malpensante ha scritto:Però ha ragione
Si ha fondamentalmente ragione, tra controlli di sicurezza (lenti su molti scali) e slalom commerciali prendere in volo per un’ ora di volo sta diventando estenuante.
Tra l’altro se voglio acquistare qualche cosa vado a prescindere ai shop.
Tra l’altro molto pax non vi si fermano dato che vedendo di dover scarpinare vanno in affanno pensando di perdere il volo e quindi tirano dritto sino al gate.
Se andiamo ad analizzare gli altri due scali milanesi Orio al Serio detiene il record di percorsi obbligati rispetto alle dimensioni del terminal.
Malpensa T1, sempre considerando le dimensioni, in realtà ha un’accessibilità ai gate senza percorsi obbligati a zig zag o esse.
Per andare al satellite B praticamente dopo i varchi di sicurezza c’è solo da passare mezzo duty free essendo il raccordo al satellite subito dietro.
Per i satelliti sud e nord tutti i negozi sono lungo il percorso per raggiungerli (lineari) e le radici di quei satelliti li si raggiungono in 4 min. quello A e 5 min sino all area controlli doganali.
L’altro scalo romano, Ciampino, è più smart essendo il terminal piccolo, per velocità d’utilizzo e collocamento rispetto al centro di Roma.
Dovrebbe essere il naturale city airport ma evidentemente i romani preferiscono andare a prendere i voli più lontano, al mare (Fiumicino).