3 partecipanti
Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago
malpensante- Messaggi : 803
Data d'iscrizione : 22.03.19
- Messaggio n°1
Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago
kl63- Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 13.04.19
- Messaggio n°2
Re: Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago
Non verrà mai approvato, troppi piedi vengono pestati. Occorre passare alla versione Pelush, in mezzo alle campagne e lasciare la linea storica ai soli pendolari e bypassare con i treni a lunga percrrenza tutte quelle ridenti cittadine.
FlyIce- Messaggi : 3951
Data d'iscrizione : 02.03.19
Località : Catchment Area di MXP
- Messaggio n°3
Re: Bocciato il quadruplicamento Rho-Parabiago
Penso che pochi sappiano cos’è la “versione Pelush”.kl63 ha scritto:Non verrà mai approvato, troppi piedi vengono pestati. Occorre passare alla versione Pelush, in mezzo alle campagne e lasciare la linea storica ai soli pendolari e bypassare con i treni a lunga percrrenza tutte quelle ridenti cittadine.
Meglio spiegare: è una proposta di linea diretta e semi-veloce tra Rho e il bivio Sacconago, dove si raccorderebbe alla linea LeNord per Malpensa. Oltre il T1 era previsto un ulteriore nuovo tratto per collegarsi alla linea del Sempione, in direzione Arona.
Era una buona idea (di 10/15 anni fa), ora il collegamento verso il T2 e la prospettata antenna verso Gallarate lo rendono meno appetibile.
La stessa Gallarate è diventata un nodo importante anche per i collegamenti con la Svizzera e difficilmente può essere saltata.
La tratta Rho- Sacconago potrebbe essere ancora utile come collegamento veloce tra Malpensa e Centrale, sgravando la Saronno-Bovisa di alcuni MXP Exp:
Pro: potrebbe essere venduta come “collegamento ad alta velocità per MXP” e incontrerebbe il favore della politica
Contro: va a creare un’altra interfaccia tra le reti RFI e Nord, causerebbe un “consumo di territorio” da giustificare, inizialmente servirebbe per 2 o 3 treni l’ora: pochi per giustificarne la costruzione.