Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+2
FlyIce
I-TIGI
6 partecipanti

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty https://www.malpensainsiders.com/t724p25-malpensa-express-in-crescita

    Messaggio Da I-TIGI 24.10.22 13:16

    A questo punto possiamo fare il punto sul post COVID in termini di riaperture e nuovi voli di lungo raggio sull Italia ed in particolare su Milano sempre più la principale porta d’ingresso italiana.
    Tralasciando il numero di pax tra MIL e ROM con il balzo di MXP verso FCO che approfondiamo gia da tempo in altro  thread interessante invece come i vettori di lungo raggio abbiano e stiamo privilegiando Milano rispetto a Roma, cosa impensabile sino a poco tempo fa.

    L’inizio lo si è visto con le medio orientali e il ritorno di vettori che già prima del covid non erano da tempo presenti su MXP.
    Anche l’introduzione dei A380 (Emirates) è stata prima su Milano ed ancora oggi su Milano la loro station maggiore d’Europa.

    Sul Sud America idem grazie a Latam che anzi ha rinforzato con macchina più capiente.
    Sul Nord America tutte le statunitensi sono tornate con anche nuove destinazioni ed aumenti di capacità oltre alla francese LaCompagnie con un servizio speciale ed unici per l’Italia.

    Sull’Asia vettori storici sull Italia hanno deciso di aprire prima su Milano come Singapore Airlines, Carhay Pacific, Korean e da poco Air China mentre tra pochi giorni Eva Airways.
    Le prossime aperture riguarderanno Air India, Thai, ANA ed aumento di frequenze anche di Air China su Pechino e si spera presto il ritorno su Shanghai.

    I vettori cinesi presenti prima della pandemia riprenderanno le rotte gia servite precedentemente (su Milano e Roma)  e poi rivedranno come comportarsi tra le due città.

    Comunque sia almeno due vettori cinesi apriranno su Milano ed altrettanti dall area asiatica tra il 2023/24 (nuovi accordi in corso grazie anche al World Routes di Las Vegas dopo quello di Milano.

    Ovviamente sto parlando di vettori esteri tralasciando le novità di linea di Neos in apposito thread e quello che combinerà Lufthansa con la sua Air Dolomiti.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 24.10.22 14:23

    Il boom di Linate e Malpensa, incremento del 40 per cento: il picco nel 2035. Previsti oltre 57 milioni di passeggeri

    https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/22_ottobre_23/boom-linate-malpensa-incremento-40-cento-picco-2035-previsti-oltre-57-milioni-passeggeri-4a0ed10e-147c-4a27-ad94-6ef56b9b1xlk_amp.shtml

    L’analisi del «Piano nazionale degli aeroporti»: l’incremento dei due scali sarà di oltre il 40%. E intanto riprendono i collegamenti con l’Asia

    Uno è un aeroporto strategico, ma non è hub di alcuna compagnia. L’altro è uno scalo cittadino, con vincoli strutturali che ne limitano i voli sia come numero che come distanza. E però, nonostante questo, Malpensa e Linate sono destinati a toccare i quasi 53 milioni di passeggeri in transito nel 2035 — contro i 35,4 milioni del periodo pre Covid — che possono diventare 57 milioni se dovesse filare tutto liscio. Se, per esempio, non ci dovessero essere criticità: un’altra pandemia, una guerra, una crisi economica, uno choc petrolifero. Il dossier È questo uno degli elementi interessanti che emerge dalle 115 pagine del «Piano nazionale degli aeroporti», il documento strategico dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) e del ministero delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili che prova a pianificare il trasporto aereo nel nostro Paese da qui al 2035. Dice quel rapporto che l’aeroporto di Malpensa ha una potenzialità di mercato «minima» di 37,74 milioni di passeggeri tra dodici anni, e una «massima» di 44,48 milioni. La crescita, rispetto al 2019 (periodo record), oscilla quindi tra il +40,8% e il +66%.
    Il dossier
    L’evoluzione positiva al 2035 riguarda pure Linate che passerebbe da una media degli ultimi anni (al netto del 2019, quando ha chiuso per tre mesi, e del periodo Covid) di 9 milioni di transiti a 12,2 milioni (in entrambi gli scenari), con un incremento di almeno il 41,5%. I 10 milioni, però, Linate dovrebbe raggiungerli già nel 2025. La stima per il «Forlanini», ed è qui l’altra curiosità, «tiene in considerazione i limiti previsti per legge dei 18 movimenti orari», sottolinea il documento. Per questo, se il vincolo degli spostamenti massimi dovesse decadere, Linate potrebbe anche arrivare a 20 milioni. Del resto è lo stesso dossier che ricorda come la «capacità di pista teorica aggiuntiva» potrebbe portare da 18 a 29 i movimenti orari nel city airport milanese, mentre margini di incremento ci sarebbero anche a Malpensa che potrebbe passare da 70 a 76 decolli/atterraggi all’ora. Nei due aeroporti milanesi passerebbe poco meno di un quinto dei passeggeri di tutto il Paese che dovrebbe registrare 232 milioni di passeggeri nel 2025, 266 milioni nel 2030 e 302 milioni al 2035.

    Un Pil da record
    Anche per questo il Piano nazionale ricorda la creazione della «Rete aeroportuale milanese» (Malpensa, Linate) che è così rilevante perché si trova ad avere un’«area di riferimento si estende oltre i confini lombardi, raggiungendo gran parte del territorio piemontese, ligure e della pianura Padana, tra le aree più densamente popolate e ricche d’Europa, per un totale di 737 miliardi di prodotto interno lordo raggiungibile entro le due ore di macchina». In ogni caso, avverte il documento, «riguardo al city airport milanese per collegamenti punto a punto è necessario individuare una razionalizzazione delle tratte in modo da valorizzare al massimo il network a cui appartiene», è il ragionamento che viene fatto nel documento. In questo ambito rientra anche l’intenzione dell’Enac — anticipata dal Corriere — di imporre alle persone dirette negli Usa o in Asia a recuperare il bagaglio al momento dello scalo nell’hub Ue della compagnia e a consegnarlo di nuovo al bancone del check-in per portarlo alla destinazione finale.

    La finestra sul mondo
    Intanto dopo un’estate da record (di ricavi) sull’asse Milano-Stati Uniti, la «guerra» diretta di ben sette compagnie aeree solo sulla rotta Malpensa-New York e un’offerta di sedili in vendita che è stata inferiore di solo il 10% rispetto allo stesso periodo pre Covid (2019), l’aeroporto milanese in provincia di Varese inizia a ridurre il divario con la parte orientale del mondo. Lo conferma la ripresa dei collegamenti diretti di Cathay Pacific con Hong Kong (per ora una volta alla settimana con un Airbus A350-1000), poi l’inaugurazione della Malpensa-Taipei (Taiwan) di Eva Air il 27 ottobre (due frequenze settimanali con un Boeing 777). Un volo che doveva essere effettuato nel primo trimestre del 2020 ma lo scoppio della pandemia e lo stop agli spostamenti hanno bloccato tutto. «Da quando il governo ha rimosso la quarantena per chi arriva a Hong Kong abbiamo visto una risalita delle prenotazioni, in particolare sulle rotte europee», ha raccontato di recente al Corriere Ronald Lam, Chief customer e commercial officer di Cathay Pacific. «L’Italia è un mercato importante per noi e Milano è un centro finanziario ed è un’ottima destinazione dall’Asia sia per la componente business che per quella turistica», ha poi aggiunto. Timidi segnali di ritorno alla normalità, anche con la parte di globo che ha visto alcune delle misure anti-contagio più rigide di sempre. In attesa che riapra la Cina.

    lberberi@corriere.it
    ——-

    Anche nel Corriere si son stufati della telenovela romana di ITA & Co e tutti, guardando i numeri hanno capito che lo sviluppo e’ su Milano.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 27.10.22 12:32

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 D08c7e10

    Ordinaria manutenzione
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 27.10.22 13:32

    Per il 2024 si prevedono un paio di destinazioni storiche sul sud America (tramite vettore europeo) ed una dal Canada (vettore canadese non presente in Italia) in partnership con vettore europeo.

    Milano MXP ha ormai consolidato il suo mercato, primo scalo milanese per traffico business e leasure alto spendente, prima destinazione turistica italiana di conseguenza grazie allo sviluppo di Milano, la città più dinamica dell’Europa a sud delle Alpi.
    Grazie a ciò se prima il riferimento era Roma ora lo scalo compete direttamente con Zurigo e Munchen sua in termini di pax che soprattutto di ricavi.
    Molti teoremi sono decaduti (proprio oggi cin SEA si parlava del caso BA su Linate dopo l’ultima debacle) dai problemi di trasporto con la città (a confronto i monacesi con due linee S pendolari da 56 minuti dovrebbero suicidarsi ed invece nessuno lo se ne lamenta).

    Bene il fatto di aumentare la capacità oraria delle piste (i nuovi raccordi previsti sono lati 17 quindi poco influenti, lo sarà la capacità della TMA ed Enav come tecnologia) così come lo sviluppo dei terminals.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 28.10.22 21:58

    Forse qualcuno se ne è scordato ma su Miami riaprirà AA e ci sarà pure Neos (con pensierino su Fort Lauderdale).
    Tempo al tempo.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3244
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da FlyIce 29.10.22 5:44

    In un altro thread parliamo della fusione in corso tra Iberia e le due compagnie sono tra quelle che usano maggiormente widebody a Malpensa su voli europei.

    La notizia di oggi è che Iberia, tra dicembre e gennaio, utilizzerà nuovamente l'A350 sulla rotta Malpensa - Madrid.

    Iberia, al contrario di Air Europa, vola anche da Linate ma ultimamente tutti gli incrementi di capacità interessano Malpensa.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 29.10.22 16:21

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 37406610

    Wellcome back
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 30.10.22 1:09

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 1e131d10

    Intanto Tap usa anche A339 ed iniziando ad andare a regime con la terza frequenza giornaliera.
    7 mesi fa svenano previsto post Covid l’aumento dei WB anche sul corto/medio raggio, Neos, AirEuropa,El Al, Tap ed Iberia ormai di default.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 31.10.22 21:42

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 4636f810

    Domani Saudia con B789
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3244
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da FlyIce 01.11.22 6:53

    I-TIGI ha scritto:

    Domani Saudia con B789
    Dovrebbe rimanere per tutta la winter
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 02.11.22 20:30

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 22dad110

    Io prossimo numero di dicembre nelle migliori edicole.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 04.11.22 0:44

    OT ma neanche troppo, ecco come viene vista Milano da Rocco Forte:

    https://www.malpensainsiders.com/t915-rocco-forte-milano-assomiglia-a-new-york#11412
    ——-

    Novità sul podio
    Il podio delle città più prenotate fino alla fine di ottobre vede sul gradino più alto Milano, seguita da Catania e Napoli e poi ancora da Palermo e Roma.

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/agenzie_viaggi/180097_edreams_odigeo_analizza_il_2022_milano_e_roma_le_citt_preferite/
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 05.11.22 17:49

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 3a766810

    Oggi anche un A350 oltre ai soliti A330 e A321
    avatar
    milmxp


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 28.03.19

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da milmxp 05.11.22 19:30

    Stamattina hanno cancellato il volo delle 6.55.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 05.11.22 20:43

    E domani sera il B789
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 06.11.22 20:50

    Per Delta il volo su Atlanta è andato sopra ogni più rosea aspettativa idem la Chicago per United.
    Purtroppo sappiamo bene che le americane usano molte macchine seasonal, in estate sull’Europa ed in inverno sui Caraibi quindi non facile far diventare certe rotte annuali.
    United per ciò che ho saputo appena possibile farà diventare annuale la Chicago e sta progettando volo sulla West Coast.
    Delta, come saputo sa SEA aumenterà l’offerta su Milano dopo quanto fatto durante questa summer su MXP ed AA non starà con le mani in mano.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 06.11.22 20:58

    Complimenti ai controllori di Milano ACT e della TWR di MXP che con una sola pista stanno gestendo le sequenze spesso intense tra decolli ed atterraggi su unica pista con usi di land after (consentito solo su 35R) e line up veloci.
    Per Enav un test in vista degli aumenti di capacità oraria.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 06.11.22 21:27

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 A51b6810

    Intanto ANA sta scaldando i motori per aprire sull Italia nel 2023 (per Italia s’intende ormai quasi solo Milano ovviamente).
    Potrebbero aprire per giugno 2023 o al massimo inizio winter.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 08.11.22 18:28

    Sea torna ad assumere dopo il Covid. E riparte dalle donne: a Linate e Malpensa 85 nuove addette alla sicurezza

    https://milano.repubblica.it/cronaca/2022/11/08/news/sea_assume_dopo_covid_donne_addette_security_aeroporti_linate_malpensa-373570371/amp/
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 09.11.22 12:27

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 09.11.22 18:46

    Kenya Airways ricostruisce il network

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/180278_kenya_airways_ricostruisce_il_network/
    ——-

    Riprevista l’apertura su Milano entro il 2024.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 10.11.22 20:47

    Il Foggia-Milano funziona: aggiunto un altro volo, partenza dal Gino Lisa alle 8 e da Malpensa alle 10.30

    https://amp.foggiatoday.it/economia/aereo-foggia-milano-nuovi-voli-dicembre-gennaio.html

    Questo il commento del presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile: “Non possiamo non nascondere la soddisfazione per questo ulteriore incremento delle frequenze e delle destinazioni su Foggia. Dopo il primo mese di attività, forte anche dei risultati conseguiti, peraltro in linea con le nostre valutazioni di mercato, Lumiwings migliora sensibilmente la propria offerta. Una scelta condivisa con Aeroporti di Puglia che in questo collegamento ha sempre individuato un’opportunità di grande valore per la clientela, non solo in funzione dei collegamenti punto a punto, ma, soprattutto, in funzione della possibilità di connettersi attraverso l’hub di Malpensa a numerose destinazioni internazionali. Apertura ai mercati che è strumento necessario per accrescere l’appeal di un territorio a forte vocazione turistica.
    ——

    Stanno attivando interline per i transiti su MXP.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 11.11.22 16:59

    Da dicembre Neos riprende volo per Cancun in Messico da MXP.
    avatar
    milmxp


    Messaggi : 154
    Data d'iscrizione : 28.03.19

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da milmxp 12.11.22 12:51

    Air China ha messo in vendita Malpensa-Wenzhou di linea a partire dal 28 novembre 1xw.
    La tratta non è mai stata coperta, tranne qualche volo fatto da China Eastern per riportare a casa persone durante l'inizio della pandemia.

    Il volo opera il lunedì con A330-300.

    CA 0837 WNZ 12.40-18.55 MXP 333 1
    CA 0838 MXP 20.55-15.35+1 WNZ 333 1

    Non c'è un annuncio ufficiale, però i voli sono appunto in vendita sul sito CA.
    Attendiamo quindi conferma dal vettore. I voli fanno il paio con il --3-5-7 su PEK, così complessivamente i voli pax di Air China saranno 4xw.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da I-TIGI 12.11.22 13:29

    Air China prevede a regime giornalieri da Pechino e Shanghai e 4xw da Wenzhou.
    Per Air China Milano è la porta italiana e tra l’altro vorrebbero avere voli full cargo o in primis o con terzi (Alis o MSC).

    Volo in vendita

    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 96931210

    Contenuto sponsorizzato


    La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022 - Pagina 4 Empty Re: La ripresa parte da Malpensa 27/06/2022

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 04.12.22 9:39