FlyIce ha scritto:Prime stime per settembre, a mese ancora aperto, quindi molto approssimative.
Si basano sull’annuncio SEA di un calo del 70% circa rispetto all’anno procedente, che non è neanche un dato così malvagio: a occhio sarà nettamente sopra la media nazionale.
Questo dato ci porta ad una stima di circa 960.000 pax per MXP+LIN.
Lo split tra i due aeroporti non è per niente ovvio, quindi ci basiamo su dei range, che hanno sotto degli scenari di traffico
MXP tra 650.000 e 700.000 passeggeri
LIN tra 260.000 e 300.000 passeggeri
Malpensa tornerà ad essere il primo aeroporto d’Italia a settembre?
Lo scopriremo nella prossima puntata...
Sono arrivati i dati ufficiali Assaeroporti.
Il dato di MXP è in linea con le attese: 678’290 passeggeri, perfettamente centrato nel range che vi abbiamo anticipato.
Linate invece va peggio del previsto: solo 248’840 passeggeri, per un peggioramento dei risultati durante il mese.
In pratica, a Linate i voli ci sono, ma i passeggeri no: LF bassissimi e calanti.
Il numero di pax medio sui voli nazionali è piu' alto a MXP che a LIN: 130 a 96, in pratica è anche il risultato del derby tra il resto del mondo ed AZ. Il dato di Malpensa è talmente buono da essere il piu' alto d'Italia a pari merito con BGY!
Sull'internazionale, se ci limitiamo all'EU i dati sono simili, mentre a totale i nuneri di Malpensa risentono dei voli che sono soggetti a forti restizioni nei movimenti dei passegegri.
Il Cargo da MXP tiene botta, con 42’662 ton, in flessione del 5,8%, uno dei dati migliori in Italia: salvo qualche rara eccezione si vedono quasi solo segni meno importanti.