Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Il grande network di Malpensa

    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 3865
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP
    100223

    Il grande network di Malpensa Empty Il grande network di Malpensa

    Messaggio Da FlyIce

    Abbiamo già riportato questa dichiarazione rilasciata da Tucci in una recente intervista:

    Il grande network di Malpensa Estrat10

    ora la analizziamo piu' in dettaglio e aggiungiamo qualche riflsessione.

    Tutto nasce dal fatto che nell'ambiente aeronautico, questa dichiarazione non è stata capita / è stata considerata falsa, errata eccc...

    Punto 1: la statistica è assolutamente corretta!

    Punto 2: cosa significa? Ci dice che il network di Malpensa è molto ramificato ed esteso, non ci dice che è ad alta capacità o ad alti volumi, ma solo che il "mix" di voli è molto vario.

    Punto 3: come fa un aeroporto di medie dimensioni fare meglio di grandi hub? Innanzitutto dipende dalla destinazione, piu' questa è attrattiva, piu' si hanno passeggeri che vogliono arrivare li' da tutto il mondo. Milano è una di queste destinazioni e ultimamente il suo appeal sta pure crescendo.
    Milano ha anche gli aeroporti di Linate e Orio, ma se ipotizzassimo di chiuderli entrambi e spostare tutti i passeggeri a Malpensa, questo numero praticamente non cambierebbe. Linate e Orio intercettano le destinazioni di corto/medio raggio ad alti volumi, ma praticamente non aggiungono "varietà" (BGY aggiungerebbe 2 paesi europei, ma è una cifra che non cambia la classifica).

    Punto 4: smentisce clamorosamente chi sostiene (faziosamente) che Malpensa è un aeroporto low cost.

    Punto 5: Tucci (SEA) ci parla del suo lavoro e secondo noi sottolinea questo punto: non avremo volumi enormi (ma che prima del Covid erano in forte crescita dopo il de-hub Alitalia) ma abbiamo creato una connettività capillare e un network vario e interessante (pur senza un hub carrier). Secondo noi è un ottimo lavoro. Un lavoro che darà i suoi frutti e si svilupperà ancora nei prossimi anni.

    Ora passiamo ai fatti, abbiamo raccolto un po' di dati, molto simili a quelli presentati da Tucci per farvi toccare con mano questa classifica un po' insolita.
    Secondo i nostri dati, sicuramente non precisi come quelli SEA, Malpensa è collegata direttamente con 78 paesi al mondo.

    Fanno meglio:
    IST 125
    CDG 114
    DXB 108
    FRA 102
    AMS 97
    DOH 90
    LHR 90
    JFK 82

    Malpensa: 78

    Sono invece indietro nomi di tutto rispetto come:
    FCO 74
    ZRH 71
    MAD 71
    Atlanta si ferma a 45, perchè il grosso della capacità è sul domestico USA.

    Per capire un po' meglio cosa c'è dietro queste statistiche, abbiamo fatto due confronti, elencando i paesi coperti da un aeroporto piuttosto che dall'altro. Anche in questo caso, i dati sono validi ma un paese in piu' o in meno puo' sempre saltar fuori; questi coprono buona parte della Summer 2023, coerentemente alle dichiarazioni di Tucci.
    .
    Da MalpensaDa Fiumicino
    Bahamas
    Estonia
    Hong Kong
    Kazakhstan
    Niger
    Oman
    Senegal
    Uzbekistan
    Argentina
    Australia
    Bulgaria
    Japan
    Mauritius
    .
    Da MalpensaDa Zurigo
    Algeria
    Armenia
    Azerbaijan
    Bahamas
    Bahrain
    Ethiopia *
    Georgia
    Iran
    Kazakhstan
    Kenya
    Kuwait
    Madagascar
    Moldova
    Niger
    Senegal
    Taiwan
    Uzbekistan
    Bosnia and H.
    Bulgaria
    Costa Rica
    Japan
    Mauritius
    Seychelles
    Slovenia
    South Africa
    Sri Lanka
    Thailand
    * Ironia della sorte, il volo per ADD parte da ZRH e fa scalo a MXP, quindi da ZRH non è considerato come collegamento diretto.

    Qualche commento: alcuni paesi possono essere recuperati facilmente dall'uno o dall'altro aeroporto, altri sono destinazioni vacanziere che cambiano poco, i rimanenti sono quelli che sono destinati a rimanere e che quindi fanno in qualche modo la differenza.

    Il confronto con Zurigo è molto interessante perché Malpensa offre una bella varietà di paesi non coperti dall'hub svizzero, mentre il viceversa è più contenuto, ma certamente di grande interesse. Si potrebbe discutere a lungo di ogni destinazione, ma vale la pena notare che la Bulgaria è uno dei due paesi serviti in esclusiva da BGY (forse ancora non per molto - qualcuno ci sta lavorando), l'altro è la Slovacchia.

    In conclusione, siamo partiti da una dichiarazione molto sintetica ma di grandi contenuti, per arrivare ad informazioni che sono tra quelle che analizza il Business Development del gestore aeroportuale, per andare alla ricerca di nuove compagnie.
    Come vedete gli spunti sono molti, ma per gli addetti è un lavoro da approfondire molto, includendo le singole destinazioni, la tipologia di vettore, le frequenze, la capacità offerta e poi ci sarebbe anche il cargo, perché questi sono dati dei soli collegamenti passeggeri.
    Condividi questo articolo su: reddit

    Nessun commento.


      La data/ora di oggi è 25.06.24 3:33