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    Novità BA; volo da LCY

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    Messaggio Da FlyIce 12.01.22 14:36

    British Airways ha appena messo in vendita un volo giornaliero da Londra City a Malpensa.
    I voli sono previsti dal 2 aprile ed hanno orari modificati il sabato e la domenica: è normale a causa degli orari di chiusura dell'aeroporto londinese.

    Saranno operati dagli Embraer di BA Cityflyer.

    Al momento, nelle stesse date, non appaiono voli per Linate; in passato la LCY operava da li'.

    Poco dopo l'apertura di LCY, BA servirà MXP da ben 3 aeroporti londinesi perchè si aggiunge il volo da Gatwick a quello regolare da Londra Heathrow.

    Linate, oltre a perdere il volo per LCY, vede anche la riduzione delle frequenze su Heathrow.
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    Messaggio Da I-TIGI 12.01.22 20:56

    Altra smerdata verso i professorini della rete che affermavano impossibile solo pensare tale volo da MXP al di fuori di LIN.
    Di fatto BA si posiziona bene su MXP dove l’unico competitor effettivo sarà Easyjet dato che Ryanair rimarrà una low cost.
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    Messaggio Da Massi787 12.01.22 21:46

    Bella notizia! Invece ricordo ancora quando c'era la super navetta da Linate a Londra, promossa come il servizio del secolo, con alcuni voli che volavano con un solo passeggero!!
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    Messaggio Da malpensante 13.01.22 0:42

    FlyIce ha scritto:British Airways ha appena messo in vendita un volo giornaliero da Londra City a Malpensa.
    Nel quadro di una riduzione della presenza di BA a Linate a soli 4 voli giornalieri, il desiderio di mantenere 4 feed di Heathrow da Linate deporta automaticamente l'unico volo per LCY a Malpensa, in un orario che non entusiasmerà i viaggiatori d'affari.

    Se verranno confermati gli operativi il grosso dei voli, 6 al giorno, sarà Malpensa-Heathrow, a cui si aggiungeranno i 4 Linate-Heathrow e un volo ciascuno da Malpensa per City e per Gatwick, forse per collegare la brughiera a tutti i punti cardinali della capitale britannica.

    A mantenere il collegamento fra il City airport vero e quello dei bauscia penseranno forse gli aerei blu col tricolore, certo non prima dell'arrivo di modelli adatti.
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    Messaggio Da FlyIce 13.01.22 8:41

    malpensante ha scritto:
    Se verranno confermati gli operativi il grosso dei voli, 6 al giorno, sarà Malpensa-Heathrow, a cui si aggiungeranno i 4 Linate-Heathrow e un volo ciascuno da Malpensa per City e per Gatwick, forse per collegare la brughiera a tutti i punti cardinali della capitale britannica.
    Gli aeroporti londinesi servono lo stesso mercato ma per segmenti diversi e pure aree della città molto diverse e lontane tra loro.
    Per andare da LHR a LCY ci vuole un'ora o piu', quindi è poco interessante per chi vive o lavora vicino ad un aeroporto partire dall'altro.

    LGW per gli inglesi è prevalemente leisure, un po' per tradizione, un po' perchè facilmente raggiungibile in treno o in auto, ma le aree intorno non sono certo "posh".
    A LGW avranno la concorrenza plurigiornaliera di Easyjet che li' è di casa e ora anche di Wizz con 1 volo al giorno.
    Per noi "incoming" a Londra, LGW è comodo ed economico per il centro e le zone turistiche, ma è una nostra percezione da esterni.

    A mantenere il collegamento fra il City airport vero e quello dei bauscia penseranno forse gli aerei blu col tricolore, certo non prima dell'arrivo di modelli adatti.
    Bisogna vedere se arrivano prima gli aerei o il divieto di volare da LIN allo UK, perchè le proroghe potrebbero non essere infinite
    La materia è di competenza EU che si è già espressa negativamente.

    Come dice Boris: "Brexit means Brexit".
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    Messaggio Da malpensante 13.01.22 9:32

    FlyIce ha scritto:
    malpensante ha scritto:
    A mantenere il collegamento fra il City airport vero e quello dei bauscia penseranno forse gli aerei blu col tricolore, certo non prima dell'arrivo di modelli adatti.
    Bisogna vedere se arrivano prima gli aerei o il divieto di volare da LIN allo UK, perchè le proroghe potrebbero non essere infinite
    La materia è di competenza EU che si è già espressa negativamente.

    Come dice Boris: "Brexit means Brexit".
    L'AD di SEA mi ha detto mesi fa che si stava lavorando per una modifica al decreto Delrio che permetta il mantenimento dei voli Linate-Londra.

    La decisa riduzione dei voli BA da Linate è un grande vantaggio per ITA, che ha ben pochi slot a Heathrow, ma che potrebbe avere una presenza massiccia a London City e il monopolio dei voli fra i city airports. Non dubito che la Repubblica Italiana farà di tutto per farle godere di questo vantaggio.
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    Messaggio Da FlyIce 13.01.22 12:50

    malpensante ha scritto:
    L'AD di SEA mi ha detto mesi fa che si stava lavorando per una modifica al decreto Delrio che permetta il mantenimento dei voli Linate-Londra.

    La decisa riduzione dei voli BA da Linate è un grande vantaggio per ITA, che ha ben pochi slot a Heathrow, ma che potrebbe avere una presenza massiccia a London City e il monopolio dei voli fra i city airports. Non dubito che la Repubblica Italiana farà di tutto per farle godere di questo vantaggio.
    Che ci stiano lavorando è noto ma è anche vero che SEA non ha mai avuto voce in capitolo su quel tema, anzi ha sempre subito decisioni altrui.

    La materia è competenza EU e procedura la conosciamo bene.
    Il governo italiano deve mandare alla Commissione Europea la bozza di decreto per farselo approvare.
    L’interesse dell’Italia per una deroga, che agevolerebbe Ita (ma non solo: anche le inglesi BA e EZY) è in palese conflitto con i valori europei di non discriminazione della concorrenza. La maggior parte delle compagnie inglesi sarebbe svantaggiata più o meno indirettamente.

    ITA peraltro non ha neanche più gli slot a LHR ma li affitta da Etihad: a me questo sembra incompatibile con il trovare un partner che molto probabilmente sarebbe ostile agli arabi.
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    Messaggio Da malpensante 13.01.22 19:07

    FlyIce ha scritto:L’interesse dell’Italia per una deroga, che agevolerebbe Ita (ma non solo: anche le inglesi BA e EZY) è in palese conflitto con i valori europei di non discriminazione della concorrenza. La maggior parte delle compagnie inglesi sarebbe svantaggiata più o meno indirettamente.
    Non credo che si chiederà una deroga, ma verosimilmente si proporrà un cambio del decreto Delrio, autorizzando anche voli verso aeroporti non UE che distano meno di x miglia o chilometri da Linate. Questo non avrebbe alcunché di discriminatorio.

    Le modifiche vanno approvate dal comitato utenti, cioè dalle linee aeree che volano a Linate. Il loro numero è cresciuto nell'ultimo anno, ma non vedo perché la maggioranza dovrebbe fare tanto casino per spartirsi le 4 coppie di slot di BA e SEA può sempre esercitare la sua moral suasion, concedendo agevolazioni ai riottosi.

    ITA potrebbe volare non solo a Londra, ma a Tirana, a Belgrado e magari si troverebbe qualche altra destinazione profittevole. Magari.
    Ovviamente il governo italiano sarebbe più che favorevole.
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    Messaggio Da FlyIce 14.01.22 8:43

    malpensante ha scritto:...
    Non credo che si chiederà una deroga, ma verosimilmente si proporrà un cambio del decreto Delrio, autorizzando anche voli verso aeroporti non UE che distano meno di x miglia o chilometri da Linate. Questo non avrebbe alcunché di discriminatorio.

    Le modifiche vanno approvate dal comitato utenti, cioè dalle linee aeree che volano a Linate. Il loro numero è cresciuto nell'ultimo anno, ma non vedo perché la maggioranza dovrebbe fare tanto casino per spartirsi le 4 coppie di slot di BA e SEA può sempre esercitare la sua moral suasion, concedendo agevolazioni ai riottosi.

    ITA potrebbe volare non solo a Londra, ma a Tirana, a Belgrado e magari si troverebbe qualche altra destinazione profittevole. Magari.
    Ovviamente il governo italiano sarebbe più che favorevole.
    Deroga o nuova regola è da capire, nelle ipotesi circolate c'è anche la clausola degli accordi in campo avition. Cioè non basta che la destinazione sia ragionevolmente vicina ma serve anche che il paese di destinazione abbia accordi per una "veritical integration" con la EU nel settore aviazione.
    Lo UK potrebbe presto non soddisfare piu' questa regola.

    Mi continui a parlare del governo italiano: ovvio che siano a favore ma sono gli unici.

    Per quanto riguarda le linee aeree, siamo sicuri che le major europee siano a favore? Che vantaggio ne avrebbero? Facilitare un concorrente (anzi due ITA ed EZY)?
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    Messaggio Da malpensante 14.01.22 9:29

    Ogni Paese ha il diritto di regolamentare un suo aeroporto come gli pare, purché la regolamentazione non crei discriminazioni fra le compagnie UE e gli aeroporti UE collegati, nel qual caso ci vuole l'assenso della Commissione Europea. I decreti Burlando limitavano i voli per Linate ad alcuni aeroporti, escludendo gli altri e il numero dei collegamenti stessi che ogni compagnia poteva effettuare.

    Il decreto Delrio ha completamente liberalizzato i voli intra-UE, una ulteriore liberalizzazione verso Paesi extracomunitari non riguarderebbe perciò la Commissione Europea. Se si volessero consentire  i voli da Città del Messico a Linate la UE non potrebbe mettere becco, al massimo potrebbe pretendere che tale diritto venga accordato a tutte le compagnie UE e magari avrebbe da dire sugli slot, perché estendere a Londra, Belgrado e Tirana i voli consentiti vuol dire dare una possibilità aggiuntiva a chi ha già gli slot. Ci si può aspettare che i governi di Londra, Tirana e Belgrado pretendano la reciprocità, che può essere effettiva soltanto concedendo slot alle loro compagnie, ma non sono affari della UE.

    Il decreto Lupi fu varato in fretta e furia, per il decreto Delrio si rispettarono riti e procedure UE. Fu convocato il comitato utenti, cioè le compagnie che allora già operavano a Linate e a opporsi fu solo Lufthansa, che dal 1998 ha il desiderio revanscista di recuperare la possibilità di volare a Linate dai suoi aeroporti diversi da Francoforte e Berlino. Voli che ora sono consentiti, ma per farli ci vogliono slot. Nessun'altra compagnia obiettava. Se anche questa volta si dovesse interpellare il comitato utenti si troverebbe una platea allargata, ma nessuno degli attori avrebbe guadagnare dall'opporsi, se non perché bloccare BA danneggerebbe un po' la sua capacità di aspirazione, ma l'esperienza della lite fra Alitalia e Air France KLM, che aveva deportato a Malpensa buona parte dei loro voli, indica che ci furono danni nel traffico point-to-point e non nel feed a CDG e AMS.
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    Messaggio Da FlyIce 14.01.22 11:44

    malpensante ha scritto:Ogni Paese ha il diritto di regolamentare un suo aeroporto come gli pare, purché la regolamentazione non crei discriminazioni fra le compagnie UE e gli aeroporti UE collegati, nel qual caso ci vuole l'assenso della Commissione Europea. I decreti Burlando limitavano i voli per Linate ad alcuni aeroporti, escludendo gli altri e il numero dei collegamenti stessi che ogni compagnia poteva effettuare.

    Il decreto Delrio ha completamente liberalizzato i voli intra-UE, una ulteriore liberalizzazione verso Paesi extracomunitari non riguarderebbe perciò la Commissione Europea. Se si volessero consentire  i voli da Città del Messico a Linate la UE non potrebbe mettere becco, al massimo potrebbe pretendere che tale diritto venga accordato a tutte le compagnie UE e magari avrebbe da dire sugli slot,
    Sono perplesso (per non dire di peggio) del passaggio che ho sottolineato.
    Tu stesso, alla fine della parte quotata, in sostanza, ti contraddici.

    Il decreto Lupi fu varato in fretta e furia, per il decreto Delrio si rispettarono riti e procedure UE. Fu convocato il comitato utenti, cioè le compagnie che allora già operavano a Linate e a opporsi fu solo Lufthansa, che dal 1998 ha il desiderio revanscista di recuperare la possibilità di volare a Linate dai suoi aeroporti diversi da Francoforte e Berlino. Voli che ora sono consentiti, ma per farli ci vogliono slot. Nessun'altra compagnia obiettava. Se anche questa volta si dovesse interpellare il comitato utenti si troverebbe una platea allargata, ma nessuno degli attori avrebbe guadagnare dall'opporsi, se non perché bloccare BA danneggerebbe un po' la sua capacità di aspirazione, ma l'esperienza della lite fra Alitalia e Air France KLM, che aveva deportato a Malpensa buona parte dei loro voli, indica che ci furono danni nel traffico point-to-point e non nel feed a CDG e AMS.
    LH ora puo' trovare tutti gli slot che vuole ma se n'è guardata bene.
    IAG ha spostato per un mese 3 voli VY per salvare gli slot piu' per l'appetibilità del nuovo collegamento

    I "danni" ad AF e KL sono la fine di un monopolio, è normale che sia cosi'.
    Come passeggeri e "insider" del settore siamo contro i monopoli, grandi e piccoli.
    La concorrenza è sana e fa crescere i numeri dei pax. L'andamento non esaltante di Linate dipende anche da questo.
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    Messaggio Da I-TIGI 15.01.22 16:53

    Infatti chi vuole monopoli su Linate alla fine e’ sempre la compagnia romana di turno con risultati fallimentari costanti ed incaxxatura di SEA e Comune.
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    Messaggio Da FlyIce 20.01.22 14:09

    Milano (Malpensa) è una delle poche novità dell’estate per BA CityFlyer da LCY

    https://airwaysmag.com/airlines/ba-cityflyer-four-lcy-routes/
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    Messaggio Da FlyIce 06.10.22 19:12

    Sei mesi dopo l'apertura del volo è tempo di bilanci e questi sono davvero positivi.
    L'orario è un po' a centro giornata ma questo non ha impattato sui risultati.

    Il volo va bene oltre ogni attesa e attira pure traffico business che non è certo prerogativa di Linate.

    Visto il successo, BA sta valutando di passare a 2xD in orari mattina/sera.
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    Messaggio Da I-TIGI 07.10.22 0:05

    Tra l’altro il volo sul city airport londinese ha una clientela oltre il 95% da e per Milano città, questo per evitare chi pensa a Como o altre favole.
    Con due frequenze giornaliere durante la settimana (una nei fine settimana) si ottimizzerebbe ancor di più il volo anche per clienti del torinese e luganese.

    MXP è il primo scalo business per chi lavora in Milano, non Linate.

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