Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3007
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da I-TIGI 28.04.21 14:41

    Dati passeggeri cumulativi fino a Marzo 2021:

    MXP: 675.901
    LIN: 413.774
    BGY: 283.858

    FCO: 1.033.861
    CIA: 54.044

    MXP+LIN: 1.089.685
    FCO: 1.033.861
    Già così i primi due scali milanesi superano quello di Fiumicino senza i rispettivi scali low cost di BGY e CIA.


    Sistemi aeroportuali:

    MIL: 1.373.533
    ROM: 1.087.905


    Il sistema aeroportuale milanese supera quello romano di +285.628 pax.

    Va considerato che Marzo ha avuto la Pasqua con uno spunto positivo di Alitalia cosa che ad Aprile non c’è più data la crisi (crollo delle vendite di Alitalia).
    Con Aprile cederemo un incremento di pax su MXP grazie alla riapertura  di nuovi voli internazionali ed intercontinentali e riempimento sui voli nazionali in crescita.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2040
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da FlyIce 29.04.21 10:27

    Se guardiamo solo il mese di Marzo, i dati sono simili al cumulato del primo Quarter:

    MXP: 247’697
    LIN: 151’697
    BGY: 85’657

    FCO: 374’634
    CIA: 16’570

    MXP+LIN: 399’394
    FCO: 374’634
    I primi due scali milanesi superano quello di Fiumicino senza i rispettivi scali low cost di BGY e CIA.


    Sistemi aeroportuali:

    MIL: 485’051
    ROM: 391’204


    Il sistema aeroportuale milanese supera quello romano di oltre 90’000 pax!

    Le tendenze viste sopra sono confermate anche sul singolo mese e aprile potrebbe essere davvero ancora diverso.


    Due parole anche sul Cargo che a MXP ha fatto registrare numeri record anche a marzo, dopo due mesi già molto positivi.
    A MXP sono state gestite 66’233 ton che rappresentano un +83.9% rispetto al marzo 2020 e un notevole +30.9% rispetto a marzo 2019
    Per confronto FCO rispetto al 2020 è a +17% ma rispetto al 2019 -48%!
    Occhio ad annunci e confronti che verranno fatti prossimamente perchè potrebbero essere parecchio misleading!
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2040
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da FlyIce 29.04.21 17:03

    Guardando i dati 2021 mi sono accorto di quanto fossero cambiati, questo è evidente soprattutto per il rapporto tra i sistemi aeroportuali di Milano e Roma rispetto a prima della pandemia.

    Nel grafico sotto il dato di Roma è sempre pari al 100%, (questo per fare confronti su anni molti diversi) mentre vediamo l'andamento di Milano con le due linee colorate:
    - la linea VERDE è la piu' semplice: è il confronto puro tra sistemi aeroportuali
    - - Nel 2018 Milano era nettamente sotto, per pareggiare (pre-Covid) nel 2019 e superare nettamente Roma nel 2020 e nel 2021

    - la linea BLU confronta gli aeroporti SEA (Malpensa e Linate) a Fiumicino
    - - Milano parte molto sotto, ma la novità arriva nel 2021, con il sorpasso di LIN+MXP ai danni di FCO; in realtà se aggiugessimo anche Ciampino non cambierebbe nulla perchè quest'anno sta facendo numeri davvero minimi.

    Sotto ogni punto di vista, il traffico di Milano, in questi anni difficili di pandemia, si sta dimostrando superiore a quello di Roma, che nella classifica degli aeroporti si tiene il primo posto solo perchè ha il traffico praticamente concentrato tutto a Fiumicino.

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Il_sor10
    avatar
    kl63

    Messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da kl63 29.04.21 20:12

    Scusate ma con il turismo incoming a zero è chiaro che FCO abbia meno traffico di MXP + LIN. Che poi questo dimostri che Milano abbia un traffico maggiore sia in termini di traffico d'affari che di turismo outgoing è pacifico. Occorre anche considerare che la Lombardia ha il 25% di densità abitativa in più rispetto al Lazio.
    avatar
    kl63

    Messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da kl63 29.04.21 20:13

    E poi mancano i dati di Bergamo
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2040
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da FlyIce 29.04.21 21:23

    kl63 ha scritto:E poi mancano i dati di Bergamo
    In che senso?

    Nella linea verde sono inclusi anche Bergano e Ciampino.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2040
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da FlyIce 30.04.21 12:07

    Mi è venuta la curiosità di vedere l'andamento dei pax intercontinentali.
    In realtà usando i dati Assaeroporti, che sono i piu' dettagliati, non è possibile.
    La migliore approssimazione sono i pax Extra EU, che è una calcolo indiretto ed addirittura cambia: dal 1 gennaio include anche lo UK, infatti Linate è salito da numeri trascurabili a cifre di parecchie migliaia, nonostante il periodo.

    Il grafico sotto è fatto come il precedente, quindi:
    - la linea VERDE il confronto puro tra sistemi aeroportuali (MXP+LIN+BGY vs FCO+CIA)

    - la linea BLU confronta gli aeroporti SEA (Malpensa e Linate) a Fiumicino

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Il_sor11


    Osservato la riga blu: il traffico intercontinentale di Malpensa (e marginalmente di Linate) è passato da essere poco piu' di metà di quello di Fiumicino (60% circa nel 2018) a sorpassarlo nettamente: 125% circa nel 2021
    A livello di sistema aeroportuale la differenza è ancora piu' marcata.
    Stupisce anche la velocità con cui è avvenuto questo cambiamento!

    La conclusione è che il recupero di Milano e il sorpasso su questo mercato è ancora piu' evidente; il crollo del traffico turistico ha penalizzato soprattutto Roma, a Milano il traffico business è piu' forte e stabile.

    Bisogna anche fare attenzione alla definzione di traffico business, perchè è molto sottile la distinzione tra chi viene per un evento business ma di tipo "incentive" ed un vero turista.
    E' anche difficile classificare lavoratori autonomi o freelance che vengono per una riunone e poi si fermano per il weekend.

    Milano dovrebbe saper mettere piu' in risalto i punti di forza in questo mercato alla confluenza di business e leisure.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3007
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da I-TIGI 30.04.21 13:25

    Proprio nei scorsi mesi ed ancor più adesso molti vettori di lungo raggio extra EU stanno analizzando quanto accade tra MXP e FCO e, come avevano previsto, la pandemia ha esponenzialmente accelerato quel trend su MXP iniziato 5 anni fa.
    Anche FCO ha un certo traffico business ma relativamente povero (ministeri, enti, sedi politiche e società) e prettamente nazionale.
    MXP sull'Extra EU ed intercontinentale ha in traffico business ricco, sia incoming che outgoing (tutto nord Italia Svizzera compresa), basta vedere chi sono i passeggeri sui voli Neos per la Cina, o Qatar per mezzo mondo o Singapore Airlines ma anche su Aeroflot o S7.
    Va ricordato che prima del COVID Milano era anche la prima destinazione turistica Italiana ed anche in questo segmento un conto è il turista che sta a Roma un giorno e mezzo all interno di un tour ed un conto è quello che spende a Milano cifre elevatissime (pari solo a Parigi e Londra) oltre ad andare a Como, St Moritz o alle Cinque Terre con limousine, elicotteri etc etc.
    Ad oggi mancano le fiere e turismo congressuale, il salone del mobile e’ stato appena confermato e nel settore sono già tutti in fibrillazione, anche il World Routes sarà fatto e Draghi, appena insediato, aveva subito affermato di voler far ripartire questo settore: detto, fatto.

    Sempre nel confronto sull'attuale lungo raggio tra MXP e FCO, il confronto andrebbe fatto su: LF medio, ricarico medio e cargo imbarcato che e’ nettamente a sfavore di FCO per le ragioni che sappiamo bene. (Conosco bene i dati di QR a titolo di esempio).

    Concludendo inutile dire che un hub carrier lo si fa la dive c’è la capitale finanziaria del paese, lo fece Alitalia con KLM ma poi tutto salto in aria ed averlo fatto a Roma e’ stato un fallimento come ovvio che sia, Lufthansa ha il suo main hub a Frankfurt e non a Berlino e quello di Monaco e’ secondario, Turkish lo ha ad Istanbul mica ad Ankara etc, etc.

    Con la Brexit anche il peso finanziario di Londra diminuirà e l’Italia avrà un peso economico maggiore assieme alla Francia, maggiormente, ed alla Germania e l’economia italiana passa da Milano così come la ripresa economica, non altrove.

    Contenuto sponsorizzato

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Empty Re: Dati di traffico 2021 Assaeroporti

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 17.05.21 6:39