Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1514
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da FlyIce il 14.04.19 17:36

    Iniziamo un breve riepilogo dei disegni che girano negli uffici SEA:
    - estensione nord del T1 (detto anche T1XL)
    - molo D
    - nuovo molo oltre il D, con una forma “concettuale” a L, che ha un lato in linea con l’hangar e l’altro l’altro parallelo alle piste

    Il pezzo forte non è un molo, ma il people mover destinato a servire il molo D, che può proseguire fino al T2, airside!

    Il satellite interpista invece è per ora in naftalina: viene giudicato troppo costoso e problematico da realizzare. Nessun lavoro neanche nella zona sud del T1, perché lo spazio è poco e si tiene libero lo spazio per il collegamento alla terza pista. Non è più previsto che da quelle parti si attesti il people mover per il satellite interpista.

    Nel frattempo fervono i lavori per gestire il trasloco da Linate: vi dico solo che non preoccupa tanto agosto, quanto settembre e un po’ pure ottobre, ma di questo ci occuperemo in un altro thread.
    Non è il futuro... è quasi il presente.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 14.04.19 18:05

    Quindi avremo nel breve e medio termine il satellite D (già previsto in era Bonomi ed uno E collegati con T1C e T2.
    Nell estensione nord verrà ospitata l’area pre clearance USA liberando le attuali isole per voli sensibili.
    avatar
    Massi787

    Messaggi : 306
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da Massi787 il 14.04.19 20:59

    Grazie per le news FlyIce e I-TIGI!! A fronte addirittura di 2 nuovi moli (D ed E) anche se il satellite interpista va in stand-by per un pò di anni non mi sembra una tragedia..soprattutto nell'ottica, magari, di assegnare i nuovi moli vicini ad una sola compagnia per permetterle di fare transiti veloci :-) Anche il people mover è necessario...alzerebbe il livello, spostarsi dal T1 al T2 in treno o navetta è tranquillamente fattibile ma con il people mover è semplicemente perfetto.
    Due domande:
    1) indicativamente i due nuovi moli (D ed E) quanti finger avrebbero più o meno??
    2) people mover: ho girato parecchio per aeroporti ma ho pochi ricordi di people mover. Indicativamente potrebbe essere tipo il MeLa del San Raffaele (ma più grande) oppure più come una metro lilla ma con 1 o 2 vagoni invece di 4? Giusto per capire di che tipo di veicolo si parla.
    Grazie Very Happy
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 14.04.19 21:08

    Il D sarà un satellite e non molo (i moli sono attaccati al terminal tipo Amsterdam) mentre il E sicuramente anche un altro satellite.
    Il people mover aeroportuali sono come quelli che collegano M2 al San Raffaele, Frankfurt am Main ne ha uno da anni ma anche molti aeroporti americani ed asiatici.
    Personalmente investirei solo nel S1 interpiste e rifacimento del T2, il Sat D già presentato ai tempi ad Enac da Sea prevedeva fingers per 4 WB e 5/6 NB quindi poca roba.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1514
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da FlyIce il 14.04.19 21:38

    I-TIGI ha scritto:Il D sarà un satellite e non molo (i moli sono attaccati al terminal tipo Amsterdam) mentre il E sicuramente anche un altro satellite.
    ...
    Il D potrebbe anche essere collegato all’aerostazione. Ci sono varie ipotesi aperte: dal farlo un vero molo, ad un satellite, che può essere collegato con un passaggio pedonale (sotterraneo) o con un people mover.

    La “lilla” di Milano è un metro’ automatico, neanche troppo leggero: è su binari a scartamento ordinario. I people mover aeroportuali sono un po’ più leggeri e spesso su gomma (tipo Val francesi). Quello di Zurigo (per il molo E), è addirittura un sistema a fune.
    atracurio
    atracurio

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 23.03.19
    Località : MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da atracurio il 14.04.19 23:04

    molto molto interessante grazie!!
    per il satellite E quindi andranno abbattuti i capannoni a nord dell'hangar? dove c'è il deposito dei mezzi della SEA, la dnata, il varco doganale 4, ecc..
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1514
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da FlyIce il 15.04.19 7:51

    atracurio ha scritto:molto molto interessante grazie!!
    per il satellite E quindi andranno abbattuti i capannoni a nord dell'hangar? dove c'è il deposito dei mezzi della SEA, la dnata, il varco doganale 4, ecc..
    Per metterla nei termini in cui mi è stata descritta la cosa, sì: se serve quelle installazioni si spostano.
    atracurio
    atracurio

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 23.03.19
    Località : MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da atracurio il 15.04.19 11:51

    FlyIce ha scritto:
    atracurio ha scritto:molto molto interessante grazie!!
    per il satellite E quindi andranno abbattuti i capannoni a nord dell'hangar? dove c'è il deposito dei mezzi della SEA, la dnata, il varco doganale 4, ecc..
    Per metterla nei termini in cui mi è stata descritta la cosa, sì: se serve quelle installazioni si spostano.

    Ma visto che lì passa la strada per Case Nuove, pensare ad un vero e proprio Terminal nuovo? Magari con una dozzina di finger più molo D collegato da sottopasso/people mover potrebbe soddisfare Air italy nel medio termine.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1514
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da FlyIce il 25.04.19 14:48

    Piccolo update: i progetti infrastrutturali di MXP, come anticipato, sono in revisione; questo non vuol dire uno stop ma due cose.
    1. il nuovo CEO sta rivedendo tutto per fare efficienza
    2. l'ordine degli interventi potrebbe cambiare per adattarsi alle necessità generate da una crescita piu' rapida del previsto

    Quindi niente rinvii infiniti, ma solo un check della situazione.

    Nel frattempo si apre una nuova prospettiva: il Qatar ha molti investimenti in infrastrutture, anche in Italia ed anche a Milano. E' sufficiente che facciano un pensierino a Malpensa per sbloccare qualsiasi investimento.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 30.04.19 13:35

    Tra l’altro al contrario di prima dove Modiano delegava ad altri i rapporti con Airitaly Brunini sta già affrontando direttamente con Dimitrov i piani per il T1 ed infrastrutture a quattro occhi (come mi ha confermato pochi giorni fa) dato che quanto previsto sino ad ora non era sufficiente ed in sintonia con chi vi sta investendo come hub carrier.
    Ricordiamoci quanto accaduto a Monaco dove Lufthansa per un paio di anni blocco lo sviluppo del hub se non si fosse fatto il T2 che la società aeroportuale monacese non voleva.
    Con 50 macchine di corto/medio raggio ed almeno 30 di lungo il sat D ad Airitaly serve poco, se Malpensa vuole crescere e diventare un hub importante l’unica alternativa e’ il S1 interpista.

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 17.05.19 20:29

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 21.06.19 1:35

    In Sea si stanno rivedendo i piani per T1XL con la realizzazione sia dell estensione nord che sud del terminal.
    L’estensione sud sarà propedeutica al futuro S1 mentre quello nord prevederà una connessione al Sad D tramite viadotto tipo A,B,C e non people mover (questo verrà all’occorrenza creato per il S1 come originariamente previsto) dato che un proseguimento verso il T2 verso un vettore che non fa transiti reali con altri vettori non ha alcun senso.
    A settembre avremo uno speciale sul progetto T1XL
    atracurio
    atracurio

    Messaggi : 133
    Data d'iscrizione : 23.03.19
    Località : MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da atracurio il 21.06.19 17:30

    grazie!

    ottima questa notizia della doppia estensione. Dimostrazione che SEA vuole farsi trovare pronta alla crescita del mercato aereo.. a differenza di quello che molti non credono!
    Si può sapere se, come originariamente pensato, l'estensione sud avrà 4 finger?

    concept 1.3

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo T1xl_010
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 21.06.19 18:32

    L’estensione sud e nord non avranno fingers, quello nord avrà un collegamento fisso con il sat D
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1514
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da FlyIce il 21.06.19 18:54

    Da quello che ho sentito in SEA, il trenino per il molo/satellite D è tutt’altro che scontato. La distanza da coprire è breve.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2104
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da I-TIGI il 25.06.19 23:13

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo A4669210

    Nell’area controlli di sicurezza in una nottata cambiati gli archetti metallici creando una fila in più lato sx.

    Contenuto sponsorizzato

    Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo Empty Re: Il futuro di Malpensa, infrastrutture e non solo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 21.10.20 14:42