Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    Vertiporti SEA

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Vertiporti SEA Empty Vertiporti SEA

    Messaggio Da I-TIGI 20.11.22 23:37

    Taxi droni in volo dal vertiporto di Malpensa entro il 2026

    https://www.varesenews.it/2022/11/taxi-droni-volo-dal-vertiporto-malpensa-entro-2026/1519296/

    Alessandro Fidato di Sea fa il punto sul progetto per la realizzazione di un servizio di collegamento veloce con apparecchi a decollo verticale da e per gli aeroporti di Milano verso i principali centri della regione, tra cui Varese. L'orizzonte è quello di Milano Cortina 2026

    Vertiporti SEA 5d140610

    ——-

    Premesso che prima che io salga su uno di quei giocattolini dovranno passare anni.

    Un passeggero in arrivo a MXP dal momento che uscirà dall’area sterile e si imbarcherà su uno di questi aggeggi (che non partiranno sempre subito ed in apposita sede decisa da Enac ed Enav che non interferisca con le operazioni di volo etc etc) ci impiegherà almeno un’ora, più il tempo di volo che….non vi porterà mica a casa in Milano ma in apposite aree che andranno certificate (scordarsi la città all interno della circonvallazione)
    Parlavo di ciò con un mio amico consigliere comunale, nessuno vorrà difronte a casa propria una pista di atterraggio, vi ricordate il casino fatto per la piazzola elicotteri della Regione (Porta Nuova unica zona con più uffici che abitazioni? Tutto bloccato per via del rumore e parlavano di un paio di voli alla settimana).
    Questi aggeggi oltre a far rumore (chi li sta collaudando pensa solo a farli atterrare a Dubai in mezzo alle spiagge) andranno anche “pilotati” quindi incanalati su percorsi controllati.
    Tra l’altro sulle città vige il divieto di sorvolo sotto certe quote ed al primo di questi che dovesse venire giù si chiude tutto in due minuti.

    Se per caso i pax che vi si debbono imbarcare in città o MXP (4 persone) dovessero solo andare una settimana a NY o Hong Kong scordatevi di portatevele dietro.

    Chiaramente questo “business” non si può fermare, va bene per far mangiare qualcuno ma la rottamazione, se mai si realizzerà, per ora solo rendering e modèllini, dopo due voli inaugurali potrebbe essere dietro l angolo.

    In futuro sicuramente avremo una mobilità nuova ma si parla di almeno 10 anni dato va tutto regolamento, testato e collaudato anche perché stiamo parlando sempre di taxi e quindi mobilità marginale.

    Piuttosto, che tornino insieme MXP Express nonstop e check in cittadino in stazione.


    Ultima modifica di I-TIGI il 21.11.22 0:19 - modificato 1 volta.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Vertiporti SEA Empty Re: Vertiporti SEA

    Messaggio Da I-TIGI 21.11.22 0:07

    La mappa di Enac sui vertiporti in Italia
    Previste 14 piattaforme urbane ed aeroportuali

    https://www.avionews.it/item/1247471-la-mappa-di-enac-sui-vertiporti-in-italia.html#google_vignette

    Secondo quanto afferma "Il Corriere della Sera", che cita il documento preso in visione, questa sarebbe la localizzazione dei vertiporti che seguirebbe un duplice approccio: 7 piattaforme urbane ed aeroportuali a Milano, Roma, Torino, Venezia, Bari e Cortina; e 7 infrastrutture per voli privati presso gli scali di Torino-Aeritalia, Alessandria, Como Idroscalo, Milano-Bresso, Roma-Urbe, Palermo-Boccadifalco.
    ————

    Ottimo scendere a Bresso in the middle of nothing a parte la storica Officina della Birra sede di cene e serate ai tempi del forum di POL sezione aviazione civile (da dove nacque tutto).

    😂
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3244
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    Vertiporti SEA Empty Re: Vertiporti SEA

    Messaggio Da FlyIce 21.11.22 10:43

    Chi conosce l’aviazione, le sue regole e la sua cultura della sicurezza, non può che immaginare un futuro di questi “aggeggi” con molti limiti, soprattutto qui in Europa.

    In USA spazi e regolamentazioni sono diverse, non applicabili pari pari da noi.
    Lì gli eVTOL hanno qualche chance in più, ma non solo lì. Ci sono nicchie occupabili in molti angoli del mondo, ma sono appunto nicchie.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 639
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    Vertiporti SEA Empty Re: Vertiporti SEA

    Messaggio Da malpensante 21.11.22 19:19

    Ma i verti-cosi elettrici voleranno Liberi & Belli o saranno soggetti alle stesse norme degli elicotteri? E in questo caso che cosa avranno di diverso? Il pieno elettrico anziché di carburante? La mancanza di rumore del propulsore? Tutto lì?
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5511
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Vertiporti SEA Empty Re: Vertiporti SEA

    Messaggio Da I-TIGI 21.11.22 20:28

    Il volo a vista presume il controllo del pilota a bordo da remoto addio.
    Far volare decine di taxi a zonzo su una grande città (ma anche una Monte Carlo) vuole dire avere una collisione dopo un paio di giorni.
    Il rumore sarà inferiore (ma con un traffico intenso la cosa cambia) agli elicotteri ma elettrico non vuol dire silenzioso e questi di rumore ne fanno e faranno parecchio (anziché una grande elica c’è ne saranno 4/6 più piccole quindi rumore garantito anche per il solo spostamento dell aria).
    Ne ho parlato un po’ con un mio amico che lavora ora in Leonardo e la prima cosa che mi ha detto: giocattoli per resort alle Maldive senza nubi all orizzonte 😂

    (Prova a pensare se al tramonto si alza solo un po’ di foschia, non dico nebbia, o venti impetuosi, grandine o bombe d’acqua, potrebbe essere l’ultimo volo).

    Gia a NYC con il suo traffico di elicotteri (regolamentato) ha avuto dei casini figuriamoci una selva di taxi volanti.
    Implementare veri taxi volanti a servizio delle metropoli e quindi anche scali e’ un lavoro così complesso che ad oggi nessuno sta implementando seriamente, i vari e ti governativi emaneranno regole a go go per scaricarsi le responsabilita.

    Tra l’altro l’elettrico sotto l’aspetto safety ha ancora molti nodi da sciogliere, i consumi di carburante in un aereo sono lineari mentre quelli elettrici meno con calo delle prestazioni verticali dopo aver usato il 60% delle celle.
    Rimanere fermi in strada con una auto elettrica e’ una cosa, in aria con questi mezzi ai va giù come sassi e basta.

    Tutto ciò è figlia di un finto ambientalismo per dimostrare solo a Greta (già sparita ndr) che si fa qualche cosa.
    Ormai non c’è nuovo palazzo con rendering di facciate piene di impossibili alberi o ristoranti con pareti piene di foglie verdi di plastica e non naturali (la plastica inquina, quando vedo un ristorante o locale così me ne vado) siamo all apoteosi come presa per i fondelli dopo essersi riempito la bocca con frasi tipo resilienza etc etc.
    Non è bastato il Covid, c’è voluta la guerra del criminale di Putin per tornare un po’ nella realtà dato che non si gioca ma si muore, sono gli giorno, nel cuore della nostra Europa.

    PS durante la pandemia sembrava cosa fatta la sola consegna di plichi da parte di Amazon & Co, qualche esperimento e tra costi e benefici stanno riponendo i progetti ad altri tempi e diverse società, private e new co, nessuna in particolare dell automotive o colossi aeronautici ci prova.

    Vedremo per le Olimpiadi di Milano-Cortina un paio di sindaci forse volare, chiaramente senza bagaglio a mano e solo per belle foto per i media. Piccolo consiglio a loro, salire a bordo con le batterie dei cellulari ben carichi dato che che a bordo la corrente serve ad altro quindi niente prese….
    Meglio vedersi a Bresso per una sana birra.

    Contenuto sponsorizzato


    Vertiporti SEA Empty Re: Vertiporti SEA

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 04.12.22 10:15