Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


+3
malpensante
I-TIGI
DrVolt
7 partecipanti

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    avatar
    DrVolt


    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 12.04.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da DrVolt 21.09.19 16:54

    Non è un documento nuovo, quindi mi scuso se fosse già noto a tutti.

    Si tratta di uno studio piuttosto articolato sull'accessibilità aeroportuale di Malpensa via treno, con diversi scenari a confronto delle potenziali espansioni dell'infrastruttura e dei servizi.

    Io l'ho scoperto da poco e l'ho trovato molto interessante. Anche se ha qualche anno, molte delle informazioni sono tuttora molto pertinenti sulle potenzialità dei collegamenti ferroviari aeroportuali.

    https://www.sipotra.it/old/wp-content/uploads/2018/12/LO-SVILUPPO-DELL%E2%80%99INTERMODALIT%C3%80-FERROVIARIA-A-MILANO-MALPENSA.-Scenari-e-proposte-operative.pdf
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da I-TIGI 21.09.19 17:10

    Grazie per la segnalazione, lo leggerò prima di commentare.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 790
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da malpensante 22.09.19 21:11

    Presentato a un convegno alla Bocconi anni fa. Molte parti sono puro wishful thinking e anche la base, il quadruplicamento Rho-Gallarate più il collegamento fra T2 e Gallarate sono ancora un libro dei sogni.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da FlyIce 23.09.19 9:56

    E' uno studio molto valido e ben fatto, è difficile trasformarlo in realtà perché i tempi di intervento sono sempre molto lunghi.

    Alcune realizzazioni, soprattutto in Svizzera, si sono concluse o sono quasi pronte; in Italia sono ancora sulla carta: quadruplicamento Rho-Parabiago...-Gallarate e T2-Gallarate, ma anche il collegamento con l'AV.

    Studi come questo, comunque servono a sostenere la posizione di chi trova le nuove opere utili. Non li considererei solo come tempo perso.
    D960
    D960


    Messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 27.03.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da D960 23.09.19 10:39

    Sono opere che richiedono anni e anni di lavoro e incompatibili con i tempi di pianificazione italiana.
    avatar
    DrVolt


    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 12.04.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da DrVolt 25.09.19 11:16

    A proposito invece di cose molto più terra-terra, qualcuno sa se è possibile acquistare online il biglietto ferroviario da Malpensa per Lugano o altre località svizzere?

    Me lo hanno chiesto diverse persone e non ho trovato di meglio che rispondere: vai in biglietteria.

    Ho provato dai siti ufficiali a simulare un acquisto e in effetti non ci sono riuscito, ma lo trovo davvero strano.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da FlyIce 25.09.19 12:05

    DrVolt ha scritto:A proposito invece di cose molto più terra-terra, qualcuno sa se è possibile acquistare online il biglietto ferroviario da Malpensa per Lugano o altre località svizzere?
    ...
    Credo sia possibile dal sito ffs.ch ma non dalla app (questo vale per tutti i biglietti internazionali).
    avatar
    DrVolt


    Messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 12.04.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da DrVolt 25.09.19 13:30

    Provato anche lì ma non fa acquistare per Malpensa.
    avatar
    Mattia


    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da Mattia 25.09.19 14:46

    effettivamente non fa completare la transazione
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da FlyIce 25.09.19 15:13

    Le ultime due volte che ho fatto Lugano-Malpensa in treno non c'erano ancora i treni o non erano ancora frequenti, cosi' ho fatto cambi un po' "insoliti"

    Una volta ho fatto cambio a Busto, andando a piedi tra le due stazioni e la seconda volta ho preso il bus da Gallarate che è piu' veloce che fare il giro in treno.

    Su queste tratte (Lug-Busto e Lug-Gallarate) non so neanche se si possono comprare i biglietti diretti, ma la scelta migliore è fare due biglietti staccati per FFS e Trenitalia. Spesso (praticamente sempre) costa meno di un biglietto unico e si possono usare le app.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da FlyIce 03.10.19 18:41

    Ho fatto qualche verifica e questi sono i prezzi per un Lugano-Malpensa in treno:
    Adulto: 23.40 Fr.
    Ridotto: 18.70 Fr. (ragazzi e abbonamento metà prezzo, comune in Svizzera)

    Fino al confine, rispettivamente 9.40 e 4.70 Fr.; la tratta italiana costa sempre 14 Fr.
    Non posso neanche confrontare la tratta italiana con il sito Trenitalia perché Gaggiolo-Malpensa non viene quotata.

    Il prezzo non è competitivo con i bus ma molto simile (chiedono 20 o 25 Fr.).
    Il tempo di viaggio non è troppo penalizzante: considero sempre 1h e 30’ da Lugano a Malpensa in auto per avere un po’ di margine. Con il treno mi rimane fuori solo la tratta casa-stazione.
    Il problema è al ritorno se il volo arriva tardi o è in ritardo ma credo che i bus possano aiutare.
    Nella sfortunata ipotesi di dover aspettare quasi 1h, il tutto si fa piuttosto lunghetto.
    avatar
    Mattia


    Messaggi : 116
    Data d'iscrizione : 15.04.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da Mattia 03.10.19 18:45

    Non ci saranno più bus da Lugano a Malpensa dal primo gennaio 2020
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da I-TIGI 06.10.19 23:25

    Ottimo così il treno sarà più sfruttato e magari i ticinesi chiederanno maggiori frequenze e servizio più veloce.
    (Meno fermate)
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da FlyIce 14.10.19 14:19

    Cambio argomento, lasciando il collegamento con il Ticino per un tema piu' generale.

    In una recentissima intervista, Brunini ha fatto notare come la percentuale di passeggeri che arriva a Malpensa con i mezzi pubblici sia particolarmente bassa, in confronto soprattutto al resto d'Europa.
    Ovviamente questo ha implicazioni sulla sostenibilità e l'inquinamento, ed ha ammesso che ci devono lavorare "tantissimo".
    avatar
    anxanum


    Messaggi : 23
    Data d'iscrizione : 26.03.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da anxanum 14.10.19 14:24

    Finchè continuano a spacciare, e a far pagare, un treno regionale che fa mille fermate per un air train e plausibile...
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 790
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da malpensante 14.10.19 23:34

    FlyIce ha scritto:In una recentissima intervista, Brunini ha fatto notare come la percentuale di passeggeri che arriva a Malpensa con i mezzi pubblici sia particolarmente bassa, in confronto soprattutto al resto d'Europa.
    1) Il treno serve decentemente solo Milano
    2) L'unico posto servito decentemente, Milano, ha un aeroporto dedicato (Linate) che toglie passeggeri a Malpensa e al treno per Malpensa
    3) Tre linee di bus hanno la concessione per fare concorrenza al treno sul medesimo percorso.
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3912
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da FlyIce 15.10.19 7:34

    malpensante ha scritto:
    1) Il treno serve decentemente solo Milano
    2) L'unico posto servito decentemente, Milano, ha un aeroporto dedicato (Linate) che toglie passeggeri a Malpensa e al treno per Malpensa
    3) Tre linee di bus hanno la concessione per fare concorrenza al treno sul medesimo percorso.
    I passeggeri che arrivano in bus sono comunque conteggiati tra quelli che arrivano con i mezzi pubblici e che sono pochi.

    Moltissimi aeroporti hanno due servizi pubblici in “concorrenza” tra loro, anche posti che non ci si aspetterebbe, come VIE che ha sia treno che bus.

    Contenuto sponsorizzato


    Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa Empty Re: Studio sull'intermodalità ferroviaria a Milano Malpensa

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 27.07.24 7:35