Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


4 partecipanti

    Intervista a La Compagnie

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3257
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Intervista a La Compagnie Empty Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da FlyIce 30.06.22 20:57

    Dopo aver volato con La Compagnie, volevamo saperne di più e abbiamo avuto l’opportunità di intervistare Gianbattista Sassera, Rappresentante per l’Italia de La Compagnie. La Compagnie, in Italia, ha come GSA “Discover the World”, una realtà internazionale, che gestisce anche altre linee aeree.

    D: Ci può fare un’introduzione a La Compagnie?
    R:
    tLa Compagnie nasce a Parigi nell’ottobre del 2013 perché si era individuata l’opportunità di offrire un volo all-business tra Parigi e New York. Al lancio hanno partecipato diversi investitori, quasi tutti francesi. Il primo volo è stato a luglio 2014 con un Boeing 757, seguito da un secondo nel marzo 2015. A ottobre 2016 la rotta Orly-Newark ha visto l’aggiunta di una seconda frequenza.
    Più di recente, a maggio 2019 è stata introdotta la rotta stagionale per Nizza, seguita a breve dall’arrivo in flotta dei nuovi A321NEO, che hanno sostituito i B757
    Più o meno nello stesso periodo nasce il progetto di collegare anche Milano; era parte di un progetto di espansione, legato all’arrivo di un terzo aereo e per ampliare l’offerta dopo il doppio daily da Parigi.

    D: La scelta di Milano è stata molto interessante, come ci si è arrivati?
    R:
    La scelta di Milano è venuta naturale: è un mercato che ha una buona base di traffico business verso gli USA, inoltre è una destinazione importante per il fashion. Milano attira anche un traffico leisure di fascia alta che vola in business class e ricerca servizi di qualità.
    Altre destinazioni, ad esempio in Germania o Inghilterra, sono presidiate molto bene dalle compagnie di casa e sarebbero più difficili da aprire.

    D: Veniamo al lancio della rotta da Milano, qual è stato il lavoro preparatorio?
    R:
    La Compagnie si è rivolta a due agenzie di comunicazione: una per la stampa ed una per i social, mettendo in campo un investimento congruo per il lancio. Poi c’è stato il lavoro di adattamento del prodotto di bordo: la trousse ora contiene prodotto italiani, sono stati aggiunti film all’IFE e altri seguiranno. È stata avviata una collaborazione con Chef italiani: il primo lancio c’è appena stato. Il limoncello che avete notato a bordo è stato richiesto dagli americani: per loro è già un momento del soggiorno in Italia.
    Seguo direttamente la parte commerciale, quindi ho fatto in modo che i voli e le tariffe fossero ben visibili nei sistemi prenotazione. Poi c’è un gran lavoro insieme a tour operator e agenzie viaggi.
    Gestiamo anche i gruppi e con 76 posti di business, possiamo portare gruppi di 50 passeggeri o più. Ci è già capitato che ad esempio case di moda ci chiedessero gruppi numerosi, che sulle altre compagnie non troverebbero posto e che si potrebbero gestire solo con voli privati o charter ad hoc.

    D: Il lancio era previsto mesi fa e poi rinviato, com’è andata?
    R:
    L’apertura era prevista a maggio 2020 ma è stata rinvita a causa del Covid a novembre 2020.
    Poi visto che la situazione non migliorava si è passati ad aprile 2022.
    All’ultimo minuto, questa primavera c’è stato un momento di suspence perché avevamo un aereo al check C.

    D: Avete due aerei che sono impegnati quasi tutti i giorni, come fate a gestire la manutenzione?
    R:
    Vengono fatte delle cancellazioni, programmate in anticipo. Non abbiamo mai avuto problemi con i clienti quando le abbiamo annunciate: siamo sempre riusciti a trovare una soluzione insieme a loro.

    D: Tornando al volo da Milano, si riesce già a tracciare un primo bilancio?
    R:
    Il lancio è stato un grosso successo a livello d’immagine. La Compagnie ha fatto parlare di sé, ha generato molto interesse ed i risultati sono stati soddisfacenti. Come già accennato prima, abbiamo avuto un riscontro immediato dalle case di moda, poi sono seguite anche altre categorie, ad esempio gli studi di avvocati o di notai. La presentazione de La Compagnie è passata per tutti gli enti interessati: le Camere di Commercio, l’ICE e così via.
    Il riempimento è in linea con le attese: a giugno è previsto un Load Factor di circa il 90% e per luglio abbiamo già venduto l’80% dei posti, nonostante il trend attuale sia di prenotazioni “last minute” se non addirittura “last second”.
    Quando abbiamo i voli pieni, riceviamo le uniche lamentele da parte della clientela, che non riesce a trovare posto.

    D: Che riscontri avete avuto dal lato americano?  
    R:
    In USA è stato diverso: siamo presenti da 8 anni, siamo conosciuti ed abbiamo una clientela fidelizzata. Quando abbiamo lanciato il Milano, i clienti lo hanno subito voluto provare.

    D: Un tema che abbiamo a cuore è quello dei transiti a Malpensa, voi siete già su WorldWide by Easyjet, avete altre collaborazioni?
    R:
    Ora con WorldWide by Easyjet possiamo portare i passeggeri a Parigi: è l’accordo che avevamo in essere prima che partisse il volo per Milano.
    Ora abbiamo chiesto di attivare i transiti via Malpensa e ci stiamo lavorando; per noi è importante anche avere i passeggeri che proseguono perché aggiunge traffico e migliora i risultati.

    D: Avete prosecuzioni o transiti anche lato USA?
    R:
    Non ancora ma abbiamo contattato JetBlue. Discover the World è anche rappresentante in USA de La Compagnie e lavoriamo a stretto contatto con i colleghi USA

    D: Cosa possiamo aspettarci in futuro da La Compagnie?
    R:
    Stiamo valutando nuove rotte e nuovi aerei; il terzo aereo è stato solo rinviato.

    In conclusione vorremmo ringraziare molto Gianbattista Sassera, non solo per l’intervista ma anche per il tempo che ci ha dedicato e la conoscenza che ha condiviso; abbiamo apprezzato molto la sua grande esperienza in campo aeronautico e ci ha fatto piacere conoscere con un protagonista che non è noto al grande pubblico.

    Qui trovate il racconto de nostro viaggio con La Compagnie:
    - Andata MXP-EWR
    - Ritorno EWR-MXP

    Per saperne di più:
    - La Compagnie
    - Discover the World
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 641
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da malpensante 30.06.22 22:28

    Buoni i LF, ma gli yield garantiscono un risultato positivo?
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 02.07.22 17:40

    malpensante ha scritto:Buoni i LF, ma gli yield garantiscono un risultato positivo?

    Si tanto da passare direttamente al giornaliero su Milano anziché aumentare di una frequenza ma bensì due.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 02.07.22 17:43

    Si è deciso come MI di iniziare una serie di interviste, interessante questa prima grazie alla disponibilità del vettore e suo GSA che ha dimostrato l’ottima pianificazione di una rotta full business su uno dei mercati più importanti d’Europa.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 19.07.22 12:31

    Intervista a La Compagnie 03d1b310

    Intervista a La Compagnie 8ac2ea10

    Intervista a La Compagnie 0a28d410

    Pubblicità su alcuni tram di Milano per il nuovo volo su NY in collaborazione con SEA Milan Airports.

    Immagini riservate by IGP Decaux, si ringrazia LaCompagnie/DTW
    avatar
    AZ 1699


    Messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 12.04.19

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da AZ 1699 20.07.22 9:44

    Tutti i tram azzurri a Milano Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 28.07.22 16:58

    Date le ottime performance delle vendite rimane previsto l’incremento da 5 a 7 frequenze giornaliere da Milano per NY.
    Base del personale sempre Paris.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 02.08.22 22:15

    Luglio sopra le aspettative con quasi 90% (88% per l’esattezza) di LF ed agosto rischia di arrivare al 100% (ad oggi oltre 60%) e meno male che agosto e’ il mese più basso per traffico biz.
    Sul prezzo medio venduto a luglio non posso dirvelo ma altro che 1.5….
    Se va avanti così testa a testa con Paris, bingo, ottimo lavoro DTW sul versante milanese ed US.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3257
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da FlyIce 26.08.22 16:19

    Dovremmo sapere a breve i LF dei voli di agosto, ma pare che siano molto alti.

    Per settembre vi do' solo un numero: 2700€
    E' quanto ha pagato un mio amico prenotando con viaggio di lavoro con un mese di anticipo.
    Per confronto la business di United, nelle stesse date era quotata a 6000€: follia. Non ci sono molte aziende italiane disposte a pagare quelle cifre.
    Comunque già da questi prezzi potete capire quanto siano richiesti i voli anche a settembre.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 26.08.22 18:27

    Con Settembre Milano si mette in moto, riprendono le fiere ed incontri business, dopotutto Milano è la capitale italiana.
    Sta avvenendo anche un’altra cosa, l’aumento di pax leasur nel segmento business questo grazie al fatto che Milano è diventata nei anni una world city nel segmento di lusso, la prima in Italia e tra le prime in Europa.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 03.09.22 22:12

    Settembre: già venduti (bene) l 80% dei posti, stretti accordi con le più grandi aziende milanesi nel fashion business e non solo.

    Appena sarà disponibile un’altra macchina si passerà al giornaliero date le inaspettate performance di Milano che ha bruciato ogni previsione di start up.
    Ottimo lavoro nella sede milanese di DTW.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 06.09.22 13:04

    Aerei, a bordo del volo per New York che ha solo la classe Business: Wi-Fi ultraveloce e 10 minuti per l’imbarco

    di Leonard Berberi


    Cinque minuti per il check-in, dieci per l’imbarco, otto ore di volo tra l’Italia e gli Usa in sedili-letto assieme a massimo altri 73 passeggeri, connessione Internet ad altissima velocità e una tariffa che è più bassa anche del 60% rispetto alle concorrenti. Ma per avere tutto questo su qualcosa bisogna pur contenersi: ed ecco che l’aereo, l’Airbus A321neo, è a corridoio singolo — di quelli che si vedono con la livrea di easyJet e Wizz Air sui collegamenti nazionali ed europei —, nulla a che vedere con i giganti di Emirates (gli Airbus A380), il catering non è esagerato, l’intrattenimento di bordo è più che sufficiente.

    https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_04/aerei-bordo-volo-new-york-che-ha-solo-classe-business-wifi-check-10-minuti-db4ad810-2b8b-11ed-b268-2b12bb5640dc_amp.html
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3257
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da FlyIce 06.09.22 14:23

    I-TIGI ha scritto:Aerei, a bordo del volo per New York che ha solo la classe Business: Wi-Fi ultraveloce e 10 minuti per l’imbarco
    ...
    https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_04/aerei-bordo-volo-new-york-che-ha-solo-classe-business-wifi-check-10-minuti-db4ad810-2b8b-11ed-b268-2b12bb5640dc_amp.html

    Nell'articolo ci sono dati interessanti, fin troppo direi.

    Incrociandoli con altri dati pubblici, mi sono calcolato il ricavo per ora di volo e non è per niente male. Potrebbe essere sufficiente per andare in pareggio o non lontano. Esclusa una perdita significativa, nonostante fosse in pieno startup.

    Un altro successo di MXP, dopo il volo CX, quello SQ e molti altri.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 12.09.22 21:40

    Con l’arrivo della terza macchina prevista tra alcuni mesi il volo diverrà giornaliero.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 29.09.22 16:35

    Ottimi i dati di Settembre ben oltre le previsioni, idem per ottobre con un incremento di pax originanti da Milano grazie ad agreement con società milanesi di cui molti nel fashion.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 19.10.22 15:35

    Oggi presentazione dei servizi di bordo a MXP  sul A321 ad alcuni TO specializzati (Clientela business).
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5538
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da I-TIGI 14.11.22 22:07

    Ottobre segna un record per il vettore su Milano sbancando ogni previsione e raggiungendo ricavi paritetici ai voli da Parigi.
    Parecchie le aziende basate in città nel fashion e design che hanno sottoscritto contratti grazie all ottimo lavoro dei GSA italiani e statunitensi.

    Contenuto sponsorizzato


    Intervista a La Compagnie Empty Re: Intervista a La Compagnie

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 09.12.22 7:50