https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_24_3604
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Il numero degli slot l'ha riportato Spohr nell'intervesta qui sopra.spanna ha scritto:e' finita una parte dell'attesa, ma rimane ancora in piedi l'attesa relativa alle condizioni cui LH e ITA devono ottemperare, non e' uscito nessun dato ufficiale in merito
Secondo me nei primi due anni potrebbe essere necessaria una ricapitalizzazione, e quindi meglio che ci sia lo stato italiano a cacciare il 59%.spohr ha scritto:Quando prevedete di salire al 90 e al 100% di Ita?
«L’opzione per noi parte agli inizi del 2025 per il 90%. Ma vorrei chiedere al governo italiano di stare a bordo ancora per un po’».
Perché?
«Perché ho visto quanto sia stato importante il supporto del governo italiano anche a Bruxelles e vorrei questo supporto pure nei primi due anni del nostro ruolo in Ita. Poi concorderemo insieme cosa fare».
Suona un po' come una minaccia: se entro due anni ITA non e' risanata che fara' spohr?spohr ha scritto:Non si potrà fare in un anno. Ma in due anni sì. Non deve però richiedere più tempo.
Cambiano i protagonisti, tranne uno: lo Stato Italiano che mette sempre lo zampino, direttamente o indirettamente (capitani coraggiosi, nache, poste ,,,)spanna ha scritto:...
Comunque cambiano i protagonisti ma certe cose non cambiano mai: perdite il primo anno, pareggio al secondo e poi utili. Vediamo stavolta che succede.
Io dico che il pareggio dipende dalle condizioni del mercato. Attualmente stiamo vivendo una fase di boom in cui tutti straguadagnano e quindi ITA ne beneficia. I prezzi alti continuano anche quest'anno anche perche' l'industria aeronautica non riesce a produrre aerei col ritmo a cui servirebbero, per vari problemi. Se le condizioni del mercato, nonostante la guerra in ucraina e a gaza dovessero continuare ad essere cosi' vantaggiose e' possibile un pareggio tra due anni. Se invece il mercato dovesse avere qualche problema di nuovo ITA finirebbe sotto e a quel punto sono molto curioso di vedere cosa succede.
In realtà non è molto indebitata, ha semplicmente bruciato molto (quasi tutto) del capitale immesso.spanna ha scritto:non credo che i 325 milioni che LH versera' nel capitale di ITA basteranno per risanarla. Secondo me occorre un altro versamento, per questo motivo spohr chiede al governo di restare. ...
Concordo soprattutto sull'ultima frase.spanna ha scritto:smettere di perdere non sara' facile. Come ho gia' scritto, finche' il mercato spinge e la produzione di aeromobili non riesce a tenere il passo c'e' spazio per i vettori aerei per guadagnare, e perfino una ITA puo' andare in pareggio. Il giorno pero' che il mercato dovesse rallentare la spinta e/o la produzione di aereomobili dovesse riprendere in modo consistente allora non tardera' a farsi sentire la pressione dei vettori LC, ed a soffrirne sara' ancora una volta ITA che ha ancora molto PTP soprattutto da LIN ma anche da FCO e da FCO ha un lungo raggio poco profittevole a compensare ed oltretutto stagionale. Attenzione che la capogruppo LH tanto decantata e' la compagnia aerea che sta performando peggio in europa da un punto di vista della ripresa del mercato post COVID, tutt'ora sta operando oltre il 20% in meno dei voli rispetto al 2019. Certo la redditivita' non e' male, ma sta cedendo quote di mercato alle LC (parlo del mercato tedesco ovviamente), con EW che sembra una diga pronta a cedere di schianto. Tutte le altre majors stanno performando meglio in fatto di ripresa, con IB che addirittura eccelle. La stessa ITA se paragonata alla vecchia alitalia sta operando ancora a livelli molto inferiori e dubito che nel 2025 riuscira' a fare meglio del 2024, in termini di quota di mercato. Ripeto, il mercato adesso sta tirando e tutti sembrano giovarsene, ma si cominciano gia' a vedere alcuni segni di cedimenti che potrebbero fare molto ma molto male a tutti, a ITA come sempre in particolare visto che e' un po' come l'uccellino in miniera.
Lo Stato da solo non potrebbe sottoscrivere un ulteriore aumento di capitale, perché ha esaurito l’ammontare massimo autorizzato dalla UE nel 2021, al momento della nascita di ITA. Le cose però cambiano se c’è un investitore privato che partecipa alla ricapitalizzazione.FlyIce ha scritto:Quanto alla ricapitalizzazione, sembra di capire che Lufthansa metterà soldi extra in ITA entro 4 mesi, non rileverà quote del MEF.
Giorgetti e altri hanno dichiarato che lo Stato non ci metterà altri soldi: secondo me le premesse perchè questo avvenga ci sono.
1. un "aiuto di stato" non sarebbe ammesso dalla EU
2. con l'aumento di capitale per l'ingresso di Lufthansa ci dovrebbe essere sufficiente carburante nel serbatoio.
Quindi, il resto del gruppo LH sta tenendo botta abbastanza bene, mentre la casa madre LH sta peggiorando al punto che non sanno piu' se andranno in pareggio nel 2024. Qui invece che LH che risana ITA finisce che ITA trascina nel rosso LH .Lufthansa ha scritto:
On a preliminary basis, Lufthansa Group has achieved an Adjusted EBIT of EUR 686 million in the second quarter of 2024 (previous year: EUR 1.1 billion). In particular, a market-related decline in yields in all traffic regions – especially in Asia – had a negative impact. Unit costs of the Group’s passenger airlines in the second quarter were at previous year's level. Adjusted free cash flow of Lufthansa Group amounted to EUR 573 million.
With a quarterly profit of EUR 213 million, Lufthansa Airlines' result was around EUR 300 million lower compared to previous year (EUR 515 million). Overall, Lufthansa Airlines recorded a half-year loss of EUR -427 million (previous year: profit of EUR 149 million). Lufthansa Airlines is particularly affected by the challenges posed by the negative market trend and by inefficiencies in the flight operations of Lufthansa and Cityline, also due to delayed aircraft delivery. It is becoming increasingly challenging for Lufthansa Airlines to break even for the full year. To counteract this, a comprehensive turnaround program is being launched.
For the other passenger airlines as well as Lufthansa Technik and Lufthansa Cargo, earnings for the second half of the year are expected to be broadly at previous year's level, in some cases higher.
Therefore, for the full year 2024, Lufthansa Group now expects an Adj. EBIT in the range of EUR 1.4 to 1.8 billion (previously: around EUR 2.2 billion). This outlook is largely dependent on the earnings development at Lufthansa Airlines and the traditionally important fourth quarter at Lufthansa Cargo.
Adjusted free cash flow is expected to be significantly below 1bn EUR (previously: at least 1bn EUR), based on the new Adj. EBIT guidance and given uncertainties around capex development in the second half of the year.
The Group will provide further details on the financial outlook when it publishes its final results for the second quarter on 31 July.
Vale praticamente in tutta Italia, tranne che a Malpensa.malpensante ha scritto:Discorso che vale soprattutto a Linate, perché da Malpensa il nazionale easyJet non manca.