Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    Continuità territoriali

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Continuità territoriali Empty Continuità territoriali

    Messaggio Da I-TIGI 21.08.21 23:10

    Il 15 ottobre il funerale di Alitalia, continuità aerea a rischio per la Sardegna

    https://www.google.it/amp/s/www.unionesarda.it/economia/il-15-ottobre-il-funerale-di-alitalia-continuita-aerea-a-rischio-per-la-sardegna-vmllw4m3%3famp=1
    ——-

    Solinas preoccupato per la CT sarda? Preoccupato che vinca il libero mercato?
    Eh già dov’era quando c’era da sistemare la base Olbia con gli ex Meridiana a fare guerra ad Airitaly?
    Dov’era quando qualche vettore voleva provare ad investire sulla Sardegna? Correva dietro ad Alitalia ed ora ben gli sta.
    D960
    D960

    Messaggi : 411
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    Continuità territoriali Empty Re: Continuità territoriali

    Messaggio Da D960 21.08.21 23:37

    Il motivo per cui non viene attuato un sistema più flessibile in Sardegna, periodo invernale a parte e riguardante esclusivamente il Nord Sardegna, è dovuto all'impossibilità di tornare indietro e poter imporre un monopolio per poter guadagnare di più in termini di compensazioni. Se escludiamo Alghero e Olbia, in proporzione al volato, ai passeggeri e ai residenti, infatti, non si è mai visto in Europa imporre oneri di servizio pubblico con un numero di frequenze elevato (12!) in un aeroporto (Cagliari) da quasi cinque milioni di passeggeri, nelle tratte dove per altro pare che AZ guadagni senza problemi tutto l'anno. Ammesso che il problema della CT si possa risolvere, verrebbe meno un obiettivo di propaganda portato avanti dalla politica sarda indistintamente senza colore, cioè l' Europa cattiva che puntualmente si mette di traverso per puro godimento. Leggo che stanno pensando di riattivare la CT 2 nelle rotte minori, ovviamente un no-sense perché non solo il bando è stato bocciato in passato ma le tratte sono attualmente coperte dai vettori annualmente e senza problemi per cui sarebbe difficile imporre un unico vettore. Nel frattempo in Sicilia si procede tramite una scontistica per gli aeroporti di Palermo e di Catania in stile spagnolo, senz'altro più adatto. L'ottusità continua a dilagare e si continua a guardare nello specchietto retrovisore proponendo soluzioni sempre più inadatte.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Continuità territoriali Empty Re: Continuità territoriali

    Messaggio Da I-TIGI 22.08.21 13:50

    Infatti la CT sarda è un solo pretesto politico, solito disco rotto contro la EU e tanto altro che qui non posso scrivere.
    Solinas è l’unico che da per scontato che ITA parta al 15 di ottobre ma se così non fosse si ritroverebbe nella melma.
    Il post COVID sta ridisegnando tutta l’aviazione commerciale italiana facendo saltare molti tappi tra cui anche il gioco sulla CT sarda.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2379
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Continuità territoriali Empty Re: Continuità territoriali

    Messaggio Da FlyIce 22.08.21 14:21

    Problema relativo, dato che il 30 ottobre questa continuità territoriale scadrebbe comunque e Regione Sardegna dovrebbe essersi già portata avanti con i bandi.
    Penso che si voglia un periodo di pausa da gestire con proroghe e assegnazioni temporanee senza gare.

    Un’assegnazione temporanea non sarebbe possibile con ITA perché non può subentrare in automatico ad Alitalia.
    D960
    D960

    Messaggi : 411
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    Continuità territoriali Empty Re: Continuità territoriali

    Messaggio Da D960 22.08.21 14:42

    FlyIce ha scritto:Problema relativo, dato che il 30 ottobre questa continuità territoriale scadrebbe comunque e Regione Sardegna dovrebbe essersi già portata avanti con i bandi.
    Penso che si voglia un periodo di pausa da gestire con proroghe e assegnazioni temporanee senza gare.

    Un’assegnazione temporanea non sarebbe possibile con ITA perché non può subentrare in automatico ad Alitalia.

    L'attuale CT è la proroga delle ennesime proroghe visto che quel bando farlocco nel 2019 è stato mandato avanti solo a Olbia per poi essere annullato. L'impostazione si basa sul modello del 2013, elaborato nel 2012, a cui è stata data una sfoltita secondo le normative Covid in materia di PSOs.
    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3614
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Continuità territoriali Empty Re: Continuità territoriali

    Messaggio Da I-TIGI 26.08.21 17:50

    Una compagnia aerea sarda sul modello di Air Corsica: la proposta di Solinas a Draghi

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/170771_una_compagnia_aerea_sarda_sul_modello_di_air_corsica_la_proposta_di_solinas_a_draghi/
    ——-

    Solinas dei dipendenti di Olbia e di supportare qualche vettore ad investire sulla Sardegna non gli interessava dato che strisciava dietro ad Alitalia ed ora gli sta bene che sia nel pantano.

    Contenuto sponsorizzato

    Continuità territoriali Empty Re: Continuità territoriali

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 26.09.21 9:13