Fiumicino è oggi (quel che resta del) hub Alitalia. Sarà molto impattato dal ridimensionamento di Alitalia, quasi quanto Malpensa dopo il de-hub del 2007.
Diciamo che il karma si prenderà un rivincita: chi ha esultato del dehub di allora, si troverà in difficoltà oggi.
Per fare il punto della situazione, vediamo come si pone AdR.
Ovviamente Fiumicino è il primo aeroporto d'Italia, superato per uno o due mesi l'anno scorso, in piena emergenza Covid quando Malpensa aveva sia i voli suoi che quelli spostati da Linate.
AdR ha presentato un po' di numeri ma oggettivamente qualcosa non mi torna:
La stima dei turisti incoming mi sembra molto approssimativa: tra i passeggeri che arrivano dall'estero ci sono anche i romani che rientrano da un viaggio.
Considerarli tutti turisti poi è un'altra evidente forzatura, ci saranno anche un po' di passeggeri business o chi viaggia per altri motivi.
Poi voglio vedere se turisti diretti a San Pietro sono su qui livelli di spending proposti nella parte destra della slide.
I transiti: hanno scritto 5 milioni in arrivo, quindi 10 milioni in totale.
Altro numero che lascia piu' di un dubbio: i pax in transito a Malpensa ai tempi dell'hub Alitalia erano circa 7 milioni, l'hub a FCO è partito con un bel taglio di rotte e frequenze, quindi 13 anni i transiti non erano piu' di 5 milioni.
Da allora Alitalia si è piu' che dimezzato ed ha pure fatto sparire AirOne: possibile che i transiti siano addirittura cresciuti?
Secondo è impossbile perchè nessun'altra compagnia puo' generare transiti in numeri rilevanti.
I numeri di questa slide confermano che gli errori non sono di disattenzione o imprecisione ma sono voluti.
Il sistema aeroportuale milanese include anche BGY, quindi il dato di Milano non sono i 35,4 milioni di passeggeri di LIN+MXP, ma 49,2 milioni (*), dato estreamente vicino a quello di Roma e tolti i transiti, anche pochi, superiore come mercato O&D.
Poi grande clamore sull'aumento del lungo raggio, bene, ma la discesa sul nazionale, dove Alitalia è predominante, si puo' conciliare con la forza dall'hub Alitalia? Assolutamente no: queste slide ci mostrano chiaramente la debolezza di Alitalia, anche nel suo hub. Alitalia genera solo un passeggero su 3, sempre che il dato sia corretto, molto al di sotto di qualunque hub carrier nel suo hub principale.
(*) Dato che è stato corretto, come spiegato sotto.
Ultima modifica di FlyIce il 19.04.21 15:08 - modificato 1 volta.