Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


3 partecipanti

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5113
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da I-TIGI 17.09.22 15:55

    Vago (Msc Crociere): “Saremo i numeri uno. E su Ita Airways non è ancora detta l’ultima parola”

    https://www.shippingitaly.it/2022/09/16/vago-msc-crociere-saremo-i-numeri-uno-e-su-ita-airways-non-e-ancora-detta-lultima-parola/?amp=1

    Su Ita Airways il Gruppo Msc non ha ancora perso tutte le speranze ma apre anche alla posibilità di acquisire un’altra compagnia in alternativa, Msc Crociere (il cui ritorno all’utile è rimandato al 2023) vuole diventare la prima compagnia al mondo e
    Sono questi alcuni dei messaggi più significativi che Pierfrancesco Vago, presidente di Msc Crociere, ha lanciato al mercato attraverso una lunga intervista rilasciata al magazine tedesco Handelszeitung dove spiega perchè il gruppo ginevrino fondato dal suocero Gianluigi Aponte abbia deciso di costruire altre navi passeggeri e voglia entrare nel business delle compagnie aeree.
    Ricordando che dallo scorso mese di Giugno tutte le 19 navi in flotta sono rientrate in servizio, Vago preannuncia che per l’intero 2022 le previsioni sono di aver ospitato a bordo 1,9 milioni di passeggeri (nel 2019 erano stati 2,7 milioni) ma, dopo “aver bruciato cassa nel 2020 e 2021”, nel 2022 i risultati mostreranno ancora una perdita “ma non come nel 2020 e nel 2021. Nel 2023 torneremo a guadagnare”.

    Alla domanda relativa al fatto che il Governo italiano abbia scelto la cordata composta da Certares, Dalta e AirFrance per cedere Ita Airways la risposta del marito di Alexa Aponte è questa: “Vedremo, non è ancora detta l’ultima parola. In ogni caso, siamo ancora interessati ad acquisire una partecipazione in una compagnia aerea. Se non dovesse funzionare con Ita, potrebbe funzionare con un’altra compagnia aerea”. La strategia dietro l’interesse per Ita è riassunta così: “Ci permetterebbe di offrire ai nostri clienti un’esperienza di viaggio senza soluzione di continuità. Un servizio che si estenderebbe dalla porta di casa alla porta della cabina di una delle nostre navi. Basti pensare alla questione dei bagagli: quando volate con noi, le vostre valigie viaggiano dall’aeroporto alla vostra cabina di crociera. Inoltre: Una compagnia aerea ha senso anche per la nostra Msc Shipping per il settore cargo”. Se non sarà Ita lo sguardo del gruppo si rivolgerà a qualche altro vettore che possa vantare un network globale.

    Dai cieli l’intervista passa poi ai mari per parlare della strategia di crescita di Msc Crociere, compagnia che opera in un mercato dei viaggi dove “la quota delle crociere è ancora molto bassa” (3%), e “il potenziale quindi è enorme” ma “l’ostacolo più grande è attrarre nuovi clienti”. Una volta conquistato un passeggero i dati della compagnia mostrano che l’80% poi ritorna per un’altra vacanza a bordo.

    A proposito della capacità produttiva offerta dai cantieri navali, Vago come prima della pandemia uno degli aspetti strategici era quello di occupare slot anche per sottrarli ai competitor mentre “oggi – dice – credo che pochi dei nostri concorrenti siano in grado di ordinare nuove navi. Quando aumentiamo la nostra flotta, aumentiamo anche le economie di scala”.

    Alla domanda se, essendo attualmente la terza compagnia al mondo alle spalle mdi Carnival e Royal Caribbean, Msc Crociere ambisca a diventare la prima al mondo la risposta di Vago è affermativa: “Diventeremo il numero uno perchè abbiamo un’offerta migliore rispetto ai nostri competitor, perché stiamo perseguendo i nostri obiettivi di sostenibilità nel turismo e perché stiamo investendo molto. E c’è abbastanza potenziale di crescita; la penetrazione del mercato è ancora bassa. Il cielo è il limite”.


    Ultima modifica di I-TIGI il 17.09.22 20:20 - modificato 4 volte.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5113
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da I-TIGI 17.09.22 16:00

    Come anticipato qui settimane fa MSC dopo esser stata messa da parte dal Mef ora dichiara che investirà in altro vettore aereo, praticamente molto simile a quanto dichiarato da Sphor di Lufthansa (che svilupperà Air Dolomiti a prescindere).

    Bingo
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3117
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da FlyIce 17.09.22 16:27

    Finalmente da Msc hanno parlato e si sono fatti sentite.

    In questo scenario, per ITA sarà ancora più difficile avere successo, ma per loro non è una novità: hanno una lunga tradizione di fallimenti prima di un’apparente discontinuità Very Happy
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5113
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da I-TIGI 17.09.22 20:37

    Il giornale svizzero pensa a TAP dato che è in vendita, forse ma non è detto ma mai dire mai anche se una “TAP Italia” non è da escludere.
    A Roma stiano sereni.

    https://www.repubblica.it/economia/2022/09/17/news/vago_msc_crociere_su_ita_airway_non_e_detta_ultima_parola_pronti_anche_a_comprare_unaltra_compagnia_aerea-366108276/
    FlyIce
    FlyIce


    Messaggi : 3117
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Catchment Area di MXP

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da FlyIce 26.09.22 17:52

    MSC ha appena annunciato che "MSC Air Cargo è in arrivo"
    Questa l'immagine che hanno pubblicato sui social

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Ccfc1010

    https://www.instagram.com/p/Ci-Pj19s46w/?igshid=YmMyMTA2M2Y=
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5113
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da I-TIGI 26.09.22 18:01

    Aerei, Msc lancia la compagnia cargo con 4 Boeing (in attesa del dossier Ita Airways)

    di Leonard Berberi

    https://www.corriere.it/economia/aziende/22_settembre_26/aerei-msc-lancia-compagnia-cargo-4-boeing-in-attesa-dossier-ita-airways-b82f6352-3d9f-11ed-823a-d6cc1a3a6eda_amp.html

    Il colosso mondiale della logistica e dei trasporti Mediterranean Shipping Company (Msc) apre la divisione aerea per il trasporto delle merci in attesa di capire cosa succederà al dossier Ita Airways. Si chiamerà Msc Air Cargo e il suo decollo è atteso a inizio 2023 quando arriveranno i primi quattro Boeing 777-200F che avranno la livrea della nuova aviolinea e saranno operati da Atlas Air, società che già opera nel settore del trasporto merci via aria.

    La novità
    L’introduzione della divisione cargo si aggiungerà al trasporto merci via container. In parallelo Msc annuncia la nomina di Jannie Davel (con incarichi in Delta Cargo, Emirates SkyCargo e Dhl) «con l’obiettivo di sviluppare l’attività di trasporto aereo merci e costruire il team che se ne occuperà». «Siamo lieti di annunciare lo sviluppo di Msc Air Cargo e di dare il benvenuto a Davel per guidare questa nuova ed entusiasmante realtà che sarà a disposizione di tutti i clienti di Msc», conferma in una nota Soren Toft, amministratore delegato di Msc. «Si tratta del nostro debutto in questo mercato — prosegue — e abbiamo intenzione di continuare ad esplorare tutte le strade possibili per sviluppare il settore del cargo aereo e integrare così il nostro core business del trasporto merci via container».

    La vendita di Ita
    Msc ha provato assieme a Lufthansa ad acquistare l’80% di Ita Airways, la compagnia italiana che lo scorso 15 ottobre è decollata al posto di Alitalia. Ma il 31 agosto scorso il Tesoro — azionista unico di Ita — ha preferito l’offerta di Certares (con la partnership commerciale di Delta Air Lines e Air France-Klm). La trattativa in esclusiva dovrebbe scadere il 30 settembre, ma non è esclusa una proroga per capire se il Mef riuscirà a trovare un accordo con Certares per la cessione del 50% più un’azione di Ita. Sul dossier Ita però Msc e Lufthansa non molla e continuano a seguire con interesse quello che succederà, pronte a subentrare.

    La concorrenza
    Ma l’esigenza di Msc di avviare il prima possibile una divisione aerea per il trasporto merci nasce anche dalle condizioni di mercato: le principali rivali del colosso guidato dalla famiglia Aponte hanno già avviato le proprie aviolinee cargo. Cma Cgm, per esempio, oltre ad essere entrata nell’azionariato di Air France-Klm (con il 9%), ha anche lanciato nel 2021 Cma Cgm Air Cargo con una flotta di 6 aerei e ne ha ordinati altri 7. L’altra rivale di Msc, Maersk, ha avviato Maersk Air Cargo con l’obiettivo iniziale di impiegare 8 velivoli.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5113
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da I-TIGI 27.09.22 19:18

    Meglio per Milano avere una MSC Air Cargo senza la cadrega romana, MXP e SEA ringraziano.
    Previste filiali all’estero, Asia compresa.


    Ultima modifica di I-TIGI il 28.09.22 0:42 - modificato 1 volta.
    malpensante
    malpensante


    Messaggi : 599
    Data d'iscrizione : 22.03.19

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da malpensante Ieri alle 0:40

    I-TIGI ha scritto:Meglio per Milano avere una MSC Cargo senza la cadrega romana
    MSC non ha detto che vuole fare cargo da Malpensa. Potrebbe farlo da qualunque altro aeroporto europeo.
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 5113
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da I-TIGI Ieri alle 0:43

    malpensante ha scritto:
    I-TIGI ha scritto:Meglio per Milano avere una MSC Cargo senza la cadrega romana
    MSC non ha detto che vuole fare cargo da Malpensa. Potrebbe farlo da qualunque altro aeroporto europeo.

    Base Milano MXP (con filiali estere) l’annuncio della nuova divisione tra l’altro fatto solo in Italia, handler già scelto. (Chi cerca trova)
    Atlas con MSC di fatto dopo anni tornerà ad operare nel scalo meneghino tramite MSC con il supporto di Lufthansa Cargo (già basata in passato a MXP con MD11 dedicato).

    Maintenance: https://www.lufthansa-technik.com/lufthansa-technik-milan

    Contenuto sponsorizzato


    MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea Empty Re: MSC, o in ITA o con altra compagnia aerea

    Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è 29.09.22 3:10