Malpensa Insiders

News, analisi e anticipazioni su tutto quello che gira intorno a Milano Malpensa e all'aviazione civile in Italia


    Malpensa, più aree cargo

    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Malpensa, più aree cargo Empty Malpensa, più aree cargo

    Messaggio Da I-TIGI 31.10.21 16:43

    Malpensa, più aree cargo per le imprese di spedizioni
    di Nicola Capuzzo

    https://www.google.it/amp/s/www.milanofinanza.it/amp/news/malpensa-piu-aree-cargo-per-le-imprese-di-spedizioni-202110291205303492

    Gli aeroporti di Parigi, Francoforte e Liegi, con cui ci siamo confrontati, hanno tutti un polo logistico per le imprese di spedizioni internazionali: una scelta logica di efficientamento dei processi. In Italia, invece, la consapevolezza sul valore aggiunto che il cargo aereo apporta all’economia del Paese si è consolidato solo negli ultimi mesi, grazie alla dedizione di tutti gli attori della filiera logistica che hanno garantito approvvigionamento di beni e consegne durante la pandemia».

    Alessandro Albertini, presidente di Anama e del Cluster Cargo Aereo, commenta così le risultanze di uno studio comparativo con i maggiori scali europei commissionato dall’Osservatorio Cargo Aereo a Ey dal quale emerge la necessità di realizzare aree per le società di spedizioni internazionali a ridosso del maggiore scalo aeroportuale del Paese. «Lo scenario mondiale e il trasporto aereo sono cambiati profondamente nell’ultimo anno e mezzo», ha aggiunto Albertini. «Le esigenze di velocità e flessibilità e la riduzione al minimo delle inefficienze sono diventate un imperativo per competere con i principali Paesi europei. Per colmare rapidamente il gap dobbiamo lavorare come sistema, come l’assenza di poli logistici in prossimità degli aeroporti (il principale polo logistico si trova a Segrate, a oltre 70 chilometri da Malpensa), infrastrutture che non rispondono più alle esigenze attuali e la mancanza di corridoi doganali generando costi diretti e indiretti, insostenibili per le imprese che rappresentiamo ».

    Nel prossimo masterplan dello scalo varesotto sono previsti in effetti nuovi magazzini di seconda linea destinati alle case di spedizione, ma ci vorranno anni prima che entrino effettivamente in attività. Claudio Eminente, direttore centrale vigilanza di Enac, ha annunciato che nel prossimo Piano nazionale degli aeroporti verrà per la prima volta proposta «una rete nazionale degli scali per l’air cargo».
    I-TIGI
    I-TIGI


    Messaggi : 6204
    Data d'iscrizione : 02.03.19
    Località : Mediolanum

    Malpensa, più aree cargo Empty Re: Malpensa, più aree cargo

    Messaggio Da I-TIGI 31.10.21 16:51

    Il convegno a cui si riferiva l’articolo qui sopra:

    ANAMA, "2019-2021 Cluster aeroportuali d'Europa a confronto" - Convegno
    20 Oct, 2021

    Giovedì 28 ottobre ore 17.00 si terrà il 3° Convegno "Diamo i numeri: 2019-2021 Cluster aeroportuali d'Europa a confronto" organizzato dall’Osservatorio Cargo Aereo, progetto di analisi del settore nato per iniziativa del Cluster Cargo Aereo (ANAMA, Assaeroporti, Assohandlers e IBAR). Il Convegno sarà seguito dalla premiazione Quality Award Italy 2020.

    Introduzione
    Alessandro Albertini, Cluster Cargo Aereo

    Presentazione Studio Osservatorio Cargo Aereo:
    Antonella Scardino, EY Ernst & Young

    Interviste ai Cargo Manager degli aeroporti di:
    Malpensa, Paolo Dallanoce
    Liegi, Bert Selis
    Francoforte, Max Philipp Conrady
    Parigi Charles De Gaulle, Edouard Mathieu

    Conclusioni:
    Claudio Eminente, Direttore Centrale Vigilanza Tecnica ENAC
    Costantino Fiorillo, Direzione generale per gli aeroporti, il trasporto aereo e i servizi satellitari MIMS

    Modera: Alessandro Cappella, Cluster Cargo Aereo

    Ore 18:00 - Premiazioni dei Quality Award Italy, tradizionale appuntamento associativo di ANAMA volto a premiare compagnie aeree, GSA e handlers per il servizio reso nel corso dell’anno precedente.

      La data/ora di oggi è 19.04.24 8:08