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    Nuovi treni per Malpensa

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    Nuovi treni per Malpensa Empty Nuovi treni per Malpensa

    Messaggio Da malpensante 17.03.21 23:27

    Mercoledì, 17 marzo 2021 - 13:05:00
    Regione Lombardia, 351 milioni per acquistare 46 nuovi treni
    La Regione Lombardia acquisterà altri 46 treni nuovi stanziando 351 milioni di euro. Saranno consegnati entro il 2025


    La Regione Lombardia acquisterà altri 46 treni nuovi stanziando 351 milioni di euro. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Questo investimento si aggiunge al programma di rinnovamento della flotta già in corso, che sta prevedendo la progressiva entrata in servizio di 176 treni nuovi. Ad oggi ne sono già in servizio 21 (10 Donizetti e 11 Caravaggio).

    "I 46 nuovi treni saranno consegnati entro il 2025 - spiega il presidente Attilio Fontana - in tempo dunque per le Olimpiadi 2026. L'obiettivo è efficientare il trasporto ferroviario sulle tratte interessate dal flusso di turisti che visiteranno la Lombardia in occasione dell'evento olimpico: quindi quelle che collegano Milano alla Valtellina e ai due principali aeroporti lombardi, ovvero Malpensa e Orio al Serio". "Il nuovo materiale rotabile - aggiunge l'assessore Terzi - sarà dunque impiegato anche sulla futura ferrovia che collegherà Bergamo all'aeroporto di Orio. I 351 milioni investiti derivano dalle risorse del Piano Lombardia e fanno parte degli investimenti messi in campo dalla Regione in ottica Olimpiadi".

    Il mandato di acquisto riguarda 26 treni modello Caravaggio (treno alta capacità) e 20 treni modello Donizetti (treno media capacità) che entreranno in servizio sulle seguenti direttrici: 20 nuovi treni per i servizi sulla direttrice Milano/Sondrio/Tirano; 16 nuovi treni per i servizi sulla direttrice Milano-Aeroporto di Bergamo Orio; 10 nuovi treni per i servizi sulla direttrice Milano-Aeroporto di Malpensa. "L'investimento complessivo di Regione Lombardia per rinnovare la flotta - prosegue l'assessore Claudia Terzi - sfiora ora i 2 miliardi di euro per 222 treni nuovi, se consideriamo che il programma di immissione di 176 nuovi convogli attualmente in corso è stato finanziato con 1,6 miliardi di euro. Su diverse linee lombarde circolano già i nuovi Caravaggio e Donizetti, determinando un miglioramento dell'esperienza di viaggio degli utenti. Progressivamente stiamo andando a svecchiare il parco mezzi. Treni nuovi significa più comfort per i viaggiatori e una diminuzione dei disagi derivanti dalla vetustà dei convogli. I treni di ultima generazione saranno gradualmente allocati in tutte le province della Lombardia, compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione e messa in esercizio".

    "Abbiamo approvato un importante provvedimento per tutta la Lombardia e nello specifico per la provincia di Sondrio. I 351 milioni di euro per l'acquisto di materiale rotabile vengono messi a disposizione dal 'Piano Lombardia'. I complessivi 46 treni saranno disponibili a partire dal 2025 sulle direttrici che danno accessibilità ai luoghi delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026". Lo dice Massimo Sertori, assessore regionale agli Enti Locali, Montagna e Piccoli comuni, commentando la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale.

    https://www.affaritaliani.it/milano/regione-lombardia-351-milioni-per-acquistare-46-nuovi-treni-729210.html
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    Messaggio Da malpensante 17.03.21 23:28

    Commento su ferrovie.it di Giorgio Stagni, dirigente del Servizio Ferroviario Regionale:

    I Caravaggio sono per l'esattezza 16 ETR.421 pensati per Bergamo (in doppia) e 10 ETR.521 pensati per Malpensa (in singola). Allestimento parzialmente aeroportuale (indicativamente al piano inferiore).

    Gli ETR.521 sono treni doppio piano a cinque casse, con 629 posti.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Hitachi_Rock
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    Messaggio Da I-TIGI 18.03.21 0:08

    Al Caravaggio di Orio si andrà con i Caravaggio...🙃
    Per Malpensa basteranno a servire tutte e due le linee da Milano?
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    Messaggio Da malpensante 18.03.21 0:19

    Dieci treni sì.
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    Messaggio Da stefanoLHI 18.03.21 2:09

    Come siamo messi a frequenze e tempi di percorrenza città mxp?
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    Messaggio Da malpensante 18.03.21 8:56

    Adesso c'è un solo treno all'ora per Cadorna, mentre ogni mezz'ora c'è il treno lumaca per Centrale, con i soliti tempi.
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    Messaggio Da FlyIce 18.03.21 9:36

    I-TIGI ha scritto:Al Caravaggio di Orio si andrà con i Caravaggio...🙃
    Per Malpensa basteranno a servire tutte e due le linee da Milano?
    In singola composizione servono almeno 4 treni per operare su Cadorna (a regime) e 4 o 5 su Centrale, 10 sarebbero belli tirati.
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    Messaggio Da stefanoLHI 18.03.21 17:01

    malpensante ha scritto:Adesso c'è un solo treno all'ora per Cadorna, mentre ogni mezz'ora c'è il treno lumaca per Centrale, con i soliti tempi.

    Not good Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
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    Messaggio Da FlyIce 18.03.21 17:04

    stefanoLHI ha scritto:
    malpensante ha scritto:Adesso c'è un solo treno all'ora per Cadorna, mentre ogni mezz'ora c'è il treno lumaca per Centrale, con i soliti tempi.

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    Per i pochi passeggeri che purtroppo ci sono al momento, bastano e avanzano.
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    Messaggio Da I-TIGI 18.03.21 22:05

    Ricordo che chi va a Milano città scendere a Cadorna o Garibaldi e’ più o meno lo stesso, in Centrale ci vanno principalmente i pax che proseguono su treni a media e lunga percorrenza.
    Tra l’altro riattivato anche il collegamento con Lugano e Bellinzona quindi di fatto MXP anche in questo periodo e’ sempre il primo scalo italiano più collegato in assoluto.
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    Messaggio Da Bored Pacianga 24.03.21 13:05

    Buongiorno a tutti
    Riguardo il numero di treni necessario per il servzio Milano-Malpensa, confermo che sarebbero necessari 4+5 treni, ovviamente escluse riserve e servizi in doppia composizione. Dopo Expo2015 il turno occupava 14 treni, nel 2019, se ricordo bene, 18.
    Gli ETR521 potrebbero bastare a coprire tutto il servizio? Sì, ma... io personalmente li vedo adatti solo ai servizi da Centrale, con un discreto numero di utenza pendolare.

    Non dimentichiamoci che a Centrale i Malpensa sono attestati ai binari più corti e che a Cadorna il limite è di 210m, escluso il binario 1, dove il limite è 190m. Una doppia di ETR521 sono 274m.

    Riguardo ai posti offerti, la versione di Trenord nasce con meno posti di quella di trenitalia, 596+2 secondo le ultime informazioni, e la versione aeroportuale ne dovrebbe avere una cinquantina in meno.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.03.21 15:02

    Benvenuto e grazie per le tue info.
    Ho sentito che Trenord vorrà riproporre I no-stop da Cadorna in futuro nuovamente in 29 minuti.
    Possibile solo uno stop a Bovisa come prima fermata in città che vorrebbe dire fare Milano-MXP in 25 minuti con collegamento alle linee S di Bovisa soprattutto per passante citta e proseguimenti est e sud Milano.
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    Messaggio Da Bored Pacianga 24.03.21 16:23

    Lasciando ai Centrale l'onere delle fermate intermedie?
    Ponendo che sia così, è un idea che si ripropone spesso, ma andrebbe sempre risolto qualche problema.
    Saronno è il nodo della rete FN; non saprei quantificare quanti cambino treno lì per andare verso Como, ad esempio.
    Busto Arsizio FN fa quasi i passeggeri del T1, ovvero quasi 3/4 del totale delle due stazioni aeroportuali; ridurre del 40% il numero delle corse che ci fermano non sembra una buona idea.
    Più grave e sempre mai affrontato è il problema della tariffazione che non è per nulla user-friendly.
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    Messaggio Da I-TIGI 24.03.21 16:37

    Da Centrale non so, avevo sentito a parte Garibaldi solo Bovisa e Saronno.
    Con la ripresa del traffico e del fatto che MXP sarà il primo scalo italiano per traffico passeggeri i pendolari e tutte ste fermate non saranno più graditi, il servizio Malpensa Express e’ dedicato ai passeggeri che raggiungono Milano (oltre il 95%) e non ai pendolari per loro se sarà possibile una linea S da Malpensa a Milano.
    Per Como si può anche cambiare a Varese da MXP con i TiLo comunque sia i pax che scendono a Saronno per andare a Como sono praticamente quasi zero.
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    Messaggio Da FlyIce 24.03.21 16:59

    Bored Pacianga ha scritto:Lasciando ai Centrale l'onere delle fermate intermedie?
    Ponendo che sia così, è un idea che si ripropone spesso, ma andrebbe sempre risolto qualche problema.
    Saronno è il nodo della rete FN; non saprei quantificare quanti cambino treno lì per andare verso Como, ad esempio.
    Benvenuto. Grazie per le risposte, tutte molto interessanti.

    Per le fermate intermedie ci sono comunque i regionali per Novara, i meno frequentati da Cadorna.
    Rimarrebbe fuori solo Ferno, ma non mi sembra un problema.

    Busto Arsizio FN fa quasi i passeggeri del T1, ovvero quasi 3/4 del totale delle due stazioni aeroportuali; ridurre del 40% il numero delle corse che ci fermano non sembra una buona idea.
    Più grave e sempre mai affrontato è il problema della tariffazione che non è per nulla user-friendly.
    Da quando è stata aperta Centrale è un problema ancora maggiore perchè i MXP EXP da Centrale non sono di sola prima classe come i Cadorna.
    La confusione su questo fronte è totale.

    Sarebbe piu' semplice una tariffazione ordinaria con in piu' un supplemento fisso per le stazioni di Malpensa.
    E' un problema da risolvere prima che la stazione diventi passante.
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    Messaggio Da Bored Pacianga 24.03.21 17:56

    I-TIGI ha scritto:1-Da Centrale non so, avevo sentito a parte Garibaldi solo Bovisa e Saronno.
    2-Con la ripresa del traffico e del fatto che MXP sarà il primo scalo italiano per traffico passeggeri i pendolari e tutte ste fermate non saranno più graditi, il servizio Malpensa Express e’ dedicato ai passeggeri che raggiungono Milano (oltre il 95%) e non ai pendolari per loro se sarà possibile una linea S da Malpensa a Milano.
    3-Per Como si può anche cambiare a Varese da MXP con i TiLo comunque sia i pax che scendono a Saronno per andare a Como sono praticamente quasi zero.

    1-Cambierebbe molto, perchè i treni da Centrale sono sotto Contratto di Servizio e non una libera scelta di Trenord.
    2-Non importa cosa sia gradito; finchè i treni non fermavano a Busto e Saronno il servizio non si reggeva.
    Non penso proprio che il 95% dei passeggeri sia Malpensa-Milano, visto che più di metà del carico complessivo giornaliero dei Malpensa sono passeggeri dalle stazioni intermedie a Milano (pre covid)
    E da dove si vorebbe far passare una linea S da Malpensa a Milano? Sulla rete attuale non c'è più un buco. E perchè un servizio S e non un Regio Express? Perchè affibiare tutte le fermate intermedie ad un servizio del genere? Vorrebbe dire spingere passeggeri verso la A8. I pendolari, magari di prima classe, sono una fonte di entrate costanti.
    3-Cambiare a Varese o Mendrisio per Como non ti porta nella stessa stazione che cambiando a Saronno. Comunque, a meno di recenti evoluzioni nella raccolta dati, per Trenord non è possibile sapere quanti siano i passeggeri Malpensa-Como, o anche Malpensa-Vattelapesca, a causa dell'incomunicabilità tra Malpensa Express e resto del sistema tariffario Trenord
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    Messaggio Da Bored Pacianga 24.03.21 18:02

    FlyIce ha scritto:.
    Per le fermate intermedie ci sono comunque i regionali per Novara, i meno frequentati da Cadorna.
    Rimarrebbe fuori solo Ferno, ma non mi sembra un problema.
    Potrebbero bastare per Castellanza e Rescaldina raddoppiando la freqeunza per tutta la giornata ed espandendo il servizio almeno fin verso le 22-23. Ferno è un problema perchè sotto obblighi contrattuali derivanti dal CdS tra Regione e trenord. Busto è un grossissimo problema, non c'è attualmente nessuna possibilità di inserire altri treni per Milano, tantomeno di allungarli. Già oggi (2019) l'offerta complessiva di posti era insufficente.

    Sarebbe piu' semplice una tariffazione ordinaria con in piu' un supplemento fisso per le stazioni di Malpensa.
    E' un problema da risolvere prima che la stazione diventi passante.
    Sarebbe molto meglio
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    Messaggio Da I-TIGI 24.03.21 18:14

    95% il dato 2019 presentato da Trenord a SEA ora siamo (con meno pax) quasi al 98%.
    Il servizio MXP Express e’ la tratta più remunerativa di Trenord grazie ai pax che vanno e vengono dall’aeroporto ed il refrain che non si sorregga senza i pendolari non sussiste se non per il contributo regionale che si sta vedendo di non avere più sui no stop.
    Aver inserito tante fermate ad un servizio che serve a collegare l’aeroporto alla città con tempi così lunghi ha fatto si di aver perso molti passeggeri che dovranno essere ripresi e non i pendolari, queste le indicazioni così come richiesto da SEA e allo studio in Trenord.
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    Messaggio Da Bored Pacianga 24.03.21 18:28

    Cioè mi stai dicendo che Trenord ha venduto a SEA che il 95% complessivo dei passeggeri dei Malpensa Express sono Malpensa-Milano? Curioso visto che a Regione ha detto che sono < del 50%. Quindi o Trenord sta mentendo a SEA, oppure alla Regione, oppure ad entrambe.
    Oppure quel 95% sta ad indicare qualcos'altro, che so, quanti sono i passeggeri diretti a Milano sul totale di quelli saliti tra T1 e T2.
    Il MXP Express è il servizio più remunerativo anche grazie ai pendolari, soprattutto di prima classe.
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    Messaggio Da I-TIGI 25.03.21 11:00

    Avevo scritto che il 95% sono i pax che da MXP vanno a Milano (dai due terminals).
    Sea riceve i dati regolarmente da Trenord.
    I MXP express sono le due tratte più remunerative grazie ai pax aeroportuali (quelli che acquistano la tratta città/MXP o viceversa essendo tutti biglietti di 1a classe con i pendolari no essendo pochissimi a confronto).
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    Messaggio Da FlyIce 25.03.21 11:22

    I-TIGI ha scritto:...
    Per Como si può anche cambiare a Varese da MXP con i TiLo comunque sia i pax che scendono a Saronno per andare a Como sono praticamente quasi zero.
    Ora il sito Trenitalia non propone piu' questa opzione perchè attraversa il confine e genera complicazioni per i passeggeri.
    Ad esempio si deve comunque compilare il form per l'ingresso in Svizzera.

    Al posto di quell'itinerario viene proposto di cambiare a Porta Garibaldi con la S11: alla fine ci vogliono quasi due ore. Costoso e lentissimo.
    Via Saronno ci vuole poco piu' di un'ora, cambio incluso, ma si arriva a Camerlata, Borghi o Lago.


    Ultima modifica di FlyIce il 25.03.21 11:37 - modificato 1 volta.
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    Messaggio Da Bored Pacianga 25.03.21 11:34

    Como Lago anche più comodo per turisti, specie se prendono la navigazione laghi

    Ok, allora ci siamo. Scusa, ma la frase
    il servizio Malpensa Express e’ dedicato ai passeggeri che raggiungono Milano (oltre il 95%)
    Non l'avevo collegata solo alle fermate aeroportuali, ma a tutti i passeggeri che usufruiscono di quei treni.

    Il 95% dei pax da T1+T2 va a Milano.
    Ma Trenord non ha la più pallida idea di quanti di quelli che vanno a Milano, (nello specifico Bovisa, Garibaldi e Centrale) poi prosegua per una qualsiasi altra destinazione, sia con la medesima Trenord che con Trenitalia o Italo.

    Quanto al riempimento complessivo dei Malpensa, sommando i Cadorna ed i Centrale, ed escludendo Saronno, abbiamo al 2019:
    Terminal 1 41%
    Busto Nord 30%
    Terminal 2 12%
    Rescaldina 6%
    Castellanza 6%
    Ferno 5%

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    Messaggio Da FlyIce 25.03.21 11:43

    Qualche mese fa avevo ipotizzato qualcosa di innovativo: treno per Malpensa fatto di due sezioni
    - sezione per Malpensa
    - sezione per Busto Arsizio o Novara

    Le sezioni si aggancerebbero/sgancerebbero a Saronno, con quella per MXP o non stop da Saronno o comunque con sole fermate. L'altra che ferma in tutte. Si guadagnerebbe una traccia sulla Bovisa-Saronno

    Vedo due svantaggi:
    - rischio di confusione per i pax
    - la sezione per MXP sarebbe la piu' lontana dal paraurti dei binari (in Centrale, anche a Cadorna ma non ci starebbero treni in doppia, credo
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    Messaggio Da I-TIGI 25.03.21 11:50

    Con gli attuali convogli prima della pandemia diverse composizioni su Centrale erano in doppia specialmente durante il bridge.
    Tra l’altro i treni da centrale dopo esser stati al binario 1 con quella piccola piattaforma era pure pericolosa ora si utilizza prevalentemente il binario n.2.
    Treno da “spezzare” specialmente se uno dei due convogli va in aeroporto con pax che magari finiscono per sbaglio altrove sarebbe un disastro mediatico (un pax che perde poi un volo bel casino appena contatterà un quotidiano, da dimenticare).

    Su Como per ora il traffico da MXP e’ piuttosto povero utilizzato da qualche dipendente aeroportuale e pochi passeggeri.
    Tra l’altro i turisti alto spendenti che volano in business o first per andare in Como e dintorni spesso hanno private transfer offerti con limone autista così da arrivare direttamente nei hotels che siano Como, Stresa o Milano.


    Ultima modifica di I-TIGI il 25.03.21 12:15 - modificato 2 volte.
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    Messaggio Da Bored Pacianga 25.03.21 11:54

    FlyIce ha scritto:Qualche mese fa avevo ipotizzato qualcosa di innovativo: treno per Malpensa fatto di due sezioni
    Vedo due svantaggi:
    - rischio di confusione per i pax
    - la sezione per MXP sarebbe la piu' lontana dal paraurti dei binari (in Centrale, anche a Cadorna ma non ci starebbero treni in doppia, credo
    Ne aggiungo un altra: ostilità di ANSF all'aggancio-sgancio di treni con passeggeri a bordo

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