La crisi ha riportato a vedere qualcosa di insolito: voli semivuoti, Load factors bassi, anche sotto il 50%.
Le low cost ci avevano abituato a voli sempre a tappo, in tutte le stagioni e spesso le majors non erano da meno per non perdere soldi.
In USA sta succedendo lo stesso e a qualcuno è venuto voglia di fare un'infografica con qualche numero.
La trovate qui: https://floridapanhandle.com/airline-profitability-statistics/
Si vede che sotto il 70% circa di LF sono tutti nettamente in perdita, anche se questo numero non si puo' applicare ad un singolo volo ma è una sorta di media generale.
Se leggete bene ci sono un po' di vincoli al calcolo: non è perfetto ma comunque piuttosto valido.
Questo tool è piaciuto e una testata autorevole come Forbes ne ha parlato: https://www.forbes.com/sites/jamesasquith/2020/03/31/analysis-how-much-money-do-empty-flights-really-cost-airlines/amp/
Le low cost ci avevano abituato a voli sempre a tappo, in tutte le stagioni e spesso le majors non erano da meno per non perdere soldi.
In USA sta succedendo lo stesso e a qualcuno è venuto voglia di fare un'infografica con qualche numero.
La trovate qui: https://floridapanhandle.com/airline-profitability-statistics/
Si vede che sotto il 70% circa di LF sono tutti nettamente in perdita, anche se questo numero non si puo' applicare ad un singolo volo ma è una sorta di media generale.
Se leggete bene ci sono un po' di vincoli al calcolo: non è perfetto ma comunque piuttosto valido.
Questo tool è piaciuto e una testata autorevole come Forbes ne ha parlato: https://www.forbes.com/sites/jamesasquith/2020/03/31/analysis-how-much-money-do-empty-flights-really-cost-airlines/amp/