Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 3565
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo Empty FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo

    Messaggio Da I-TIGI 22.05.21 0:42

    Trasporto merci, intesa tra FNM e SEA per sviluppo intermodalità ferro/aria

    Milano, 21 maggio 2021 – Realizzare iniziative congiunte dedicate allo sviluppo dell’intermodalità ferro/aria e della mobilità sostenibile nell’ambito dei processi logistici, con l’obiettivo di valorizzare il terminal ferroviario di Sacconago e l’ampia area della Cargo City dell’aeroporto di Milano Malpensa di oltre 500.000 m2, infrastrutture per il traffico merci entrambe situate nel comprensorio di Malpensa. Il presidente di FNM Andrea Gibelli e l’amministratore delegato e direttore generale di SEA Armando Brunini hanno firmato un protocollo d’intesa per avviare una collaborazione in questo campo. Scopo dell’intesa è studiare un potenziale mercato di comune interesse e sviluppare iniziative sinergiche per rafforzare la posizione di Malpensa Intermodale S.r.l. e Malpensa Distripark S.r.l. (società che hanno il compito di gestire e sviluppare il terminal) e di Malpensa Cargo City, dove oggi transita oltre il 60% del totale delle merci aeree trasportate in Italia.

    “La gestione del terminal di Sacconago tramite le società Malpensa Intermodale e Malpensa Distripark e  l’impegno del Gruppo FNM nello sviluppo del settore della logistica – spiega il presidente di FNM Andrea Gibelli – rappresentano un patrimonio che vogliamo mettere a disposizione per offrire alla Regione, alle sue aziende e alla sua imprenditorialità soluzioni innovative in linea con i valori di FNM: sostenibilità e attenzione al territorio e al suo sviluppo. Lavoriamo per individuare e promuovere un sistema di trasporti integrato che  minimizzi l’impatto sull’ambiente”.

    “Siamo costantemente impegnati a migliorare i servizi di Malpensa per i passeggeri e per le merci. Lo sviluppo dell’intermodalità ferro/aria è una delle strategie che abbiamo deciso di intraprendere per ridurre l’impatto ambientale. – dichiara Armando Brunini, Amministratore Delegato SEA – La firma del Memorandum ci permetterà di aumentare la quantità di merce che raggiungerà Malpensa via ferro, sviluppando nuove opportunità di business per gli operatori e per il territorio, contenendone gli impatti”.


    Ufficio Stampa SEA


    FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo 7b5b2110

    PS, Sullo sfondo City Life dal palazzo FNM di Cadorna
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 2350
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo Empty Re: FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo

    Messaggio Da FlyIce 22.05.21 11:21

    I binari in cargocity me lo ricordo come parte del masterplan
    avatar
    Massi787

    Messaggi : 386
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo Empty Re: FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo

    Messaggio Da Massi787 24.05.21 21:22

    Interessante, non sapevo della presenza dei binari nel masterplan per lo sviluppo di Cargo City! Ho sempre visto abbastanza complicata l'integrazione tra treni e aerei per il trasporto merci (per i volumi di merce trasportata e tempistiche) ma se c'é un progetto interessante.. Avanti tutta!

    Contenuto sponsorizzato

    FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo Empty Re: FNM e SEA per il trasporto ferroviario Air & Cargo

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 17.09.21 19:20