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    Messaggio Da I-TIGI 28.04.21 14:41

    Dati passeggeri cumulativi fino a Marzo 2021:

    MXP: 675.901
    LIN: 413.774
    BGY: 283.858

    FCO: 1.033.861
    CIA: 54.044

    MXP+LIN: 1.089.685
    FCO: 1.033.861
    Già così i primi due scali milanesi superano quello di Fiumicino senza i rispettivi scali low cost di BGY e CIA.


    Sistemi aeroportuali:

    MIL: 1.373.533
    ROM: 1.087.905


    Il sistema aeroportuale milanese supera quello romano di +285.628 pax.

    Va considerato che Marzo ha avuto la Pasqua con uno spunto positivo di Alitalia cosa che ad Aprile non c’è più data la crisi (crollo delle vendite di Alitalia).
    Con Aprile cederemo un incremento di pax su MXP grazie alla riapertura  di nuovi voli internazionali ed intercontinentali e riempimento sui voli nazionali in crescita.
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    Messaggio Da FlyIce 29.04.21 10:27

    Se guardiamo solo il mese di Marzo, i dati sono simili al cumulato del primo Quarter:

    MXP: 247’697
    LIN: 151’697
    BGY: 85’657

    FCO: 374’634
    CIA: 16’570

    MXP+LIN: 399’394
    FCO: 374’634
    I primi due scali milanesi superano quello di Fiumicino senza i rispettivi scali low cost di BGY e CIA.


    Sistemi aeroportuali:

    MIL: 485’051
    ROM: 391’204


    Il sistema aeroportuale milanese supera quello romano di oltre 90’000 pax!

    Le tendenze viste sopra sono confermate anche sul singolo mese e aprile potrebbe essere davvero ancora diverso.


    Due parole anche sul Cargo che a MXP ha fatto registrare numeri record anche a marzo, dopo due mesi già molto positivi.
    A MXP sono state gestite 66’233 ton che rappresentano un +83.9% rispetto al marzo 2020 e un notevole +30.9% rispetto a marzo 2019
    Per confronto FCO rispetto al 2020 è a +17% ma rispetto al 2019 -48%!
    Occhio ad annunci e confronti che verranno fatti prossimamente perchè potrebbero essere parecchio misleading!
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    Messaggio Da FlyIce 29.04.21 17:03

    Guardando i dati 2021 mi sono accorto di quanto fossero cambiati, questo è evidente soprattutto per il rapporto tra i sistemi aeroportuali di Milano e Roma rispetto a prima della pandemia.

    Nel grafico sotto il dato di Roma è sempre pari al 100%, (questo per fare confronti su anni molti diversi) mentre vediamo l'andamento di Milano con le due linee colorate:
    - la linea VERDE è la piu' semplice: è il confronto puro tra sistemi aeroportuali
    - - Nel 2018 Milano era nettamente sotto, per pareggiare (pre-Covid) nel 2019 e superare nettamente Roma nel 2020 e nel 2021

    - la linea BLU confronta gli aeroporti SEA (Malpensa e Linate) a Fiumicino
    - - Milano parte molto sotto, ma la novità arriva nel 2021, con il sorpasso di LIN+MXP ai danni di FCO; in realtà se aggiugessimo anche Ciampino non cambierebbe nulla perchè quest'anno sta facendo numeri davvero minimi.

    Sotto ogni punto di vista, il traffico di Milano, in questi anni difficili di pandemia, si sta dimostrando superiore a quello di Roma, che nella classifica degli aeroporti si tiene il primo posto solo perchè ha il traffico praticamente concentrato tutto a Fiumicino.

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    Messaggio Da kl63 29.04.21 20:12

    Scusate ma con il turismo incoming a zero è chiaro che FCO abbia meno traffico di MXP + LIN. Che poi questo dimostri che Milano abbia un traffico maggiore sia in termini di traffico d'affari che di turismo outgoing è pacifico. Occorre anche considerare che la Lombardia ha il 25% di densità abitativa in più rispetto al Lazio.
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    Messaggio Da kl63 29.04.21 20:13

    E poi mancano i dati di Bergamo
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    Messaggio Da FlyIce 29.04.21 21:23

    kl63 ha scritto:E poi mancano i dati di Bergamo
    In che senso?

    Nella linea verde sono inclusi anche Bergano e Ciampino.
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    Messaggio Da FlyIce 30.04.21 12:07

    Mi è venuta la curiosità di vedere l'andamento dei pax intercontinentali.
    In realtà usando i dati Assaeroporti, che sono i piu' dettagliati, non è possibile.
    La migliore approssimazione sono i pax Extra EU, che è una calcolo indiretto ed addirittura cambia: dal 1 gennaio include anche lo UK, infatti Linate è salito da numeri trascurabili a cifre di parecchie migliaia, nonostante il periodo.

    Il grafico sotto è fatto come il precedente, quindi:
    - la linea VERDE il confronto puro tra sistemi aeroportuali (MXP+LIN+BGY vs FCO+CIA)

    - la linea BLU confronta gli aeroporti SEA (Malpensa e Linate) a Fiumicino

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    Osservato la riga blu: il traffico intercontinentale di Malpensa (e marginalmente di Linate) è passato da essere poco piu' di metà di quello di Fiumicino (60% circa nel 2018) a sorpassarlo nettamente: 125% circa nel 2021
    A livello di sistema aeroportuale la differenza è ancora piu' marcata.
    Stupisce anche la velocità con cui è avvenuto questo cambiamento!

    La conclusione è che il recupero di Milano e il sorpasso su questo mercato è ancora piu' evidente; il crollo del traffico turistico ha penalizzato soprattutto Roma, a Milano il traffico business è piu' forte e stabile.

    Bisogna anche fare attenzione alla definzione di traffico business, perchè è molto sottile la distinzione tra chi viene per un evento business ma di tipo "incentive" ed un vero turista.
    E' anche difficile classificare lavoratori autonomi o freelance che vengono per una riunone e poi si fermano per il weekend.

    Milano dovrebbe saper mettere piu' in risalto i punti di forza in questo mercato alla confluenza di business e leisure.
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    Messaggio Da I-TIGI 30.04.21 13:25

    Proprio nei scorsi mesi ed ancor più adesso molti vettori di lungo raggio extra EU stanno analizzando quanto accade tra MXP e FCO e, come avevano previsto, la pandemia ha esponenzialmente accelerato quel trend su MXP iniziato 5 anni fa.
    Anche FCO ha un certo traffico business ma relativamente povero (ministeri, enti, sedi politiche e società) e prettamente nazionale.
    MXP sull'Extra EU ed intercontinentale ha in traffico business ricco, sia incoming che outgoing (tutto nord Italia Svizzera compresa), basta vedere chi sono i passeggeri sui voli Neos per la Cina, o Qatar per mezzo mondo o Singapore Airlines ma anche su Aeroflot o S7.
    Va ricordato che prima del COVID Milano era anche la prima destinazione turistica Italiana ed anche in questo segmento un conto è il turista che sta a Roma un giorno e mezzo all interno di un tour ed un conto è quello che spende a Milano cifre elevatissime (pari solo a Parigi e Londra) oltre ad andare a Como, St Moritz o alle Cinque Terre con limousine, elicotteri etc etc.
    Ad oggi mancano le fiere e turismo congressuale, il salone del mobile e’ stato appena confermato e nel settore sono già tutti in fibrillazione, anche il World Routes sarà fatto e Draghi, appena insediato, aveva subito affermato di voler far ripartire questo settore: detto, fatto.

    Sempre nel confronto sull'attuale lungo raggio tra MXP e FCO, il confronto andrebbe fatto su: LF medio, ricarico medio e cargo imbarcato che e’ nettamente a sfavore di FCO per le ragioni che sappiamo bene. (Conosco bene i dati di QR a titolo di esempio).

    Concludendo inutile dire che un hub carrier lo si fa la dive c’è la capitale finanziaria del paese, lo fece Alitalia con KLM ma poi tutto salto in aria ed averlo fatto a Roma e’ stato un fallimento come ovvio che sia, Lufthansa ha il suo main hub a Frankfurt e non a Berlino e quello di Monaco e’ secondario, Turkish lo ha ad Istanbul mica ad Ankara etc, etc.

    Con la Brexit anche il peso finanziario di Londra diminuirà e l’Italia avrà un peso economico maggiore assieme alla Francia, maggiormente, ed alla Germania e l’economia italiana passa da Milano così come la ripresa economica, non altrove.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.06.21 10:04

    Se nel mese di Marzo il sistema aeroportuale milanese superava quello romano di 90.000 pax, con il mese di Aprile si e’ arrivati ad un superamento di circa 135.000 pax (420.000 pax da inizio anno).

    Come scrissi qui ad inizio anno la pandemia ha portato i vettori a fare scelte drastiche e a volare la dove c’è mercato e un minimo conveniente oltre che per scelte strategiche (vedasi vettori come Singapore Airlines che ha scelto solo Milano per l’Italia)

    Passare in un mese ad un differenziale così alto tra MIL e ROM in un solo mese (da 90 mila a 135 mila) e’ nettissimo (+50 %) e al commerciale di tutti i vettori questo dato non e’ sfuggito.

    Alitalia chiaramente dimostra tutta la sua incapacità su FCO non essendo più hub carrier e già ora sta operando come sara ITA (il termini di passeggeri).
    Anche su Linate il danno di Alitalia lo si sente da anni dato che lo scalo da terzo posto in Italia per pax era crollato di diverse posizioni grazie ai suoi miseri load factor.

    Durante l’estate Fiumicino recupererà un po’ dato il traffico stagionale solo turistico per poi scendere notevolmente già a metà settembre.
    Malpensa invece diventa sempre di più il primo scalo nazionale per voli internazionali ed intercontinentali, Neos inizia un piano ponderato nello sviluppo di linea su rotte int e interc grazie alla chiusura di Airitaly ed alla fine di Alitalia come hub carrier.
    Previsti voli FCO-MXP in ottica ptp e feeder da parte di due vettori ma si questo ne riparleremo più avanti.

    Interessante sarà il differenziale tra MIL e ROM di maggio e poi ad ottobre.


    Ultima modifica di I-TIGI il 02.06.21 11:49 - modificato 4 volte.
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    Messaggio Da Massi787 02.06.21 11:35

    Ottima notizia! Il mercato, in assenza di costrizioni, riprende e va dove funziona naturalmente!! Sono curioso di vedere il piano di sviluppo di Neos
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    Messaggio Da FlyIce 02.06.21 15:54

    Se guardiamo in dettaglio il solo mese di Aprile, abbiamo delle conferme e un allungo di Milano:

    MXP: 280’075
    LIN:  173’804
    BGY: 132’235

    FCO: 417’651
    CIA: 33’688

    MXP+LIN: 453’879
    FCO: 417’651
    I primi due scali milanesi allungano su quello di Fiumicino, anche senza i rispettivi scali low cost di BGY e CIA (i post sopra).
    Se fate riferimento ai grafici precedenti, è la linea verde, che ora è salita al 109%, rispetto al 107% di marzo e il 105% medio del primo trimestre.

    Sistemi aeroportuali:

    MIL:  586’114
    ROM:  451’339


    Come scritto sorpra da I-TIGI, il sistema aeroportuale milanese supera quello romano di circa 135’000 pax!
    Ad aprile MIL vale il 130% di ROM (linea verde nei grafici), anche questa cifra è in netta salita.

    Le tendenze viste a marrzo si sono confermate ad aprile e ci aspettiamo che proseguano.


    "Last, but not least" il Cargo, che a MXP ha fatto registrare numeri molto buoni anche ad aprile.
    A MXP sono state gestite 62’612 ton che rappresentano il 74% di tutto il traffico merci (avio) italiano!
    Per confronto FCO vale un misero 9% ma è comunque al secondo posto in Italia.
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    Messaggio Da FlyIce 26.06.21 13:08

    Sono usciti i dati di maggio e vi anticipo che sono molto buoni!
    A breve la nostra consueta analisi di dettaglio.
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    Messaggio Da I-TIGI 26.06.21 16:01

    Eccoli, Maggio 2021 pax:

    MIL : 850932
    ROM: 613359


    MXP: 407788
    LIN:   245222
    BGY:   197922

    FCO:  569016
    CIA :    44343

    MXP+LIN: 653010 contro i 613359 di FCO+CIA.

    Imbarazzante CIA così come basso BGY, il divario tra il sistema aeroportuale milanese e quello romano aumenta, sarà interessante osservare giugno.

    Da notare i dati dei pax nazionali:
    MIL:  480127
    ROM: 310378
    (FCO 306376, MXP+LIN 390722)

    Rispetto al mese precedente (aprile) il divario passa da 134775 a 237573 pax tra MIL e ROM, divario in crescita sin dal lockdown.

    Cargo:

    MXP 296783,04
    BGY.    11490,53
    FCO    38505,84

    Dove creare un hub lo dicono i numeri ma in Alitalia o ennesima compagnia assistita i numeri manco sanno cosa sono.
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    Messaggio Da I-TIGI 21.07.21 17:34

    In attesa dei dati di giugno articolo su SEA con in fondo diversi dati di traffico pax e cargo.

    https://www.google.it/amp/s/amp.ilgiornale.it/news/milano/sea-investe-nella-transizione-ecologica-linate-e-malpensa-1963621.html
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    Messaggio Da I-TIGI 22.07.21 14:21

    Pubblicati i dati di Giugno di Assaeroporti:
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    Messaggio Da I-TIGI 22.07.21 14:37

    Dati Assaeroporti pax giugno

    MIL :  1.623.627
    ROM: 1.005.760


    MXP: 746.230
    LIN:   355.994
    BGY:  511.403

    FCO:  822.655
    CIA :  183.095

    Malpensa rispetto a maggio ha quasi raddoppiato i pax cosa che non e’ accaduta a Fiumicino.


    Ultima modifica di I-TIGI il 25.07.21 13:55 - modificato 4 volte.
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    Messaggio Da Massi787 22.07.21 14:59

    Ottima la performance di Mxp!
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    Messaggio Da FlyIce 22.07.21 15:04

    Massi787 ha scritto:Ottima la performance di Mxp!
    Di Malpensa e di Milano in generale.

    Prima del Covid MIL e ROM circa pareggiavano, ora Milano vale 1,6 volte Roma!
    E' un sorpasso notevole. Roma aveva umeri "gonfiati" da un po' di transiti (mica troppi) e da molti turisti incoming.

    Ora si vede la forza del mercato originante e in buona parte anche la forza di mercato business che regge nonostante le avversità.
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    Messaggio Da I-TIGI 22.07.21 15:16

    Se poi andiamo a prendere i soli dati di MXP+LIN pari a 1.102.224 contro i 822.655 di FCO il divario aumenta.
    Tra l’altro FCO ha un certo incoming di pax USA stagionali ma a quanto pare ciò non basta ed infatti rispetto al 2019 e’ ad un -80,4%.
    I transiti sono persi per sempre così come oltre la metà dei voli di corto e medio raggio Alitalia (sta girando quello che sarà la futura ITA).
    Con l’autunno Milano riprendendo anche le fiere attirerà sempre fu più turisti alto spendenti cosa che Roma non ha mai avuto, le compagnie medio orientali in questo mese stanno volando con LF elevati nonostante le restrizioni in medio oriente ed asia.
    Vediamo se in luglio ci sarà già il sorpasso di MXP su FCO.

    PS Lazzerini quando in giro cerca di spiegare cosa sia un hub (in realtà dovrebbe spiegare un hub carrier) omette chiaramente di parlare di traffico originante, cargo e pax premium dato che non e’ a Roma ma a Milano e no di certo a Linatino.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.07.21 14:14

    Giugno, movimenti:

    MXP: 9430
    FCO:  8669
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    Messaggio Da FlyIce 23.07.21 15:22

    I-TIGI ha scritto:Giugno, movimenti:

    MXP: 9430
    FCO:  8669
    Sui movimenti MIL (3 aeroporti) batte ROM per un sonoro 19.000 a 12.000 circa.
    Eppure non è che a Roma ci sia una particolare concentrazione di widebody

    Parte della differenza è spiegata dai cargo a Malpensa e Orio.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.07.21 18:48

    Cargo a Orio ormai ridotto. Se a FCO dovesse sparire Alitalia questa non verrebbe rimpiazzata al 100% da altri vettori ma meno, Easyjet e Vueling docet.

    Dei tre scali quello che stenta a ripartire e’ quello di Linate essendo dei tre quello con minor passeggeri originanti milanesi, quest’ultimi quelli che stanno facendo volare MIL. Su questa cosa e’ in atto una certa riflessione tra diversi vettori.
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    Messaggio Da FlyIce 26.07.21 11:19

    Ho aggiornato i grafici di confronto tra Milano e Roma, con i dati secondo trimestre (Q2, per dirla all'inglese), quindi il totale da aprile a giugno.
    Il divario continua ad allargarsi. Milano prende il largo; dopo le forti ripartenze di LIN e MXP ora si fa sentire anche BGY.
    Il trend è ancora piu' forte: il rapporto MIL/ROM a giugno è sopra il 160%, il dato del trimestre è mediato sui mesi precendenti. il divario si continua ad ampliare.

    Dati di traffico 2021 Assaeroporti  Il_sor12


    Un minimo di legenda:
    - la linea VERDE è la piu' semplice: è il confronto puro tra sistemi aeroportuali
    - - MXP/LIN/BGY per Milano, FCO/CIA per Roma

    - la linea BLU confronta gli aeroporti SEA (Malpensa e Linate) a Fiumicino
    - - Per Milano LIN+MXP, per Roma FCO, in realtà se aggiugessimo anche Ciampino non cambierebbe nulla perchè sta facendo numeri davvero minimi.
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    Messaggio Da FlyIce 26.07.21 11:31

    Curva meno "esaltante" per i passeggeri intercontinentali (internazionali non EU, per la precisione).
    Milano rimane davanti a Roma che fa segnare un po' di recupero. MIL vale circa il 150% di ROM!

    Si tratta comunque di un ribaltamento dei rapporti di forza rispetto al pre-Covid.
    Per darvi un'idea, nel Q2, la sola Malpensa ha fatto registrare 320’706 pax, rispetto ai 288’895 di Fiumicino!

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    Messaggio Da I-TIGI 26.07.21 14:09

    I grafici evidenziano bene il differenziale.
    Stralcio da articolo de Il Giorno di oggi dove nei primi 20 gg di Luglio MXP e LIN recuperano altri 13 punti percentuali rispetto a giugno:
    ————-

    Gli scali milanesi hanno chiuso giugno 2021 con un -67% rispetto allo stesso mese del 2019, mentre la contrazione tra giugno 2020 e 2019 si attestava a un -94%. Ripresa che si consolida in questo luglio, i cui primi 20 giorni vedono il sistema degli scali milanesi registrare una flessione del 54% sullo stesso periodo dell’anno scorso, a fronte pero’ del -80% con cui si era chiuso luglio 2020.

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