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    Messaggio Da I-TIGI il 15.05.19 10:23

    Dopo aver visto consegnato 5 A332 le prossime due macchine previste sono 2 A333, la documentazione per il passaggio da Qatar Airways in Airitaly e’ in corso.
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    Messaggio Da D960 il 15.05.19 10:35

    JFK e MIA?
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    Messaggio Da FlyIce il 15.05.19 10:39

    D960 ha scritto:JFK e MIA?
    Vanno benissimo anche per le rotte vacanziere appena annunciate per l'inverno.
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    Messaggio Da anxanum il 15.05.19 10:55

    Ottimo, potrebbe non essere una cattiva idea metterlo sulla JFK per l'estate..
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    Messaggio Da Massi787 il 15.05.19 13:46

    Bene!! Differenze tra A332 e A333 sono posti ed autonomia? Oppure c'è altro?
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    Messaggio Da spanna il 15.05.19 14:14

    previsione circa la data del loro arrivo?
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    Messaggio Da FlyIce il 15.05.19 14:49

    Massi787 ha scritto:Bene!! Differenze tra A332 e A333 sono posti ed autonomia? Oppure c'è altro?
    In pratica sì.
    Considerate che pesano uguale, quindi il costo di operare il volo è lo stesso.
    C’è solo il trade-off range-carico. Quindi non solo passeggeri ma anche cargo.
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    Messaggio Da FlyIce il 15.05.19 18:18

    Una domanda che mi è stata fatto fuori dal forum è questa: perchè dei 330 aggiuntivi da Qatar si' e i 320 per sostituire i MAX no?

    La principale differenza è che i 330 entreranno a tutti gli effetti nella flotta AirItaly: saranno a noleggio ma come altri aerei e i leasing viene pagato a valori di mercato va bene.

    I 320 sarebbero arrivati in wet lease per una sostituzione temporanea e non avrebbero vestito la livrea AirItaly perchè per pochi mesi non ha senso ridipingere due volte un aereo. Tanto è vero che neanche gli aerei bulgari vengono ridipinti.
    Ci sono altri motivi per cui non sono stati scelti i 320 QR in questa fase:
    1. per motivi d'immagine non si volevano far operare voli IG ad aerei nei colori QR, ok QR è azionista ma le due aziende devonosempre piu' operare in modo distinto. Un anno fa era diverso: il primo 320 QR era stato una forma di pubblicità per IG
    2. i wetlease da fuori UE vanno approvati da ENAC caso per caso: quindi bisogna prima dimostrare che non è possibile o conveniente un wet-lease comunitario o solo dopo si puo' guardare fuori.

    Giusto per ricordare, il 320 QR se n'è andato non per volontà di IG o di QR ma perchè l'autorizzazione non è stata rinnovata da ENAC.
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    Messaggio Da malpensante il 15.05.19 20:42

    Ci ai potrebbe chiedere perché 330 in dry lease sì e 320 in dey lease no, a parte il numero di equipaggi certificati per Airbus.
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    Messaggio Da FlyIce il 15.05.19 21:53

    malpensante ha scritto:Ci ai potrebbe chiedere perché 330 in dry lease sì e 320 in dey lease no, a parte il numero di equipaggi certificati per Airbus.
    Perché sul corto/medio raggio ci sarebbero i MAX.
    Un giorno che non ci fossero più, chissà...

    Sul lungo raggio il 330 era previsto da tempo in flotta prima dell’arrivo dei 787 e per un po’ di anni. Quindi aveva senso formare gli equipaggi.
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    Messaggio Da D960 il 15.05.19 22:23

    FlyIce ha scritto: [...]

    Ma se nemmeno in Boeing sanno che fine farà il 737 Max, come si può pianificare una flotta di corto/medio raggio?
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    Messaggio Da FlyIce il 15.05.19 23:13

    D960 ha scritto:
    FlyIce ha scritto: [...]

    Ma se nemmeno in Boeing sanno che fine farà il 737 Max, come si può pianificare una flotta di corto/medio raggio?
    Non ho mai detto che sia tutto pianificato.
    La partita è apertissima.

    L’ho scritto nell’altro post: ci sono diversi scenari possibili e nulla è stato deciso, per ora.
    È chiaro che la pressione è su Boeing che deve sistemare il MAX. Il resto seguirà.
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    Messaggio Da D960 il 15.05.19 23:34

    FlyIce ha scritto:
    D960 ha scritto:

    Ma se nemmeno in Boeing sanno che fine farà il 737 Max, come si può pianificare una flotta di corto/medio raggio?
    Non ho mai detto che sia tutto pianificato.
    La partita è apertissima.

    L’ho scritto nell’altro post: ci sono diversi scenari possibili e nulla è stato deciso, per ora.
    È chiaro che la pressione è su Boeing che deve sistemare il MAX. Il resto seguirà.

    Questo è poco ma sicuro. Boeing si ritrova a un bivio: continuare a produrre e correggere il Max oppure creare un nuovo modello da lanciare in futuro, se ci sarà ancora spazio.
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    Messaggio Da I-TIGI il 16.05.19 0:09

    Piu probabile che in caso di ulteriore ritardo sui MAX ripropongano ai clienti la versione NG con benefit per le prestazioni inferiori.
    Intanto oggi il Wall Street Journal inizia a parlare di Maxgate e dopo il primo incidente alcuni vettori americani ( AA in primis) incontrarono a porte chiuse Boeing chiedendo di porre rimedio ai problemi chiedendo anche lo stop ai voli).
    Ora capirete perché il lessor di Qatar Airw per AirItaly blocco’ il ritiro del quarto Max facendo rientrare i comandanti a Malpensa ?
    Noi lo avevamo scritto allora altrove, qualcuno si mise a ridere...ora ridiamo noi.

    https://www.nytimes.com/2019/05/14/business/boeing-737-max-ethiopian-plane-crash.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage
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    Messaggio Da FlyIce il 16.05.19 0:26

    I-TIGI ha scritto:Piu probabile che in caso di ulteriore ritardo sui MAX ripropongano ai clienti la versione NG con benefit per le prestazioni inferiori.
    ...
    Se la Boeing vuole sperare di vendere a breve qualche 737 (che per loro è una macchina da soldi), è più facile che vendano un vecchio 800 che un MAX.
    Il costruttore dei motori per di più non cambia.
    Certo c’è una differenza: il 15% circa di consumi in più e molta autonomia in meno, quindi certe rotte con l’800 uno se scorda proprio.
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    Messaggio Da FlyIce il 16.05.19 10:18

    I-TIGI ha scritto:...
    Intanto oggi il Wall Street Journal inizia a parlare di Maxgate e dopo il primo incidente alcuni vettori americani ( AA in primis) incontrarono a porte chiuse Boeing chiedendo di porre rimedio ai problemi chiedendo anche lo stop ai voli).
    Ora capirete perché il lessor di Qatar Airw per AirItaly blocco’ il ritiro del quarto Max facendo rientrare i comandanti a Malpensa ?
    Noi lo avevamo scritto allora altrove, qualcuno si mise a ridere...ora ridiamo noi.

    https://www.nytimes.com/2019/05/14/business/boeing-737-max-ethiopian-plane-crash.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage
    Il quadro che esce su questa vicenda è davvero negativo.

    La problematica era nota da tanto, troppo tempo, e non è stato fatto niente.
    Se fossero intervenuti allora, non ci sarebbe stato il disastro Ethiopian e il grounding globale.
    Il danno d'immagine non sarebbe stato altrettanto grave, ma la strategia usata è stata fallimentare: si è provato ad addossare l'intera colpa dell'incidente Lion Air alla compagnia ed ai suoi piloti e inizialmente aveva funzionato. Poi purtroppo è arrivato il crash di Addis Abeba e la situazione è precipitata.
    Possibile che il top management Boeing non sapesse niente? Che tutto sia stato gestito da livelli aziendali intermedi?

    Oggi abbiamo la FAA che si lamenta perchè il grounding è stato deciso in modo non coordinato e loro sono stati gli ultimi ad ordinarlo.
    C'è quindi anche una crisi di fiducia verso la FAA che prima ha delegato la certificazione delle modifiche alla stessa Boeing ed ha mostrato limiti nella supervisione della sicurezza e dei requisiti di training.
    Ci sono molte aspettative per il meeeting globale delle agenzie di certificazione, previsto per settimana prossima, per risolvere i problemi del MAX, ma non è difficile immaginare che queste saranno "demanding" sia nei riguardi di Boeing che della FAA.
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    Messaggio Da I-TIGI il 28.05.19 1:20

    I 333 sono ora previsti tra un anno si prosegue con i 332
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    Messaggio Da FlyIce il 28.05.19 10:49

    I-TIGI ha scritto:I 333 sono ora previsti tra un anno si prosegue con i 332
    Li vedo utili in estate, sulle rotte di linea.
    Ovviamente serve anche il feed, che ora è indietro.
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    Messaggio Da D960 il 13.06.19 16:33

    Che è questa storia dei due A330 per conto di Blue Panorama?
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    Messaggio Da milmxp il 13.06.19 16:40

    Gira voce che IG si disferebbe di 2 332 per cederli a Blue Panorama...
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    Messaggio Da FlyIce il 13.06.19 16:49

    D960 ha scritto:Che è questa storia dei due A330 per conto di Blue Panorama?
    E' una voce che è uscita da Blue Panorama e non da AirItaly.
    BV sostiene di prendere in carico, tra qualche mese, un paio di 332, ora nella flotta IG, citano anche le registrazioni: uno è il primo 332 arrivato (GFX).
    Nel caso i 332 sarebbero rimpiazzati nella flotta AirItaly, con l'arrivo di altri aerei exQR.

    Fonti sindacali AirItaly parlano di una comunicazione dell'azienda sulla flotta di 330 destinata a toccare quota 14 entro qualche anno.
    Questo conferma direttamente che non è prevista nessuna riduzione, anzi la crescita continuerà, e indirettamente che arriveranno dei 300, perchè i 200 ancora nella mani di QR non bastano (sono solo 7).

    Aggiungeteci il fatto che i primi 332 IG sono piuttosto anziani e questo passaggio diventa sensato; erano entrati in flotta solo in attesa dei 788, quindi per pochi anni. Gli altri 330 QR hanno qualche anno di meno.
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    Messaggio Da FlyIce il 13.06.19 17:00

    Ho avuto conferma. I primi 5 verranno sostituiti da altrettanti 330 ex QR.
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    Messaggio Da D960 il 13.06.19 17:05

    FlyIce ha scritto:Ho avuto conferma. I primi 5 verranno sostituiti da altrettanti 330 ex QR.

    Basta che i conti tornino e che gli aerei arrivino Twisted Evil
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    Messaggio Da milmxp il 13.06.19 17:37

    Mi sembra che i 5+2 332 hanno una business diversa da quella dei rimanenti 332 e dei 333. Che sia un modo di uniformare il prodotto?
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    Messaggio Da malpensante il 13.06.19 17:50

    FlyIce ha scritto:Ho avuto conferma. I primi 5 verranno sostituiti da altrettanti 330 ex QR.
    Altrettanti 333?
    In California arrivano?

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