Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


2 partecipanti

    Cultura aeronautica con GOA Spotters

    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3354
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Cultura aeronautica con GOA Spotters Empty Cultura aeronautica con GOA Spotters

    Messaggio Da FlyIce 05.12.22 0:42

    Molte delle foto più belle che vedete su questo forum vengono da membri dell’associazione GOA Spotters, basata a Genova ma attiva anche su altri aeroporti.
    I soci non sono solo abili fotografi ma si occupano anche di promuovere la cultura aeronautica in Italia.

    Pochi giorni fa hanno organizzato un raduno dei soci, con diversi ospiti esterni, al quale ero presente pure io; sono stati presentati diversi argomenti, quello che ha occupato maggior spazio è stata la storia dei supersonici civili, accompagnati da due ottimi libri in lingua italiana. Gli unici sull’argomento.
    Due dei relatori della serata erano gli autori di questi volumi; era presente anche l’editore, anche lui grande appassionato di aviazione.
    Nel comunicato qui sotto, è raccontato tutto in dettaglio.

    Da noi di Malpensa Insiders, i complimenti per i grandi progressi fatti da questa giovane associazione e un augurio per un futuro di successo. C’è molto bisogno di cultura aeronautica in Italia!

    Cultura aeronautica con GOA Spotters 2f325a10

    ASSOCIAZIONE GOA SPOTTERS, SUCCESSO PER LA SERATA SUI SUEPRSONICI CIVILI

    Intervento video di Robert Rivers, il tester Nasa che ha pilotato Concorde e TU-144


    L’Associazione Goa Spotters ha concluso l’attività 2022 con una serata organizzata presso la sala CAP&S di Genova, a pochi passi dall’Aeroporto Cristoforo Colombo durante la quale i soci, oltre al tradizionale scambio di auguri, hanno potuto assistere alla presentazione di due volumi monografici sugli unici due velivoli supersonici civili della storia: il Concorde ed il Tupolev TU-144.

    La serata si è aperta con la presentazione del libro “Meteore e Parabole” del socio Egidio Ferrighi, un lavoro accurato ed approfondito che elenca tutte le compagnie aeree di trasporto civile italiane dal dopoguerra ad oggi, corredato da foto, dati, aneddoti e curiosità.

    La parola è poi passata a Massimo Dominelli e Nur El Gawohary, autori dei libri riguardanti il Concorde ed il TU-144 e grandissimi conoscitori del tema. Introdotti e moderati dal socio Marco De Montis, ingegnere e giornalista esperto di aviazione, gli invitati hanno svelato diversi retroscena sulla realizzazione delle due monografie, tra le più accurate in circolazione; molto gradito ed apprezzato il saluto video arrivato da Oxford, North Carolina, di Robert Rivers, unico uomo al mondo ad aver pilotato entrambi gli aeromobili in questione. Rivers è stato un tester NASA specializzato nel volo supersonico ed è inoltre stato uno degli ultimi piloti a salire sul TU-144 sul finire degli anni ’90.  
         
    All’incontro hanno amichevolmente partecipato anche gli editori Luckyplane, che hanno potuto conoscere in prima persona gli associati e prendere visione delle attività di Goa Spotters.
    Conclusione, come da tradizione, con la presentazione dei calendari 2023 contenenti le foto dei soci realizzate nell’anno che sta per concludersi e proposti in tre diversi formati: due versioni del calendario da tavolo dedicate rispettivamente alle foto generiche scattate al Cristoforo Colombo ed all’esibizione della PAN, più una versione da muro con i migliori scatti del 2022.        

    Nata nel 2019, l’Associazione Goa Spotters riunisce un gruppo di appassionati di aviazione, che comprende anche professionisti del settore come operatori aeroportuali e controllori di volo, accomunati dalla passione per il volo, la fotografia, la tecnica degli aeromobili, la meteorologia e tutti i campi a loro connessi. L’obiettivo dell’Associazione è quello di diffondere la cultura aeronautica mediante incontri pubblici, corsi di fotografia ed altre iniziative supportate anche dall’Aeroporto di Genova, di cui i soci possiedono un ricco archivio storico messo a disposizione del sodalizio.
    L’Associazione inoltre mette a disposizione degli organi di stampa la propria competenza specifica in caso di dubbi o chiarimenti prima della pubblicazione di notizie a tema aeronautico/aeroportuale.

    Cultura aeronautica con GOA Spotters 650b3210
    Cultura aeronautica con GOA Spotters 5dc5fa10
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5707
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Cultura aeronautica con GOA Spotters Empty Re: Cultura aeronautica con GOA Spotters

    Messaggio Da I-TIGI 05.12.22 15:53

    Associazione molto attiva che qui seguiamo da tempo, tra l’altro sono in corso i lavori di ampliamento e ristrutturazione del terminal che desidero ricordare uno tra i primi con jet bridge in Italia.

      La data/ora di oggi è 28.01.23 20:10