Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Una classifica rivoluzionata

    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1513
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP
    150620

    Una classifica rivoluzionata Empty Una classifica rivoluzionata

    Messaggio Da FlyIce

    Non abbiamo discusso i dati Assaeroporti di Aprile che sono usciti, con molto ritardo, solo pochi giorni fa, ma meritano qualche riflessione.
    Aprile è stato un mese di puro lockdown con spostamenti praticamente impossibili e servizi minimi garantiti solo dalle "majors": Alitalia sul nazionale e per lo piu' Lufthansa sull'europeo.

    La parte alta della classifica passeggeri vede la conferma di FCO e MXP, favoriti anche dai voli straordinari di rimpatrio, a poi a seguire mancano BGY e LIN.
    Catania, Palermo e Cagliari precedono Venezia: gli aeroporti insulari sono favoriti rispetto a quelli sul continente.
    La classifica continua con altri aeroporti "business", che completano la Top10, nell'ordine: Bari, Genova, Torino e Bologna.

    Sono scomparsi gli aeroporti "low cost" e questo ci permette di distinguere bene gli scali che hanno un "core" di traffico business da quelli che vivono di flussi turistici o "leisure" grazie alla capacità offerta dalle low cost.
    Va detto che la classifica è stata alterata non poco dalle chiusure imposte per Decreto a molti aeroporti.
    Quanto ai numeri sono "drammatici" ovunque e vanno dal -98.1 di Fiumicino al -99.8 di Bologna.

    Da allora la situazione sta gradualmente e lentamente migliorando con le prime riaperture di aeroporti intorno a metà maggio.

    Milano rimane un'eccezione, perchè con Linate chiuso, Malpensa sta facendo meglio di molti altri grandi scali europei: dati Eurocontrol registrano un calo dei movimenti intorno al -95% sui principali scali ma Malpensa si attesta su un -90%

    A questo risultato penso che contribuisca anche il settore cargo, che ha limitato le perdite: ad aprile Malpensa ha fatto segnare un -35% circa, che è un risultato molto buono, date le circostanze.
    Anche la classifica cargo è stata stravolta, con Bologna salita in seconda posizione perchè Fiumicino ha fatto segnare un pesante -88% ed è stata superata anche da Venezia e Bergamo.

    Il futuro potrebbe essere diverso dal passato e nel momento di minimo traffico abbiamo avuto qualche "flash" e qualche impressione che conferma elementi che in passato vi avevamo già riportato, ma che sarebbero stati di difficile dimostrazione se non fossero emersi cosi'.
    Condividi questo articolo su: redditgoogle

    Nessun commento.


      La data/ora di oggi è 20.10.20 18:32