Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Tribunale EU boccia aiuti alle compagnie italiane

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Tribunale EU boccia aiuti alle compagnie italiane  Empty Tribunale EU boccia aiuti alle compagnie italiane

    Messaggio Da I-TIGI 24.05.23 14:41

    Il Tribunale Ue boccia gli aiuti alle compagnie italiane. Forse domani la firma tra Ita Airways e Lufthansa

    https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/24/il-tribunale-ue-boccia-gli-aiuti-alle-compagnie-italiane-forse-domani-la-firma-tra-ita-airways-e-lufthansa/7171457/amp/

    Il Tribunale europeo ha annullato la decisione della Commissione Ue con cui erano stati approvati gli aiuti alle compagnie aeree erogati nel 2020 dallo stato italiano. Si tratta di una somma di 130 milioni di euro assegnata ai vettori per far fronte all’emergenza Covid. Secondo la Corte, che si è pronunciata su un ricorso della compagnia irlandese Ryanair, l’esecutivo europeo non ha motivato la conclusione con cui ha ritenuto la misura non contraria alle regole sugli aiuti di Stato.
    La decisione arriva mentre si starebbe arrivando ad una definizione degli accordi tra Lufthansa e Ita Airways. La chiusura della trattativa è stata data per imminente dal governo già in diverse altreoccasioni nell’arco degli ultimi 3 mesi. Forse questa potrebbe essere la volta buona. Stando a quanto riporta Il Sole 24 Ore la firma potrebbe arrivare già domani e vedrebbe il gruppo tedesco acquisire il 40% di Ita investendo 320 milioni.

      La data/ora di oggi è 25.06.24 4:23