Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    SEA e Boeing firmano accordo sul idrogeno

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    SEA e Boeing firmano accordo sul idrogeno  Empty SEA e Boeing firmano accordo sul idrogeno

    Messaggio Da I-TIGI 14.02.22 14:20

    SEA E AIRBUS FIRMANO ACCORDO

    Gli aeroporti di Milano si preparano per rifornire i primi aerei ad idrogeno di Airbus

    Milano, 14 febbraio 2022 - SEA, la società che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa, e Airbus, leader globale nel settore aeronautico e spaziale, hanno siglato oggi un “Memorandum of Understanding” che li vedrà impegnati nello studio e implementazione di progetti per la distribuzione dell’idrogeno negli aeroporti di Milano.

    Secondo le previsioni, nel 2035, Airbus produrrà i primi aerei alimentati ad idrogeno. Tali previsioni implicano necessariamente anche un’accelerazione da parte degli aeroporti dello studio e della realizzazione di impianti per rifornire i nuovi aerei. Gli aeroporti di Milano hanno accolto la sfida e faranno da apripista in Europa, preparandosi ad accogliere gli aerei di nuova generazione.

    Le due società intendono unire le rispettive competenze per supportare la decarbonizzazione del trasporto aereo e definire le esigenze concrete e le opportunità che l’idrogeno potrà garantire al comparto aeronautico. L’accordo riguarderà soprattutto una serie di studi di fattibilità finalizzati, nel breve periodo, allo sviluppo di un hub per il rifornimento di idrogeno per uso non aeronautico, nonché dello sviluppo di infrastrutture per l’uso di idrogeno nell’aviazione nel lungo periodo.

    Gli aeroporti dovranno cambiare per poter essere distributori di idrogeno diventando così un punto di riferimento per la regione circostante, una sfida che Malpensa ha già intrapreso, confermandosi driver importante per tutto il territorio.

    Ufficio stampa SEA Milan Airports

      La data/ora di oggi è 19.04.24 10:09