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    Niente C/T per Olbia ?

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    Messaggio Da I-TIGI 21.05.19 15:23

    Annunciata la chiusura rotte Airitaly in continuità territoriale da/per Olbia
    I dipendenti di Olbia possono ringraziare la Regione Sardegna per il pasticcio fatto ed al Ministro dei trasporti che se ne e’ lavato le mani proponendo un accordo impossibile tra Airitaly ed Alitalia.
    Tra poco uscirà comunicato stampa


    Ultima modifica di I-TIGI il 28.05.19 15:18 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da basik71 21.05.19 16:14

    Olbia, 21 Maggio 2019

    Continuità Territoriale Sardegna

    Air Italy ha accettato lo scorso 12 marzo di volare da Olbia a Roma e da Olbia a Linate (e viceversa), senza compensazione finanziaria.

    Questa decisione è stata presa perché, nonostante la perdita del Bando nella fase iniziale della Continuità Territoriale, era vitale fare tutto il possibile, nell’ambito delle regole dello stesso, per proteggere il personale e l’investimento fatto negli ultimi 50 anni al servizio della Sardegna.

    Operare la Continuità Territoriale senza compensazione significava apportare cambiamenti strategici al proprio network e accettare una significativa perdita finanziaria, infatti le compensazioni esistono per una ragione: operare con le condizioni disposte dalla Regione Sardegna non è economicamente profittevole e quindi, per assicurare la mobilità e l’accesso alla Sardegna, la Regione finanzia le rotte.

    Nonostante ciò, gli azionisti hanno accettato di sottoscrivere la significativa perdita economica derivante dall’operare i voli di Continuità Territoriale senza compensazioni, motivandola con le sopra accennate ragioni: proteggere il personale e i loro redditi.

    Successivamente, lo scorso 8 aprile Alitalia ha a sua volta accettato gli oneri di servizio pubblico sui voli da e per Olbia.

    Come noto, Alitalia è una società in Amministrazione Straordinaria, e i termini per la sua vendita sono stati recentemente prorogati perché non è stato trovato un partner valido. Come quindi possa operare le rotte in Continuità Territoriale di Olbia senza compensazione - dato che le rotte non sono redditizie in assenza di contributi - rimane un mistero. È interessante notare che Alitalia si è offerta solo di effettuare queste rotte senza compensazione, mantenendola invece sulla Continuità Territoriale di Cagliari e Alghero, dove le rotte sono probabilmente più redditizie.

    A questo punto, considerati gli sviluppi, la Compagnia ha affrontato la prospettiva di dover rivedere radicalmente le proprie operazioni su Olbia, considerando ogni possibile eventualità.

    In data 15 aprile, il Presidente Christian Solinas ha convocato Air Italy e Alitalia per provare a trovare una soluzione. Sono state presentate diverse opzioni, tra le quali la condivisione delle rotte, ma nessuna delle alternative proposte era finanziariamente sostenibile, anzi portavano ad un risultato peggiore per Air Italy rispetto a quanto proposto dalla Compagnia a marzo - il che ha portato come conseguenza alla rinuncia da parte di Air Italy.

    Il 17 aprile il Ministero dei Trasporti e la Regione Sardegna hanno nuovamente convocato Air Italy e Alitalia per cercare congiuntamente una soluzione che potesse superare la situazione venutasi a creare.

    Nelle settimane successive è stato discusso e sviluppato un accordo quadro nel quale era previsto che Alitalia continuasse a volare sulle rotte di Olbia fino alla fine di maggio, ri-proteggendo i passeggeri di Air Italy, dopo di che Alitalia sarebbe uscita e avrebbe lasciato operare Air Italy, che – parimenti, avrebbe ri-protetto i passeggeri di Alitalia.

    Questo accordo quadro è stato redatto e rivisto dalle parti in attesa di essere firmato.

    Tuttavia, a poche ore dalla prevista conclusione dell’accordo, Alitalia ha modificato la propria posizione affermando che non fosse più possibile procedere e che desiderava tornare alla proposta originale, ovvero la condivisione delle rotte. Questo era, è e sarà, semplicemente impossibile.

    Air Italy ha fatto tutto il possibile per cercare di esplorare ogni opzione percorribile.

    Per più di due mesi è stata riconfermata l’accettazione delle rotte pur in previsione di una significativa perdita finanziaria. E’ stato opzionato e poi cancellato e ancora ri-opzionato e di nuovo cancellato il leasing degli aerei necessari, creando un danno ai propri rapporti commerciali.

    Sono state acquisite prenotazioni e sono stati ri-protetti i passeggeri con ogni possibile modalità. E, infine, la Compagnia ha partecipato a ogni incontro, ma una soluzione ragionevole è risultata fuori dal proprio controllo.

    Esattamente un mese fa la Compagnia ha detto che la soluzione proposta dalla Regione Sardegna di concerto con il Governo non era una soluzione, ma una farsa, e che non risolveva la questione della continuità territoriale. Al contrario, mette a rischio la Continuità Territoriale e contemporaneamente i passeggeri, il territorio, il personale di Air Italy e il settore turistico della Sardegna.

    Oggi quest’affermazione è tristemente ancora valida.

    Oltre a ciò, c’è disillusione e estrema delusione rispetto a come questa situazione è stata gestita dalla Regione Sardegna e dal Governo.

    Così com'è, questa è la fine della storia per quanto riguarda Air Italy, che essendo costretta a cancellare le due rotte Continuità Territoriale di Olbia, continuerà a ri-proteggere i passeggeri che dovessero risultare ancora prenotati sui voli fra Olbia e Milano Linate e fra Olbia e Roma Fiumicino.

    Non c'è nient'altro che la Compagnia possa fare a questo punto. Sono state mantenute le opzioni per gli aerei in leasing in attesa di una risoluzione, ma sfortunatamente ora tali opzioni verranno rilasciate e tutti i relativi accordi annullati.

    Inoltre, a causa della cattiva gestione e delle ripercussioni finanziarie di questo ridicolo stato di cose, è stato dato incarico per valutare la possibilità di richiedere un risarcimento e verrà chiesto alla Commissione europea di indagare su questa débâcle.

    Ma soprattutto, l’obiettivo principale resta lo stesso: il proprio personale.

    A causa di questa situazione mal gestita e della mancanza di una soluzione, trascinata per mesi e ritornata al punto di partenza, il destino dei 500 dipendenti di Air Italy, delle loro famiglie e delle imprese associate in Sardegna dipende dalle decisioni della Regione Sardegna e del Governo.

    Oggi il personale della Compagnia e le famiglie meritano risposte oneste e dirette da parte di coloro che sono responsabili di questo caos.

    Essi devono adesso spostare immediatamente l’attenzione sulla ricerca di una soluzione adeguata a proteggere sia il reddito degli oltre 500 dipendenti di Air Italy, sia le loro famiglie a Olbia, nonché il contributo economico e sociale, che essi apportano all'isola della Sardegna.
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    Messaggio Da D960 21.05.19 16:34

    Abbastanza prevedibile come esito.
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    Messaggio Da I-TIGI 21.05.19 16:46

    Testo molto vicino a quello interno dedicato ai colleghi da parte di Rossen.

    A Olbia iniziano i tumulti. Pare sisiano blindati nei uffici con riunioni permanenti.
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    Messaggio Da I-TIGI 21.05.19 21:08

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    Messaggio Da Massi787 21.05.19 21:17

    Comunicato stampa di Alitalia....no comment... Con che coraggio!!!!
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    Messaggio Da brandoni_it 23.05.19 11:34

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    Messaggio Da I-TIGI 23.05.19 14:43

    Arrampicata sugli specchi in extremis per Regione Sardegna gli aerei non si trovano in 24 ore comunque sia ci si sta provando e la proposta con qualche correzione per forza verrà accettata, se ne discuterà domani in CDA.


    Ultima modifica di I-TIGI il 23.05.19 15:50 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da FlyIce 23.05.19 15:44

    Che la accetti AirItaly lo posso anche capire, non so come possa accettarla Alitalia.
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    Messaggio Da D960 23.05.19 16:06

    I-TIGI ha scritto:per forza verrà accettata

    In teoria nessuno dovrebbe obbligare IG ad accettarla, tanto meno ad aver partecipato ai bandi.
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    Messaggio Da malpensante 23.05.19 16:26

    FlyIce ha scritto:Che la accetti AirItaly lo posso anche capire, non so come possa accettarla Alitalia.
    D'estate può trovare più facilmente destinazioni alternative a Olbia per gli aerei.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.05.19 17:13

    In realtà di sti giochi su Olbia ci si e’ stufati, parlassimo di chissà quale destinazione mondiale ok ma per un mese di full e poi nuts o quasi si sta esagerando, troppo tempo perso, l’uscita di Solinas fa veramente vomitare, chi si crede d’essere per imporre out out in 24 ore dopo la figuraccia internazionale su una CT fatta con il deretano? :
    ————————————
    Solinas: "Attendiamo una risposta immediata"
    “Vedremo chi ha interesse e cuore per la Sardegna realmente, e chi invece sta semplicemente attendendo un casus belli per abbandonare l’isola - sottolinea Solinas -. Essendo a ridosso del 1 giugno ci aspettiamo una risposta entro 24, massimo 48 ore".
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    Messaggio Da I-TIGI 23.05.19 17:42

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    Messaggio Da D960 23.05.19 18:58

    A parte mantenere gli animi tranquilli ad OLB non vedo perché IG dovrebbe accettare la CT per di più in perdita nei mesi invernali, senza compensazione e con conseguente dispendio di denaro per cercare ulteriori aerei in wet lease. Dopo aver cercato di correggere il tiro e garantire una sostenibilità maggiore, va bene perdere soldi a OLB ma non a MXP?
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    Messaggio Da I-TIGI 23.05.19 19:32

    Niente C/T per Olbia ? B9724f10



    Nota stampa


    Olbia -23 maggio 2019

    Air Italy informa di aver ricevuto la proposta elaborata dalla Regione Sardegna in collaborazione con Alitalia.

    Pur essendo stato fissato un termine entro domani, venerdì 24 maggio, dopo una immediata analisi della proposta, è stata inviata una risposta alla Regione Sardegna.

    +++

    Press release

    Olbia - May 23, 2019

    Air Italy has received the proposal developed by Region Sardinia in conjunction with Alitalia.

    The deadline given for our response was tomorrow, Friday May 24th. However, we have reviewed this immediately and sent our response to the Region.

    ———
    Di fatto accettata proposta anche se con qualche precisazione, vediamo se a Olbia la smetteranno di rompere.
    Tra l’altro nessun CDA d’emergenza dato che previsto da tempo ed al centro non c’è mica Olbia ma ben altro e che questi siano fatto a Milano o MXP sarà bene che qualcuno se ne facesse una ragione.
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    Messaggio Da D960 23.05.19 23:08

    I-TIGI ha scritto:
    Di fatto accettata proposta anche se con qualche precisazione, vediamo se a Olbia la smetteranno di rompere.
    Tra l’altro nessun CDA d’emergenza dato che previsto da tempo ed al centro non c’è mica Olbia ma ben altro e che questi siano fatto a Milano o MXP sarà bene che qualcuno se ne facesse una ragione.

    Al centro non ci sarà Olbia ma intanto questa storia della CT è andata avanti da settimane e i quotidiani locali non hanno scritto nulla per quanto riguarda l'apertura del volo per Cagliari passato invece in sordina; inoltre è facile leggere sui social che dipendenti e sindacati richiederanno un piano di sviluppo più corposo per l'aeroporto di Olbia, l'opposto del programma presentato a febbraio 2018. Intanto si va avanti fino a dicembre ma dopo? Il problema a me pare tutto che risolto tant'è che sempre in queste settimane sono state lanciate accuse sull'operatività di Malpensa e in particolare dei load factor nei nazionali, utilizzate per giustificare nel bene o nel male la permanenza nella base sarda.
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    Messaggio Da I-TIGI 23.05.19 23:26

    Appunto...quotidiani locali dell’isola sarda quindi di che stiamo parlando? Nulla o quasi ed anzi dare spazio ad una destinazione che non si regge tutto l’anno ma seasonal la dice lunga.
    A Cagliari che si sia aperta la station e’ stata ben apprezzata ovvio che giornali locali sardi un po’ come quelli della provincia di Varese parlano di cose marginali.
    Chi ha lanciato accuse contro? LF, fonte? Dati?
    Dei LF nazionali in questa fase importa quasi nulla ad IG quello che conta sono solo i transiti e i voli internazionali ed intercontinentali, qui l’ abbiamo detto mille volte speravo fosse chiaro.
    La base sarda a prescindere di qualche voletto in CT e stagionale ha già un suo preciso destino deciso due anni fa, parlarne e perderci ancora tempo serve solo a fare da gran cassa a qualche decina di persone che evidentemente preferiranno startene a casa.
    La delocalizzazione di Olbia verso Milano e’ già in atto da mesi con la chiusura delle operation e trasferimento a totale a Milano così come divisioni quali marketing, presidenza, direzioni, ingegneria etc etc con decine e decine di effettivi sardi.

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    Messaggio Da I-TIGI 24.05.19 16:34

    Continuità Territoriale Sardegna - nota del 24 maggio 2019

    In data odierna, come da regolare programmazione mensile, si è riunito a Milano Malpensa il Consiglio di Amministrazione di Air Italy e il Chief Operating Officer Rossen Dimitrov ha informato il Consiglio su tutti gli sviluppi in corso.

    Fra questi, vi sono stati gli aggiornamenti sul tema della Continuità Territoriale sulle rotte di Olbia e la necessità di proteggere gli oltre 500 dipendenti, le loro famiglie e i loro redditi, nonché gli investimenti nella compagnia, effettuati negli ultimi 50 anni al servizio della Sardegna.

    Rossen Dimitrov ha informato il Consiglio di amministrazione in merito all'ultima proposta presentata dalla Regione Sardegna, nonché della risposta inviata ieri da Air Italy.

    Come è stato affermato più volte, qualsiasi accordo - e l'impegno finanziario degli azionisti di Air Italy a sottoscrivere tale accordo – operando senza compensazione economica, ha come obiettivo primario la protezione dello staff e degli investimenti a Olbia.

    Oggi il Consiglio di Amministrazione di Air Italy ha approvato la proposta inviata ieri da Air Italy, condizionandola alla piena accettazione di tutti i termini e condizioni delineati nella stessa, così come inviata ieri. Il Consiglio di Amministrazione ritiene sia ragionevole ed equa per tutte le parti e in grado di proteggere il futuro dello staff di Air Italy a Olbia.

    Dato l'imminente inizio dell'estate e la necessità di organizzare le operazioni, in particolare gli aeromobili, è fondamentale che la Regione Sardegna e Alitalia forniscano oggi la loro conferma per consentire ad Air Italy di provvedere ai propri obblighi nei termini e alle condizioni proposte e garantire gli interessi del proprio personale di Olbia.

    La decisione del Consiglio di Amministrazione dimostra ancora una volta l'impegno di Air Italy nei confronti di Olbia e della Sardegna e allenterà lo stato di pressione e incertezza che sta provando il personale di Olbia malgrado nessuno lo desiderasse, né lo ritenesse necessario.

    URL : http://press.airitaly.com/continuita-territoriale-sardegna---nota-del-24-maggio-2019/
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    Messaggio Da I-TIGI 24.05.19 19:14

    Adesso vediamo come replicherà Alitalia dato che non si vuole operare più del 70% dei voli in CT quindi per soddisfare la Regione Sardegna e suo bando demenziale Alitalia dovrà fare più voli di quanto avevano proposto settimana scorsa.
    Nel CDA svoltosi nello Sheraton MXP gli azionisti hanno deliberato diversi step in merito al piano quinquennale e preso atto che da Boeing non si hanno date certe per i MAX.
    Per quanto riguarda il personale va da se che i trasferimenti ti proseguono anche perché un paio di aerei basati a Olbia non giustificano l’attuale numero di persone li, tra l’altro la CT andrà rivista con nuova gara quindi nuovamente senza alcuna certezza.


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    Messaggio Da basik71 24.05.19 20:14

    I-TIGI ha scritto:Adesso vediamo come replicherà Alitalia dato che non si vuole operare più del 70% dei voli in CT quindi per soddisfare la Regione Sardegna e suo bando demenziale Alitalia dovrà fare più voli di quanto avevano proposto settimana scorsa.
    Ci aiuti a capire perché nel giro di una settimana si è passati dal "tutto o niente" al "non più del 70%"?
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    Messaggio Da brandoni_it 24.05.19 20:42

    Provo a dire la mia opinione.Forse in questo momento c'è carenza di aerei e non è facile reperirne altri 2-3 velocemente. Altri wet leasing non faranno lavorare gli equipaggi italiani.
    Comunque tutto fa brodo e pubblicità, anche se la livrea non sarà di AirItaly e i ricavi non saranno molto elevati. Forse ci saranno più costi che ricavi.Ma ci sarà più lavoro per gli impiegati AirItaly.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.05.19 21:18

    Sul fatto che i WL non facciano lavorare tutti gli equipaggi questo non ha nessuna rilevanza (i capocabina sono sempre IG), la cosa e’ un’altra non si arriva all’ultimo minuto, tipica italianata e ci abbiamo fatto con questa CT una figura di mer..
    Il WL causa Boeing sono un esborso notevole ma la compagnia ha le spalle larghe
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    Messaggio Da I-TIGI 24.05.19 21:42

    Dopo quanto deliberato oggi La Regione Sardegna ha dato tempo entro le 20,00 di oggi nel accettare l’ultima proposta...l’orario e’ passato ma uno dei due per ora non ha risposto quindi la Regione prende tempo sino a domani quindi vuol dire altri punti da rivedere.

    Stralcio del doc della regione:

    SI PROPONE CHE
    1) La CompagniaAir Italy effettui tutte le frequenze minime giornaliere previste dal D.M.l,T. 8 agosto 2018 dal 01/06/2019 al 31/12/2019 e comunque fino all'entrata in vigore del nuovo regime di C.T. in fase di elaborazionel

    2) La Compagnia Alitalia effettui per il solo periodo dal 01/06/2019 al 31/08/2019 esclusivamenteuna frequenza aggiuntiva nella fascia oraria centrale della giornata con una capacità giornaliera massima offerta di 144 posti
    A/R sulla rotta OLB - LIN e viceversa e di 178 posti A/R sulla rotta OLB - FCO e viceversal

    3) L'applicazionedelle capacità massime giornaliere così offerte da Alitalia per il periodo di operatività genera un'offerta complessiva pari a 26.496 posti sulla rotta OLB -- LIN e viceversa e 32.752 posti sulla rotta OLB - FCO e viceversa. Tale capacità è inferiore al numero dl biglietti che Alitalia dichiara di aver già venduto per il periodo di riferimento. Pertanto. la stessa Compagnia riproteggerà sui voli operati dal Vettore Air Italy i propri passeggeri in eccedenza nonché quanti vogliano mantenere la prenotazione sulle fasce orarie del mattino e della sera.

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    Messaggio Da Massi787 24.05.19 22:23

    Personalmente non vedo l'ora che riescano a sganciarsi da questa benedetta continuità (stessa cosa che vogliono i vertici di IG).. Dall'altro lato peró capisco purtroppo la necessità di dover bilanciare il tutto con la questione "politica" e con la regione Sardegna che non la smette di scassare! Quindi, vediamo cosa succede domani (se arrivano controproposte o ritocchi) in ogni caso deve riuscire a entrare nella testa di tutti che queste rotte ad un vettore che sta costruendo un hub in una delle zone più ricche d'Italia non servono a nulla, tutti gli aerei disponibili devono essere impegnati altrove (anche sulle tratte nazionali i cui load factor al momento, come ripetuto da I-Tigi, non interessano a nessuno a regime porteranno un sacco di transiti).
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    Messaggio Da I-TIGI 25.05.19 15:26

    Articolo di oggi ma aggiornato a ieri:

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