Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports  Empty Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports

    Messaggio Da I-TIGI 04.03.22 19:52

    SEA, a Malpensa l’incontro sullo sviluppo delle infrastrutture

    SEA, oggi l’incontro a Malpensa per analizzare le prospettive di mercato del trasporto merci post Covid e lo sviluppo delle infrastrutture

    https://www.affaritaliani.it/amp/economia/notizie-aziende/sea-a-malpensa-l-incontro-sullo-sviluppo-delle-infrastrutture-783858.html

    SEA, Malpensa: oggi l’incontro“Working Group on the freight transport in the Mediterranean Corridor: post-COVID-19 market perspectives and TEN-T infrastructure development”

    Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports  3db0a110

    Si è tenuto questa mattina all’aeroporto di Milano Malpensa l’incontro “Working Group on the freight transport in the Mediterranean Corridor: post-COVID-19 market perspectives and TEN-T infrastructure development” con l’obiettivo di analizzare le prospettive di mercato del trasporto merci post-COVID-19 e lo sviluppo delle infrastrutture TEN-T, Trans-European Networks of Transport.

    Tra le autorità presenti, arrivate da tutta Europa, il Prof. Carlo Secchi, Coordinatore del Corridoio Atlantico, Wojciech Sopinski, Advisor del Coordinatore Europeo per il Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova, di cui ha portato i saluti.

    Tra i diversi argomenti, è stato dato importante risalto alla Cargo City dell'aeroporto di Milano Malpensa. Dopo averne illustrato lo stato attuale ci si è concentrati sugli sviluppi futuri in termini di nuove infrastrutture e di rilevanti innovazioni finalizzati a migliorare la qualità del servizio, generati grazie anche ai progetti FENIX e PASS4CORE finanziati con il programma europeo CEF (Connecting European Facility).

    Mentre nell'ambito delle reti TEN-T, Milano si qualifica come crocevia indiscusso di tutte le modalità di trasporto. SEA, come gestore degli aeroporti di Milano, è un componente del Corridor Forum ed è sempre stata attivamente coinvolta in questo organismo consultivo per promuovere iniziative volte al miglioramento dei collegamenti e alla promozione dei suoi aeroporti, del territorio milanese e delle regioni limitrofe, oltre a sostenere l'attuazione delle politiche europee sul tema dei trasporti.

    SEA ha inoltre beneficiato di finanziamenti CEF per i progetti MXP-NLINE, collegamento mancante tra il Terminal Terminal 2 dell'aeroporto di Malpensa e la linea ferroviaria Sempione-Milano, e MXPT2 (Railink)-UP, cioè il collegamento ferroviario tra il Terminal 1 e il Terminal 2.

    Si è trattato del primo evento del gruppo di lavoro del forum del Corridoio Mediterraneo tenutosi in presenza dopo la Pandemia, voluto dalla Commissione europea.

    Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports  E268d410


    Ultima modifica di I-TIGI il 04.03.22 22:43 - modificato 1 volta.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports  Empty Re: Incontro per lo sviluppo delle infrastrutture by SEA Milan airports

    Messaggio Da I-TIGI 04.03.22 20:09

    Se non era chiaro si amplia cargo city come previsto oltre al collegamento ferroviario T2-Nodo Gallarate nord con buona pace dei sindaci dei paeselli intorno propensi solo a ricattare ogni cosa realizzi SEA, e quindi Milano, assieme a qualche media compiacente per favorire qualche politico/affarista che anni fa diceva viva Malpensa viva etc etc (meglio che non scriva altro).

      La data/ora di oggi è 27.09.22 22:01