Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    I labirinti di Fiumicino e Linate

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da I-TIGI 03.07.22 16:52

    Aeroporto, nuovo labirinto che "intrappola" gli utenti

    https://www.ilgiornale.it/news/economia/aeroporto-nuovo-labirinto-che-intrappola-utenti-2047572.html
    ——

    Di recente Nicola Porro si sta appassionando al settore aviation.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da malpensante 03.07.22 18:04

    Però ha ragione
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da I-TIGI 03.07.22 18:22

    malpensante ha scritto:Però ha ragione

    Si ha fondamentalmente ragione, tra controlli di sicurezza (lenti su molti scali) e slalom commerciali prendere in volo per un’ ora di volo sta diventando estenuante.

    Tra l’altro se voglio acquistare qualche cosa vado a prescindere ai shop.
    Tra l’altro molto pax non vi si fermano dato che vedendo di dover scarpinare vanno in affanno pensando di perdere il volo e quindi tirano dritto sino al gate.

    Se andiamo ad analizzare gli altri due scali milanesi Orio al Serio detiene il record di percorsi obbligati rispetto alle dimensioni del terminal.
    Malpensa T1, sempre considerando le dimensioni, in realtà ha un’accessibilità ai gate senza percorsi obbligati a zig zag o esse.
    Per andare al satellite B praticamente dopo i varchi di sicurezza c’è solo da passare mezzo duty free essendo il raccordo al satellite subito dietro.
    Per i satelliti sud e nord tutti i negozi sono lungo il percorso per raggiungerli (lineari) e le radici di quei satelliti li si raggiungono in 4 min. quello A e 5 min sino all area controlli doganali.

    L’altro scalo romano, Ciampino, è più smart essendo il terminal piccolo, per velocità d’utilizzo e collocamento rispetto al centro di Roma.
    Dovrebbe essere il naturale city airport ma evidentemente i romani preferiscono andare a prendere i voli più lontano, al mare (Fiumicino).
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3995
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da FlyIce 03.07.22 21:30

    FCO è ancora un cantiere e per la forma che ha, assomiglia ad AMS, quindi c’è e ci sarà sempre da camminare parecchio.

    LIN, dopo il restyling è migliorato nettamente da un punto di vista estetico ma il lungo percorso obbligato prima non c’era: dal check-in al gate era più breve.

    Il restyling di MXP, con la grande area sicurezza al centro, ha semplificato i percorsi; non saprei dire se li ha allungati o no: prima c’erano dei duty free con percorsi obbligati piuttosto tortuosi che ora hanno lasciato spazio ad una galleria commerciale molto lineare.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da I-TIGI 03.07.22 21:55

    Prima del spostamento dell area di sicurezza il terminal era la metà con due satelliti e se prima c’erano un po’ di percorsi obbligati che ora non ci sono piu.

    Su Linate l’effetto allungamento c’è ma è piu che altro psicologico dato che rispetto a prima si parla di 4 minuti in piu in parte recuperati con i nuovi varchi di sicurezza più veloci.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 817
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da malpensante 04.07.22 21:58

    I-TIGI ha scritto:Per andare al satellite B praticamente dopo i varchi di sicurezza c’è solo da passare mezzo duty free essendo il raccordo al satellite subito dietro.
    Adesso che è Schengen. In versione non Schengen, prima del Covid, ma dopo lo spostamento dei controlli di sicurezza del 2015, si faceva il giro dell'oca.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da I-TIGI 05.07.22 1:11

    malpensante ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Per andare al satellite B praticamente dopo i varchi di sicurezza c’è solo da passare mezzo duty free essendo il raccordo al satellite subito dietro.
    Adesso che è Schengen. In versione non Schengen, prima del Covid, ma dopo lo spostamento dei controlli di sicurezza del 2015, si faceva il giro dell'oca.

    Dopo i controlli doganali che stanno alla radice del Sat C raggiungere il B distava 6 minuti e così sarà nuovamente tra poco quindi per uno scalo come MXP T1 penuts e non è un giro dell’oca come su FCO o BGY per costringere i pax a passare in mezzo i negozi dato che tra radice C e B non c’è nessun bar o negozio.

    Contenuto sponsorizzato


    I labirinti di Fiumicino e Linate Empty Re: I labirinti di Fiumicino e Linate

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 07.11.24 2:06