Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Sala: non è il momento di aprire il T2

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Sala: non è il momento di aprire il T2 Empty Sala: non è il momento di aprire il T2

    Messaggio Da I-TIGI 30.05.22 18:13

    Milano: Sala, non è momento di riaprire altro terminal Malpensa

    https://www.ansa.it/amp/lombardia/notizie/2022/05/30/milano-sala-non-e-momento-di-riaprire-altro-terminal-malpensa_4f38b612-4da0-48ad-8ddd-fd2d86e52a80.html

    MILANO, 30 MAG - Il ministro delle Infrastrutture e delle Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, oggi farà il punto delle risorse del Pnrr per Milano con il sindaco, Giuseppe Sala. "Dobbiamo fare il punto anche sul tema aeroportuale e Sea - ha spiegato Sala a margine dell' Assemblea generale di Assolombarda - .Tra un anno avremo la metropolitana aperta fino a San Babila e dobbiamo parlare anche del futuro di Malpensa. Ad oggi abbiamo un solo terminal aperto e con gli attuali flussi riteniamo che per il momento vada tenuto aperto un terminal".
    Su Malpensa "abbiamo una discussione aperta con Enac che ipotizza la riapertura del terminal oggi chiuso - ha aggiunto -, ma noi poi dobbiamo fare anche i conti con l'economicità dell'operazione. Aumentando il traffico sarà necessario, al momento noi riteniamo che non sia ancora necessario".
    Con il ministro Giovannini "parleremo della nuova linea 6 della metropolitana, per mostrargli quello che pensiamo che potrebbe essere il tracciato definitivo", ha concluso. (ANSA).
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Sala: non è il momento di aprire il T2 Empty Re: Sala: non è il momento di aprire il T2

    Messaggio Da I-TIGI 30.05.22 18:27

    Come vi avevo anticipato nessun diktat da parte di Enac ma solo semplice richiesta con avvenuta risposta quindi nessun braccio di ferro come ancora oggi scrive il solito fazioso media.

    Chi addirittura millantava ricatti evidentemente era fazioso e le decisioni vengono prese a Milano



    PS per “futuro di Malpensa” il sindaco intende lo sviluppo tra masterplan ed infrastrutture (collegamenti) e che il T1 può gestire tranquillamente 30 mil di passeggeri.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Sala: non è il momento di aprire il T2 Empty Re: Sala: non è il momento di aprire il T2

    Messaggio Da I-TIGI 02.06.22 1:03

    Ed alla fine Sala si è rotto i santissimi verso Trenitalia che da anni (senza che nessuno lo chiedesse) annuncia collegamenti AV con Malpensa ma poi nulla a parte tante parole per puntando soltanto su Fiumicino.
    Tra l’altro non è obbligatorio collegare MXP con i frecciarossa anzi andrebbero meglio alcuni intercity con più fermate e quindi più pax
    Se Trenitalia non vorrà collegare Malpensa FNM (non Trenord) sarebbe pronta ad attivare alcune linee così come si sta discutendo con le ferrovie svizzere per quando sarà pronto l’interscambio Gallarate nord.
    FNM potrebbe attivare collegamenti per MXP da Torino, Venezia, Bologna.
    Su Torino Regione Lombardia ha già un accordo preliminare con la Regione Piemonte dimostratasi propositiva e per questo verrà ripristinato il collegamento via Novara.
    Si è deciso di rinfrescare gli attuali Malpensa Express in servizio sulle tre stazioni milanesi dato che alcuni di quelli nuovi potrebbero essere utilizzati su alcune tratte FNM descritte qui sopra specialmente da Torino (da Bologna materiale Tper) mentre su Venezia sarebbe una estensione di quelli utilizzati su Verona PN come Trenord.
    Allo studio il ripristino della linea S da Rogoredo per MXP, con ipotesi di attestamento a Pavia.

    Trenitalia ed RFI sono stati convocati assieme a Regione e SEA per rispondere alle domande sino ad ora rimaste inevase dopodiché verranno prese decisioni.

    Dopo aver sentito vari interlocutori avverto maretta tra FNM e Trenitalia per la loro Trenord, FNM preferirebbe avere come partner le DB anche per il servizio passeggero regionale (lo hanno di già per quello pax internazionale) e prima di scegliere FS per Trenord già ci provarono con le DB ma la loro offerta fu troppo cara rispetto a FS.
    Dopo anni di lavoro con DB Cargo e poi DB/OBB pax le cose sono cambiate quindi le cose potrebbero cambiare (e DB sempre molto interessata a prendersi in un colpo il mercato Lombardo, che spazia oltre la regione, ben più grande di un Belgio, Olanda o Svizzera.

    PS FNM oltre alla divisione Cargo gestisce le tratte italiane dei treni pax di OBB/DB e DB Cargo.

    PPS: FNM e Trenord sono società differenti.

    PPPs: se un giorno treni AV ICE delle DB dovessero arrivare in Italia da Chiasso e dal Brennero verranno gestiti da FNM.

    Contenuto sponsorizzato


    Sala: non è il momento di aprire il T2 Empty Re: Sala: non è il momento di aprire il T2

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 05.12.24 11:58