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    È il momento di chiudere Linate?

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    Messaggio Da FlyIce 16.09.20 15:56

    Diteci la vostra!

    ... [] è il momento buono per chiuderlo definitivamente all'aviazione commerciale.

    Cosa significa?
    Niente più voli di linea (i charter sono già vietati) ma solo voli di business jet, per quali la domanda è ancora molto superiore all'offerta.

    Perché?
    Perché in questo momento il traffico si sta concentrando su pochi e grandi scali; gli scali piccoli, anche vicini al centro, non sono appetibili per le compagnie aeree: è difficile riempire gli aerei e frammentare i voli non paga.
    Non paga neanche tenere aperto un aeroporto ed un terminal che gira a metà (sì e no) della sua capacità, quando si ha già ampia disponibilità di spazi a Malpensa.

    Perché non chiudere Malpensa invece?
    Perché i voli intercontinentali e cargo non si possono fisicamente spostare a Linate: non c'è posto, ed è meglio se passeggeri di corto raggio, passeggeri di lungo raggio e merci sono tutti sullo stesso aeroporto. Vuol dire generare transiti, fare sinergie e rafforzare il sistema nel suo complesso.

    Avevamo già avanzato l'ipotesi di non riaprirlo (vedere qui) un anno fa, dato che il Bridge aveva dimostrato come Malpensa fosse in grado di gestire il traffico proprio e quello in arrivo da Linate.
    Aveva funzionato un anno fa con il traffico aerei ai massimi di sempre, sia a livello globale che per Malpensa ed il sistema aeroportuale milanese.

    Oggi il livello del traffico è una frazione di quello dell'anno scorso (da un terzo a un quinto) e suddividerlo su ben 3 scali ha ancora meno senso.
    La riapertura li Linate è stata chiesta a gran voce da Alitalia che ora non è neanche in grado di operare tutti i voli per i quali ha gli slot, creando un ulteriore danno al gestore aeroportuale. Le altre compagnie o non sono tornate a Linate, o stanno operando pochi voli, del tutto marginali, ad esempio AirFrance opera un solo volo al giorno; mancano a tutt'oggi nomi importanti come British Airways.
    Proprio BA ci ricorda anche a fine dicembre scade il periodo di transizione dopo la Brexit e a meno di improbabili accordi dell'ultimo minuto, non si potrà più volare da Linate al Regno Unito. Addio ai voli per Heathrow, Gatwick e London City (di British, Alitalia e Easyjet).
    La Linate-Londra era la rotta internazionale più trafficata e non ci sono alternative: sarà una grossa perdita di passeggeri, anche dopo la ripresa da questa crisi.

    Cosa cambia rispetto ad un anno fa?
    Le perdite economiche, che Linate aperto sta causando, sono insostenibili per gli azionisti SEA, a partire dal Comune di Milano, che è abituato ad avere da SEA dei dividendi da reinvestire nella città, non di dover tagliare servizi ai cittadini per far volare Alitalia dove e come vuole lei.

    C'è ora, in modo chiaro, un interesse di tutti gli azionisti a valutare cosa si può fare per risolvere il problema Linate e si sono già attivati.
    Speriamo sia la volta buona e per la metropolitana in costruzione, state tranquilli: in questa vicenda non pesa neanche un po'.
    Link: https://www.malpensainsiders.com/t447-e-il-momento-di-chiudere-linate
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    È il momento di chiudere Linate? Empty Re: È il momento di chiudere Linate?

    Messaggio Da malpensante 16.09.20 16:16

    SEA è titolare della concessione di Linate. Se decide di chiudere l'aeroporto all'aviazione commerciale perde la concessione, che verrebbe rimessa a gara e assegnata a qualcun altro.

    Per chiudere Linate ci vuole una decisione del medesimo Stato che è proprietario di Alitalia, la quale vuole Linate. Tirate le conclusioni, prima che a Linate arrivi la M4.

    Se anche lo Stato decidesse di chiudere Linate, SEA dovrebbe togliere Linate dalla somma degli investimenti per cui viene remunerata, il cosiddetto RAB. In pratica resterebbero da remunerare solo gli investimenti fatti da SEA a Malpensa e le tariffe che SEA chiede alle linee aeree (o almeno quelle di listino) scenderebbero inesorabilmente, rendendo problematici nuovi investimenti a Malpensa.
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    Messaggio Da D960 16.09.20 16:23

    malpensante ha scritto: Tirate le conclusioni, prima che a Linate arrivi la M4.

    Se anche lo Stato decidesse di chiudere Linate, SEA dovrebbe togliere Linate dalla somma degli investimenti per cui viene remunerata, il cosiddetto RAB. In pratica resterebbero da remunerare solo gli investimenti fatti da SEA a Malpensa e le tariffe che SEA chiede alle linee aeree (o almeno quelle di listino) scenderebbero inesorabilmente, rendendo problematici nuovi investimenti a Malpensa.

    Aggiungerei anche ''prima delle elezioni del 2021''.
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    Messaggio Da FlyIce 16.09.20 16:54

    malpensante ha scritto:SEA è titolare della concessione di Linate. Se decide di chiudere l'aeroporto all'aviazione commerciale perde la concessione, che verrebbe rimessa a gara e assegnata a qualcun altro.

    Per chiudere Linate ci vuole una decisione del medesimo Stato che è proprietario di Alitalia, la quale vuole Linate. Tirate le conclusioni, prima che a Linate arrivi la M4.

    Se anche lo Stato decidesse di chiudere Linate, SEA dovrebbe togliere Linate dalla somma degli investimenti per cui viene remunerata, il cosiddetto RAB. In pratica resterebbero da remunerare solo gli investimenti fatti da SEA a Malpensa e le tariffe che SEA chiede alle linee aeree (o almeno quelle di listino) scenderebbero inesorabilmente, rendendo problematici nuovi investimenti a Malpensa.
    Non mi sembra ncessariamente bianco o nero.
    L'aeroporto non chiuderebbe, resta l'aviazione generale e non è poco: Linate è digran lunga il primo aeroporto d'italia per questo genere di traffico ed ha anche un potenziale inesperesso. Ci sono richieste che non vengono soddisfatte ed i parcheggi non sono sufficienti: spesso aerei "ospiti" devono ripartire velocemente per andare a parcheggiare altrove, ad esempio a Genova, o puntare direttamente a Malpensa e in casi piu' rari pure ad Orio.

    Mettendola invece sul piano del vil denaro, lo stesso Stato a cui spetterebbe la decisione, è quello che dovrebbe metter mano al portafoglio per limitare i danni del concessionario e quest'anno lo ha fatto. E' poco perchè copre solo i ricavi core in ambito aviation ma l'ammanco è anche nel non aviation. I mancati ricavi si traducono direttamente in minor forza lavoro e oneri sociali sempre per lo stato.
    Non intervenire è una scelta dissennata anche economicamente, ma in linea con il passato; si spera che prima o poi i soldi inizino a scarseggiare e le scelte vengano fatte con un po' piu' di accortezza.
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    Messaggio Da Massi787 16.09.20 18:07

    Concordo con Fly potrebbe esserci una via di mezzo. Chiusura totale purtroppo ce la sognamo.Ai tempi di Klm/ Alitalia se non sbaglio l'idea era di lasciare aviazione generale + navetta Milano-Roma, giusto? In questo caso si potrebbe valutare di lasciare aviazione generale + pochi slot di aviazione civile (mooolto meno di adesso) per le compagnie che vogliono atterrare li e far pagare tariffe più alte. Pensare magari ad una operatività per aviazione civile con orari ridotti e non tutti i giorni? La presenza della metro è secondaria anche secondo me, ripeto: Linate è solo una fermata e ce ne sono altre 20, di sicuro non puó essere il giustificativo per tenere aperto l'aeroporto.
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    Messaggio Da FlyIce 16.09.20 20:26

    Un’ora fa, visto per caso.
    Non aspettavi di vedere tanto facilmente 3 voli pax in movimento al suolo tutti insieme.
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    Messaggio Da FlyIce 19.09.20 10:01

    Giusto per quantificare il “danno” di Alitalia e non lasciare il punto generico.

    Alitalia è tornata a Linate il primo agosto con un programma di circa 340 voli a settimana.
    Ad agosto AZ aveva quindi (in media) tra 48 e 49 partenze al giorno.

    In questi giorni, 15 circa dopo la fine di agosto è già calata la scure.
    A metà settembre i voli non sono più di 39 al giorno, oggi che sabato sono ancora meno: 36

    È circa il 20% in meno: non proprio una cifra trascurabile!
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    Messaggio Da spanna 20.09.20 20:35

    lo dico da 10 anni e non mi stanco di ripeterlo: prima di risolvere il problema di linate bisogna risolvere il problema di alitalia. La newco alitalia probabilmente sara' molto piu' piccola delle compagnie precedenti per cui il trend rimane positivo. L'ultima foglia di fico dietro la quale si nasconde la direzione alitalia - che lo dica o che non lo dica - e' l'apertura della metropolitana tra linate e la citta'. Sono tutti speranzosi che la metropolitana possa dare un impulso decisivo all'aeroporto e che faccia fare un salto di qualita' ai collegamenti che vi si operano. Io penso invece che la metro cambiera' in modo solo marginale la situazione di linate, che rimane a mio avviso uno scalo destinato ad essere preda di compagnie low cost.
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    Messaggio Da I-TIGI 20.09.20 20:59

    Infatti per questo Sala (che di AZ ne ha I marroni pieni) ha già mandato a dire che non aprira’ la M4 (per la mini tratta Linate - Forlanini Linee S)per il 2021 (slittato al 2022 a prescindere) dato che sa bene che i passeggeri saranno 4 gatti e che la cosa serve solo alla romana Alitalia.
    Cornuti si (con la forzata apertura di Linate contro Sea e quindi il comuni di Milano) mazziati no (per l’ennesima scusa Alitalia di giustificare io loro flop su Linate e scelta di non servire l’attuale primo scalo italiano).
    Sul fatto che al prossimo giro di boa Alitalia sarà ancora più piccola (con altra scusa, il coronavirus), auguri!
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    Messaggio Da FlyIce 22.09.20 11:48

    Un’altra defezione: KLM chiude la AMS-LIN a fine ottobre.
    Rimarrà solo da MXP con 19 voli a settimana

    https://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/293893/klm-nov-2020-european-network-operation-changes-as-of-20sep20/
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    Messaggio Da I-TIGI 22.09.20 14:40

    Si raccontava nel mondo delle favole che tra l’operare a Linate e Malpensa, un vettore avrebbe scelto Linate.
    Altra smentita iniziata con AF e KLM che tornando a MXP aumentarono anche le frequenze, Air Berlin obbligata a lasciare MXP per LIN grazie ai fenomeni di Alitalia in pochi mesi chiuse due destinazioni di quattro con un calo vistoso sulle due rimaste.
    Tutti i voli portati dal decreto Lupi su Linate hanno sono stati chiusi e l’unico rimasto era il Bucarest di Blu Air rimasto ora a MXP.
    Poco fa la dipartita di Iberia per MXP ed ora la chiusura di KLM.

    La gallina ha perso molte uova e non e’ finita qui.
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    Messaggio Da FlyIce 05.10.20 9:43

    FlyIce ha scritto:Giusto per quantificare il “danno” di Alitalia e non lasciare il punto generico.
    ...
    In questi giorni, 15 circa dopo la fine di agosto è già calata la scure.
    A metà settembre i voli non sono più di 39 al giorno, oggi che sabato sono ancora meno: 36

    È circa il 20% in meno: non proprio una cifra trascurabile!
    Il dato di settembre era di circa 39 voli al giorno di Alitalia, ma ad ottobre è già sceso.

    Oggi, che è lunedi', quindi il giorno di massimo traffico, i voli sono solo 35.
    I 319 fanno la parte del leone, visto che operano 20 voli, i 320 sono piu' rari con solo 7 voli, mentre aumenta la quota edgli E175: 8 voli, mentre nei mesi scorsi si contavano sulle dita di una mano.
    Non vedo piu' la rotta per Londra City, quindi niente E190

    A riprova che il problema è Alitalia, il numero di voli delle altre compagnie è stabile a 11 al giorno, con 3 voli LH per Francoforte (operati da Air Dolomiti), 3 BA per Londra Heathrow e poi uno a testa per un po' di altre (diversi neanche daily).
    A testimonianza del (in-)successo della LIN-CDG di AF, oggi il volo è previsto con un regional, il 170!
    Ormai è una settimana che viene usato questo aereo che credo sia il piu' piccolo che AF abbia al CDG.
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    Messaggio Da FlyIce 23.10.20 13:36

    FlyIce ha scritto:...
    Il dato di settembre era di circa 39 voli al giorno di Alitalia, ma ad ottobre è già sceso.

    Oggi, che è lunedi', quindi il giorno di massimo traffico, i voli sono solo 35.
    ....
    Ho verificato anche oggi (venerdi') e AZ è sempre a quota 35. A causa di uno sciopero 6 sono cancellati, ma è solo per oggi.
    Ne hanno approfittato le compagnie straniere: LH e BA sono salite a 3 voli (2 di LH con 321).

    Oggi AF non opera a LIN. Credo sia un evento storico.
    Nel complesso comunque i voli sono in lieve calo rispetto a settembre. In mix tra 320/319 e EMB non è cambiato molto.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.10.20 15:58

    Airfrance non trovando più uova d’oro inizia a cancellare? Champagne! Qualcuno chiami l’ispettore!

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