Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Lombardia, numeri e valutazioni.

    I-TIGI
    I-TIGI

    Messaggi : 2826
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Lombardia, numeri e valutazioni. Empty Lombardia, numeri e valutazioni.

    Messaggio Da I-TIGI 21.03.21 21:46

    Spesso nelle varie valutazioni ci si dimentica i numeri della popolazione lombarda rispetto ad altre regioni italiane o nazioni.

    Scelte illogiche come quella di Alitalia di posizionare il suo hub non nella capitale economica ma politica (praticamente quasi unico caso al mondo e i vari fallimenti lo dimostrano anche ai non vedenti) hanno fatto si che queste continuano a perpetrarsi.

    Ma torniamo ai numeri:
    Lombardia: 10 mil di abitanti
    Città metropolitana di Milano: 4,2 mil
    Grande Milano: 5 mil fi abitanti

    Altre regioni:
    Campania: 5,8 mil
    Lazio: 5,8 mil
    Piemonte: 4,3

    Altre nazioni:
    Portogallo: 10,2 mil
    Svizzera: 8,6 mil
    Austria: 8,9 mil
    Grecia: 10,7 mil
    Belgio: 11,4 mil
    Israele: 8,8

    Come possiamo vedere molte nazioni hanno addirittura meno abitanti rispetto alla Lombardia e quasi tutte von un hub ed altri scali limitrofi.

    Se poi consideriamo il fatto che io PIL della Lombardia e’ oltre al più alto d’Italia e tra i primi in Europa, le regioni limitrofe, gli scambi commerciali e turistici per non parlare del cargo avere un hub carrier a Roma in una regione che ha quasi la metà dei abitanti della Lombardia e business light e prevalenza turistica i soli transiti non bastano a sorreggere nessun vettore dato che in Europa gli hub debbono anche avere un sostanziale traffico originato di valore.

    Per esempio dei dati della Lombardia di quest’anno i media riportano sempre numeri in assoluto e non in percentuale dei contagiati e decessi della pandemia indicando la regione come la più colpita, vero, ovvio, ma mai che si indicasse la percentuale rispetto agli abitanti per trasmettere così la sensazione che la regione fosse la peggiore a tutti i costi.
    Un esempio, Piemonte 3000 contagiati e Lombardia 4000, ebbene quale delle due regioni la gente pensa che sia messo peggio? La Lombardia mentre invece e’ l’opposto.

    Tornando al discorso hub spesso si e’ giustificato la decisione di riportare ed avete hub Alitalia “naturale” a FCO perché li la capitale (non economica!) e lo scalo con maggior traffico in Italia.
    Aver più traffico non vuol dire esser hub per le ragioni che ben sappiamo, che FCO poi abbia più passeggeri questo probabilmente non lo sarà più, di fatto gia da tempo MXP cresceva a doppia cifra e FCO era fermo, ora con una Alitalia dimezzata e senza 8 mil di transiti e metà pax ptp vi sarà un crollo unitamente ad altri vettori esteri che tra le due station preferiranno Milano, ovviamente.

    Sappiamo tra l’altro bene che tra business e turistico chi ha volato e sta volando sono i pax business e il divario tra voli di lungo mea di lungo raggio tra MXP e FCO e’ già grande (in proporzione ovviamente).

    Per concludere, i numeri della Lombardia da soli permetteranno una recupero abbastanza veloce  non solo nei trasporti ma anche nel turismo originato dalla regione (outgoing) e non incoming su cui città come Venezia, Firenze,Roma soffriranno per molto più tempo.
    avatar
    Massi787

    Messaggi : 354
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Lombardia, numeri e valutazioni. Empty Re: Lombardia, numeri e valutazioni.

    Messaggio Da Massi787 21.03.21 22:02

    Analisi chiara, semplice e concisa! Purtroppo gli interessi e gli intrallazzi vari sono troppi, nei palazzi romani non ce la faranno mai a capire

      La data/ora di oggi è 11.04.21 5:16