Egr.,
Su questa vicenda si è scritto tutto e il suo contrario... spesso da chi è disinformato sui fatti. Sovente da chi è in malafede.
Eppure sembra impossibile che oggi non si veda la verità su questa infinita tragedia, con la mole enorme di dati che abbiamo a nostra disposizione.
Certo , occorre un minimo di competenza per distinguere i Dati utili dalle bufale e soprattutto tanta onestà personale e professionale.
Vorrei cominciare con alcuni pezzi già pubblicati ma che meritano ulteriori riflessioni.
Scusate il taglio un pò
tranchant ma dopo 40 anni non si può più sopportare le inesattezze (casuali o volute) su questo strazio senza fine..
_________________________________________________________________________________________________
USTICA, LA BOMBA E LA VERITA'"La Verità" sulla Tragedia di Ustica la conosceremmo da anni, Noi Cittadini Italiani, se 50 Ufficiali e Membri dell’Aeronautica Militare Italiana, supportati da Ufficiali del Sismi, non avessero provveduto con cura a “ripulire” tutti i Nastri Radar e i Registri DA1 dei Siti Radar di tutta Italia.
E se questi Signori si sono dati così tanto da fare, vuol dire che il DC-9 non è caduto per un Attentato Dinamitardo, perché i registri Radar non dimostrano o meno Esplosioni a Bordo, ma dimostrano la presenza di altri Aerei vicino o comunque in relazione al DC-9 ITAVIA.
E se i Tracciati radar e i DA1 non avessero dimostrato con certezza la presenza di altri aeroplani, evidentemente “imbarazzanti”, NON SAREBBERO STATI FATTI SPARIRE.
COSI' COME UN LADRO NON SCAPPA SE NON HA LA REFURTIVA DA NASCONDERE.
A dimostrazione tecnica di ciò, comunque, esiste l'ineccepibile e lapidaria "Perizia Frattometallografica Firrao" del 1999, che dimostra come sul DC-9 non avvenne nessun tipo di esplosione, seppellendo per l'eternità la Menzogna sulla Bomba a Bordo, di COLOROCHEMENTONOSAPENDODIMENTIRE.
Inoltre, con continua "Menzogna Mediatica", I Processi Penali del 2005, sono spesso citati a dimostrazione di un "Cielo Vuoto" attorno al DC-9 e della totale innocenza dei membri della nostra Aeronautica ,accusati di "depistaggio" della Verità sulla Tragedia.
I 50 accusati dal Giudice Priore dei relativi reati, in realtà, erano già stati liberati dalle loro responsabilità da Priore stesso, non perchè la loro innocenza fu provata, ma per "decadenza dei termini processuali", dunque per intervenuta "prescrizione", perchè la nostra Giustizia è Lenta e gli Avvocati ci sguazzano.
Dunque, i Processi Penali coinvolsero solo 4 Generali accusati di Alto Tradimento, per mancate comunicazioni allo Stato inerenti il DC-9 e la Situazione nello Spazio Aereo Italiano, la sera del 27 Giugno 1980.
Gli accusati furono assolti, grazie anche ad un "provvidenziale" cambio di legge in itinere, del Governo Berlusconi, che derubricò i loro reati.
Ma i Giudici di Corte d’Assise, consci della gravità dell'equivoco, ben si raccomandarono di non interpretare male il loro giudizio:
"...Altra era la presunta responsabilità del capo e del sottocapo di stato maggiore dell’Aeronautica e altro era la ricerca degli autori o delle cause della morte di di ottantuno cittadini italiani e questo occorre tenere ben presente per una serena analisi dei fatti."
"Ipotizzare se vi sia stato un complotto di varie autorità militari al fine di coprire un incidente internazionale in cui potevano essere coinvolti Stati amici o alleati o nemici non è compito della Giustizia, che si fonda solo su prove certe e inconfutabili, ma degli Storici, se mai ne avranno la possibilità, in quanto è del tutto inesatto ritenere che con le Sentenze si fa la Storia dati i limiti che la procedura penale pone ai giudici."(Corte D’Assise d’Appello – Roma – 2006)"
...che mi sembra una raccomandazione molto profonda, ed è ben lungi da dire che nessun velivolo Militare intersecò la Rotta del DC-9, con conseguenze fatali...
Semplicemente, hanno lasciato a Noi Storici il compito di ricercare e definire la Verità Storica.
Compito che assolveremo con rigore, perché:
“NOI RICORDIAMO…”
Inoltre ad ulteriore ausilio delle ricerche storiche sono intervenute nel 2013 le Sentenze dei Processi Civili di Palermo in cui la Giudice Proto Pisani condanna i ministeri della Difesa e dei Trasporti perché lasciarono il DC-9 ITAVIA in una situazione di Guerra Aerea per 40 minuti senza intervenire, esponendo i passeggeri e l'equipaggio ad un pericolo che si è poi drammaticamente paventato, aggiungendo quindi una solida Verità Giuridica alla costruzione della Verità Storica.
Verità Giuridica talmente solida che negli anni successivi non poté non essere confermata anche dalla Corte di Cassazione.
Dunque la Verità su Ustica l'abbiamo ed è accessibile a tutti i Cittadini Italiani che abbiano solamente voglia di leggerla, prima di propugnare le inesattezze pubblicate da gionalettisti o dis-Onorevoli senza coscienza, che non offendono solo la Storia ma anche la Memoria delle Vittime innocenti di una Tragedia senza fine e senza pace.
(Ray Cipson - Ingegnere Aeronautico)
Ad ulteriore chiarimento, invito tutti i Lettori a visionare il Documentario RAI3 - La Grande Storia - "Ustica Verità senza nomi", uno dei più obbiettivi e precisi su questa infinita e vituperata Tragedia senza fine. Buona visione.
https://www.raiplay.it/video/2019/06/Ustica-Verita-senza-nomi-505e4aec-17c8-4658-9364-cf57f216571d.html?fbclid