FlyIce ha scritto:Vedo che la confusione continua a regnare sovrana: questo è l'opposto di quello che i tedeschi vogliono; vogliono lo Stato fuori dalla compagnia.I-TIGI ha scritto:Intanto a Roma piano B per Alitalia dato che fuori non c’è più la fila di polli da spennare:
https://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/alitalia-nazionalizzazione-tempo-la-repubblica
Comunque questo è l'unico piano che i 5 Stelle riescono a concepire, perchè evidentemente non sanno come altro risolvere la vicenda.
Alcuni esperti loro amici giurano che pochi bravi manager possono sistemare Alitalia in 6 mesi, dopo che nessuno ci è riuscito in 15 anni.
Ovviamente è improbabile che in un'azienda nazionalizzata si possano prendere decisioni impopolari e che i sindacati collaborino. Qunidi fantascienza, anzi accanimento terapeutico.
Io penso che sia una simil forumula Swiss.. ma all'italiana. New company 100% statale o quasi con l'impegno con aggreement commerciali con LH.
New company di 1mld di soldi statali.. eseburi minimi come voluti dai sindacati.
Nuova bancarotta in 1/2 anni, situazione nuovamente tragica e Lufthansa rileva tutto per 1 euro licenziando e tagliando veramente cio che serve con stato e soci scomodi fuori dalle palle.
Di fatto con Swiss andò cosi, nuova compagnia con capitali del cantone e delle banche in One World.. perdite da capogiro e salvata in extremis da Lufthansa! Che si comprò quasi tutto per una cifrà di gran lunga inferiore di quella investita per la creazione delle newco post swissair.