Ray Cipson ha scritto:Nazio 20:45: “il mig che tornava in Libia non ha più la copertura, perché l’aereo italiano scende verso Palermo e a quel punto (IL MIG) cambia la rotta rispetto alla destinazione Malta - Tripoli e questo mig si trova scoperto e naturalmente lì c’è l’attacco verso l’intruso…”
(@Cristiano) : L’aereo italiano scende verso Palermo senza il benché minimo cambio di rotta. L’IH870 (l’aereo italiano) viene autorizzato dal controllore procedurale Corvari Umberto del settore sud di Roma, diretto per Punta Raisi, mantenendo (non cambiando) la famosa aerovia Ambra 13 che porta dritto dritto a Tripoli (Mitiga) passando sopra Palermo.
(Non è in contrasto con la frase sopra precisazioni a parte)
Ma tu sei il portavoce di Nazio? Poi hai "corretto" in "20:45" mentre la bugia viene detta a 19:45, come ho correttamente scritto, mah!
Né il mig né l'aereo italiano hanno bisogno di cambiare rotta (e non la cambiano), perché l'A13 va dritta dritta da Ponza a Mitiga; perché "correggi" aggiungendo Malta? Vedo che avete la cartina Jeppesen, perché non la consulti come si deve?
Ray Cipson ha scritto:De Montis 24:55: “il controllore di volo ripete di nuovo per 12/13 volte di riallinearsi sulla rotta al DC9.”
(@Cristiano) 12/13 volte!? Dalle trascrizioni delle comunicazioni terra/bordo/terra risulta che il controllore non glielo ha detto nemmeno una volta. Riferisce, invece, al DC9 che lo sta vedendo andare verso Grosseto; successivamente dice di vedere che sta rientrando, punto. Non gli ha mai detto di riallinearsi, nemmeno una volta:
https://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ustica#Scatola_nera_e_comunicazioni_radioA cosa può servire enfatizzare così tanto una cosa che nemmeno è successa?
Ma E' esatto. L'Inchiesta Priore riporta che Roma Controllo chiese all' I-TIGI di sqawkkare il trasponder per oltre 10 volte, mentre si trovava a Firenze, perchè non riusciva a capire quale fosse la traccia giusta tra le molteplici che si sono presentate in quel momento. Non per niente questa fase viene definita "L'Incrocio".
Dove sarebbe scritta quest'altra bugia? Le comunicazioni TBT non ti bastano? Ritieni che la loro trascrizione sia falsa?
Squawkkare un codice nel transponder significa inserire nel transponder il codice dato dal controllore (perché non usate termini che conoscete?), mentre "identificarsi" (o "squawkkare l'IDENT" per voi che amate l'inglese) significa premere il pulsante "IDENT" posto sul pannello del transponder.
Il controllore chiede
una sola volta all'IH870 di inserire 1136 e, in seguito, gli chiede
una sola volta di identificarsi e così viene fatto; il radar secondario di Ciampino riceve per 4 battute consecutive l'impulso SPI (Special Position Indication) trasmesso dal transponder, come
risulta da tabulati radar, non da fantasiose ricostruzioni senzazionalistiche.
Ray Cipson ha scritto:De Montis 25:25: "questo aereo è come se fosse un treno sui binari, no!? Nel cielo segue la sua aerovia senza scostarsi minimamente da quello."
(@Cristiano)Un’occhiata ai tabulati radar l’avete data, almeno per curiosità? Gli aerei (compreso l’IH870) sembrano tante bisce per quanto serpeggiano nel tentativo di mantenere l’asse delle aerovie, con vari radioaiuti non funzionanti.
E' vero. Normalmente impostano il pilota automatico e vanno dritti, addirittura fanno anche le virate impostando la ghiera con la nuova rotta, che l'aereo segue. Anche nel 1980, sebbene le navigazioni fossero più rudimentali...
Addirittura fanno le virate col pilota automatico? Ma non mi dire!
E' chiaro che se non sapete visualizzare la rotta seguita dagli aerei, non potete nemmeno verificare che gran parte degli aerei serpeggiavano come bisce, quella sera; ecco il percorso risultante dai tabulati di Ciampino estrattore 3:
se un treno sui binari va "dritto" in quel modo... Che Dio ci aiuti! [Notare i 4 punti più grandi che rappresentano i plot con "SPI"]
L'autopilota del DC-9-15 aveva tutto ciò che serve per seguire la rotta alla perfezione. Durante il volo, viene impostato su "NAV" e l'aereo segue la radiale impostata andando dritto dritto verso il VOR o l'NDB sintonizzato (se sono termini che non conosci, trovi tutto qui:
http://ih870.altervista.org/defi/radio/radio.html e qui:
http://ih870.altervista.org/defi/altro/altro.html#radiale ).
Ma se un VOR non funziona, l'A/P viene impostato per mantenere una prua. E' chiaro che in presenza di vento variabile, mantenendo la prua, la rotta varia ed è ciò che si vede dai tabulati radar.
Ray Cipson ha scritto:
(@Cristiano)In definitiva, mi dite perché dovete scrivere e dire tutte queste bugie? Non vi bastano quelle dette e scritte in 40 anni? Dovete continuare ad aggiungerne altre?
Come vedi non sono state dette bugie, al più non è stato spiegato bene...
Non solo sono state dette tutte bugie, ma tu continui a dirle! Ma chi ve lo fa fare!