Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+7
kl63
Mattia
AZ 1699
malpensante
atracurio
I-TIGI
brandoni_it
11 partecipanti

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    avatar
    AZ 1699


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 12.04.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da AZ 1699 19.11.19 10:37

    FlyIce ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Intanto a Roma piano B per Alitalia dato che fuori non c’è più la fila di polli da spennare:

    https://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/alitalia-nazionalizzazione-tempo-la-repubblica
    Vedo che la confusione continua a regnare sovrana: questo è l'opposto di quello che i tedeschi vogliono; vogliono lo Stato fuori dalla compagnia.

    Comunque questo è l'unico piano che i 5 Stelle riescono a concepire, perchè evidentemente non sanno come altro risolvere la vicenda.
    Alcuni esperti loro amici giurano che pochi bravi manager possono sistemare Alitalia in 6 mesi, dopo che nessuno ci è riuscito in 15 anni.
    Ovviamente è improbabile che in un'azienda nazionalizzata si possano prendere decisioni impopolari e che i sindacati collaborino. Qunidi fantascienza, anzi accanimento terapeutico.


    Io penso che sia una simil forumula Swiss.. ma all'italiana. New company 100% statale o quasi con l'impegno con aggreement commerciali con LH.
    New company di 1mld di soldi statali.. eseburi minimi come voluti dai sindacati.
    Nuova bancarotta in 1/2 anni, situazione nuovamente tragica e Lufthansa rileva tutto per 1 euro licenziando e tagliando veramente cio che serve con stato e soci scomodi fuori dalle palle.


    Di fatto con Swiss andò cosi, nuova compagnia con capitali del cantone e delle banche in One World.. perdite da capogiro e salvata in extremis da Lufthansa! Che si comprò quasi tutto per una cifrà di gran lunga inferiore di quella investita per la creazione delle newco post swissair.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 19.11.19 11:50

    AZ 1699 ha scritto:
    Io penso che sia una simil forumula Swiss.. ma all'italiana. New company 100% statale o quasi con l'impegno con aggreement commerciali con LH.
    New company di 1mld di soldi statali.. eseburi minimi come voluti dai sindacati.
    Nuova bancarotta in 1/2 anni, situazione nuovamente tragica e Lufthansa rileva tutto per 1 euro licenziando e tagliando veramente cio che serve con stato e soci scomodi fuori dalle palle.


    Di fatto con Swiss andò cosi, nuova compagnia con capitali del cantone e delle banche in One World.. perdite da capogiro e salvata in extremis da Lufthansa! Che si comprò quasi tutto per una cifrà di gran lunga inferiore di quella investita per la creazione delle newco post swissair.
    Uno scenario del genere è venuto in mente anche a me e sembra plausibile.
    Poi in Italia, tra uno o due anni, il problema saràdi qualcun altro.
    Questo è il terzo governo che di occupa di AZ in Amministrazione Straordinaria.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 389
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da spanna 19.11.19 14:16

    FlyIce ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Intanto a Roma piano B per Alitalia dato che fuori non c’è più la fila di polli da spennare:

    https://www.soldionline.it/notizie/economia-politica/alitalia-nazionalizzazione-tempo-la-repubblica
    Vedo che la confusione continua a regnare sovrana: questo è l'opposto di quello che i tedeschi vogliono; vogliono lo Stato fuori dalla compagnia.

    Comunque questo è l'unico piano che i 5 Stelle riescono a concepire, perchè evidentemente non sanno come altro risolvere la vicenda.
    Alcuni esperti loro amici giurano che pochi bravi manager possono sistemare Alitalia in 6 mesi, dopo che nessuno ci è riuscito in 15 anni.
    Ovviamente è improbabile che in un'azienda nazionalizzata si possano prendere decisioni impopolari e che i sindacati collaborino. Qunidi fantascienza, anzi accanimento terapeutico.
    io la leggo diversamente. Se ci pensi, alitalia e' gia' nazionalizzata ora, non cambierebbe niente. Stanno "solo" chiedendo alla UE piu' tempo (1 anno) per smantellarla e vendere a lufthansa quello che vuole, perche' fino ad adesso il tempo e' passato e non hanno ristrutturato un bel niente, ergo i dipendenti e gli aerei sono piu' o meno ancora tutti li'. Che poi la UE glielo dia questo tempo e' tutto da vedere, ed anzi mi stupirebbe. Questi di rinvio in rinvio si sono presi gli anni e sono capaci anche di prendersi i decenni ed anche i secoli.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 19.11.19 14:47

    spanna ha scritto:
    io la leggo diversamente. Se ci pensi, alitalia e' gia' nazionalizzata ora, non cambierebbe niente. Stanno "solo" chiedendo alla UE piu' tempo (1 anno) per smantellarla e vendere a lufthansa quello che vuole, perche' fino ad adesso il tempo e' passato e non hanno ristrutturato un bel niente, ergo i dipendenti e gli aerei sono piu' o meno ancora tutti li'. Che poi la UE glielo dia questo tempo e' tutto da vedere, ed anzi mi stupirebbe. Questi di rinvio in rinvio si sono presi gli anni e sono capaci anche di prendersi i decenni ed anche i secoli.
    Non ci vedo una differenza tra quello che abbiamo scritto tu ed io; abbiamo solo approcciato la cosa da differenti punti di vista.
    Non so se ti aspetti che rimanga la gestione commissariale, io no: le regole europee prevedono un massimo di 6 mesi.
    Ritengo piu' probabile una newco, ma è un'opinione, che mi sono fatto anche da quanto mi dicono le fonti.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 389
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da spanna 19.11.19 18:16

    FlyIce ha scritto:
    spanna ha scritto:
    io la leggo diversamente. Se ci pensi, alitalia e' gia' nazionalizzata ora, non cambierebbe niente. Stanno "solo" chiedendo alla UE piu' tempo (1 anno) per smantellarla e vendere a lufthansa quello che vuole, perche' fino ad adesso il tempo e' passato e non hanno ristrutturato un bel niente, ergo i dipendenti e gli aerei sono piu' o meno ancora tutti li'. Che poi la UE glielo dia questo tempo e' tutto da vedere, ed anzi mi stupirebbe. Questi di rinvio in rinvio si sono presi gli anni e sono capaci anche di prendersi i decenni ed anche i secoli.
    Non ci vedo una differenza tra quello che abbiamo scritto tu ed io; abbiamo solo approcciato la cosa da differenti punti di vista.
    Non so se ti aspetti che rimanga la gestione commissariale, io no: le regole europee prevedono un massimo di 6 mesi.
    Ritengo piu' probabile una newco, ma è un'opinione, che mi sono fatto anche da quanto mi dicono le fonti.
    beh, tu hai scritto che e' l'opposto di quello che i tedeschi si aspettano... a me sembra che l'intenzione di tagliare e rivendere quel che resta a lufthansa non vada contro quello che i tedeschi si aspettano, anzi, rimarrebbe un problema di tempo ma la direzione e' quella che i tedeschi si auspicano.
    Quanto alla gestione commissariale, secondo me permarrebbe, al limite potrebbero cambiare alcune figure nel senso che ci vuole un tagliatore di teste e non so se i commissari attuali se la sentano. In ogni caso non credo che la UE potrebbe mai permettere che alitalia esca da una gestione straordinaria commissariale con una nazionalizzazione seppure "temporanea", la nazionalizzazione non e' permessa e basta, pero' continuare a lasciar fare ai commissari per un periodo limitato di tempo (magari non un anno) potrebbe essere accettato. Ma e' solo una mia opinione, vale quel che vale.
    avatar
    Mattia


    Messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da Mattia 19.11.19 18:58

    spanna ha scritto:
    FlyIce ha scritto:
    Non ci vedo una differenza tra quello che abbiamo scritto tu ed io; abbiamo solo approcciato la cosa da differenti punti di vista.
    Non so se ti aspetti che rimanga la gestione commissariale, io no: le regole europee prevedono un massimo di 6 mesi.
    Ritengo piu' probabile una newco, ma è un'opinione, che mi sono fatto anche da quanto mi dicono le fonti.
    beh, tu hai scritto che e' l'opposto di quello che i tedeschi si aspettano... a me sembra che l'intenzione di tagliare e rivendere quel che resta a lufthansa non vada contro quello che i tedeschi si aspettano, anzi, rimarrebbe un problema di tempo ma la direzione e' quella che i tedeschi si auspicano.
    Quanto alla gestione commissariale, secondo me permarrebbe, al limite potrebbero cambiare alcune figure nel senso che ci vuole un tagliatore di teste e non so se i commissari attuali se la sentano. In ogni caso non credo che la UE potrebbe mai permettere che alitalia esca da una gestione straordinaria commissariale con una nazionalizzazione seppure "temporanea", la nazionalizzazione non e' permessa e basta, pero' continuare a lasciar fare ai commissari per un periodo limitato di tempo (magari non un anno) potrebbe essere accettato. Ma e' solo una mia opinione, vale quel che vale.
    La nazionalizzazione è permessa a condizioni di mercato. Detto ciò non vedo come un'AZ nazionalizzata possa tagliare aerei e soprattutto dipendenti
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 19.11.19 19:51

    Mattia ha scritto:
    La nazionalizzazione è permessa a condizioni di mercato. Detto ciò non vedo come un'AZ nazionalizzata possa tagliare aerei e soprattutto dipendenti
    Si può girare la frittata in tutti i modi, ma alla fine non si trova una soluzione che sembri soddisfacente.
    avatar
    kl63


    Messaggi : 88
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da kl63 19.11.19 20:20

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 19.11.19 20:44

    Pesante lo stop di Atlantia. Secondo loro non ci sono le condizioni per andare avanti.
    Ferrovie aveva espresso condizioni simili. Attendiamo le loro dichiarazioni.
    spanna
    spanna


    Messaggi : 389
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da spanna 19.11.19 23:20

    Mattia ha scritto:
    La nazionalizzazione è permessa a condizioni di mercato. Detto ciò non vedo come un'AZ nazionalizzata possa tagliare aerei e soprattutto dipendenti
    La nazionalizzazione di cui parlano i giornali oggi non è di mercato, la nazionalizzazione di mercato è quella con atlantia che però ha dato forfait.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 20.11.19 14:56

    FlyIce ha scritto:Articolo del Il Fatto Quotidiano che ci ricorda quante cose allucinanti succedano in Alitalia.
    I premi per la "buoni risultati di gestione" sono davvero incomprensibili in un'azieda fallita che perde quasi un milione al giorno.

    >>>

    L’Alitalia ha l’acqua alla gola, ma dà premi d’oro ai dirigenti


    E io pago! - I commissari distribuiscono un milione per i “buoni risultati di gestione”. E nominano altri 48 nuovi capi (43 da fuori)


    di Daniele Martini | 18 NOVEMBRE 2019
    ...
    C'è una parziale smentita, che vi riporto interamente:
    Roma, 18 nov - In riferimento all'articolo pubblicato oggi su Il Fatto Quotidiano dal titolo 'Alitalia, perde 1 milione di euro al giorno ma premia e aumenta i dirigenti', Alitalia smentisce categoricamente quanto riportato e intende fare alcune precisazioni: non e' vero, si legge in una nota, che i commissari 'hanno nominato 48 dirigenti'. All'inizio dell'Amministrazione Straordinaria, il 2 maggio 2017, i dirigenti in organico erano 64. Al 30 ottobre scorso, il numero dei dirigenti in forza era sceso a 43 unita'. Il risparmio complessivo su base annua, si attesta a 9,8 milioni di euro. Ulteriori uscite di dirigenti sono previste entro la fine di quest'anno. E' totalmente falso che i commissari abbiano 'gia' incassato 10 milioni di euro tra remunerazioni e percentuale sulle somme recuperate dal fallimento', come riportato nell'articolo. I commissari straordinari finora non hanno ricevuto alcun compenso. E' falsa l'affermazione secondo cui, relativamente ai leasing degli aerei, non sia successo nulla dopo la realizzazione del servizio commissionato e pagato all'International Bureau of Aviation. L'azione dei commissari sui costi della flotta ha portato a una diminuzione dei costi di leasing nel primo semestre 2019 di circa il 30% rispetto all'inizio dell'amministrazione straordinaria, anche grazie alla rinegoziazione di circa il 50% dei canoni.
    Fonte: Borsaitaliana.it

    Ancora piu' interessante la presa di posizione di Patuanelli contro un ulteriore rinvio:
    (ANSA) - ROMA, 19 NOV - "Ci sono buoni passi avanti". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, a margine di una audizione in Commissione di Vigilanza Rai, rispondendo alle domande sulla scadenza del 21 novembre per la presentazione dell'offerta per Alitalia. Patuanelli ha ricordato che "i tempi si stringono come si stringono anche i dossier", negando poi che ci sia la possibilità di un'altra proroga.(ANSA).
    Fonte: ANSA
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da I-TIGI 20.11.19 21:34

    Domani nessuna offerta vincolante, ennesimo bluff.
    Non è invece un bluff il milione di perdite giornaliero, domani compreso sponsorizzato dal popolo italico.

    Atlantia si ritira? Se confermato nessuna sorpresa:

    https://www.google.it/amp/s/www.money.it/%3fpage=amp&id_article=82430

    “Preso atto della mancanza di significative evoluzioni nelle problematiche rappresentate in tale data, la Società informa che allo stato non si sono ancora realizzate le condizioni necessarie per l’adesione di Atlantia al Consorzio finalizzato alla presentazione di un’eventuale offerta vincolante su Alitalia”,

    (Modo cortese per dire bye bye)

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da I-TIGI 20.11.19 21:52

    D960
    D960


    Messaggi : 504
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da D960 20.11.19 21:56

    Si sono sfilati in zona Cesarini in pratica. Un successone
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da I-TIGI 20.11.19 22:03

    C’era fuori la fila...pochi giorni ed e’ fatta...questo a sentire sino a poco fa chi era al governo.

    Ecco come la vede il Sole 24 Ore:

    “Alitalia è una bomba pronta a esplodere come l'Ilva. Dopo il no di Atlantia alla partecipazione al salvataggio, per la vicenda ci sono solo due possibilità: o una nuova proroga delle trattative con Ferrovie dello Stato o l'avvio della procedura di liquidazione”
    ——

    Governo spiazzato
    Il governo è spiazzato. L'esecutivo deve decidere insieme a Ferrovie dello Stato, capofila del progetto di salvataggio scesa in campo con un'offerta il 31 ottobre 2018, quale sarà la prossima mossa. Dopo sette proroghe del termine per l'offerta finale e vincolante e lo stanziamento di ulteriori 400 milioni di aiuti pubblici alla compagnia l'ipotesi di concedere un'altra proroga alle trattative assomiglierebbe a una mossa alla cieca per guadagnare tempo, più che a una concreta possibilità di dare tempo per finalizzare una soluzione già individuata.

    https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ACib5B0
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da I-TIGI 20.11.19 22:25

    Ovviamente sul blog autoproclamato il primo dell’aviazione civile italiana nel thread Alitalia manco una parola per la fuga di Atlantia, evidentemente sono in ferie a Stromboli dove le comunicazioni d’inverno con la tramontana sono difficili.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 20.11.19 22:57

    I-TIGI ha scritto:C’era fuori la fila...pochi giorni ed e’ fatta...questo a sentire sino a poco fa chi era al governo.

    Ecco come la vede il Sole 24 Ore:

    “Alitalia è una bomba pronta a esplodere come l'Ilva. Dopo il no di Atlantia alla partecipazione al salvataggio, per la vicenda ci sono solo due possibilità: o una nuova proroga delle trattative con Ferrovie dello Stato o l'avvio della procedura di liquidazione”
    ——

    Governo spiazzato
    Il governo è spiazzato. L'esecutivo deve decidere insieme a Ferrovie dello Stato, capofila del progetto di salvataggio scesa in campo con un'offerta il 31 ottobre 2018, quale sarà la prossima mossa. Dopo sette proroghe del termine per l'offerta finale e vincolante e lo stanziamento di ulteriori 400 milioni di aiuti pubblici alla compagnia l'ipotesi di concedere un'altra proroga alle trattative assomiglierebbe a una mossa alla cieca per guadagnare tempo, più che a una concreta possibilità di dare tempo per finalizzare una soluzione già individuata.

    https://www.google.it/amp/amp.ilsole24ore.com/pagina/ACib5B0
    Il governo spiazzato mi fa sorridere: Atlantia un mese fa aveva parlato chiaro.
    Certo che se uno fa il sordo ...

    Non so con che faccia possono dargli altri 400 milioni. Siamo al danno erariale: è chiaro che non è un prestito e non è ponte; non verrà mai restituito.
    Non so neanche come i Commissari possano procrastinare il loro dovere di trovare una soluzione: sono due anni e mezzo che cercano di gestire l’azienda (senza troppi scossoni) e con risultati decisamente deludenti.

    Siamo ad un punto di non ritorno.
    avatar
    Massi787


    Messaggi : 432
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da Massi787 21.11.19 7:01

    E le compagnie cinesi dove sono finite? Mi pare che dicessero che facevano a pugni per volerla comprare
    atracurio
    atracurio


    Messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 23.03.19
    Località : BZO

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da atracurio 21.11.19 7:40

    Fallimento unica via.. qualcuno rileverà le parti più interessanti dell'azienda per farne qualcosa .. forse siamo arrivati davvero al capolinea di questa commedia all'italiana. Incrociamo le dita
    avatar
    Massi787


    Messaggi : 432
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da Massi787 21.11.19 7:43

    @atracurio ormai non si sa più cosa pensare... Ogni volta che siamo al capolinea estraggono qualche nuova minchiata dal cilindro
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 21.11.19 14:23

    Si inizia a leggere anche della possibilità di liquidazione, timidamente, in fondo all’articolo, ma c’è.

    Caos Alitalia: FS ha parlato. Cosa sta per accadere?

    Sul salvataggio di Alitalia sono arrivate le dichiarazioni di Ferrovie dello Stato. Cosa è emerso?


    Cristiana Gagliarducci  21 Novembre 2019

    Sul salvataggio di Alitalia sono arrivate come previsto anche le dichiarazioni di Ferrovie dello Stato.
    D’altronde nella giornata di ieri la vicenda si è complicata in maniera inevitabile con il dietrofront di Atlantia, che ha giustificato la sua decisione con l’assenza di condizioni necessarie al rilancio.
    L’intervento di FS dunque era stato già prezzato. Le carte in tavola sono cambiate ancora e questo, si noti, proprio alla scadenza dei termini per la presentazione delle offerte definitive volte al salvataggio di Alitalia. I prossimi passi si riveleranno fondamentali per evitare il collasso (la liquidazione) della ex compagnia di bandiera.

    Salvataggio Alitalia: le dichiarazioni di Ferrovie dello Stato
    Nel pomeriggio di ieri, FS ha tentato di fare chiarezza sul dossier tramite un atteso comunicato stampa. La società ha preso atto delle posizioni espresse da Lufthansa (pronta a intervenire con un mero accordo commerciale privo di investimenti) e di quelle espresse da Atlantia (che si è ritirata in assenza di un partner disposto a salire oltre il 10% della newco).
    Alla luce delle considerazioni effettuate, Ferrovie dello Stato ha confermato la sua intenzione di continuare a lavorare al salvataggio di Alitalia, ma allo stesso tempo ha rimandato la questione nelle mani di Paleari, Laghi e Discepolo (subentrato a Gubitosi), gli stessi che hanno a lungo lottato per garantire un futuro al vettore.
    “il CdA di FS Italiane, confermando l’impegno e la disponibilità dell’azienda a proseguire le negoziazioni per il costituendo consorzio, per cui ad oggi non sono ancora maturate le condizioni necessarie, attende le valutazioni dei Commissari straordinari in merito alle iniziative da intraprendere.”

    Cosa accadrà adesso?
    La partita per il salvataggio di Alitalia sarà ancora tutta da giocare. È probabile che la questione verrà rimandata ancora una volta, visto che la scadenza odierna dei termini sarà disattesa.

    Stando però alle indiscrezioni riportate da Milano Finanza, il vettore continuerà a guardare a Lufthansa come possibile cavaliere bianco dopo la retromarcia ingranata da Atlantia. I vertici della tedesca, si è detto, potrebbero persino incontrare il Ministro dello Sviluppo Economico Patuanelli per discutere della questione.

    Non si escludono comunque le alternative più temute: quella della nazionalizzazione e persino quella della liquidazione.

    Il salvataggio di Alitalia, al momento, appare una questione più complessa che mai.

    Fonte: money.it
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da I-TIGI 21.11.19 19:36

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 21.11.19 20:21

    L’articolo è di Gianni Dragoni, una garanzia ma certezze sul futuro non ce ne sono.

    Vedo parecchia confusione: il governo che ragiona sulla concessione ad Atlantia e non sulle condizioni che questa ha posto per Alitalia.

    Ricordatevi che la Cassa Integrazione scade il 31/12: sopo il fondo non è più finanziato.
    Nella finanziaria potrà entrare di tutto: dai 400 milioni “ponte” ad un intervento ad hoc o per rifinanziare la compagnia o per preparare gli ammortizzatori sociali “all’impatto”.

    Fino a Natale tireranno a campare in qualche modo e, senza novità significative, dopo capodanno ci si può aspettare il “botto”.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da I-TIGI 22.11.19 1:05

    I botti normalmente sono a capodanno...menomale che i media non parlano più di rilancio e si è scoperto che si sono buttati tre anni nel cesso.
    Anche l’ultima bugia (i più puntuali della galassia) non viene più divulgato alla plebe dal politburo, finalmente l’ufficio stampa tace, la coda fuori dalla porta altra palla e Ferrovie non vede l’ora di alzare i tacchi grazie anche al Governo che sta facendo di tutto per far scappare anche Atlantia.
    https://www.google.it/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2019/11/21/alitalia-il-salvataggio-guidato-da-ferrovie-sfuma-surreale-a-questo-punto-meglio-nazionalizzarla-di-nuovo-per-risanarla/5574137/amp/
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3818
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da FlyIce 22.11.19 9:45

    Nel frattempo è successo esattamente quello che vi avevo anticipato.
    Con l'approvazione della nuova nuova JV transatlantica che include Virgin Atlantic, va a terminare quella attuale che include anche Alitalia.
    La JV terminerà proprio con la fine della Winter, a marzo; per questo motivo sul sito Delta non sono piu' in vendita i voli Alitalia per la Summer20.

    Alitalia è ancor piu' sola e isolata.

    Contenuto sponsorizzato


    Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.  - Pagina 2 Empty Re: Alitalia: Atlantia molla, Lufhansa al palo.

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26.04.24 20:51