Dal momento che gli handler lamentano la disponibilità dei fingers in certi orari sarebbe stato assurdo, infatti una delle priorità esecutive sarà il molo sud, inizialmente con altri 5.
Intanto il Sat B (Centrale) sarà come già previsto sbinato utilizzandolo sia come area A che B.
L’estensione T1XL vedrà presto la luce anche perché l’area check in per voli sensibili inizia ad esser stretta ed assieme alla pre clearance andrà riposizionata nella nuova estensione.
Per la realizzazione del satellite nord prima si dovrà sbancare la zona Case Nuove per i nuovi piazzali aeromobili, delocalizzazione magazzini handler e sede operativa Neos.
Anche la nuova zona tecnica presso l’area petroli verrà realizzata nel medio termine (già trovati due operatori).
Su ciò che si è solo discusso da tempo e cioè l’estensione sud cargo si realizzerà il secondo lotto DHL e quello per Amazon, mentre si è in discussione per il terzo così come i piazzali. L’importante era blindare buona parte dei terreni della terza pista, come richiesto da Governo, dopodiché MXP potrà crescere ancora notevolmente, sempre grazie al Governo ed altri terreni che verranno barattati ma non come fatto ora, solo tra governo e SEA ma di questo ne riparleremo più in avanti
