Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Intervista a Quaranta di Enac

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2134
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Intervista a Quaranta di Enac

    Messaggio Da I-TIGI il 23.03.19 1:37

    Inizio traendo spunto da una intervista di Guida Viaggi a Quaranta di Enac dove oltre a parlare della vicenda 737 Max si parla dei sviluppi del traffico aereo per quest’anno in Italia.
    Quaranta da per appurato gli incrementi di traffico di Fiumicino e Catania mentre per Malpensa solo grazie alla chiusura di Linate, evidentemente il boom di Malpensa gli rode, a Mazo per ora MXP ha quasi raggiunto un +20%

    http://www.guidaviaggi.it/notizie/196124/quaranta--enac--boeing-a-terra--ecco-lo-scenario-
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2134
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Airitaly

    Messaggio Da I-TIGI il 23.03.19 1:55

    Tempo fa scrissi altrove che gli equipaggi AirItaly tornarono dalla Boeing senza aver ritirato il quarto 737 Max 8, qualcuno altrove rise, oggi forse meno.
    Ad oggi gli ordine da parte di Qatar per i rimanenti 97 Max vanno considerati congelati in attesa di vedere gli eventi.
    Nessun A320 Qatar passerà mai in Airitaly e ancor meno in WL.
    Qatar ha le spalle larghe e non ha nessun problema a fornire aerei ad AirItaly tramite il suo forte lessor.
    Il piano industriale di Airitaly prevede oltre il doppio dei 20 Max previsti sul medio raggio quindi tutti i teoremi basati su un lungo raggio con numero di macchine superiori a quelle di corto raggio fanno solo sorridere.
    Come detto da Al Baker AirItaly potrà avere basi fuori dall’Italia così come altri partner, la Bulgaria sarà una di quelle con sviluppi interessanti.
    Intanto per questa summer Alitalia si e’ presa una murata sulla CT sulla Sardegna epica.
    Per sopperire alla mancanza dei tre Max (due fermi a MXP ed uno al Cairo) si avrà un secondo Airbus Bulgaria Air più altro vettore con cui sto trattando in primis.

    Al convegno di Roma dell’altro giorno figuraccia di Toninelli nel essere arrivato con due ore di ritardo per poi parlare per pochi minuti.
    Dopo l’addio di Easyjet al piano di salvataggio di Alitalia rimane solo Delta che se non troverà un altro partner aviation alla fine si sfigura pure lei.
    Intanto Sea Sara bene che realizzi immediatamente il satellite interpista dato che AirItaly del satellite D non saprebbe che farsene.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1543
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Re: Intervista a Quaranta di Enac

    Messaggio Da FlyIce il 23.03.19 9:37

    I-TIGI ha scritto:Inizio traendo spunto da una intervista di Guida Viaggi a Quaranta di Enac dove oltre a parlare della vicenda 737 Max si parla dei sviluppi del traffico aereo per quest’anno in Italia.
    Quaranta da per appurato gli incrementi di traffico di Fiumicino e Catania mentre per Malpensa solo grazie alla chiusura di Linate, evidentemente il boom di Malpensa gli rode, a Mazo per ora MXP ha quasi raggiunto un +20%
    Nelle interviste scritte, c’è sempre la speranza che il giornalista abbia “sfumato” qualche concetto.
    Qui però l’elogio (piuttosto immeritato) a FCO si legge facilmente in chiave pro AZ.
    Sono decenni che funziona così e mi stupirei di un cambiamento.

    I dati di inizio marzo sono stati molto incoraggianti, con punte fino a +20%
    Il mese potrebbe chiudersi con un incremento superiore a quanto visto nei meno scorsi.
    Da aprile poi inizierà la nuova stagione e sarà una nuova partita.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2134
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Re: Intervista a Quaranta di Enac

    Messaggio Da I-TIGI il 23.03.19 13:58


    Nel caso qui sopra chi ha intervistato e’ molto preparato e per Enac ammettere che Malpensa stia facendo numeri importanti senza Alitalia gli viene impossibile.
    Sempre sul trasferimento temporaneo di tre mesi del traffico di Linate su Malpensa in giro si leggono le solite infondate preoccupazioni, Il T1 ha le spalle larghe così come il T2 (che riceverà i voli Easyjet di Linate).
    Sea ne approfitta per rifare i gates bus interpista zona sud , l’ampliamento dell isola n. 4 (che aveva solo 4 desk) ed una nuova n. 18/19 che verrà pronta entro giugno.
    Dopo i tre mesi di chiusura di Linate vedremo quanti passeggeri rimarranno a Linate, già Airitaly si porta in pianta stabile Bulgaria Air (che così terminerà l’accordo con Alitalia) inizialmente con 4 freq alla settimana per poi passare al giornaliero e la Blu Air (ultimo rimasuglio di quei voli arrivato a Linate con il decreto lupi/flop) idem (posizionandosi vicino a Torino dove la loro base non ha funzionato).
    avatar
    Massi787

    Messaggi : 307
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Re: Intervista a Quaranta di Enac

    Messaggio Da Massi787 il 23.03.19 20:15

    Incredibile quanto nessuno riesca ad ammettere che Malpensa si stia riprendendo e alla grande! Anche perchè è semplicemente l'unico aeroporto che ha una posizione perfetta per essere hub! Benissimo il codeshare con Bulgaria air, è uno dei vari tasselli che permetteranno ad Air Italy di crescere sempre di più! E mi sembra che anche la mancanza dei max non stia creando più di tanti problemi visto che stanno trovando i rimpiazzi :-) per quanto riguarda la/le lounge al T1 per Air Italy è ancora presto o si ha già un'idea di dove potrebbero trovare posto? (in attesa ovviamente del satellite interpista)
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2134
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Re: Intervista a Quaranta di Enac

    Messaggio Da I-TIGI il 24.03.19 12:20

    Anche difronte ai fatti e numeri c’è chi porta occhiali rosa, Riggio perlomeno aveva detto che Malpensa ormai vola prima di andarsene (anche se alla convention di Roma e’ ricomparso) ma Quatanta (omissis)...
    In Airitaly lo stop ai Max lo si risolve, in primo aereo e’ giunto dai amici di Bulgaria Air e forse un secondo.
    Chi invece e’ stato attento in questi giorni si sta valutando un altro WL su MXP ma qui mi fermo dato che altro per ora non posso dire.
    Tra poco si vola a Sofia, sbogom!

    Contenuto sponsorizzato

    Intervista a Quaranta di Enac Empty Re: Intervista a Quaranta di Enac

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 29.10.20 17:50