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    Messaggio Da FlyIce 19.08.20 15:25

    Con un articolo che per alcuni aspetti è sorprendente, il Corriere della Sera si lancia in un’analisi del traffico sugli scali italiani nel primo we d’agosto, quello di circa 10 gg fa.

    Viene fuori che come numero di movimento, MXP tallona da vicino FCO, anche se alcuni sono di business jer.
    Con LIN ancora chiuso, sarebbe andata diversamente.
    I numeri di movimenti non hanno però un pari riflesso sui numeri di passeggeri.

    Il punto è che il dopo-Covid sarà diverso dal prima e MXP si sta posizionando moto bene.

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    Messaggio Da I-TIGI 19.08.20 18:40

    E’ il secondo articolo che riporta la rimonta di MXP rispetto a FCO già accaduta in luglio dove sarò curioso di vedere la differenza di passeggeri tra i due scali.
    Tra l’altro dalla ripartenza FCO non e’ più hub Alitalia dato che i transiti internazionali e intercontinentali sono pari a zero e quelli nazionali da fine giugno (con la ripresa dei voli nazionali su Milano diretti dal sud Italia) poco meno di zero.
    I transiti mensili su FCO sino all’anno scorso erano circa 580 mila/mese che ora sono spariti quindi MXP e FCO se la vedranno alla pari (come tipo di traffico).
    Appena usciranno i dati di Luglio non mancheranno sorprese anche per Agosto senza i voli AZ finiti a Linate potrebbe dove potrebbero esserci altre sorprese, idem se poi analizzeremo quelli dei due sistemi (MIL e ROM).


    Ultima modifica di I-TIGI il 20.08.20 6:10 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da FlyIce 19.08.20 20:58

    FCO ha sempre avuto volumi di traffico leisure importanti che ora sono ridotti, se non scomparsi del tutto, come quelli legati alle crociere.
    Il traffico è solo quello originante, un po' di spostamenti business e una quota ridotta di turismo incoming.

    Questo ha un effetto sulle frequenze messe in campo dalle majors europee che non sono piu' nettamente sbilanciate a favore di FCO, ma in molti casi sono circa pari e in alcuni addirittura c'è un vantaggio per MXP, cosa che una volta non succedeva. C'è anche qualcuna che ancora predilige FCO, ad esempio AF, che a Milano è anche una delle poche che suddivide il traffico tra MXP e LIN.
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    Messaggio Da I-TIGI 21.08.20 20:30

    La maggior parte delle major ha già preferito MXP dal dehub di Alitalia in poi, la JFK di Emirates o quasi raddoppio di Oman per non parlare del divario tra FCO e MXP di Cathay hanno fatto storia.
    Ora che Alitalia passa ad altra vita per l’ennesima volta altri pax verranno persi su FCO per non parlare dei transiti.
    Idem i voli di lungo raggio da aeroporti Italia minori, morti e sepolti la resurrezione sarà dura.

    Ecco l’articolo:

    https://www-corriere-it.cdn.ampproject.org/c/s/www.corriere.it/cronache/20_agosto_13/aeroporti-italia-testa-testa-roma-milano-sorpresa-olbia-grazie-voli-privati-a9ffefac-dd86-11ea-a581-35064321fed0_amp.html
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    Messaggio Da FlyIce 21.08.20 22:15

    In agosto EK opera daily su MXP e 3xW su FCO, entrambe con 773ER
    Sui numeri di passeggeri è difficile esprimersi perché i load factor potrebbero avere un peso.

    Per QR non ho verificato ma sarei pronto a scommettere che è avanti MXP.
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    Messaggio Da I-TIGI 22.08.20 11:25

    QR a FCO tra cargo e pax e’ ammirevole che volino, rispetto a MXP sono sotto di un bel 70%.
    A MXP Ethiad sta iniziando ad ingranare, altro che hub a FCO con Alitalia, Milano per loro e’ stata la prima scelta sull Italia e la migliore ma poi....
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    Messaggio Da FlyIce 23.08.20 10:34

    Guardate la winter Lufthansa da FRA, con le frequenze di quest’anno a confronto con (tra parentesi) quelle dell’anno scorso:

    Frankfurt – Milan Linate 28 weekly (41)
    Frankfurt – Milan Malpensa 14 weekly (39)

    Milano totalizza 42 frequenze e stacca (sarebbe giusto dire surclassa) sia Roma che Parigi!

    Frankfurt – Rome 19 weekly (28)
    Frankfurt – Paris CDG 22 weekly (47)
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    Messaggio Da I-TIGI 23.08.20 14:55

    Sicuramente su Parigi i transiti aspirati sono inferiori rispetto all Italia dato che Airfrance di norma vola nel mondo, Alitalia no e ancor meno nella nuova versione ridotta.

    Sull Italia il loro primo mercato sta a Milano mica Roma, solo Alitalia pensa l’opposto e quindi fallisce a ripetizione.
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    Messaggio Da FlyIce 23.08.20 15:58

    I-TIGI ha scritto:Sicuramente su Parigi i transiti aspirati sono inferiori rispetto all Italia dato che Airfrance di norma vola nel mondo, Alitalia no e ancor meno nella nuova versione ridotta.

    ...
    Aspireranno di meno in loco, ma Parigi come destinazione rimane richiestissima.
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    Messaggio Da I-TIGI 25.08.20 22:42

    Malpensa per buona pace per chi si fa venire il sangue amaro con la ripartenza da luglio in poi riprende quella corsa in salita che da oltre tre anni già faceva costantemente a doppia cifra e il divario von altri aeroporti italiani e non solo sarà maggiore.

    Fa sorridere chi sperava che WizzAir andasse male a MXP ed invece come altri vettori LC fa numeri che altri scali se li sognerebbero quindi MXP dopo esser diventato primo scalo europeo continentale per Easyjet e tra i migliori per ricavi per Ryanair (anche rispetto a Orio) WizzAir sta superando quanto pronosticato già da Agosto e nel medio termine partira’ anche con voli nazionali oltre ad un aumento di destinazioni continentali e frequenze (anziché riaprire scali italiani troppo piccoli).

    Se altrove se la si fa sotto per l’apertura di un vettore charter per il Senegal da Orio al Serio, scalo che ha una manciata di vettori che non riempono le dita di due mani evidentemente o non si conosce quanti vettori sono nel portfolio di Malpensa o evidentemente stare nella bocciofila ha fatto perdere il senso della realtà.

    Per quanto riguarda gli scali minori italiani sarà dura, molto dura, i vettori piuttosto che rischiare di perdere soldi nel aprire rotte sottili preferiranno incrementare le frequenze la dove il mercato garantisce prima di tutti ricavi quindi Malpensa con buona pace di scali come Torino Bologna Verona e Venezia (quest’ultimo con il tracollo di quel poco di lungo raggio che avevano).
    Il traffico aereo riprenderà quota ma il traffico sta già ora cambiando completamente gli scenari pero qualcuno vive ancora nel passato....good by Lenin.
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    Messaggio Da FlyIce 31.08.20 16:18

    Con il cambio di orario della stagione invernale, a MXP sono attesi alcuni ritorni di peso, con voli di lungo raggio.
    CX e SQ sono entrambe attese a fine ottobre, partendo con 3 o 3 frequenze a settimana

    ANA inagurerà verso febbraio la rotta per Tokio Haneda
    Eva Air sta pianificando l'apertura del nuovo volo per Taiwan a luglio

    Va considerato che un conto è riprire in forma ridotta voli consolidati e di successo, ben altro effort è il lancio di un nuovo volo e non si puo' che apprezzare lo sforzo di queste compagnie.

    Per rimanere in topic, quante di queste riapriranno a FCO?
    Al momento nessuna.
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    Messaggio Da I-TIGI 31.08.20 18:10

    Infatti se già lo scorso inverno Malpensa aveva più voli di lungo raggio rispetto a Fiumicino con tanto di Alitalia le premesse ci sono tutte nel aumentare il differenziale.
    I vettori di lungo che operavano su MXP bene o male torneranno tutt’e mentre la conferma delle novità su a Milano fanno ben capire dove sta il primo mercato italiano.
    Oltre ad ANA ed EVA anche Gulf Air prevede di riaprire per la prossima summer (ma e’ un ritorno) mentre l’altra novità sarà quella di China Eastern.
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    Messaggio Da I-TIGI 02.09.20 16:48

    Champagne....chi offre? 😎
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    Messaggio Da FlyIce 10.09.20 14:19

    Qui sotto ci sono i voli Etihad di settembre verso le principali destinazioni d'Europa (fonte Airlineroutes).

    Sono ordinati per frequenza e dopo Londra, c'è un gruppetto di soli 3 aeroporti con piu' un volo daily e tra questi Milano, Roma, Zurigo e Monaco, ma anche gli hub spagnoli, che di solito sono piu' trafficati di MXP sono parecchio dietro. Sorprende anche il volo daily per Dublino: una rotta relativamente nuova nel network EY che cresce d'importanza.

    Abu Dhabi – London Heathrow 2 daily 787-9/-10 (3 daily from 10SEP20)

    Abu Dhabi – Frankfurt 12 weekly 777-300ER (787-10/777-300ER from 16SEP20)
    Abu Dhabi – Paris CDG 12 weekly 777-300ER/787-10
    Abu Dhabi – Milan Malpensa 12 weekly 787-9/-10

    Abu Dhabi – Amsterdam 1 daily 787-10
    Abu Dhabi – Manchester 1 daily 787-9
    Abu Dhabi – Dublin 1 daily 787-9

    Abu Dhabi – Athens 5 weekly 787-9/A321
    Abu Dhabi – Barcelona 5 weekly 787-9
    Abu Dhabi – Madrid 5 weekly 787-9
    Abu Dhabi – Munich 4 weekly 787-9
    Abu Dhabi – Moscow Domodedovo eff 16SEP20 4 weekly A321
    Abu Dhabi – Rome 4 weekly 787-9
    Abu Dhabi – Zurich 4 weekly 787-9

    Siamo oltre il puro confronto MXP - FCO!
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    Messaggio Da I-TIGI 10.09.20 16:08

    Considerando che Etihad la volevano tutta a Roma ma prima della disavventura romana volava solo su Milano ecco ora ristabilirsi il giusto rapporto tra MXP e FCO.
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    Messaggio Da I-TIGI 17.09.20 23:37

    Anche per agosto avremo sorprese, dopotutto Malpensa da oltre 3 anni saliva ogni mese a doppia cifra mentre lo scalo laziale al contrario e’ rimasto statico dopo i venti di gloria previsti con gli emiri in Alitalia.

    Milano sta ripartendo e come sempre sarà la locomotiva italiana, i primi eventi sono già iniziati tra poco ci sarà la prima fashion week al mondo non più virtuale.

    Per incontrare il presidente tedesco Mattarella ha dovuto lasciare Roma e venire a Milano, cerimoniali, tappeti rossi, serata Alla Scala e molti temi nell’agenda:

    https://www.ilsole24ore.com/art/mattarella-milano-incontra-presidente-tedesco-steinmeier-ADYADxp?refresh_ce=1

    PS Nell arrivo a Palazzo Reale le forze armate hanno intonato la marcia dell Aeronautica Militare Italiana da parte della 1 reg aerea di Milano oltre ai due inni nazionali
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    Messaggio Da FlyIce 22.09.20 14:55

    Dalle prime info che ho avuto, sulla base di dati finali, FCO ad agosto è di nuovo davanti a MXP, anche se non di moltissimo.

    La somma di MXP+LIN supera di gran lunga l'accoppiata FCO+CIA e se si aggiunge alla somma anche Orio, non c'è partita: Milano vale una volta e mezza Roma.
    E' sempre piu' chiaro che il mercato è a Milano e non a Roma.
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    Messaggio Da FlyIce 23.09.20 9:34

    Vi posso anticipare i dati Assaeroporti che usciranno a breve per agosto (senza Av. Generale):
    FCO 913’592
    MXP 861’533
    BGY 476’637
    LIN 342’670
    CIA 193’404

    la differenza tra MXP e FCO è contenuta in circa 50'000 pax e MXP ha visto dirottati su LIN ben 342'00 0 pax.

    Il "derby" SEA - AdR (2 aeroporti a 2) finisce con Milano a 1’204’203 contro 1’106’996.
    Non abbiamo incluso Orio e questo porta MIL a 1’680’840 rispetto a ROM che rimane a 1’106’996

    Come ho scritto ieri, "è sempre piu' chiaro che il mercato è a Milano e non a Roma".
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    Messaggio Da malpensante 23.09.20 13:33

    Il mercato, quando è prevalentemente nazionale. ArRoma arivano l'Ammerigani, anzi arivavano.
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    Messaggio Da FlyIce 23.09.20 13:56

    malpensante ha scritto:Il mercato, quando è prevalentemente nazionale. ArRoma arivano l'Ammerigani, anzi arivavano.
    Il mercato nazionale lo considererei circa pari tra Milano e Roma.
    La differenza la vedo soprattutto sull'internazionale a corto e medio raggio: Milano è nettamente piu' forte per il traffico business e quello leisure di fascia alta, sia inbound che outbound.

    Inutile dire quale dei due mercati sia piu' redditizio.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.09.20 13:59

    Milano già ora ha più passeggeri internazionali ed intercontinentali di Roma ed il distacco in percentuale tra MIL e ROM già ora e’ notevole e lo sarà ancora di più nei prossimi mesi.
    Tra l’altro se si va ad analizzare i traffici tra MIL e ROM su Milano gli internazionali sono molto di più che a Roma.

    Se poi andiamo ad analizzare l’Intercontinentale su Milano anche se i passeggeri sono pochi (ma più di Roma) con il cargo imbarcato il volo spesso si sorregge mentre su Roma bagno di sangue (ed e’ per questo che sull Italia molto vettori aprono solo su MXP, il mercato e’ qui.
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    Messaggio Da malpensante 23.09.20 19:05

    Comunque, se si annullano gli effetti del fatto che FCO è un hub, come avviene in un momento come questo in cui i voli intercontinentali sono rari e i relativi transiti pure, prevale l'effetto popolazione, quella lombarda è quasi il doppio di quella laziale. Se poi i voli sono in gran parte nazionali, la posizione geografica di Roma rende più facile l'utilizzo di altri mezzi di trasporto.

    Da Milano andare in Puglia o in Calabria in aereo è poco allettante, da Roma si va quasi dappertutto in meno di cinque ore, isole escluse.
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    Messaggio Da FlyIce 23.09.20 19:34

    malpensante ha scritto:Comunque, se si annullano gli effetti del fatto che FCO è un hub, come avviene in un momento come questo in cui i voli intercontinentali sono rari e i relativi transiti pure, prevale l'effetto popolazione, quella lombarda è quasi il doppio di quella laziale. ...
    Non solo: è anche molto più “ricca”. Il PIL pro-capite lombardo è di molyo superiore a quello laziale.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.09.20 13:39

    E i voli di lungo raggio (pax) e non solo da FCO viaggiano vuoti come al solito, da MXP l’opposto.
    La lombardia ha più abitanti di Svizzera o Austria e pari al Portogallo oltre ad essere più ricca.
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    Messaggio Da FlyIce 25.09.20 9:00

    Altro capitolo, il cargo! Qui il testa a testa non c'è, MXP è avanti anni luce e sta anche recuperando competitività rispetto ai grandi hub del nord Europa.
    Da quanto abbiamo saputo, mosse come quelle di Virgin che vengono a prendersi la merce con gli aerei invece di attendere l'arrivo in camion, sono chiari elementi di questa svolta.
    Ieri Etihad è arrivata con il 777-300ER e non certo per portare piu' pax. A questo si aggiungono molti voli full cargo da parte di tanti operatori, che a Roma non si sono praticamente mai visti.

    Agosto per MXP si chiude invariato rispetto all'anno scorso: un risultato eccellente, considerando che l'anno scorso c'era il Bridge.

    AEROPORTO .  .  .  T Merce Avio %
    Milano Malpensa .  . 37’142.00  -0.1
    Roma Fiumicino .  .  . 5’163.48  -65.4
    Bergamo (Orio)  .  . . 2’134.00  -69.6
    Roma Ciampino  .  . . 1’345.77  +8.6
    TOTALE ITALIA  . .  . 53’385.65  -23.5

    Includendo la posta, le percentuali cambiano leggermente ma la classifica sostanzialmente non cambia.

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