Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago

    malpensante
    malpensante

    Messaggi : 243
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago  Empty Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago

    Messaggio Da malpensante il 26.05.19 9:01

    avatar
    kl63

    Messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 13.04.19

    Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago  Empty Re: Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago

    Messaggio Da kl63 il 26.05.19 10:29

    Non verrà mai approvato, troppi piedi vengono pestati. Occorre passare alla versione Pelush, in mezzo alle campagne e lasciare la linea storica ai soli pendolari e bypassare con i treni a lunga percrrenza tutte quelle ridenti cittadine.
    FlyIce
    FlyIce

    Messaggi : 1514
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago  Empty Re: Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago

    Messaggio Da FlyIce il 26.05.19 13:17

    kl63 ha scritto:Non verrà mai approvato, troppi piedi vengono pestati.  Occorre passare alla versione Pelush, in mezzo alle campagne e lasciare la linea storica ai soli pendolari e bypassare con i treni a lunga percrrenza tutte quelle ridenti cittadine.
    Penso che pochi sappiano cos’è la “versione Pelush”.
    Meglio spiegare: è una proposta di linea diretta e semi-veloce tra Rho e il bivio Sacconago, dove si raccorderebbe alla linea LeNord per Malpensa. Oltre il T1 era previsto un ulteriore nuovo tratto per collegarsi alla linea del Sempione, in direzione Arona.

    Era una buona idea (di 10/15 anni fa), ora il collegamento verso il T2 e la prospettata antenna verso Gallarate lo rendono meno appetibile.
    La stessa Gallarate è diventata un nodo importante anche per i collegamenti con la Svizzera e difficilmente può essere saltata.

    La tratta Rho- Sacconago potrebbe essere ancora utile come collegamento veloce tra Malpensa e Centrale, sgravando la Saronno-Bovisa di alcuni MXP Exp:
    Pro: potrebbe essere venduta come “collegamento ad alta velocità per MXP” e incontrerebbe il favore della politica
    Contro: va a creare un’altra interfaccia tra le reti RFI e Nord, causerebbe un “consumo di territorio” da giustificare, inizialmente servirebbe per 2 o 3 treni l’ora: pochi per giustificarne la costruzione.

    Contenuto sponsorizzato

    Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago  Empty Re: Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 21.10.20 14:57