Ray Cipson ha scritto:Un ultima cosa, perchè tra le sviste (come le chiamo io o Bugie come le chiama lui) che verranno fuori dal nostro amico Cristiano/Cristiano P/Maber/Gigio (a proposito di Troll) c'è la questione del Codice sqawkkato dal TF-104 di N/N.
Ma cosa c'entra il trollaggio con gli pseudonimi che uno usa?! Non mi sono mai comportato da troll, in nessun caso. Ho sempre scritto cose dimostrabili fornendo link e lunghe e dettagliate dimostrazioni, in contrapposizione alle chiacchiere e bugie varie (sia vostre che di altri).
Il problema è che voi romanzieri di Ustica non siete in grado di verificarle e dall'alto della vostra incompetenza fate passare gli altri per incompetenti o addirittura per troll (questa, poi, detta da te supera ogni limite).
Hai continuato a dare riferimenti per i quali continui a non riportare i link (impossibile trovare link per le bugie che scrivete). In alcuni forum questo comportamento da troll porta al ban permanente dell'utente; voi siete fortunati a poter scrivere in forum in cui tale ottima pratica non è purtroppo prevista; verreste buttati fuori da tutti i forum! E la qualità dei post aumenterebbe di parecchio.
Ray Cipson ha scritto:(Cristiano- dal suo sito) "Tra le cose da sottolineare, cito la spiegazione del famoso codice 7777 trasmesso dal transponder del TF-104G di ritorno dall’esercitazione svolta a Villafranca, basata unicamente su documenti ufficiali (mi risulta che sia l’unico sito a farlo)."
Ebbene il pannello strumenti di un TF-104 del 1980 semplicemente NON poteva Sqawkkare il codice 7777 perche il suo pannello trasponder al SIF 1 aveva solo due ghiere (concentriche):
Una con le cifre 01234567
Un'altra con le cifre 0123
Dunque se portate a fondo corsa potevano al massimo combinare le cifre "7" e "3"...
appunto 73 , ovvero 7300, massimo codice impostabile nel 1980 e che corrispondeva appunto all'Allarme Generale, come definito dal documento del Nato Programming Center riportato dall'inchiesta Priore.
Allora caro "Signor Troll" Cristiano/Cristiano P/Maber/Gigio si tratta di una Svista o di una Bugia?
Si tratta che la vostra incompetenza è tale da scrivere cose su argomenti a voi del tutto sconosciuti. Se di troll si deve parlare, quelli siete proprio voi che continuate a trollare con tutte le vostre bugie e fantasie.
Se ti fossi degnato di leggere uno dei link che ti ho postato, avresti capito come fa un F-104 a trasmettere 7777 ed è ovvio che lo ha trasmesso, perché è riportato nei tabulati di Poggio Ballone, solo che voi troll di Ustica non siete nemmeno in grado di leggerli.
Per voi scansafatiche riporto ciò che ho scritto nel mio sito:
----------------------
Gli F-104 avevano due pannelli visibili al link: http://www.nmusafvirtualtour.com/cockpits/CW_tour/CW-22.html . Spostando la visuale sulla fiancata destra e ingrandendo, si notano i due pannelli SIF e IFF.
Il documento (in lingua inglese) https://books.google.it/books?id=HhtHEAZZSXEC descrive molto dettagliatamente le varie modalità di funzionamento di quei due pannelli a partire dal capitolo 7 "Identification equipment" (pag. 123 del PDF liberamente scaricabile).
Di notevole interesse è ciò che si legge ad inizio pag. 7-4 e 7-7. Infatti, nei tabulati radar di Poggio Ballone sono presenti alcuni plot relativi al TF-104G di ritorno dalla missione a Villafranca (v. http://ih870.altervista.org/fasi/3_affi/affi.html) con SIF di modo 2 pari a 7777 che viene trasmesso ruotando la manopola MASTER nel pannello IFF in posizione EMERGENCY; così facendo, il transponder trasmette 77 nelle prime due cifre, a prescindere da qualunque impostazione delle manopole nel pannello SIF. Ruotando le due manopole di destra su 77, il transponder trasmette 7777.
Sul significato di questo codice, tutto è stato detto fuorché la verità.
Il documento https://maritime.org/doc/pdf/et4.pdf e la sua versione online http://electronicstechnician.tpub.com/14089/css/Figure-3-2-Aims-Mark-Xii-Iff-Interrogations-And-Replies-45.htm indica con assoluta chiarezza il significato di 7777: "A 7777 reply code is assigned to interceptors on active air defense missions" (il codice 7777 è assegnato agli intercettori in missioni di difesa aerea attiva).
La frase "active air defense" ha un significato ben definito: https://www.globalsecurity.org/military/library/policy/usmc/mcwp/3-22/ch3.pdf .
----------------------
Hai capito come si fa a trasmettere 7777 da un F-104? O ancora volete insistere con le vostre trollate prive di fondamento?
Anche la boiata sulla quale state insistendo fino alla nausea del 73 che era "emergenza generale", può essere facilmente smentita leggendo questo documento (se ne avete voglia): http://www.stragi80.it/documenti/pm/RequisitoriePm.pdf pag. 326: “se questo [IH870, ndr] ha avuto il tempo di mettere anche il codice emergenza sul transponder, ammesso che non sia avvenuta un'esplosione in volo e da 25.000 piedi se ha fatto in tempo a mettere il codice 77 e qualcuno lo deve aver visto […]”; il codice di emergenza era 77 anche allora e sono conversazioni tra persone competenti, non tra romanzieri.
Ray Cipson ha scritto:(Cipressi) Sottolineiamo che ne il Sottoscritto ne l'Ing De Montis sono interessati a confrontarci con il primo venuto...
Siamo professionisti seri ed entrambi Ingegneri Aeronautici e il nostro lavoro è già accreditato nelle sedi più prestigiose, tipo la Conferenza al Politecnico di Torino del 2010 dove abbiamo presentato le nostre ricerche al collegio completo dei Periti di Ustica, ottenendo gli apprezzamenti di Pent, Vadacchino, Firrao e molti altri...
Specialmente se il primo venuto dimostra con i fatti la vostra incompetenza. Quello che valete lo si vede con in fatti, non con i titoli che ostentate! E i fatti non sono a vostro favore.
In conclusione, se dovessi mettermi a replicare a tutte le tue stupidaggini che hai scritto su questo forum, dovrei passare le vacanze a farti formazione sulla strage di Ustica e non è mia intenzione, perché siete incompetenti su tutti i fronti: non sapete leggere i tabulati radar, non conoscete le basi del funzionamento di un radar ("i Plot possono apparire sfasati anche se l'aereo va dritto", quanto, 8 miglia!?) e nemmeno avete voglia di documentarvi, non avete nozioni basilari di navigazione aerea, non conoscete il funzionamento di un transponder, non sapete cosa sono le radioassistenze e altro ancora.
Continuate a scrivere bugie e a vendere libri che per me va bene lo stesso. La mia speranza quando intervengo nei forum e che chi legge riesca a ragionare in modo critico sui dati oggettivi che porto all'attenzione di tutti in contrapposizione alle fantasie scritte dai vari palloni gonfiati che ostentano titoli privi di qualunque sostanza.
Bene, anche per questo forum sono arrivato al mio ultimo messaggio. Vi lascio alle verità assolute dei due professoroni.
E' stato un piacere parlare con FlyIce e con I-TIGI ai quali porgo gli auguri di buone feste e buon proseguimento.