Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+6
malpensante
FlyIce
brandoni_it
Massi787
basik71
I-TIGI
10 partecipanti

    Niente C/T per Olbia ?

    D960
    D960


    Messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da D960 03.06.19 21:42

    In realtà in passato è capitato che venissero operati anche in leasing.
    avatar
    basik71


    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da basik71 06.06.19 15:19

    basik71 ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Come anticipato gli aeromobili per la CT si sono trovati, dei 320.
    Tutti i bandi di CT hanno sempre previsto (e imposto) che i relativi voli venissero effettuati con gli aeromobili delle compagnie vincitrici. Mi pare quindi più probabile che due 737 vengano spostati ad Olbia ed i 320 mandati a coprire altre tratte. O sbaglio?
    Come scrivevo qualche giorno fa, pare confermato che i voli di CT da Olbia verranno effettuati con 2 dei "vecchi" 737 IG che saranno riposizionati da MXP tra venerdì e sabato.
    Arriveranno altri 2 aerei in wet per coprire le tratte nazionali: fino a metà giugno saranno un 737 Air Moldova (YR-CBK) ed un 737 della Lumiwings (SX-LWB) già visto in questi giorni, dopo metà giugno si vedrà...
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da FlyIce 06.06.19 16:25

    basik71 ha scritto:
    Come scrivevo qualche giorno fa, pare confermato che i voli di CT da Olbia verranno effettuati con 2 dei "vecchi" 737 IG che saranno riposizionati da MXP tra venerdì e sabato.
    Arriveranno altri 2 aerei in wet per coprire le tratte nazionali: fino a metà giugno saranno un 737 Air Moldova (YR-CBK) ed un 737 della Lumiwings (SX-LWB) già visto in questi giorni, dopo metà giugno si vedrà...
    Piu' a lungo termine ti confermo che si stanno valutando soluzioni con altre compagnie.
    avatar
    basik71


    Messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 31.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da basik71 20.06.19 10:32

    I-TIGI ha scritto:Come anticipato gli aeromobili per la CT si sono trovati, dei 320.
    Sono passate più di due settimane da questo "annuncio", ma ad oggi di 320 non c'è nessuna traccia.
    Era una informazione priva di fondamento o ci sono state altre variazioni in corso d'opera?
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 790
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da malpensante 20.06.19 10:47

    La CT su Olbia viene effettuata da aerei Air Italy, i vecchi 738NG, perché così è richiesto dal bando.
    Gli altri voli di corto raggio IG vengono effettuati con gli aerei sostituti che sono stati trovati.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da I-TIGI 20.06.19 14:50

    Non esistono qui info prive di fondamento, semplicemente si e’ Riuscito ad aumentare gli operativi dato che sulla CT si e’ Deciso di investire il minimo possibile.
    brandoni_it
    brandoni_it


    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 28.03.19
    Età : 60
    Località : Osimo

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da brandoni_it 20.06.19 19:59

    Spero che questa mia considerazione non venga censurata. Io sto dalla parte di AirItaly sin dal febbraio 2018. In questo momento ci sono 4-5 compagnie diverse che operano voli AirItaly.
    É quasi uno "spezzatino aeronautico".
    Il cliente finale cosa può pensare? Che credibilità ha la compagnia?
    avatar
    Massi787


    Messaggi : 432
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da Massi787 20.06.19 20:08

    @brandoni non credo nessuno censurerà nulla. Come saprai, sono stati messi a terra 3 max che sono parte di un ordine molto più consistente che avrebbe permesso di coprire tutti i voli nazionali ed europei (anche extra europei) con metallo brandizzato Airitaly. Mentre stanno definendo il tipo di aeromobile per aumentare la flotta (confermati i max? Nuovo modello? Altro? ) la cosa più sensata è sicuramente quella di appoggiarsi a WL più o meno lunghi (a seconda della necessità) che permettono la flessibilità necessaria delle operazioni. Diverse compagnie sicuramente possono creare alcune perplessità nei passeggeri che, scesi dal bus o usciti dal finger, non trovano la classica livrea Airitaly ma un mix di livree e compagnie... È altrettanto vero che, nel momento in cui uno passa un viaggio piacevole, puntuale e con servizio adeguato il fatto di aver volato con una compagnia "di supporto" passa sicuramente in secondo piano! Tempo al tempo e avremo una bella flotta completa tutta con livrea AirItaly
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da I-TIGI 20.06.19 21:16

    Brandoni: tutti i vettori che hanno avuto i MAX hanno cancellato voli a go go e tratte, Airitaly dato che ha le spalle larghe (soldi) grazie a WL.
    Il tifo non serve a molto bisogna essere realisti, le colpe (che verranno addebitate) sono tutte di Boeing a livello mondiale.
    Alitalia sulla Linate Roma utilizza ancora un Airone mentre easyjet sta utilizzando anche lei dei WL su MXP, qualcuno si sta strappando le vesti? No quindi lasciamo questi pensieri su certi forum da piangine...
    brandoni_it
    brandoni_it


    Messaggi : 208
    Data d'iscrizione : 28.03.19
    Età : 60
    Località : Osimo

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da brandoni_it 20.06.19 22:12

    I-TIGI ha scritto:Brandoni: tutti i vettori che hanno avuto i MAX hanno cancellato voli a go go e tratte, Airitaly dato che ha le spalle larghe (soldi) grazie a WL.
    Il tifo non serve a molto bisogna essere realisti, le colpe (che verranno addebitate) sono tutte di Boeing a livello mondiale.
    Alitalia sulla Linate Roma utilizza ancora un Airone mentre easyjet sta utilizzando anche lei dei WL su MXP, qualcuno si sta strappando le vesti? No quindi lasciamo questi pensieri su certi forum da piangine...

    Dal punto di vista del buon servizio al cliente nulla da eccepire, la Società deve produrre utili per chi investe.
    Ma avendo le spalle larghe, era solo questa l'unica soluzione possibile per rimpiazzare i 3 737-8?
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da FlyIce 21.06.19 8:01

    brandoni_it ha scritto:
    Dal punto di vista del buon servizio al cliente nulla da eccepire, la Società deve produrre utili per chi investe.
    Ma avendo le spalle larghe, era solo questa l'unica soluzione possibile per rimpiazzare i 3 737-8?
    Come abbiamo già scritto, non mancano solo 3 aerei (grounded) ma almeno altri tre, quelli non ritirati e nel mentre alcuni leasing continuano a scadere. Senza la CT il danno sarebbe stato più limitato, invece così si è nello scenario peggiore:
    - quasi nessun aereo per il network nazionale da MXP
    - alcuni aerei IG impegnati da OLB
    - 250 MAX grounded in giro per il mondo con necessità di rimpiazzi
    - alta stagione e quindi poca o nessuna possibilità di fare tagli alle frequenze

    Non piace a nessuno volare su un aereo più vecchio invece che su uno più nuovo, ma personalmente ho provato e per 1h o 1h e mezza di volo cambia davvero poco. Comunque gli Embraer di Bulgarian Air sono tutt'altro che vecchi. (A breve farò un piccolo TR)
    Questo lo sa anche la compagnia che infatti si è attrezzata di conseguenza (con i wet lease).
    Hanno deciso di non prendere in WL i 320 di QR e lo capisco anche da un punto di vista di costi: sono sicuramente più cari degli aerei scelti e sono “ottimizzati” per il medio raggio, non per rotte brevi.
    Magari i 320 QR arriveranno in futuro sotto altre forme: per ora, la via ipotizzata per coprire le rotte nazionali è un’altra.


    PS: c’è una sottile differenza tra fare domande legittime e domande polemiche, fai in modo che ti legge percepisca sempre che le domande sono costruttive, altrimenti ti poni fuori dalle regole di questo forum.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 790
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da malpensante 30.06.19 11:30

    Questa notte ho avuto il piacere di andare a Olbia a prendere un’amica che è arrivata da Linate con oltre tre ore di ritardo. È uscita dall’area bagagli dopo le 2.

    Pare che ci sua stato un problema tecnico nel corso della giornata, gli aerei sono vecchi e pochi, la CT imposta da Ministero e Regione si sta rivelando un boomerang per l’immagine di Air Italy, invece di passeggeri felici per l’esperienza di alto livello ci sono passeggeri delusi. Tutti quelli che mi parlano dicono che preferirebbero volare Alitalia e che difficilmente volerebbero Air Italy intercontinentale. Prima si chiude la CT e meglio è.
    avatar
    milmxp


    Messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 28.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da milmxp 30.06.19 11:45

    Speriamo che al prossimo giro non obblighino Air Italy a fare la continuità. È un vero peccato perché sull'intercontinentale le recensioni sono ottime.
    Io ho un volo per Cagliari l'8 luglio con rientro al 12, che dio me la mandi buona.
    D960
    D960


    Messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da D960 30.06.19 12:22

    Alitalia utilizza un Air One che è un A320, non un Fokker o un aerei di qualsiasi altro tipo che l'utente medio, abituato a viaggiare con AZ, non ha mai visto; ci sono passeggeri convinti che gli aerei che girano per il nazionale con IG siano quelli nuovi e non penso questo giovi all'immagine di IG.

    Eccezion fatta per l'aeromobile delle tratte stagionali, sono stati comunque assegnati due aerei ad Olbia e di fatto tolti a Malpensa con le conseguenze che ne derivano perché in Ras era più importante salvaguardare i posti di lavoro. Vero è che i ritardi sono all'ordine del giorno anche con alte compagnie soprattutto d'estate ma qui la coperta è risicata.

    Intanto la nuova CT non partirà a gennaio perché il bando doveva essere pubblicato mesi fa. Probabilmente si chiederà una proroga ulteriore e a quel punto ci sarebbe la possibilità di sfilarsi definitivamente.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da I-TIGI 30.06.19 14:22

    Un vettore mica può essere obbligato a partecipare ad un bando per la CT, concordo con Malpensante.
    avatar
    milmxp


    Messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 28.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da milmxp 30.06.19 16:05

    I-TIGI ha scritto:Un vettore mica può essere obbligato a partecipare ad un bando per la CT, concordo con Malpensante.
    Anche quando c'era il tira e molla si era detto che nessuno poteva costringere un vettore, eppure Air Italy è stata presa per le paxxe e obbligata a fare i voli alle porte di una stagione estiva con gli aeromobili già tirati.
    In questi ultimi giorni è stato un disastro, con voli ritardati di ore, cancellati, riprogrammati. Non c'è un giorno che non ne succede almeno una. Quale immagine avranno i passeggeri di Air Italy?
    Quindi per questo non sono per nulla convinto che IG riuscirà a non fare più la CT.
    E spero in ogni caso che prendano una decisione sui MAX, e alla svelta.
    atracurio
    atracurio


    Messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 23.03.19
    Località : BZO

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da atracurio 01.07.19 10:56

    penso che questa CT dia il tempo ad IG di sbaraccare base Olbia (e portare in cassa qualcosa) così la prossima volta non ci sarà più scusa nemmeno per partecipare!
    in quanto alle lamentele sono sicuro che anche ci fossero stati i MAX non sarebbe cambiato nulla.. i ritardi danno fastidio sempre!! anche se volavi col jet privato..
    avatar
    riccardo


    Messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 25.06.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da riccardo 01.07.19 11:47

    milmxp ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Un vettore mica può essere obbligato a partecipare ad un bando per la CT, concordo con Malpensante.
    Anche quando c'era il tira e molla si era detto che nessuno poteva costringere un vettore, eppure Air Italy è stata presa per le paxxe e obbligata a fare i voli alle porte di una stagione estiva con gli aeromobili già tirati.
    In questi ultimi giorni è stato un disastro, con voli ritardati di ore, cancellati, riprogrammati. Non c'è un giorno che non ne succede almeno una. Quale immagine avranno i passeggeri di Air Italy?
    Quindi per questo non sono per nulla convinto che IG riuscirà a non fare più la CT.
    E spero in ogni caso che prendano una decisione sui MAX, e alla svelta.
    A mio parere sui Max rimane ben poco da fare . Non si sa quando ritorneranno a volare e quante persone saranno comunque disposte a tornarci su . Avrei già preso i 320 di Qatar , a Mxp se ricordo bene si può anche addestrare i piloti al nuovo aereo , che comunque sarebbe della stessa casa dei 330 . In Europa non vogliono mandare i catorci attuali ed è capibile , ma una decisione la devono prendere , non è nemmeno bello vedere l ' arlecchino di colori e sigle a cui sono dovuti ricorrere per tamponare la carenza di macchine . Io non mi occupo di aviazione , ma dopo 40 anni da imprenditore posso affermare che un ' Azienda deve raggiungere la massa critica che da la sostenibilità il prima possibile , questi mi sembra siano ben distanti .
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da I-TIGI 01.07.19 12:45

    milmxp:
    AirItaly presa per le palle da chi? Scusa ma ste affermazioni non vere forse meglio postarle altrove.
    Airitaly ha partecipato al bando sulla CT per sua libera scelta e come previsto da tempo.
    Quello che e’ accaduto dopo (assegnazione di tutte le rotte ad Alitalia, bando respinto dalla EU etc etc) non e’ stata colpa sua ed e’ stato fatto di tutto per salvare capra e cavoli dove il governo se ne e’ lavate le mani lasciando che Alitalia ed Airitaly si accordassero il che ha rasentato la follia.
    avatar
    milmxp


    Messaggi : 188
    Data d'iscrizione : 28.03.19

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da milmxp 01.07.19 13:44

    TIGI vediamo al prossimo giro se Air Italy sarà libera di non partecipare al bando. Io ho i miei seri dubbi, ma il tempo ci darà la risposta.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da I-TIGI 01.07.19 20:21

    milmxp ha scritto:TIGI vediamo al prossimo giro se Air Italy sarà libera di non partecipare al bando. Io ho i miei seri dubbi, ma il tempo ci darà la risposta.

    Ancora con queste fantasie? Airitaly ha partecipato al bando liberamente e nessuno l’ha obbligata a meno che tu abbia riscontri che manco i soci hanno, se parteciperà al prossimo Bando sarà sempre per loro libera scelta i complotti per cortesia lasciamoli altrove, grazie.

    Contenuto sponsorizzato


    Niente C/T per Olbia ? - Pagina 3 Empty Re: Niente C/T per Olbia ?

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 27.07.24 7:14