La questione dei troppi aeroporti nel Nord Italia a mio avviso è in parte vera, ma non si considera l'alta densità di popolazione che vive, nonché la presenza di città il cui bacino è tutt'altro che trascurabile. Per me è impensabile che si chiudano aeroporti come Torino, Verona, Venezia, Bologna stessa come auspicato da molti sedicenti professori o esperti. Piuttosto, mi viene semplice pensare che se ci fosse un sistema di alta velocità con tante frequenze che fermano a Malpensa o semplicemente voli feed da Bologna, Verona, Firenze sarebbe già qualcosa.
Il problema a mio parere è pensare di implementare un sistema massiccio di hub & spoke come CDG o LHR. Tuttava in Francia e in UK la maggior parte delle persone vivono attorno alle capitali dei rispettivi Paesi; gli altri aeroporti di riferimento sono tutto sommato di infime dimensioni, a parte alcuni come Manchester, Nizza, Tolosa e Lione. Se però prendiamo in considerazione la Germania, il numero delle aerostazioni che contano è più rilevante, ugualmente in Spagna, che tramite Iberia è riuscita a implementare un hub in paese fortemente a vocazione low cost. Alla fine della fiera, quindi il problema di AZ quale sarebbe?