Come sapete i MAX di AirItaly sono in leasing, non semplicemente da un lessor ma via Qatar Airways.
Questo rende difficile tracciare lo stato dell'ordine e capire quanti aerei siano in arrivo ad IG e quanti.
Primo punto: per quanti aerei è l'ordine Qatar?
L'annuncio era stato a Farnborough nel 2016 ed era girata la voce di 100 aerei, ma quando l'ordine è stato confermato, in ottobre, i 737MAX erano scesi a 60, neanche in ordine o in opzione ma solo come "Letter of Intent" (lettera d'intenti).
https://www.reuters.com/article/us-qatarairways-boeing/qatar-air-orders-up-to-100-boeing-jets-worth-as-much-as-18-6-billion-idUSKCN1271QD
Era un periodo burrascoso per i rapporti tra QR ed Airbus, con il famoso rifiuto di prendere in carico i primi A320NEO per i problemi con i motori.
Si parlava anche una "sorella" indiana di AirItaly, cioe' un investimento di QR in quel paese, analogamente a quanto fatto in Italia. Su quel fronte pero' non c'e' stato ancora un passo avanti deceisivo. In quest'ottica i MAX potevano essere divisi tra le due compagnie aeree.
https://www.ch-aviation.com/portal/news/50434-qatar-airways-to-place-some-b737-max-with-other-carriers
Due anni dopo, a luglio dell'anno scorso sempre a Farnborough, faceva bella mostra di se' il secondo MAX di quell'ordine, nei colori AirItaly.

https://www.gulf-times.com/story/599948/Air-Italy-s-new-Boeing-737-MAX-8-steals-show-at-Fa
Pochi mesi dopo, in seguito all'incidente a Lion Air, Al Baker conferma (a parole) la fiducia nel 737MAX:
https://www.gulf-times.com/story/611478/Qatar-Airways-to-stay-with-deal-for-Boeing-737-MAX
Il numero di 60 aerei è confermato, tra ordini e opzioni; pochi giorni dopo il terzo MAX nei colori IG arriva in Italia, ma direttamente ad Olbia per alcuni "fix" manutentivi. Una procedura che non aveva precedenti, cosi' come non aveva precedenti il "rumor" che abbiamo raccolto secondo cui l'aereo era stato accettato "con riserva".
https://www.gulf-times.com/story/611478/Qatar-Airways-to-stay-with-deal-for-Boeing-737-MAX
Dopodichè, i successivi MAX sono rimasti a Boeing. Siamo ai giorni nostri.
Il "colpo di scana", se cosi' lo vogliamo chiamare, è che parte dell'ordine per i MAX di QR andarà proprio a Qatar. Non sono tutti per AirItaly.
Secondo questo articolo (fonte molto autorevole), il terzo dei MXP pronti a Renton sarebbe il primo per QR e non il sesto per IG.
https://www.ch-aviation.com/portal/news/76662-qatar-airways-defers-b737-max-8-handover
Ora finchè i MAX non tornano a volare, è difficile fare previsioni.
Questo rende difficile tracciare lo stato dell'ordine e capire quanti aerei siano in arrivo ad IG e quanti.
Primo punto: per quanti aerei è l'ordine Qatar?
L'annuncio era stato a Farnborough nel 2016 ed era girata la voce di 100 aerei, ma quando l'ordine è stato confermato, in ottobre, i 737MAX erano scesi a 60, neanche in ordine o in opzione ma solo come "Letter of Intent" (lettera d'intenti).
https://www.reuters.com/article/us-qatarairways-boeing/qatar-air-orders-up-to-100-boeing-jets-worth-as-much-as-18-6-billion-idUSKCN1271QD
Era un periodo burrascoso per i rapporti tra QR ed Airbus, con il famoso rifiuto di prendere in carico i primi A320NEO per i problemi con i motori.
Si parlava anche una "sorella" indiana di AirItaly, cioe' un investimento di QR in quel paese, analogamente a quanto fatto in Italia. Su quel fronte pero' non c'e' stato ancora un passo avanti deceisivo. In quest'ottica i MAX potevano essere divisi tra le due compagnie aeree.
https://www.ch-aviation.com/portal/news/50434-qatar-airways-to-place-some-b737-max-with-other-carriers
Due anni dopo, a luglio dell'anno scorso sempre a Farnborough, faceva bella mostra di se' il secondo MAX di quell'ordine, nei colori AirItaly.

https://www.gulf-times.com/story/599948/Air-Italy-s-new-Boeing-737-MAX-8-steals-show-at-Fa
Pochi mesi dopo, in seguito all'incidente a Lion Air, Al Baker conferma (a parole) la fiducia nel 737MAX:
https://www.gulf-times.com/story/611478/Qatar-Airways-to-stay-with-deal-for-Boeing-737-MAX
Il numero di 60 aerei è confermato, tra ordini e opzioni; pochi giorni dopo il terzo MAX nei colori IG arriva in Italia, ma direttamente ad Olbia per alcuni "fix" manutentivi. Una procedura che non aveva precedenti, cosi' come non aveva precedenti il "rumor" che abbiamo raccolto secondo cui l'aereo era stato accettato "con riserva".
https://www.gulf-times.com/story/611478/Qatar-Airways-to-stay-with-deal-for-Boeing-737-MAX
Dopodichè, i successivi MAX sono rimasti a Boeing. Siamo ai giorni nostri.
Il "colpo di scana", se cosi' lo vogliamo chiamare, è che parte dell'ordine per i MAX di QR andarà proprio a Qatar. Non sono tutti per AirItaly.
Secondo questo articolo (fonte molto autorevole), il terzo dei MXP pronti a Renton sarebbe il primo per QR e non il sesto per IG.
https://www.ch-aviation.com/portal/news/76662-qatar-airways-defers-b737-max-8-handover
Ora finchè i MAX non tornano a volare, è difficile fare previsioni.
Ultima modifica di FlyIce il 17.06.20 18:04 - modificato 1 volta.