26

    MXP sta andando molto bene, e direi anche meglio di quanto le cifre da sole possono dire. Mi spiego. L'apertura della metropolitana a LIN ha causato una reazione da parte delle compagnie aeree che le ha portate a sopprimere un certo numero di voli soprattutto sul nazionale da MXP e ad aumentare l'offerta da LIN. A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
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    Messaggio Da DiezDrake 01.05.24 18:54

    Ottimi dati, se tutto va bene le previsioni dicono che si puo raggiungere il record 2019 e addirittura superarlo (c.a 29Mln).

    @spanna giuste considerazioni. Secondo me è meglio preservare lo spazio sui voli nazionali ad un vettore Iata che possa effettivamente fare feed, nonostante la presenza di Ryan e Easyjet, sempre se c'è la possibilità che cio accada. Wizz potrebbe fare comodo a Linate, portando un concorrente scomodo a Ita. Ma questo si vedrà col tempo
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    Messaggio Da FlyIce 02.05.24 9:32

    spanna ha scritto:MXP sta andando molto bene, e direi anche meglio di quanto le cifre da sole possono dire. Mi spiego. L'apertura della metropolitana a LIN ha causato una reazione da parte delle compagnie aeree che le ha portate a sopprimere un certo numero di voli soprattutto sul nazionale da MXP e ad aumentare l'offerta da LIN.
    L'offerta da LIN non è aumentata per definizione: era saturo prima ed è saturo ora.
    Si è solo passati da voli di un'Alitalia agonizzante e che non usava neanche tutti gli slot, ma ne lasciava vuoti alcuni a rotazione, ad operatori che sanno riempire, Wizz in primis.
    La metropolitana non ha portato un pax in piu', al limite qualcuno in meno per i taxi.

    A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    L'offerta sul nazionale dal Malpensa non era esagerata: c'è stato un forte aumento della domanda con i Covid, che poi è rientrato su valori piu' in linea con lo storico.
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    Messaggio Da spanna 02.05.24 12:40

    FlyIce ha scritto:
    spanna ha scritto:MXP sta andando molto bene, e direi anche meglio di quanto le cifre da sole possono dire. Mi spiego. L'apertura della metropolitana a LIN ha causato una reazione da parte delle compagnie aeree che le ha portate a sopprimere un certo numero di voli soprattutto sul nazionale da MXP e ad aumentare l'offerta da LIN.
    L'offerta da LIN non è aumentata per definizione: era saturo prima ed è saturo ora.
    e' aumentata in quanto prima su molte frequenze giravano gli embraer, che sono stati sostituiti dagli A220 che hanno capienza circa pari agli A319, quindi un 50% in piu'.

    Si è solo passati da voli di un'Alitalia agonizzante e che non usava neanche tutti gli slot, ma ne lasciava vuoti alcuni a rotazione, ad operatori che sanno riempire, Wizz in primis.
    wizz credo che faccia due frequenze sul nazionale al giorno, per catania, qualcosa puo' avere influito ma son solo due voli. Tutto il resto lo fa ITA, (con l'eccezione di aerotialia che ha sotituito airitaly per la sardegna) che potrebbe anche aver diminuito le frequenze, o forse no, non lo so. Tuttavia l'aumento sul nazionale e' stato di quasi 100k rispetto all'anno scorso, ed in termini assoluti si sono raggiunti livelli mai visti dal 2010, quando la navetta con roma aveva una trentina di frequenze al giorno.
    La metropolitana non ha portato un pax in piu', al limite qualcuno in meno per i taxi.
    non sono d'accordo. I dati evidenziano un rilevante aumento dei passeggeri nazionali (e anche internazionali per la verita') troppo elevata per essere spiegata solo dai due voli di wizzair in piu', non credo sia solo una coincidenza, penso che la metropolitana abbia fatto il grosso.

    A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    L'offerta sul nazionale dal Malpensa non era esagerata: c'è stato un forte aumento della domanda con i Covid, che poi è rientrato su valori piu' in linea con lo storico.
    Anche qui io mi baso sui dati, non su delle sensazioni, e non parlo solo del periodo covid ma anche di quello precedente. Dopo un'incredibile progressione che ha portato i riempimenti a superare ampiamente quota 150 pax a volo c'e' stato un crollo a 137 pax proprio nel 2019, con l'offerta che e' cresciuta a livelli record. Poi l'epoca covid ha rimescolato le carte, LIN chiuso inizialmente, alitalia fallita e ITA ripartita con 4 aerei in croce, i riempimenti sono andati a ramengo con l'offerta che ha raggiunto ulteriori valori record. Da due anni a questa parte l'offerta e' andata calando fortemente ma fortunatamente i riempimenti si stanno riprendendo e sono tornati a 140, il che mi da' fiducia su una possibile ripresa dell'offerta nei prossimi anni.
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    Messaggio Da FlyIce 02.05.24 15:27

    spanna ha scritto:
    e' aumentata in quanto prima su molte frequenze giravano gli embraer, che sono stati sostituiti dagli A220 che hanno capienza circa pari agli A319, quindi un 50% in piu'.
    Stiamo dicendo la stessa cosa: anch'io parlavo di movimenti.


    Si è solo passati da voli di un'Alitalia agonizzante e che non usava neanche tutti gli slot, ma ne lasciava vuoti alcuni a rotazione, ad operatori che sanno riempire, Wizz in primis.
    wizz credo che faccia due frequenze sul nazionale al giorno, per catania, qualcosa puo' avere influito ma son solo due voli. Tutto il resto lo fa ITA, (con l'eccezione di aerotialia che ha sotituito airitaly per la sardegna) che potrebbe anche aver diminuito le frequenze, o forse no, non lo so. Tuttavia l'aumento sul nazionale e' stato di quasi 100k rispetto all'anno scorso, ed in termini assoluti si sono raggiunti livelli mai visti dal 2010, quando la navetta con roma aveva una trentina di frequenze al giorno.
    Wizz è un esempio ma "pesante" perchè i suoi aerei sono da 230 posti, circa 3 Embraer.

    La metropolitana non ha portato un pax in piu', al limite qualcuno in meno per i taxi.

    non sono d'accordo. I dati evidenziano un rilevante aumento dei passeggeri nazionali (e anche internazionali per la verita') troppo elevata per essere spiegata solo dai due voli di wizzair in piu', non credo sia solo una coincidenza, penso che la metropolitana abbia fatto il grosso.
    Puoi pensarlo e io continuero' a pensare il contrario.
    L'aumento dei pax a Linate non coincide con l'apertura delle metro ma segue altre dinamiche di capacità dei voli.

    A dire il vero questo travaso di offerta non c'e' stato solo per l'apertura della metro, ma anche perche' negli ultimi anni si era giunti effettivamente ad esagerare con l'offerta sul nazionale da MXP, con wizzair che ha fatto traboccare il vaso ormai pieno, e con i riempimenti medi che hanno subito una grande flessione. I dati di oggi, che pure sono soddisfacenti, pagano questa situazione, con i numero dei pax domestici in netto calo, ma cio' che fa pensare bene per il futuro e' che il riempimento medio e' aumentato sensibilmente, il che potrebbe far riportare indietro qualche volo nazionale a MXP quando le compagnie si accorgeranno che hanno un po' esagerato con le cancellazioni.
    In parte mi dai pure ragione  Very Happy

    L'offerta sul nazionale dal Malpensa non era esagerata: c'è stato un forte aumento della domanda con i Covid, che poi è rientrato su valori piu' in linea con lo storico.

    Anche qui io mi baso sui dati, non su delle sensazioni, e non parlo solo del periodo covid ma anche di quello precedente. Dopo un'incredibile progressione che ha portato i riempimenti a superare ampiamente quota 150 pax a volo c'e' stato un crollo a 137 pax proprio nel 2019, con l'offerta che e' cresciuta a livelli record. Poi l'epoca covid ha rimescolato le carte, LIN chiuso inizialmente, alitalia fallita e ITA ripartita con 4 aerei in croce, i riempimenti sono andati a ramengo con l'offerta che ha raggiunto ulteriori valori record. Da due anni a questa parte l'offerta e' andata calando fortemente ma fortunatamente i riempimenti si stanno riprendendo e sono tornati a 140, il che mi da' fiducia su una possibile ripresa dell'offerta nei prossimi anni.
    Non mi baso su "sensazioni" ma da quello che mi dicono le mie fonti nel settore.
    In questo forum, noi admin, ci siamo sempre comportati cosi' e questo non cambierà.
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    Messaggio Da FlyIce 02.05.24 15:59

    DiezDrake ha scritto:Ottimi dati, se tutto va bene le previsioni dicono che si puo raggiungere il record 2019 e addirittura superarlo (c.a 29Mln).

    @spanna giuste considerazioni. Secondo me è meglio preservare lo spazio sui voli nazionali ad un vettore Iata che possa effettivamente fare feed, nonostante la presenza di Ryan e Easyjet, sempre se c'è la possibilità che cio accada. Wizz potrebbe fare comodo a Linate, portando un concorrente scomodo a Ita. Ma questo si vedrà col tempo

    Tornando ai dati di Malpensa, ecco il confronto tra i pax 2019 e quello 2024 (Gennaio-Marzo):

    2019 - Naz: 902’329 Intern: 4’613’779 di cui UE: 2’741’391 Transiti: 29’322 - TOTALE 5’545’430
    2024 - Naz: 865’252 Intern: 4’836’633 di cui UE: 2’470’535 Transiti: 36’785 - TOTALE 5’738’670

    Siamo sopra ma non di molto. Bene che l'Extra UE sia tornato a quei livelli.

    Visto che in estate c'era stato il Bridge, che ha portato a MXP milioni di pax di Linate, dubito si riesca ad essere sopra quei totali.


    Ultima modifica di FlyIce il 03.05.24 22:58 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Mattia 02.05.24 17:49


    Sicuro che i totali siano corretti? Sono oltre. 8 milioni a naso…
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    Messaggio Da FlyIce 03.05.24 22:57

    Mattia ha scritto:Sicuro che i totali siano corretti? Sono oltre. 8 milioni a naso…
    I totali sono corretti ma il titolo della terza colonna l’ho modificato: “di cui EU”
    Sono i dati Assaeroporti, nel loro classico formato.
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    Mattia


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    Messaggio Da Mattia 04.05.24 9:03

    FlyIce ha scritto:
    Mattia ha scritto:Sicuro che i totali siano corretti? Sono oltre. 8 milioni a naso…
    I totali sono corretti ma il titolo della terza colonna l’ho modificato: “di cui EU”
    Sono i dati Assaeroporti, nel loro classico formato.
    Ah ok ora mi torna
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    Messaggio Da FlyIce 31.05.24 14:50

    Breve nota sui dati di aprile, appena usciti: bene tutti e tre gli aeroporti milanesi.

    Malpensa: 2’353’277 +10.7%
    Linate:  887’940 +14.6%
    Orio: 1’496’634 +9.7%

    A Linate è letteralmente "decollato" il traffico nazionale, che ha invece registrato un calo a Malpensa (LIN +17.5% / MXP -22.4).

    La musica cambia sull'internazionale, dove Linate fa registrare un rispettabile +11.8%, a fronte di un ottimo +19.9% di Malpensa.
    Aggiungo, nonostante i problemi di macchine che hanno tutti i vettori, dovuti ai ritardi delle consegne di Boeing, che colpiscono i possessori di 737 o chi ha in odine i 787, e i problemi ai motori dei NEO che invece colpiscono gli utenti dei 32N, in primis Wizzair.
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    Messaggio Da DiezDrake 02.06.24 16:37

    FlyIce ha scritto:Breve nota sui dati di aprile, appena usciti: bene tutti e tre gli aeroporti milanesi.

    Malpensa: 2’353’277 +10.7%
    Linate:  887’940 +14.6%
    Orio: 1’496’634 +9.7%

    A Linate è letteralmente "decollato" il traffico nazionale, che ha invece registrato un calo a Malpensa (LIN +17.5% / MXP -22.4).

    La musica cambia sull'internazionale, dove Linate fa registrare un rispettabile +11.8%, a fronte di un ottimo +19.9% di Malpensa.
    Aggiungo, nonostante i problemi di macchine che hanno tutti i vettori, dovuti ai ritardi delle consegne di Boeing, che colpiscono i possessori di 737 o chi ha in odine i 787, e i problemi ai motori dei NEO che invece colpiscono gli utenti dei 32N, in primis Wizzair.

    Ottimi numeri.

    Segnalo un +16,8% sui pax Extra-UE per MXP rispetto al '23, e in numeri assoluti sull'Extra UE FCO segna 1,25Mln di pax e MXP 912k pax. Per avere un network cosi esteso sui voli LR pensavo fosse di più la differenza con MXP, è un buon segnale. Di sicuro la forbice su questo dato sarà un po più ampia nel picco estivo, ma forse neanche troppo.
    Sul nazionale MXP è sui livelli del 2019 senza IG e senza la parentesi Wizz del 21/22, mentre LIN è cresciuto di ben +100k pax rispetto allo stesso mese nel '19, e BGY con un leggero saldo positivo. Il mercato nazionale sembra essere ripartito circa in un 40/30/30 percentualmente, con LIN in testa, e MXP e BGY quasi pari, ma sembra essere lontana la vocazione sul nazionale di LIN sul sistema Milano, quando da solo faceva quasi il 50% del traffico.
    ITA ha aumentato di molto la capacità sul nazionale rispetto al passato, vuoi per scelta forzata, vuoi per dare un senso alla flotta A220, vuoi per l'arrivo di M4, e regna incontrastata nel limitato scalo cittadino sulle rotte nazionali (ma, di questo problemuccio, nessuno alza il dito)

    Sui voli UE svettano MXP e a seguire BGY, LIN segue molto distaccato rispetto ai primi due. Bene anche il cargo, in ripresa rispetto allo scorso anno
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    Messaggio Da FlyIce 03.06.24 16:12

    DiezDrake ha scritto:
    Ottimi numeri.

    Segnalo un +16,8% sui pax Extra-UE per MXP rispetto al '23, e in numeri assoluti sull'Extra UE FCO segna 1,25Mln di pax e MXP 912k pax. Per avere un network cosi esteso sui voli LR pensavo fosse di più la differenza con MXP, è un buon segnale. Di sicuro la forbice su questo dato sarà un po più ampia nel picco estivo, ma forse neanche troppo.
    Sul nazionale MXP è sui livelli del 2019 senza IG e senza la parentesi Wizz del 21/22, mentre LIN è cresciuto di ben +100k pax rispetto allo stesso mese nel '19, e BGY con un leggero saldo positivo. Il mercato nazionale sembra essere ripartito circa in un 40/30/30 percentualmente, con LIN in testa, e MXP e BGY quasi pari, ma sembra essere lontana la vocazione sul nazionale di LIN sul sistema Milano, quando da solo faceva quasi il 50% del traffico.
    ...

    Condivido il ragionamento sul nazionale e l'uso del 2019 come anno di riferimento.
    Durante cil Covid c'è stato un aumento temporaneo dei voli nazionali per motivi legati alle complessità e alle restrizioni nei viaggi verso altri paesi.
    Questo ha come rovesco della medaglia, in positivo, il netto aumento del traffico internazionale.
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    Messaggio Da spanna 28.06.24 10:17

    usciti i dati di maggio su assaeroporti:
    https://assaeroporti.com/statistiche/
    bene ma non benissimo gli aeroporti milanesi, sono tutti cresciuti oltre il 10% ma sotto la media nazionale che e' del 13%
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    Messaggio Da malpensante 01.07.24 12:35

    La media è quella perché include Fiumicino, che cresce di suo e ha pure la spinta dovuta al forte incremento della flotta ITA.
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    Messaggio Da FlyIce 05.07.24 13:31

    Da pochissimi giorni sono usciti anche i dati di maggio.
    Non ci sono significative novità. Tutti crescono a doppie cifre, tranne Ciampino. Fiumicino sta assorbendo anche quel traffico.

    AeroportoMovimenti%Passeggeri%
    Milano Malpensa18'5825.52'440'00410.7
    Milano Linate10'5126.5939'14712.8
    Milano Orio10'078121'574'10511.5
    Roma Fiumicino28'63124.84'455'09325.5
    Roma Ciampino3'849-2.5330'631-2.3
    I passeggeri a Malpensa e Linate crescono nettamente piu' che i movimenti; questo si spiega con maggiori riempimenti (soprattutto a Linate) e aerei piu' grossi (soprattutto a Malpensa). A Orio i pax crescono leggermente meno dei movimenti, sostanzialmente allineati anche a FCO.
    Il calo di Ciampino, già menzionato sopra, mi stupisce decisamwnte. Sappiamo che è limitato ma sta diventando un'altra gallina stitica?
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    Messaggio Da FlyIce 05.07.24 13:47

    Quello che si puo' apprezzare sull'andamentod del traffico a Malpensa ü che:
    - a fronte di un calo del 14.3% del nazionale
    - l'internazionale fa registrare  un bel +17.4%, pari a 2’033’739 pax
    - dei quali 1’128’461 EU (+18.9%) e quasi un milione extra EU

    Linate ha un andamento opposto, con il nazionale a +16.8% e l'internazionale (quasi tutti EU+qualcosa in UK) +8.8%
    Orio è in lieve calo sul nazionale (-0.1%) e la cresita è tutta sull'internazinale: +15%
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    Messaggio Da malpensante 05.07.24 15:29

    Il nazionale è tornato all’Idroscalo.

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