Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    wizzair a fco

    spanna
    spanna


    Messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    wizzair a fco Empty wizzair a fco

    Messaggio Da spanna 27.07.23 12:31

    a fco W6 sta mettendo in piedi una base mica da ridere, con una strategia alquanto stupefacente per una compagnia nota come low cost: intanto non c'e' nessuna destinazione nazionale, a differenza di FR o di U2 (almeno finche' aveva una base a FCO), solo destinazioni internazionali, e spesso destinazioni al di fuori della UE di medio raggio come egitto, emirati arabi, giordania, israele, kuwait ed altre abbastanza insospettabili. Mi sembra una strategia degna di nota, da tenere d'occhio per capire se potra' essere di successo ed essere imitata.
    Nel frattempo la base cresce:
    https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/wizz-air-accoglie-11a-aeromobile-nella-base-roma-fiumicino/?chn
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------
    Roma, 26 lug. (askanews) - Wizz Air, la terza compagnia aerea in Italia e la più sostenibile a livello globale, ha celebrato l'arrivo del suo undicesimo aeromobile Airbus A321neo nella base di Roma Fiumicino. L'aumento della capacità consente a Wizz Air di introdurre quattro rotte da Roma quest'estate. L'Airbus A321neo vanta una tecnologia più efficiente in termini di consumo di carburante, che porterà a un'ulteriore riduzione delle emissioni di CO2 di Wizz Air per passeggero/chilometro. La sostenibilità è l'elemento centrale dell'attività della compagnia aerea, come spiega Yvonne Moynihan, Corporate and ESG Officer di Wizz Air: "Questo è l'undicesimo A321neo che diventa operativo alla base di Fiumicino. Questo è un enorme traguardo perché l'aeromobile A321neo è dotato della migliore tecnologia e più sostenibile del settore in questo momento. Wizz Air ha un piano per rinnovare la nostra flotta ed è uno dei pilastri principali della nostra strategia aziendale di sostenibilità: stiamo convertendo i nostri aerei A321ceo in velivoli A321neo. ..........
    spanna
    spanna


    Messaggi : 442
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    wizzair a fco Empty Re: wizzair a fco

    Messaggio Da spanna 10.05.24 11:34

    https://www.ilsole24ore.com/art/wizz-air-l-italia-top-crescita-ita-lufthansa-concorrenza-rischio-AFKyf7uD?refresh_ce=1
    ---------------------------------------------------------
    ...
    Wizz Air, che quest’anno festeggia 20 anni dal suo primo volo (il Cracovia-Londra e in Italia Cracovia-Bergamo), nei mesi estivi tra giugno e agosto crescerà con una capacità superiore rispetto alla concorrenza mettendo sul mercato italiano il 17% di posti in più rispetto al 2023, contro il 10% di Ryanair, 13% di Ita Airways e il 2% in più di easyJet secondo Cirium, la piattaforma specializzata nel settore aeronautico. «Continuiamo a investire e a crescere in Italia dove quest’anno stimiamo di trasportare 21 milioni di passeggeri contro 18 milioni dello scorso anno con una crescita della capacità del 19% nel 2024, superiore alla media del network di Wizz Air destinata a rimanere piatta a causa della messa a terra degli aerei per le ispezioni ai motori». Nessuna impennata delle tariffe aeree, per le quali Varadi prevede incrementi non superiori al 5%, nonostante la veloce ripresa dalla crisi Covid del mercato italiano rispetto ad altri paesi europei: per l’estate, si prevede una capacità superiore al 15% rispetto a prima della pandemia.

    Un training centre a Fiumicino

    Secondo per importanza, il mercato italiano si sta dimostrando anche profittevole («in Italia facciamo soldi») da spingere la low cost a basare 24 aerei su 5 basi, la prima inaugurata durante il Covid a Milano Malpensa, con un investimento di 5 miliardi di euro. Un network di 25 aeroporti italiani collegati per servire 90 destinazioni verso 40 paesi, portando la quota di mercato italiano al 10% nei mesi estivi.
    Consigliati per te

    Nei piani di crescita si inserisce anche il nuovo training centre che sarà inaugurato entro l’anno all’aeroporto di Fiumicino ed è già in fase di allestimento. Sarà il secondo dopo Budapest con la capacità di addestrare sia il personale di volo sia parte dei 5mila piloti che Wizz Air prevede di formare ogni anno per coprire la crescita della flotta di 340 aerei entro il 2030 dai 207 attuali: nei 2500 metri quadrati a disposizione saranno collocati 3-4 simulatori della famiglia degli A320. Costo dell’investimento 38 milioni di euro.

    Il problema degli aerei a terra

    Oltre alle crisi in Medio Oriente e in Ucraina che hanno costretto la cancellazione di numerose destinazioni, Wizz Air è stata la compagnia più colpita in Europa dalla messa a terra degli aerei a causa delle ispezioni, ancora in corso, ai motori Pratt & Whitney montati sugli Airbus 320neo: «Al momento sono 45 gli aerei a terra, ma avremo bisogno di altri 12 mesi per completare i controlli. La buona notizia è che siamo arrivati ad un accordo sulle compensazioni che sono già in corso», ha aggiunto il ceo. Questa circostanza ha costretto la compagnia a rivedere al ribasso le previsioni di utili per il 2024 ora tra 350 milioni e 370 milioni di euro, indicazione annunciata prima della pubblicazione dei risultati trimestrali in calendario il 23 maggio. A soffrire anche il titolo quotato alla Borsa di Londra in negativo del 5,8% da inizio anno.
    --------------------------------------
    purtroppo la lenta crescita di U2 penalizzera' soprattutto MXP, immagino... Le altre LC crescono forte ma a MXP sono piuttosto marginali ahime', mentre ITA e' totalmente assente

      La data/ora di oggi è 21.07.24 9:13