Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Il rapporto in Italia tra vettori low cost

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il rapporto in Italia tra vettori low cost Empty Il rapporto in Italia tra vettori low cost

    Messaggio Da I-TIGI 15.05.23 12:51

    Ryanair-easyJet: tutti i numeri
    del braccio di ferro sulle rotte nazionali

    https://mobile.ttgitalia.com/stories/trasporti/184494_ryanair-easyjet_tutti_i_numeri_del_braccio_di_ferro_sulle_rotte_nazionali/

    n Italia al momento è leader indiscussa per quanto riguarda il traffico passeggeri con 45,7 milioni di pax e stando alle previsioni e alle tabelle di marcia Ryanair sarebbe destinata a crescere ancora, con il traguardo dei 50 milioni possibile già quest’anno. E il suo è un dominio che riguarda anche le rotte nazionali, come emerge dall’ultimo Rapporto Enac relativo al 2022: con 14,6 milioni di pax trasportati doppia Ita Airways e surclassa easyJet e Wizz (oltre 3 milioni a testa).

    Ma la leadership irlandese si interrompe nel momento in cui si vanno a prendere in considerazione le rotte più trafficate nel segmento low cost: nelle prime dieci posizioni infatti easyJet batte Ryanair per 6 a 4 e soprattutto si aggiudica i primi due posti assoluti.

    La classifica

    Nel dettaglio le due rotte più trafficate della low fare britannica sono la Catania-Milano e viceversa. E sempre sulla Sicilia emergono le tre successive: Catania-Roma, Milano-Palermo e Roma-Catania, tutte in carico a Ryanair. Poi ancora un poker easyJet sulle direttrici Milano-Napoli e Milano-Lamezia (e viceversa), per poi chiudere la top ten con il Roma-Palermo di Ryanair.

    Una curiosità: il duopolio sulle rotte nazionale non viene rotto fino alla 26esima posizione della Cagliari-Roma di Volotea mentre Wizz Air raggiunge solo la 35esima posizione con il Verona-Catania.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Il rapporto in Italia tra vettori low cost Empty Re: Il rapporto in Italia tra vettori low cost

    Messaggio Da I-TIGI 15.05.23 13:01

    Che la Milano - Catania sia la prima rotta dì Ryanair era cosa nota da tempo, bene Easyjet dove è leader tra Milano (quindi Malpensa) e Napoli e Lametia T.
    WizzAir sul nazionale è ancora alle prime armi e sta puntando più verso mercati esteri, Volotea sul nazionale dopo essere stata un riferimento per Venezia ora va in ordine sparso mentre Vueling su Roma ha perso la mission quale vettore feeder di altri vettori concentrandosi sul ptp.

      La data/ora di oggi è 26.04.24 20:29